• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Richiesta di info a Hyundai sulle norme di garanzia.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.857
Punteggio reazioni
10.056
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Salve a tutti, cari amici del club.
A fronte di numerosi interventi da parte vostra e dubbi sulle questioni di garanzia abbiamo preso l'iniziativa di inviare una mail a Hyundai Motor Italia.

Questa è datata 25 febbraio 2021 e diceva quanto segue:

Buon giorno.
Rimaniamo in attesa di vostre notizie rispetto a quanto da voi proposto.
Nel frattempo ribadiamo che spesso gli utenti discutono molto sui costi dei tagliandi ed è uscita l'ennesimo dubbio sulla garanzia.
Richiedo quindi una risposta a queste domande:
1) se non faccio la manutenzione ordinaria nei tempi prestabiliti ma ci sono dei ritardi (es: qualche mese) nei termini dell'esecuzione (es: durante il lock down con tutto bloccato): cosa accade?
2) se faccio manutenzione per i primi due anni presso officine fuori Hyundai (come normativa chiede) e i successivi 3 anni presso Hyundai la garanzia estesa di 5 anni è mantenuta?
3) se faccio manutenzione presso officine fuori Hyundai sempre ma seguendo la normativa la garanzia si riduce a 2 anni come pensiamo?
4) in caso di basso chilometraggio (es: 5000 km/anno) è necessario eseguire i tagliandi ugualmente ogni 12 mesi?
Attendiamo delucidazioni ed eventuali ragguagli extra con i quali scrivere un post sull'area HYUNDAI RISPONDE.
Grazie

Abbiamo inviato nel frattempo delle mail di sollecito il 16 marzo ma anche il 17 maggio... ad oggi non abbiamo visto alcuna risposta ma notiamo un completo blackout delle comunicazioni.
Devo ammettere che negli ultimi anni fino a qualche mese fa questo non è mai avvenuto.
Perfino via Whatsapp ai contatti diretti notiamo un blackout.

Preoccupati?
Si, almeno io, cosa sta accadendo che blocca le comunicazioni così?

Attendiamo fiduciosi risposte a questa e a molte proposte in corso per voi utenti.

Cordialmente
 
Da discussione sul forum, senza che Hyundai ci abbia mai risposto... posto una parte della risposta data da Hyundai sul canale FB
capture-png.45655

Attenzione: qualora abbiate superato i km o il tempo, salvo indicazione della vs. officina "Hyundai" le condizioni riportate nel libretto non sono esaudite.
Esempio pratico: se c'è scritto entro 15.000 km, dovete andarci al massimo al 14999esimo Km, se andate a 15.001 km potrebbero, per assurdo, contestarla.
Se indica 12 mesi ma ci andate dopo 14 mesi, può essere contestata.
 
Copio questa risposta postata qui: Tagliandi fuori concessionaria

Prendo questo argomento da un post trovato sul gruppo Facebook Tucson Club gestito dal ns. amico Alberto Bellan, che è stato con noi in alcuni raduni condivisi tra cui Franciacorta.​
Il post è pubblicato il 10 settembre dal sig. Claudio e riguarda i tagliandi, ne volevo parlare con voi... perchè nutro molti dubbi, non sull'autenticità del messaggio... ma della risposta di Hyundai e delle ipotesi di problemi in caso di richiesta intervento in Garanzia.​
GARANZIA HYUNDAI TAGLIANDI:
Riguarda i possessori di vettura in garanzia in questo gruppo (praticamente tutti)​
Si è più volte discusso e commentato questo argomento riferendosi alle singole esperienze, recentemente anche con pareri contrastanti in relazione alla diversa posizione di alcuni concessionari nonché a quanto precedentemente la stessa Hyundai aveva SCRITTO ad un utente chiarendo che i primi due tagliandi era possibile effettuarli esternamente alla rete assistenziale Hyundai ma alle condizioni del libretto di manutenzione che correda la vettura, mentre nel periodo di estensione dei successivi tre anni, dopo il periodo di garanzia legale, fosse necessario utilizzare esclusivamente la rete assistenziale ufficiale.​
Versione man mano modificata verbalmente e telefonicamente ma non formalizzata a possessori della vettura in corso di garanzia (almeno per quanto a nostra conoscenza).​
Per quanto su esposto da tempo ci siamo fatti portatori della problematica presso la casa madre chiedendo in modo pressante di formalizzare quanto verbalmente oggi "dicono".​
In sintesi la nostra richiesta di giugno:
Si richiedono alcuni chiarimenti sulle condizioni di garanzia, in particolare "l'estensione" a 5 anni.
Secondo le normative comunitarie del 2002, recepite dallo Stato Italiano nel 2010, i tagliandi di manutenzione ordinaria, come previsti dal Costruttore, è possibile effettuarli anche presso officine esterne con ricambistica originale senza pregiudicare il periodo di garanzia .
Domanda:
Nelle norme Hyundai per il mantenimento dei 5 anni di garanzia , non chiare sul libretto di manutenzione, questa possibilità è concessa per tutto l'arco temporale dei 5 anni, oppure solo per i primi due anni (periodo convenzionale di GARANZIA LEGALE) ; ovvero, dopo i primi due tagliandi, trattandosi di una estensione concessa da voi; per i successivi tagliandi vige l'obbligo di effettuarli esclusivamente presso la rete Hyundai? Grazie per la tempestiva risposta.”​
Oggi la risposta dopo pressanti sollecitazioni citando il vigente regolamento europeo e quello nazionale (Monti/Bersani) a SCRIVERE le loro REGOLE:
La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.
In riferimento alla Sua richiesta la informiamo che le prescrizioni del regolamento UE 461/2010 (legge Nazionale Monti - Bersani etc.), sono valide per tutto il periodo di garanzia previsto d’origine per il veicolo, a decorrere dalla data di prima immatricolazione dello stesso. Pertanto in tale periodo, rispettando quanto previsto dalla normativa e secondo le tempistiche previste dalla Casa Madre, Lei potrà effettuare gli interventi di manutenzione anche presso Strutture esterne alla Rete Autorizzata, con l’onere a suo carico di conservazione della documentazione ai fini della dimostrazione ai fini della certificazione dell’avvenuto intervento e della sua correttezza."
Nell'aggiungere che il soccorso stradale Hyundai viene rinnovato annualmente esclusivamente se la manutenzione viene effettuata presso la loro rete ufficiale, vi anticipo che @xxx(membro del forum FB Tucson) pubblicherà una specifica guida sull'argomento.​
Sperando di avere fatto cosa gradita auspico sana discussione.​
Questo post è abbastanza recente e sembra andare in contraddizione a quello che la stessa Hyundai aveva postato nel 2022.
Ergo... chi ha ragione?
 
Indietro
Alto Basso