Buongiorno, come da titolo vi posto i risultati ottenuti di questi componenti montati su una tuscani 1.6 16v anno 2006.Purtroppo per mancaza di fotocamera non posso postare le foto. Questi risultati sono indicativi e soggettivi da veicolo a veicolo e spero che possono essere d’aiuto a qualcuno.
Iniziamo:
1)CAVI RACING:
si presentano di buona fattura. Colore rosso con pipetta maggiorata per poterli montare sulle candele pulstar.
I cavi sono stati testati sotto stress termico e in overvolt , il risultato ottenuto è che non hanno nessuna dispersione di corrente, durante una misurazione con amperometro ho ottenuto un valore uguale a quello immesso quindi vuol dire che i cavi non hanno nessuna resistività, questo per aver un maggior flusso di corrente che servono soprattutto alle candele pulstar. Io sconsiglio vivamente l’applicazione di questi cavi sulle candele originali principalmente per il motivo sopra citato.
Unica pecca riscontrata sta solo nella lunghezza della pipetta, ovvero risulta essere di 2.5 cm più lunga rispetto ai modelli originali delle coupe(serie 2002-2009) e quindi non vanno a chiudere totalmente l’alloggiamento della candela.
Non do valori di miglioramento dell’auto visto che li ho provati con le pulstar e quindi il giudizio lo dirò nel test delle pulstar.
Risultato finale: nel complessivo questi cavi sono degli ottimi prodotti da abbinare alle candele particolari. A mio parere provati anche quelli della torque master e risultano essere leggermente più performanti rispetto agli ultimi cavi citati e ad un costo nettamente più basso. Consiglio a tutti i cupettisti di installarli.
2) Candele PULSTAR PLATINO PLUS
Sono delle candele veramente innovative, hanno la parte in ceramica più grossa e quindi bisogna abbinarli per forza ( se non vuoi danneggiare nulla) ai cavi candela racing per pulstar.
Come si presentano ?
Arrivano inballate in alloggio di plastica protettivo rigido(confezione da 2 pezzi). All’interno troviamo le candele ben serrate e protette agli urti, 2 adesivi pulstar, crema siliconica dielettrica per ottime prestazioni. Le candele in questione vanno tarate prima di montarle ma nel caso dei motori tuscani non hanno bisogno di nessuna taratura perché l’elettrodo è della giusta misura per il nostro motore. L’installazione va applicata con chiave dinamometrica e le candele non devono essere fatte cadere accidentalmente o sbattute, rischio danni sia alla candela che al motore.
Risultati ottenuti: al primo impatto non si sente la differenza causata dall’abituazione della centralina al nuovo tipo di combustione, ma dopo aver percorso 100km i risultati sono stati strabilianti,
risparmio netto sul carburante di un bel 13-15% :shock:
Incremento notevole della coppia a bassi giri, con evidente aumento dell’acelerazione dai 1000 ai 3000 giri.
Testata con sonda l’abbattimento dei gas di scarico.
Combustione più omogenea portandola a livelli quasi ottimali.
Per il prezzo e la qualità sono da consigliare a tutti.
3) MOTORSILK
Premetto che ho gia usato i sintoflon e gli altri vari antiattriti tra cui il ZX-1.
Andiamo al prodotto:
Innovativo sistema di anti attrito sui cristalli di boro. C’è poco da spiegare se non leggere direttamente la formula chimica sul sito della torque o direttamente sulla casa produttrice.
Andiamo direttamente ai risultati
Appena fatto il cambio d’olio e applicato l’additivo si è sentita da subito la differenza nel rumore del motore, molto più silenzioso e liscio nella salita di giri con meno “grida”, i risultati stabilianti li ho ottenuti dopi aver percorso 300km. Motore fluidissimo come se non si sente, aumento dell’accelerazione e ad alti giri diminuito drasticamente il rumore del motore. Altamente consigliato e vale per 150.000km oppure 4 cambi d’olio.
Unica pecca contro, a mio parere , rispetto allo ZX-1 che è applicabile solo al motore, mentre lo ZX-1 come ben sapete ha dei favolosi effetti sullo sterzo idraulico e soprattutto sul compressore dell’aria condizionata.
Quindi decidete voi comunque un ottimissimo prodotto.
Più avanti stilerò altri risultati per quanto riguarda lo scarico centrale e terminale con doppio marmitta diramata by torque master.