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Rodaggio Tucson. SI o NO...

Salve a tutti,
Volevo sapere se qualche veterano o comunque qualcuno mi sa dire come bisogna comportarsi con il motore della nostra bellissima macchina.
Non vorrei ingolfare il tutto, ma mi hanno sempre detto che nei primi 1000 km non bisogna salire troppo con i giri.

Grazie a tutti
Premesso ke i motori oggigiorno sono pre-rodati, cerca di non fare partenze a razzo con macchina appena accesa ma di tenerti sotto i 2.000 rpm evitando di far partire la turbina. In autostrada, personalmente ho fatto giorni fa un viaggio di quasi 1.000 km (coperti in 7 ore e mezzo) tenendo un andatura di 130...140...150... problemi 0.

P.S. Quando ci si deve fermare in un'area di servizio, dopo qualke ora che il motore va a regime autostradale, NON OCCORRE MAI FERMARSI E SPEGNERE SUBITO LA MACCHINA.
Prima di spegnere il motore, attendere in folle a minimo x un tempo di 50 secondi... 1 minuto... dopodichè potremo spegnere il tutto.

Spegnendo il motore subito, c'è il serio rischio che la turbina (che fa quasi 200.000 giri/m) continui a girare per inerzia anche nei secondi immediatamente successivi allo spegnimento del propulsore, in totale assenza di lubrificazione.
La pompa dell'olio, una volta spento il motore, interrompe l'invio dell'olio all'interno del circuito di lubrificazione col serio rischio che le bronzine dell'alberino della turbina lavorino "a secco" col serio rischio di attriti anomali che terminano spesso col grippaggio.

Buon forum!!!!
 
Quoto quanto detto da hidden.

Evitare di portare il motore troppo su di giri, specie a freddo.... anche se di questi tempi si scalda velocemente.
Il limite dei 2000 giri/min. lo puoi tenere come indicazione di base.... il che significa guidare normalmente, visto che in 6a a quei regimi di giri, raggiungi velocità da autostrada.
I primi 1000 Km con un pochino di attenzione sono più che sufficienti, visto che i motori sono appunto pre-rodati e non hanno particolari problemi.... guida tranquillo, ma non ti ci fare troppe sxxxe mentali ;)

Ottimo il consiglio sul metodo di "scarico-turbina"
Da seguire ovviamente non solo per il periodo di rodaggio.... ma sempre !
Nella classica sosta all'autogrill, evitare di arrivare, parcheggiare e spegnere il motore di botto.... ma lasciare appunto il motore girare al minimo per circa un minuto.
Ovviamente ricordarsi di disinserire lo start-and-stop :) ...altrimenti come si mette in folle e si tira il freno a mano... ;)
 
Quoto quanto detto da hidden.

Evitare di portare il motore troppo su di giri, specie a freddo.... anche se di questi tempi si scalda velocemente.
Il limite dei 2000 giri/min. lo puoi tenere come indicazione di base.... il che significa guidare normalmente, visto che in 6a a quei regimi di giri, raggiungi velocità da autostrada.
I primi 1000 Km con un pochino di attenzione sono più che sufficienti, visto che i motori sono appunto pre-rodati e non hanno particolari problemi.... guida tranquillo, ma non ti ci fare troppe sxxxe mentali ;)

Ottimo il consiglio sul metodo di "scarico-turbina"
Da seguire ovviamente non solo per il periodo di rodaggio.... ma sempre !
Nella classica sosta all'autogrill, evitare di arrivare, parcheggiare e spegnere il motore di botto.... ma lasciare appunto il motore girare al minimo per circa un minuto.
Ovviamente ricordarsi di disinserire lo start-and-stop :) ...altrimenti come si mette in folle e si tira il freno a mano... ;)
Grazie!
 
Buongiorno ragazzi, ieri finalmente ho ritirato la mia tucson sound edition, ho percorso già i primi 400 km circa in autostrada, domani ne dovrò fare altri 800. Leggevo sul libretto manutenzione di tenere i giri motore tra i 2000 e i 4000, personalmente sono stato sempre sui 2000, portarla già verso i 4000 mi sembra eccessivo!! Voi cosa consigliate per un.viaggio lungo? Grazie
 
Buongiorno ragazzi, ieri finalmente ho ritirato la mia tucson sound edition, ho percorso già i primi 400 km circa in autostrada, domani ne dovrò fare altri 800. Leggevo sul libretto manutenzione di tenere i giri motore tra i 2000 e i 4000, personalmente sono stato sempre sui 2000, portarla già verso i 4000 mi sembra eccessivo!! Voi cosa consigliate per un.viaggio lungo? Grazie

Credo di non aver mai toccato i 4000 giri su un diesel.
Il motore della Tucson 1.7 crdi a già dato tutto a 2500 giri.
I 4000 non ha senso nemmeno sfiorarli, se non per tirar fuori l'ultimo cavallo disponibile senza però percepire benefici.
Le indicazioni sulla gestione del rodaggio che si trovano sui manuali Hyundai son sempre le stesse... secondo me son più per i motori benzina che per i diesel
 
Credo di non aver mai toccato i 4000 giri su un diesel.
Il motore della Tucson 1.7 crdi a già dato tutto a 2500 giri.
I 4000 non ha senso nemmeno sfiorarli, se non per tirar fuori l'ultimo cavallo disponibile senza però percepire benefici.
Le indicazioni sulla gestione del rodaggio che si trovano sui manuali Hyundai son sempre le stesse... secondo me son più per i motori benzina che per i diesel
Da nuovi sono d'accordo, da slegato il 1700 ne ha da dare anche dopo i 2500.
L'allungo fino ai 4000 non è affatto male.
 
L'allungo fino ai 4000 non è affatto male.

No... non è male... per il benzinaio
;)

Scherzo... o meglio, rispetto i punti di vista di ognuno, ma per come la vedo io sono "allunghi" inutili in termini di godimento di guida.
Fanno solamente consumare carburante.
Non solo sulla Tucson 115 cv eh... è cosa comune alla maggior parte dei tdi di cilindrata "normale"

:)
 
No... non è male... per il benzinaio
;)

Scherzo... o meglio, rispetto i punti di vista di ognuno, ma per come la vedo io sono "allunghi" inutili in termini di godimento di guida.
Fanno solamente consumare carburante.
Non solo sulla Tucson 115 cv eh... è cosa comune alla maggior parte dei tdi di cilindrata "normale"

:)
Si vede che non l'hai mai provata, specie in qualche strada di montagna.;)
 
Buonasera a tutti, rieccomi con una nuova domanda:D, ho fatto i primi 1200 km con la tucson, leggendo un po' sul forum qualcuno dice di sostituire l'olio dopo i primi 1000km.. Voi cosa ne pensate? Grazieee
 
Buonasera a tutti, rieccomi con una nuova domanda:D, ho fatto i primi 1200 km con la tucson, leggendo un po' sul forum qualcuno dice di sostituire l'olio dopo i primi 1000km.. Voi cosa ne pensate? Grazieee

Se proprio si vuol cambiare l'olio del rodaggio, almeno qualche altro migliaio di km si dovrebbero percorrere.
4 / 5 mila potrebbe essere.
Ad ogni modo è una operazione che si può tranquillamente evitare... e visti i costi delle officine, si deve evitare
:)
Se poi il cambio lo fai da solo, allora vai libero... è un costo accettabile e male non fa
 
Buonasera a tutti, rieccomi con una nuova domanda:D, ho fatto i primi 1200 km con la tucson, leggendo un po' sul forum qualcuno dice di sostituire l'olio dopo i primi 1000km.. Voi cosa ne pensate? Grazieee
Libero di farlo, ma davvero inutile, imho.
 
Vorrei dare la mia opinione (non sono esperto, ma ho all'attivo un pò di cosette che mi hanno fatto conoscere un pò meglio i motori... e quando giocherelli con alberi a camme e bronzine è veramente gudurioso per chi è un maniaco della meccanica e arrivi a comprendere meglio questo mondo :D).

