Vorrei dare la mia opinione (non sono esperto, ma ho all'attivo un pò di cosette che mi hanno fatto conoscere un pò meglio i motori... e quando giocherelli con alberi a camme e bronzine è veramente gudurioso per chi è un maniaco della meccanica e arrivi a comprendere meglio questo mondo
).
Pre-Rodaggio: si... ma anche no, cosa c'è di vero?
ogni motore viene testato su banco per un lasso di tempo ridotto, il tempo per vedere se tutto gira e funziona, poi a montaggio finito dell'auto viene fatto un percorso variegato composto da qualche accelerazione, curve, percorso accidentato (prova ammortizzatori) e frenate varie... il ciclo può essere variato da modello a modello, ma comunque pochi km (visto dal vivo nel centro Hyundai
Asan Plant in Corea nel 2013
)
Cosa è più vero di prima? i componenti hanno una qualità maggiore rispetto a quelli di una volta e la precisione dei motori richiede meno accorgimenti da parte di chi li userà.
Rodaggio, a cosa serve: il rodaggio è quella fase iniziale in cui i componenti (centinaia in un'auto) iniziano a lavorare in "team" e quindi si devono adattare tra loro... in particolare le fasce "elastiche" dei pistoni tenderanno ad adattarsi ai cilindri.
Tra pistone e cilindro c'è sempre un minimo spazio che serve allo scorrimento, le fasce si adattano quindi all'ovalizzazione dei cilindri riducendo le perdite di compressione.
L'auto sarà meno brillante all'inizio... man mano che passano i km il motore migliorerà progressivamente in quando la compressione tenderà a raggiungere il massimo (sensazione che l'auto si sciolga e vada più fluida).
Perchè alcuni suggeriscono un cambio d'olio? 1000 km sono veramente pochi... anche io suggerisco un 3-4-5000... nella fase iniziale del motore questo avrà una compressione non al 100% (diciamo al 95%, anni fa magari era sotto il 90%) per una tenuta delle fasce ancora non perfetta.
Quindi residui della combustione possono andare a sporcare l'olio della coppa e quindi peggiorarne le performance di protezione.
Ho recentemente revisionato il motore della mia coupe... cilindri incamiciati, fasce sostituite, bronzine nuove, alberi... bhè... lasciamo perdere tutto quello che ho fatto o mi date del matto
... dopo 3000 km dal punto Zero ho cambiato l'olio... uscito
NERISSIMO... eppure i cilindri avevano tolleranze ancora più basse di quelle indicate da Hyundai, il blocco motore era stato lavato agli ultrasuoni e tutto era "nuovo".
Adesso che sono a 7000 km (4000 dopo il primo cambio) l'olio è ancora pulito e il motore va molto meglio rispetto ai primi 1-2000 km.
Avendo però una qualità di componenti superiore a quella di 15 anni fa, fare il rodaggio oggi è molto più smart... meno impegnativo.
Come scrivono basta non eccellere troppo, usare una guida tranquilla e variare i regimi, cosa che in urbano avviene regolarmente.
Un diesel non dovrebbe superare i 2000-2500 giri nei primi 1000 km, non superare i 3000 per i successivi 1000... dopo di che a caldo una stiracchiata la si può dare ma certamente portare il motore al limite nei primi 5000 km non gli allungherà la vita.
Per un benzina si può parlare di un regime superiore di 1000-1500 giri rispetto a quello indicato per i diesel.
Raffreddamento/riscaldamento motore
Lasciare acceso il motore per riscaldarlo o raffreddarlo è prettamente inutile e inquinante.
A freddo accendete l'auto, evitate di andare su di giri subito... bastano 5-10 secondi per mettere in circolo l'olio e far si che protegga il motore, dopo di che potete iniziare a muovervi.
Se vi fermate non preoccupatevi di tenerla al minimo per raffreddarla, bastano anche qui pochi secondi di fermo.
Tuttavia condivido
@hidden73 in un suo passaggio:
Se avete fatto un percorso intenso e l'auto è particolarmente calda (tipo un bel tratto a regime sostenuto, magari d'estate), allora decelerare verso un'area di servizio a bassi regimi con il freno motore (per dare tempo al motore di far circolare l'olio senza generare ulteriore calore) e stare un 10-15 secondi ancora accesi può allungare la vita della turbina.
1 minuto di motore al minimo per attendere il raffreddamento mi sembra eccessivo per l'uso stradale tuttavia in caso di un uso
"da pazzoidi" (come faccio io talvolta
)... forse attendere di più non farà certamente male
La stessa cosa è suggerita anche negli aspirati "tirati": se fate una sfuriata e il motore viene messo sotto torchio è conveniente attendere un pò al minimo o anche leggermente accelerati in modo da far circolare l'olio (e l'acqua) e raffreddarlo meglio prima di spegnere.
Ricordiamoci che si parla di auto di serie e non abbiamo motori da competizione, ma motori nati e pensati per l'uso meno attento possibile e in quel caso non dare comunque problemi di affidabilità.
Tanto per rendere l'idea... chi ha uno start&stop avrebbe turbine sbriciolate ogni 3 semafori
Se invece modificate le prestazioni dell'auto è necessario invece avere sempre più attenzioni, via via che si aumentano le prestazioni.
Tra cui frequenza maggiore dei cambi d'olio (e filtri), attenzione alla qualità dei carburanti, scegliere oli più performanti fino ad arrivare a intercooler maggiorati e radiatori specifici dedicati all'olio.
Ma qui si va molto off-topic e molto on-tuning