Oggi ho avuto un po' di tempo per "sentire" le casse POSTERIORI ( da 4 ohm ), che avevo montato qualche giorno fa; effettivamente, "giocando" con il FADER mi sono reso conto di quanto poco "suonano" ( con l' autoradio di "serie" ).
Le possibilità possono essere diverse, o all' ANTERIORE suonano molto più forte perchè hanno un' impedenza EFFETTIVA molto più bassa rispetto alle posteriori ( con casse a 4 ohm si riesce ad ottenere potenze quasi doppie rispetto a casse ad 8 ohm ) oppure, molto più probabilmente per i due canali POSTERIORI hanno usato dei FINALI ancora più "deboli" rispetto agli anteriori.
Vero che il "fronte sonoro" deve provenire da "davanti", ma a tutto c'è un limite, a "spanne" mi sembra che le POSTERIORI suonino non la metà, ma addirittura 1/4 delle ANTERIORI, effettivamente una differenza un po' troppo marcata.
Vabbè che erano delle casse ( pot. MAX. sui 120 - 160 Watt...se ben ricordo ) che avevo in "casa" della Majestic, con cono rivestito in titanio e sospensione in gomma, ma ad occhio mi sembra che anche quelle di "serie" non siano certo dei mostri di qualità.
Insomma, magari mi sbaglio, ma non penso siano le "casse" a fare tutta questa differenza.
Propendo insomma per la "tesi" che, nell' autoradio di "serie", abbiano per cosi dire "castrato" la potenza dei due canali posteriori.
Proverò a metterci al più presto, al POSTERIORE, un paio di casse da un centinaio di €uro e vedremo se ci sarà la differenza.
Appena possibile vi aggiorno.