Pre-Rodaggio: si... ma anche no, cosa c'è di vero?
ogni motore viene testato su banco per un lasso di tempo ridotto, il tempo per vedere se tutto gira e funziona, poi a montaggio finito dell'auto viene fatto un percorso variegato composto da qualche accelerazione, curve, percorso accidentato (prova ammortizzatori) e frenate varie... il ciclo può essere variato da modello a modello, ma comunque pochi km (visto dal vivo nel centro Hyundai Asan Plant in Corea nel 2013 ;))
Cosa è più vero di prima? i componenti hanno una qualità maggiore rispetto a quelli di una volta e la precisione dei motori richiede meno accorgimenti da parte di chi li userà.
Rodaggio, a cosa serve: il rodaggio è quella fase iniziale in cui i componenti (centinaia in un'auto) iniziano a lavorare in "team" e quindi si devono adattare tra loro... in particolare le fasce "elastiche" dei pistoni tenderanno ad adattarsi ai cilindri.
Tra pistone e cilindro c'è sempre un minimo spazio che serve allo scorrimento, le fasce si adattano quindi all'ovalizzazione dei cilindri riducendo le perdite di compressione.
L'auto sarà meno brillante all'inizio... man mano che passano i km il motore migliorerà progressivamente in quando la compressione tenderà a raggiungere il massimo (sensazione che l'auto si sciolga e vada più fluida).
Perchè alcuni suggeriscono un cambio d'olio? 1000 km sono veramente pochi... anche io suggerisco un 3-4-5000... nella fase iniziale del motore questo avrà una compressione non al 100% (diciamo al 95%, anni fa magari era sotto il 90%) per una tenuta delle fasce ancora non perfetta.
Quindi residui della combustione possono andare a sporcare l'olio della coppa e quindi peggiorarne le performance di protezione.

Ho recentemente revisionato il motore della mia coupe... cilindri incamiciati, fasce sostituite, bronzine nuove, alberi... bhè... lasciamo perdere tutto quello che ho fatto o mi date del matto :D... dopo 3000 km dal punto Zero ho cambiato l'olio... uscito NERISSIMO... eppure i cilindri avevano tolleranze ancora più basse di quelle indicate da Hyundai, il blocco motore era stato lavato agli ultrasuoni e tutto era "nuovo".
Adesso che sono a 7000 km (4000 dopo il primo cambio) l'olio è ancora pulito e il motore va molto meglio rispetto ai primi 1-2000 km.

Avendo però una qualità di componenti superiore a quella di 15 anni fa, fare il rodaggio oggi è molto più smart... meno impegnativo.
Come scrivono basta non eccellere troppo, usare una guida tranquilla e variare i regimi, cosa che in urbano avviene regolarmente.
Un diesel non dovrebbe superare i 2000-2500 giri nei primi 1000 km, non superare i 3000 per i successivi 1000... dopo di che a caldo una stiracchiata la si può dare ma certamente portare il motore al limite nei primi 5000 km non gli allungherà la vita.
Per un benzina si può parlare di un regime superiore di 1000-1500 giri rispetto a quello indicato per i diesel.

Raffreddamento/riscaldamento motore
Lasciare acceso il motore per riscaldarlo o raffreddarlo è prettamente inutile e inquinante.
A freddo accendete l'auto, evitate di andare su di giri subito... bastano 5-10 secondi per mettere in circolo l'olio e far si che protegga il motore, dopo di che potete iniziare a muovervi.
Se vi fermate non preoccupatevi di tenerla al minimo per raffreddarla, bastano anche qui pochi secondi di fermo.
Tuttavia condivido @hidden73 in un suo passaggio:
Se avete fatto un percorso intenso e l'auto è particolarmente calda (tipo un bel tratto a regime sostenuto, magari d'estate), allora decelerare verso un'area di servizio a bassi regimi con il freno motore (per dare tempo al motore di far circolare l'olio senza generare ulteriore calore) e stare un 10-15 secondi ancora accesi può allungare la vita della turbina.

