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Rodaggio Tucson. SI o NO...

Un diesel non dovrebbe superare i 2000-2500 giri nei primi 1000 km, non superare i 3000 per i successivi 1000... dopo di che a caldo una stiracchiata la si può dare ma certamente portare il motore al limite nei primi 5000 km non gli allungherà la vita.
Per un benzina si può parlare di un regime superiore di 1000-1500 giri rispetto a quello indicato per i diesel.

Adesso mi sta venendo il dubbio sul rodaggio che ho fatto. Sul libretto è riportato chiaramente che il rodaggio dovrebbe essere fatto portando dai 2000 fino ai 4000 giri per i primi 1000 km, in parte in contraddizione con quello che hai scritto.

Quindi per i primi mille ho spesso portato l'auto oltre i 2000 fino ai 3000 giri e oltre.

Non penso di aver fatto danni ma di non aver fatto un rodaggio ottimale o_O
 
Strano che si dica che il diesel debba arrivare ai 4000... significa tirargli il collo!o_O
Non vorrei che avessero ragione alcuni che hanno scritto qualche post addietro... che siano le istruzioni per i benzina.
In quel caso si... dopo lunghe percorrenze costanti far girare il motore tra 1000 e 4000 giri non è male, ma un benzina arrivi a tirargli il collo dai 4000 ai 6000 giri, un diesel a 4500 sei in zona morta, tecnicamente 5000 giri è il limite di lavoro, 6000 giri è il limite tecnico di funzionamento toccato dall'audi per la 1000 miglia di Le Mans dove fece il record di qualsiasi cosa con un TDI... ma quell'auto preparata ad hoc costa qualche centinaio di migliaia di euro ;)
Comunque non ti preoccupare, se non l'hai usato per farci le corse non gli avrai fatto male, si parla di esser pignoli o meno con un buon rodaggio.
 
Mediamente, guidare un benzina fra 2000 e 4000 giri, vuol dire guidarlo in maniera "normale"
Farlo su un diesel significa iniziare a tirare le marce.
....mediamente... :)
Se si da retta ai suggerimenti del "metti la marcia successiva" forniti dal CDB, un diesel lo si porta sopra i 2000 giri, praticamente solo in autostrada
 
Mediamente, guidare un benzina fra 2000 e 4000 giri, vuol dire guidarlo in maniera "normale"
Farlo su un diesel significa iniziare a tirare le marce.
....mediamente... :)
Se si da retta ai suggerimenti del "metti la marcia successiva" forniti dal CDB, un diesel lo si porta sopra i 2000 giri, praticamente solo in autostrada
E poi, se la "flat torque" progettata per il 1.7 CRDI (che lo rende piacevolmente guidabile) va da 1250 a 2850 rpm un motivo ci sarà o no ? Andare oltre quei regimi significa proprio volerla tirare per correre e non per uno scopo "normale"...
 
...Credo di non aver ancora superato i 1800 rpm... :(
 
Nessuno, ma mi piacerebbe fargli stirare un po' i muscoli... ;)

Anche se hai pochi km, nel momento che ha raggiunto la temperatura di esercizio )magari con questo freddo ci mette un po'), farle superare i 2000 giri in maniera morbida senza accelerazioni a tavoletta, non gli fa di certo male.
Anzi.
Sarebbe proprio consigliato variare spesso il numero di giri, a motore caldo però.

Tra l'altro, la soglia dei 1800 giri dovrebbe essere quella in cui varia la geometria della turbina: fargli passare questo regime ogni tanto gli fa solo bene.

Ripeto: a caldo e senza accelerazioni violente.
 
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