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elettronica Ricarica Plugin/Phev

Con un cavo max 20 A dovresti riuscire tranquillamente a caricare a 7,4 kWh; al limite, la minore sezione del cavo potrà comportare una maggior caduta di tensione, ed il conseguente modesto maggior tempo di ricarica (e di consumo...).
Sorge il dubbio che nella tua configurazione di ricarica sia baffata l'opzione "Ricarica al 50%" (non rammento né la dizione esatta, nè dove esattamente essa sia), probabilmente il problema è quello.
 
mmm…nella configurazione dell’auto è impostata “Ricarica Massima” (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente), ma ne sono sicuro, controllato ad ogni ricarica…
…ma qualcuno tempo fa aveva postato questi dati
da dove mi sembra di capire che si hanno bisogno di 32A per avere 7,4kW, e sappiamo che la Tucson usa mono fase…
e quindi dei 22kW in trifase ne usiamo solo 1/3
Non ancora capito se qualcuno ricarica a 7,4kW e con che cavo
Grazie
 
Purtroppo la Santa Fe è solo monofase 16A, 3,5 kW.
Ho letto che la Tucson può essere caricata fino a 7 kW, quello che mi chiedo è chi ha una presa 230 Volt da 32 Ampere?
Peccato che non utilizzi un trifase.
 
In effetti mi sto perdendo un po’ nelle vs considerazioni:
mi hanno fornito di cavo Type 2 (oltre a quello con presa schuko), ma leggo dalle specifiche Max 20A…è con questo cavo non sono MAI riuscito a ricaricare a 7kW, ma Max a 3.5kW
Non ci vedo nulla di strano, la potenza elettrica in monofase è P = V x i
Quindi con 20A -> 220V x 20A = 4,4 kW
Mentre con 32A -> 220V x 32A = 7 kW
Le normali prese domestiche e relativo impianto sono da 16A, quindi 3,5 kW max., e sono il collo di bottiglia rispetto al cavo.
In altre parole viene fornito il cavo da 20A perché per casa va bene nella stragrande maggioranza dei casi, come diceva @cenz0 difficile che uno abbia una presa da 32A (e relativo impianto che supporti almeno 7 kW), che poi è quella industriale “blu”, ma normalmente il cavo da 32A, prendendolo a parte, si può usare per le colonnine in alternata monofase e di potenza adeguata.
Con un cavo max 20 A dovresti riuscire tranquillamente a caricare a 7,4 kWh
Probabilmente hai frainteso perché si parla di kW, quindi di potenza e non di kWh, quindi energia e tempo di ricarica…
 
Ultima modifica:
Con un cavo da 32A monofase carico a 7 kw (la colonnina indica circa 30A)
interessante...

ho parlato giusto ieri con il dealer...che, pur essendo piuttosto grande, non ne sa nulla...mi dice che il cavo Type2-Type2 in dotazione dovrebbe fornirmi il massimo delle performace, nel senso di non essere il collo di bottiglia nella ricarica
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dove si legge max 20A / 250V
...e allora ho provato l'acquisto di questo (ma 5m a ~200€, che pero' non trovo piu' in Amazon)
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MA non funziona.
l'ho mandato indietro e i tecnici mi hanno detto che il cavo funziona e se ne volevo un'altro.
ho optato per il rimborso non essendo sicuro sulle mie supposizioni :(
 
Ultima modifica:
interessante...
perchè ho provato l'acquisto di questo (ma 5m a ~230€, che non trovo piu')
Vedi l'allegato 47222

e non funziona.
l'ho mandato indietro e i tecnici mi hanno detto che il cavo funziona e se ne volevo un'altro.
ho optato per il rimborso non essendo sicuro sulle mie supposizioni :(
Acquistare per acquistare, sinceramente opterei per un trifase, almeno se in un futuro prossimo passi ad una elettrica, ce lo hai già, e magari da almeno 5 metri.. (scelte personali)

1679053888302.png
 
si, grazie, in qualche caso il trifase non costa poi molto di piu'...
anche io sono indirizzato per un 5m a spirale
1679054541644.png

pero' avrei bisogno di altre conferme sulla possibilita' di ricaricare :)

grazie
 
si, grazie, in qualche caso il trifase non costa poi molto di piu'...
anche io sono indirizzato per un 5m a spirale
Vedi l'allegato 47225

pero' avrei bisogno di altre conferme sulla possibilita' di ricaricare :)

grazie
Ciao, faccio un po’ fatica a capire il dubbio che hai: non riesci a caricare a 7 kW nonostante tutto quello a monte (al di fuori dell’auto) dovrebbe permetterlo?
Per caricare a piena potenza tieni conto che devi avere:
  1. Impianto che supporti almeno 7 kW di potenza. In altre parole, una fornitura elettrica domestica da minimo 7,5 kW (altrimenti salterebbe il contatore) e relativo impianto elettrico con cavi da almeno 32A oppure, fuori casa, una colonnina che eroghi almeno 7 kW di potenza
  2. A casa, presa a muro da 32A collegata all’impianto sopra
  3. Cavo da presa ad auto da almeno 32A
Se uno di questi 3 punti non è soddisfatto, avrai il collo di bottiglia e non caricherai alla massima potenza. Viceversa se anche con tutti e 3 i punti soddisfatti non carichi a massima potenza allora potrebbe esserci qualche problema lato auto.
 