1 minuto di motore al minimo per attendere il raffreddamento mi sembra eccessivo per l'uso stradale tuttavia in caso di un uso "da pazzoidi" (come faccio io talvolta :D)... forse attendere di più non farà certamente male ;)
La stessa cosa è suggerita anche negli aspirati "tirati": se fate una sfuriata e il motore viene messo sotto torchio è conveniente attendere un pò al minimo o anche leggermente accelerati in modo da far circolare l'olio (e l'acqua) e raffreddarlo meglio prima di spegnere.

Ricordiamoci che si parla di auto di serie e non abbiamo motori da competizione, ma motori nati e pensati per l'uso meno attento possibile e in quel caso non dare comunque problemi di affidabilità.
Tanto per rendere l'idea... chi ha uno start&stop avrebbe turbine sbriciolate ogni 3 semafori ;)

Se invece modificate le prestazioni dell'auto è necessario invece avere sempre più attenzioni, via via che si aumentano le prestazioni.
Tra cui frequenza maggiore dei cambi d'olio (e filtri), attenzione alla qualità dei carburanti, scegliere oli più performanti fino ad arrivare a intercooler maggiorati e radiatori specifici dedicati all'olio.
Ma qui si va molto off-topic e molto on-tuning :)
 
Un plauso all'intervento di @MasterPc.

Sono sempre stato appassionato di auto e da quando avevo 10 anni mi sono abbonato ad una rivista specializzata del settore (che non cito per non fare pubblicità, ma è conosciutissima :D). Già 30 anni fa, mica ieri, consigliavano di non spegnere subito il motore dopo tratti lunghi a velocità costante (cd percorsi autostradali), ma tenere ferma al minimo la macchina esattamente per il minuto consigliato da @Hidden, che tra l'altro ha spiegato perfettamente uno dei motivi.

A mio modestissimo avviso il vecchio caro rodaggio va sempre effettuato. Certo, non come prima che si doveva andare sulle uova, ma una accortenza delicata verso componenti che devono "assestarsi" tra di loro mi sembra doverosa e utile ad allungare la vita del nostro motore.;)
 
Vero... prima era "indispensabile" saperlo fare per avere almeno la possibilità di arrivare a 100.000 km di strada.
I vecchi motori non erano molto abituati a farne così tanti... solo i diesel (più robusti dei benzina) potevano sperare nei 200.000km e oltre.
Attenzione... 25-30 anni fa i turbodiesel prestazionali erano ancora una cosa abbastanza rara (mi ricordo la vecchia audi 80 che era turbodiesel, una delle prime che con 2 giri di vite andava come un missile!, altrimenti erano tutti diesel senza turbo... polmoni veri e proprio... oppure c'erano i benzina aspirati... i vari pegeout rally, golf gti,... ecc... tra le auto "standard" da ragazzi, al di là delle auto più costose che erano cmq su livelli nettamente più alti).
Comunque le rally, le clio (wiliams e non), ecc... finivano tutte nel macero prima di quei km... spesso accartocciate agli scalini dei marciapiedi o nei fossi :D :D :D
Però cmq prima degli anni 90 i motori a carburatori avevano durate lunghe solo con manutenzioni maniacali, con buoni rodaggi e soprattutto se non si chiamavano fiat :D :D :D :D e se le tenevi in garage al chiuso e non in strada.
Ricordo ancora la mia vecchia fiat Ritmo S75, 1300cc con carburatore doppio corpo: finì la sua vita a 120.000 km e 12 anni di età perchè da maniaco quale ero già al tempo il motore andava benissimo e molto forte (75 cv veri e 7000 giri, che bellezza!)... ma la struttura (carrozzeria, radiatore, tubi, marmitta, ammortizzatori, impianto elettrico)... era arrivata al capolinea, nonostante avesse vissuto in garage...

