Credo che il problema delle valvole che è venuto fuori sia, e qui lo spero tanto, un problema isolato.
I concessionari che han avuto problemi di questo genere si sentono di dire di fare i controlli spesso, che poi alla fine sono una sicurezza (per poi di cosa voglio dire... se c'è un problema il controllo/regolazione non te lo risolve alla fine ma te lo limita fino a che non lo hai del tutto).
Sono gassato da circa 16 anni e devo dire che a parte Opel (teste e valvole come sapete), subaru (flop della JTG con l'affidabilità pompe) e fiat multipla (il metano non si sposava con le teste e almeno il 50% è stato rifatto!) in genere i problemi sono stati su tutte le altre isolati.
Che dire di preciso, sulla base della mia esperienza e di altri miei amici + qualche domanda mirata al mio amico che mi ha gassato l'auto e aiutato in alcune elaborazioni...
1) può essere una cosa positiva aggiungere un dispositivo per la lubrificazione aggiuntiva delle valvole come il flashlube o similari (di solito gli installatori li conoscono e li possono reperire). Okkio, spesso può risultare un palliativo, non è dimostrata l'efficienza e sicurezza, ma almeno chi lo monta stà meglio con i pensieri
2) additivi olio motore... spesso servono per migliorare le prestazioni, ridurre i consumi e risolvere parzialmente i problemi di compressione e trafilaggio olio, da qui ceramic liquid, sintoflon, sliderlube ecc... questi non vi proteggeranno le valvole ma i piattelli e gli alberi a camme.
Le valvole non sono immerse nell'olio, stanno a contatto con la camera di combustione e i condotti aria/scarico.
Male non fanno ma non aiutano le valvole.
3) additivi gpl: mai messi e se li volete mettere non sarà facile, oltretutto può essere pericoloso e rischiate che qualche valvola si blocchi.
4) attenzione alla carburazione, se non siete sicuri smontate le candele e verificate che queste non siano "BIANCHE" perchè in quel caso state girando eccessivamente magri.
Cosa significa: girando magri a gpl in teoria le temperature del motore dovrebbero calare ma in realtà spesso sono più alte del dovuto a causa dell'eccesso d'aria e una temperatura eccessivamente alta in camera di combustione è dannosa in primis per il catalizzatore, dopo per la testa e poi per le valvole stesse.
Quindi controllate le candele e verificate che non siano BIANCHE ma di colorazione normale (marrone mi sembra).
L'ottima carburazione porta ad avere l'auto in funzionamento ottimale e le temperature della camera di combustione si aggireranno sui 600° circa se non ricordo male.
Se si gira troppo magri il rischio è che si arrivi, credo, anche a oltre 800... e questo farà deformare le sedi.
Io personalmente non credo che ci sia bisogno di preoccuparsi troppo, se l'installatore ha fatto il suo dovere e la carburazione è corretta di problemi ce ne saranno pochi.
Sulla vecchia auto ho fatto 1 tagliando in 10 anni... e 190.000km (forse di più) su 270.000km percorsi a gas e mai avuto problemi particolari se non la pompa benzina che si era rotta ma dovuto al fatto che non partivo mai nemmeno a benzina ma solo ed unicamente a gas (impianto vecchio).
Per le candele, confermo: quelle originali van bene, sarebbero meglio quelle all'iridium cmq.
Però quelle originali sono idonee e basta cambiarle una volta ogni 20-25000km pena l'aumento dei consumi e riduzione delle prestazioni, niente +.
Per il filtro: preoccupatevi di cambiarlo spesso, almeno 1 volta ogni 20.000km, perchè il gpl vuole meno aria ma + di qualità.
Altro... speriam bene, no?
Ciauz