Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Tommyhat ha scritto:Raga'....ma secondo me la state facendo un po troppo tragica!! cioe'...forse nn avete molta esperienza sul gpl! Mio padre aveva la accent 1.5 12v ...ha fatto 280000 km tutti a gas....xche l'impianto l'aveva fatto subito dopo acquistata l'auto!! cioe' quella macchina aveva 15 anni......e andava benissimo,...stupenda...scendeva ancora a 180km/h ....forse un po' il cambio...ma questo e risaputo! Per farvi un altro esempio: io avevo una fiat 600 con impianto gpl....figuratevi!!!! ha 130000 km e cammina alla perfezione!!! Non so perche vi fate tutti sti problemi! Basta una manutenzione ordinaria...e fatta bene.....ricordarsi che ogni tanto...anke x piccoli tratti di camminare a benzina e stop!!! E come minimo....evitate i distributori gpl senza un "nome"....sono dei ladri....a me facevano entrare l'aria nella bombola!!! tutto qui!!
gimmy74 ha scritto:Tommyhat ha scritto:Raga'....ma secondo me la state facendo un po troppo tragica!! cioe'...forse nn avete molta esperienza sul gpl! Mio padre aveva la accent 1.5 12v ...ha fatto 280000 km tutti a gas....xche l'impianto l'aveva fatto subito dopo acquistata l'auto!! cioe' quella macchina aveva 15 anni......e andava benissimo,...stupenda...scendeva ancora a 180km/h ....forse un po' il cambio...ma questo e risaputo! Per farvi un altro esempio: io avevo una fiat 600 con impianto gpl....figuratevi!!!! ha 130000 km e cammina alla perfezione!!! Non so perche vi fate tutti sti problemi! Basta una manutenzione ordinaria...e fatta bene.....ricordarsi che ogni tanto...anke x piccoli tratti di camminare a benzina e stop!!! E come minimo....evitate i distributori gpl senza un "nome"....sono dei ladri....a me facevano entrare l'aria nella bombola!!! tutto qui!!
tu hai perfettamente ragione, ma ti faccio un esempio per capire l'assurdo in cui ci troviamo.
Se compri una caldaia per l'acqua calda ti viene dato un manuale di istruzioni;
se compri un telefono cellulare, un frigorifero, una scatola di montaggio di un aeromodello etc..... sarai comunque fornito di un manuale che ti descriva cosa hai comprato e come usarlo al meglio.
Noi tutti di questo impianto GPL non abbiamo niente. Il nulla avrebbe già un suo senso di esistere.
La hyundai deve mettere tutti, anche quelli che non frequentano i forum e che sono senza alcuna conoscenza meccanica, nelle condizioni di sapere come si usa un impianto GPL su un'auto e di come va fatta la manutenzione.
Sai cosa succede se non fai la manutenzione programmata???? Si invalida la garanzia. E nella manutenzione programmata rientra anche l'impianto GPL, visto che è venduta dalla Hyundai con quello.
Se per ipotesi io non conosco nulla del GPL, mi presento al tagliando a x0.000 km e l'impianto a gas ha causato un danno alle sedi delle valvole, andrai sicuramente in contenzioso con la garanzia perchè ti diranno......ma la manutenzione dell'impianto GPL l'ha fatta? Ha qualche documento che la attesti?
Quando abbiamo studiato per prendere la patente non era neanche nel programma di studio l'impianto GPL....ma solo benzina e diesel.
Consiglio a tutti, visto i dubbi che su questo argomento resteranno tali, di fare una bella raccomandata alla concessionaria, a Hyundai Italia, alla BRC e a una associazione di consumatori, invitando i signori a fornirvi di tutte le istruzioni sull'uso e la manutenzione dell'impianto GPL.
Mettetevi il ferro dietro la porta.
Salve,
anche se è passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio volevo comunque portare alla vostra attenzione la mia situazione.
Hyundai i30 1.4 benzina/GPL immatricolata novembre 2009.
I tagliandi mi sono costati in media 230€ un po' cari perché "per le macchine a GPL ci sono dei controlli aggiuntivi da fare", a detta del meccanico dell'officina, ovviamente autorizzata Hyundai. I tagliandi fatti regolarmente (solo il terzo slittato di un 5.000 km purtroppo) e tutti regolarmente fatturati con la voce presente "controlli per GPL".
Non mi è stato mai dato un libretto di manutenzione del GPL (che avevo anche chiesto, mi è stato risposto che NON ESISTE).
Poco prima di dovere fare il 4° tagliando si accende la spia dello scarico motore e la macchine comincia a "impallarsi" (non regge il minimo e viaggia "strozzata").
Porto la macchina presso un'officina autorizzata Hyundai (non quella dove andavo di solito, che è l'officina del concessionario dove ho comprato l'auto). Con mia grande sorpresa mi rispondono che "il problema è serio, va smontata la testata perché un cilindro non ha compressione" e mi consigliano di andare da chi ha fatto i tagliandi precedenti. Il tutto con una bella fatturina di 35€ per l'analisi del problema (e già qui...parliamone...35€ per non risolvere niente su un auto in garanzia).
Arrivo all'officina e mi dicono che una delle valvole si è totalmente bruciata (o consumata non ho capito bene) e che va cambiata, danno non indifferente da 2100€. Mi sale il sangue al cervello quando faccio presente che l'auto è in garanzia e mi viene detto che la garanzia è di 3 anni sull'impianto a GPL, mentre per il resto dell'auto è di 5 anni.
Alla fine ci siamo accordati per 1650€, solo perché la macchina mi serve per lavoro e ne ho estremamente bisogno, ma ho intenzione, dopo averla ritirata, di mandare una lettera alla Hyundai mettendo in conoscenza AltroConsumo (di cui sono socio) per una situazione che reputo INTOLLERABILE.
p.s. sto ancora aspettando, da oltre una settimana, una telefonata dalla Hyundai che mi doveva confermare la garanzia di 5 anni sul numero di telaio della mia auto e se per i tagliandi obbligatori sono previsti i controlli al gioco delle valvole.
Saluti a tutti!
Non mi è stato mai dato un libretto di manutenzione del GPL (che avevo anche chiesto, mi è stato risposto che NON ESISTE).
Arrivo all'officina e mi dicono che una delle valvole si è totalmente bruciata (o consumata non ho capito bene) e che va cambiata, danno non indifferente da 2100€. Mi sale il sangue al cervello quando faccio presente che l'auto è in garanzia e mi viene detto che la garanzia è di 3 anni sull'impianto a GPL, mentre per il resto dell'auto è di 5 anni.
p.s. sto ancora aspettando, da oltre una settimana, una telefonata dalla Hyundai che mi doveva confermare la garanzia di 5 anni sul numero di telaio della mia auto e se per i tagliandi obbligatori sono previsti i controlli al gioco delle valvole.
Saluti a tutti!