Oggi su questo aspetto si vede tanta tanta differenza... le auto hanno avuto una grande trasformazione, è quasi incredibile dove siano arrivate.
E se pur di minor importanza rispetto a prima... cercate di far attenzione nei primi km ;)
 
Master PC ottima descrizione...si sente che sei un appassionato! In realtà bisogna usare solo buon senso...vi alzereste mai di scatto dal letto per iniziare a correre all'impazzata? ...oppure finire una mezza maratona e un minuto dopo essere vestiti di tutto punto??, è un pò questo il senso del rodaggio...
Poi, per carità, strada permettendo, magari dopo i primi 2000Km. scarichiamo tutti i cavalli ...piacerà anche al nostro motore!!!
Approfitto per chiedere, sempre in rodaggio, quale è il comportamento dei consumi? Io con la mia di appena 1100 Km riesco a fare in città sui 13KM/lt...migliorerà?
P.S. Non voglio aprire una discussione sui consumi che già so esistere in vari topic dedicati....
 
Vero... prima era "indispensabile" saperlo fare per avere almeno la possibilità di arrivare a 100.000 km di strada.
I vecchi motori non erano molto abituati a farne così tanti... solo i diesel (più robusti dei benzina) potevano sperare nei 200.000km e oltre.
Attenzione... 25-30 anni fa i turbodiesel prestazionali erano ancora una cosa abbastanza rara (mi ricordo la vecchia audi 80 che era turbodiesel, una delle prime che con 2 giri di vite andava come un missile!, altrimenti erano tutti diesel senza turbo... polmoni veri e proprio... oppure c'erano i benzina aspirati... i vari pegeout rally, golf gti,... ecc... tra le auto "standard" da ragazzi, al di là delle auto più costose che erano cmq su livelli nettamente più alti).
Comunque le rally, le clio (wiliams e non), ecc... finivano tutte nel macero prima di quei km... spesso accartocciate agli scalini dei marciapiedi o nei fossi :D :D :D
Però cmq prima degli anni 90 i motori a carburatori avevano durate lunghe solo con manutenzioni maniacali, con buoni rodaggi e soprattutto se non si chiamavano fiat :D :D :D :D e se le tenevi in garage al chiuso e non in strada.
Ricordo ancora la mia vecchia fiat Ritmo S75, 1300cc con carburatore doppio corpo: finì la sua vita a 120.000 km e 12 anni di età perchè da maniaco quale ero già al tempo il motore andava benissimo e molto forte (75 cv veri e 7000 giri, che bellezza!)... ma la struttura (carrozzeria, radiatore, tubi, marmitta, ammortizzatori, impianto elettrico)... era arrivata al capolinea, nonostante avesse vissuto in garage...

Oggi su questo aspetto si vede tanta tanta differenza... le auto hanno avuto una grande trasformazione, è quasi incredibile dove siano arrivate.
E se pur di minor importanza rispetto a prima... cercate di far attenzione nei primi km ;)
Ehi, cosa avresti da dire sulle auto a carburatori????? :(:(:(:( Mio padre aveva un'Alfa 33 1.3 con carburatori doppio corpo... Il distributore di benzina era diventato nostro amico, il carburatorista anche per le varie regolazioni... Però... però faceva un suono che era musica e tirava come un forsennato! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

@MasterPc: negli anni 80 dimentichi la mitica UNO TD????? Quella si che andava....
 
Ultima modifica:
Master PC ottima descrizione...si sente che sei un appassionato! In realtà bisogna usare solo buon senso...vi alzereste mai di scatto dal letto per iniziare a correre all'impazzata? ...oppure finire una mezza maratona e un minuto dopo essere vestiti di tutto punto??, è un pò questo il senso del rodaggio...
Poi, per carità, strada permettendo, magari dopo i primi 2000Km. scarichiamo tutti i cavalli ...piacerà anche al nostro motore!!!
Approfitto per chiedere, sempre in rodaggio, quale è il comportamento dei consumi? Io con la mia di appena 1100 Km riesco a fare in città sui 13KM/lt...migliorerà?
P.S. Non voglio aprire una discussione sui consumi che già so esistere in vari topic dedicati....
Migliorerà, dai tempo ai componenti di assestarsi. L'ho scritto in un altro post, con tutte le mie precedenti auto ho notato un miglioramento dei consumi intorno ai 20/25 mila chilometri, rispetto a quando erano nuove. Con il tempo ci dirai....
 
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