Al di là delle opinioni e dei punti di vista (ognuno ha i propri e si possono non condividere ma alla fine si rispettano) una cosa è certa: la ricerca della 'verità' sui comportamenti dei sistemi di rigenerazione DPF e le conseguenti 'giuste scelte' è un'operazione destinata a fallire
Problemi o non-problemi dipendono da molti fattori: stile di guida, tipo di percorsi....e soprattutto la sorte.
Credo di averlo già detto, nelle mie esperienze sui diesel con DPF, l'unico motore su cui mi sono reso conto (poche volte a dire il vero) delle rigenerazioni è stato Audi... dico 'reso conto' e non che mi ha dato problemi intendiamoci.
Per il resto ho sempre viaggiato senza sintomi... e lo stesso sta accadendo con la Tucson da oltre un anno e da 19mila Km.
E' chiaro che quando il contachilometri passa alle 6 cifre, i problemi sono dietro l'angolo.... e non solo per il sistema DPF. Il filtro non è eterno, fa parte delle manutenzioni straordinarie e il non saperlo significa non aver valutato a dovere l'acquisto dell'auto... quindi se uno, dopo tot anni e dopo tot Km, si ritrova nei problemi con questo sistema, detto papale papale, sono cavoli suoi... non andiamo a cercare i colpevoli nei produttori di auto o nelle 'lobby delle PM10'. Conosci la situazione, agisci di conseguenza
Il DPF si può sostituire sicuramente.... a mio modesto parere a delle cifre assolutamente spoporzionate rispetto al valore dell'auto usata e soprattutto rappresenta una spesa che va a ripristinare un'auto, che però da un momento all'altro può presentare problemi in altre sue componenti.
Se uno vuole (o deve) tenere l'auto su strada e decide di farlo in maniera legale, può optare per le rigenerazioni
Non quelle che fa il motore da solo
ma quelle che vengono fatte da aziende specializzate che lavorano fisicamente sul filtro smontanto.
In questo modo si riesce a ripristinare una buona funzionalità del sistema per poter portare avanti il motore per altri Km ed altri anni, spendendo delle cifre abb.za ragionevoli
Io credo che l'intasamento del DPF decreti la morte clinica del motore... andare ad accanirsi non ha senso... tanto dopo quello iniziano a partire le turbine e altro.
E' brutto da dire, ma è così
Per il resto penso che molte delle vecchie auto diesel che vedo in giro viaggino con il sistema smontato o manomesso... è una mia idea ben inteso... ma non penso che la gente metta mano ai DPF di auto che, per età e chilometraggio, valgono meno di un DPF inteso come pezzo di ricambio.
La componente 'italica' poi ci mette del suo. Il passo 'illegale' viene sempre facile da queste parti e lo si giustifica dando la colpa al sistema.
Per come la vedo io compri l'auto che ha questo apparato e te la tieni... se non ti va bene, la compri a benzina, a gpl, a metano...