Ultima modifica:
@Giorj73 Allora: partiamo dal presupposto che la batteria dell'auto carica fino a 7,4kw, quindi puoi anche attaccarla ad una colonnina da 30kw, ma caricherà sempre al massimo 7,4; dopodichè
- il cavo schuko che ti hanno dato, come hai potuto vedere è commutabile da presa elettrica da 1.2kw fino a 2.2kw
- l'altro cavo Type 2 che ti hanno dato (scarsi in generosità) è per stazioni di ricarica, è un 16A e può ricaricare fino ad un massimo di 3,7kw
- Il cavo che ho postato in un post precedente, come ho scritto, l'ho preso in fase di acquisto dell'auto, è un 32A e carica fino a 7,4kw.
Infatti quando lo collego ad una colonnina, per esempio di 22kw, mi carica sempre a 7,4 in quanto è il suo massimo.
A casa ho un impianto fotovoltaico da 6kw con batteria di accumulo ed oltre ad usare qualche volta quello schuko, ho una base di ricarica che mi ricarica a 5,5kw in quanto non potrebbe caricare di più, avendo un'impianto da 6kw. Spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:
ciao a tutti... la mia Tucson Plug-in è fantastica... una soladomanda che tipo di caricatore acquistare?... ma non doveva avere di serie anche il monopattino?.... per 56mila euro di macchian.a.... avrebbero anche potuto
 
ciao a tutti... la mia Tucson Plug-in è fantastica... una soladomanda che tipo di caricatore acquistare?... ma non doveva avere di serie anche il monopattino?.... per 56mila euro di macchian.a.... avrebbero anche potuto
Dipende da quanti Ampere hai a disposizione.
 
ciao a tutti... la mia Tucson Plug-in è fantastica... una soladomanda che tipo di caricatore acquistare?... ma non doveva avere di serie anche il monopattino?.... per 56mila euro di macchian.a.... avrebbero anche potuto
@DONATODV come vedi il tuo primo messaggio é stato traslocato dentro a una discussione già esistente.
Ora dovresti provare a fare una piccola presentazione personale in questa sezione
dove trovi anche una idea di base per presentarsi e accenni al regolamento del Forum la cui lettura é sempre utile.

Ciao
Frengo
 
Buon pomeriggio a tuttx,

come anticipato nella sezione presentazioni ho appena acquistato (sono in attesa di consegna nelle prox settimane) una Tucson PHEV 1.6 Exellence. Ho letto i messaggi sull'argomento ma vorrei capire se i miei ragionamenti sono sensati oppure se avete qualche consiglio.

A casa ho un wallbox Scame (https://www.emobility-scame.com/web/ita/wallbox-be-w-per-ricarica-auto-elettriche) con un contratto attualmente di 4.5Kw e uso l'auto non regolarmente per cui la potrei lasciare attaccata al wallbox per gran parte della settimana (ma è consigliabile?). Il concessionario Gerli mi ha detto che il cavo tipo 2 tipo 2 che servirebbe per il mio wallbox non è compreso e quindi mi dovrò arrangiare a comprarlo. Immagino che le colonnine pubbliche abbiano già il cavo più appropriato per sfruttare al massimo le loro caratteristiche di carica quindi dovrei dimensionare il cavo per il mio wallbox che adesso andrebbe a 4.5 kW e che visto il mio uso sporadico è più che sufficiente.

Avrei adocchiato queste due alternative (da ex pompiere per il materiale elettrico a rischio incendio non vorrei andare su venditori sconosciuti da Amazon) e la differenza di prezzo fra il monofase 32A e il trifase 16A è minima ma seguendo i msg precedenti mi verrebbe da privilegiare il monofase perché arriva a 7,4Kw (non a casa ma in colonnina pubblica) ma davvero non capisco quale sarebbe la scelta intelligente, mi date una mano pf?


 
Ultima modifica:
Quindi la tua wallbox è senza cavo?
Ho ordinato per emergenza un cavo da 7 metri type2 16A trifase per l'auto elettrica di mia moglie.
L'ho acquistato su AliExpress e i cavi sono della sezione corretta (2,5 mm2).
Se la tua auto supporta la ricarica a 32A, (7 kW) allora devi optare forzatamente per il 32A.
Ti consiglio di acquistarlo abbastanza lungo, non sai mai dove troverai una colonnina e per esperienza, il 7 metri o più, è l'ideale.
Lasciare l'auto collegata alla wallbox non ha senso, per sicurezza, cerco di scollegarla non appena termina la ricarica.
 
Grazie cenz0 si la wallbox è in versione senza cavo. Se nessun altro ha qualche link da consigliare per acquistare magari un trifase 32A con lunghezza 7m mi indirizzerò verso il cavo 32A monofase 5m di cui al mio msg sopra
 

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