• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Richiamo Hyundai i30 - sostituzione/controllo kit pinze freni o leva pinze

dopo 10.000 km sono stato in concessionaria e gli ho detto che secondo me i freni avevano qualche problema. mi hanno guardato i dischi e detto che era tutto ok.
adesso mando dei curriculum in giro per fare il collaudatore....:)
 
Allora vi racconto la mia situazione.
Ricevuta la lettera, mi reco previo appuntamento in officina Hyundai di Limena. Dopo che il gentilissimo meccanico mi ha spiegato bene tutto ha constatato che erano neccessari solo i leveraggi dei freni e che nel giro di qualche giorno mi avrebbe chiamato per il montaggio. Chiamo dopo una settimana e mi ha detto di farmi risentire tra un'altra visto che il pezzo non arrivava. Richiamo dopo una settimana e la signorina mi dice che non era ancora arrivato nulla e che non appena fosse arrivato si sarebbero fatti sentire loro. Ora, nel dubbio che potessero favorire prima loro clienti amici, ho contattato immediatamente la Hyundai Italia spiegando che con un problema ai freni vorrei evitare di dovermi fare oltre 1500km dato che devo scendere in Sicilia a metà luglio. Hanno preso i miei dati e si sono attivati subito dato che mi ha chiamato la Hyundai di Limena nel giro di 24 dato che è stata immediatamente contattati da loro. Mi hanno confermato che il pezzo non c'è l'hanno e che mi chiameranno a breve per informarmi. Si è presa i miei dati e adesso vediamo se si spicciano!
 
R: Richiamo Hyundai i30 - sostituzione/controllo kit pinze freni o leva pinze

@domycol: io ho fatto il controllo a inizio giugno, mi hanno chiamato oggi per dirmi che i ricambi sono arrivati..ho preso appuntamento per giovedì 4 luglio!
 
Contattato da Hyundai Italia giovedì dicendomi che dall'indomani il pezzo sarebbe stato già in officina per il montaggio. Venerdì chiamo ma erano un pò impegnati, ho lasciato il mio recapito invano. Oggi chiamo e finalmente parlo col meccanico dicendomi che un pezzo era arrivato ma che non sapeva se era il mio. Alchè gli ho ribattuto che era sicuramente il mio dato che la casa madre mi aveva avvisato. Fissato appuntamento per domani alle 17:00!
 
Da TMAD351ULDJ000379 a TMAD251ULDJ013256

ciao a tutti.
a me non è ancora arrivato nulla per ora, però non riesco a capire dal n° del mio telaio se la mia è dentro questo range oppure no

il mio telaio è TMAD351UAEJ078615

qualcuno mi sa aiutare ?
ho acquistato l'auto a novembre
grazie!
 
non dovrebbe rientrare se leggi indietro trovi i numeri di telaio soggetti a richiamo
 
pezzo cambiato in un ora di lavoro! speriamo bene!
 
ma qualcuno sa se da fuori è facilmente verificabile la sostituzione del pezzo?
 
R: Richiamo Hyundai i30 - sostituzione/controllo kit pinze freni o leva pinze

Anche a me hanno fatto la sostituzione. Io non ho notato niente di diverso azionando la leva del freno a mano.. non credo ci sia modo di capire se la sostituzione è effettivamente avvenuta
 
Anche a me hanno fatto la sostituzione. Io non ho notato niente di diverso azionando la leva del freno a mano.. non credo ci sia modo di capire se la sostituzione è effettivamente avvenuta

Qualora come nel mio caso anche pinze e leve originali funzionino regolarmente, è abbastanza normale non sentire differenze dopo la sostituzione.
Dal momento che non rilevi differenze deduco che i tuoi freni andassero bene anche prima, comunque, nel dubbio, e in caso eventuali di problemi futuri, hai sempre la fattura dove attestano la sostituzione in garanzia dei pezzi, quindi potrai rivalerti nel caso in cui futuri controlli dovessero dimostrare il contrario! ;)

P.S.
Per la mia sto ancora aspettando che arrivino... :(
 
R: Richiamo Hyundai i30 - sostituzione/controllo kit pinze freni o leva pinze

Certo Alex hai ragione, ma se intervengono al freno a mano mi sarei aspettato comunque un settaggio un po diverso, uno scatto in più o in meno o qualcosa del genere.. Invece nulla
 
La casa come specifica non lascia molto margine, per la mia ad esempio prevede che di norma la leva debba fare dai 6 agli 8 scatti, in caso contrario va richiesto l' intervento del centro assistenza, quindi il fatto che la leva sia regolata esattamente come prima potrebbe indicare 2 cose: o sono intervenuti con perizia e precisione come loro dovere, o non sono intervenuti affatto.
Sarà che voglio essere ottimista, ma a meno che tu non abbia già passato brutte esperienze con il tuo centro assistenza, direi che visto che si tratta di un loro dovere, la prima ipotesi è quella più probabile;)
 
Più che altro vorrei essere sicuro per una questione di sicurezza.
 
Da meccanico (in campo industriale) ti dico che la certezza puoi averla solo vedendo con i tuoi occhi andar via i pezzi vecchi e rimpiazzarli con i nuovi, oppure contrassegnando le parti vecchie prima della sostituzione, per poi verificare successivamente che i contrassegni siano spariti e con loro anche i pezzi vecchi!
In caso di interventi a pagamento puoi farti mettere da parte i componenti vecchi e riportarteli via, e gli fai anche un favore, visto che lo smaltimento per legge glie lo paghi ma non gli lasci roba da smaltire;)
Ma trattandosi di intervento in garanzia quasi sempre devono trattenere loro i pezzi per rispedirli alla casa!
 
credevo che magari buttando un occhio sotto da qualche parte si vedeva qualche pezzo di metallo bello lucido che mi avesse rassicurato. Cmq già il fatto che il pezzo difettoso debba tornare indietro è una mezza garanzia. Grazie!
 
credevo che magari buttando un occhio sotto da qualche parte si vedeva qualche pezzo di metallo bello lucido che mi avesse rassicurato. Cmq già il fatto che il pezzo difettoso debba tornare indietro è una mezza garanzia. Grazie!

Anche un pezzo usato si può "imbellettare" pulire e lubrificare per farlo sembrare appena montato, a meno che non abbia dei segni che ne rendono inconfutabile la "vecchiaia", soprattutto nel caso delle nostre auto che sono relativamente nuove, e comunque vale sempre in discorso che per un confronto postumo alla sostituzione bisogna aver ben chiaro come si presentassero i pezzi vecchi prima del lavoro...
Al di là di tutte le questioni tecniche, qui come hai già sottolineato, il problema riguarda la sicurezza, e si è mossa a tal proposito una campagna richiami "porta a porta" con raccomandate dirette ai clienti, i centri assistenza possono temporeggiare, e stronzeggiare in 1000 modi (mie passate esperienze possono confermarlo), ma una dichiarazione mendace sull' esito o l' esecuzione dell' intervento, in caso di successivi problemi al veicolo può costargli molto caro, sia nei rapporti con HMC che in termini legali.
altro motivo per stare tranquilli...
 
concordo! la Yamaha per un problema molto più grave, (rischio cedimento telaio) sull'xmax aveva mandato una semplice lettera non raccomandata.
 
Certo Alex hai ragione, ma se intervengono al freno a mano mi sarei aspettato comunque un settaggio un po diverso, uno scatto in più o in meno o qualcosa del genere.. Invece nulla

A me, dopo la sostituzione, il settaggio del freno a mano è cambiato. Adesso è più "tosto" e si ferma due scatti prima.
Per garantirmi l'avvenuta sostituzione, in concessionaria hanno annotato l'operazione sul libretto dei tagliandi, dove ci sono degli spazi appositi per i richiami.
 
A me hanno fatto firmare una sfilza di fogli, e ho pure la fattura ovviamente a costo 0.
 
quanto avete aspettato dopo che avete portato la lettera in officina?
a me hanno detto dopo un mese di attesa dei ricambi che mi chiameranno loro.
a me sembra strano tutto sto tempo.
 
Indietro
Alto Basso