grizzly
Utente
- Registrato
- 19 Ott 2015
- Messaggi
- 254
- Punteggio reazioni
- 209
- Provincia
- Cagliari CA
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
.....Uno può fare anke 500/600 km al giorno... si trova una coda in tangenziale causa incidente... stando fermo con il motore in moto gli si accende la spia... il DPF si intasa... e buona notte ai suonatori...
Il dpf si rigenera mediamente ogni 300/350 km. Se si usano gasoli speciali, i km tra una rigenerazione e l'altra possono quasi raddoppiare.
Chi percorre strade scorrevoli non si accorge neppure del suo intervento. Chi alterna urbano e extraurbano potrebbe rilevare la rigenerazione"attiva" (quella con post iniezioni di gasolio utili a raggiungere la temperatura per bruciare il particolato) e in quel caso farebbe bene a far terminare il ciclo, meglio se percorrendo un tratto stradale scorrevole.
Per far intasare il dpf dovrebbero verificarsi molte interruzioni del ciclo di rigenerazione che, nel caso di chi viaggia anche solo alternativamente su extraurbano è praticamente improbabile, neppure se trova una coda sulla tangenziale causata da un incidente stradale.
Negli euro 5/6 il filtro diventa un problema solo in condizioni limite, ovvero se non si da mai il tempo per concludere una rigenerazione. Spesso, neppure la città è più un problema.
Resto dell'avviso, tuttavia, che chi usa l'auto soprattutto nel traffico urbano, fa bene a pensare al motore a benzina, ma meglio ancora all'autobus o al motorino.
Ultima modifica: