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Ruggine impianto di scarico

facciamo che ti chiamo global mod così non sbaglio :)

cmq, sul fatto dei tagliandi la storia è questa se ho capito bene

-dato che la macchina era ferma da maggio aveva saltato il primo tagliando
-ho preso app.to in concessionaria per fare tagliando ed in quella occasione presento anche questi problemi
-mi hanno detto che comunque anche se dovessero farmi storie per tagliando non avvenuto quando doveva (non per colpa mia però, non ero possessore macchina) sono comunque nei 2 anni legali

-su start e stop come dicevi ho letto sempre qui su forum che dovrebbe essere la batteria...mi sembra vero infatti inizia a funzionarmi bene solo dopo che l'ho utilizzata abbastanza, non so se debba essere sostituita quindi


solo che mi hanno dato appuntamento fra 15 giorni...cioè manco un cardiologo e che cavolo :confused:
 
-mi hanno detto che comunque anche se dovessero farmi storie per tagliando non avvenuto quando doveva (non per colpa mia però, non ero possessore macchina) sono comunque nei 2 anni legali

Comunque anche la garanzia dei 2 anni legali è subordinata alla corretta esecuzione del piano manutenzione previsto dalla casa.
 
Ragazzi non ho parole.....sono incazzato nero.Ho acquistato una Tucson a febbraio 2018.....Dopo circa 1 anno, a marzo 2019 con 7000 km effettuati,mi sono fatto sostituire la marmitta arrugginita con una nuova.....e adesso nuovamente presenta problemi di ruggine......Adesso porterò un'altra volta la macchina in assistenza....mi chiedo:"Fra 3 anni quando la garanzia Sara'terminata,dovrò fare tutto a spese mie e spendere un botto di soldi per sostituire la marmitta,visto che il problema sembra non risolversi?"
Prima foto:la prima marmitta dopo 1 anno
Le altre foto:la seconda(nuova) marmitta adesso
 

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Ragazzi non ho parole.....sono incazzato nero.Ho acquistato una Tucson a febbraio 2018.....Dopo circa 1 anno, a marzo 2019 con 7000 km effettuati,mi sono fatto sostituire la marmitta arrugginita con una nuova.....e adesso nuovamente presenta problemi di ruggine......Adesso porterò un'altra volta la macchina in assistenza....mi chiedo:"Fra 3 anni quando la garanzia Sara'terminata,dovrò fare tutto a spese mie e spendere un botto di soldi per sostituire la marmitta,visto che il problema sembra non risolversi?"
Prima foto:la prima marmitta dopo 1 anno
Le altre foto:la seconda(nuova) marmitta adesso

Ciao e benvenuto.
Capiamo l'incazzatura ma almeno un saluto nel primo messaggio ci sarebbe stato bene.

Ad ogni modo, se hai letto tutto il thread, vedrai che ci sono stati casi di marmitte arrugginite ma l'incidenza é assolutamente bassa.
Tu addirittura hai avuto il problema 2 volte, per cui mi verrebbe da dire che la causa potrebbe stare nei percorsi che fai, nei materiali che vengono a contatto con la marmitta in strada (per esempio sali), ecc.
 
Ciao e benvenuto.
Capiamo l'incazzatura ma almeno un saluto nel primo messaggio ci sarebbe stato bene.

Ad ogni modo, se hai letto tutto il thread, vedrai che ci sono stati casi di marmitte arrugginite ma l'incidenza é assolutamente bassa.
Tu addirittura hai avuto il problema 2 volte, per cui mi verrebbe da dire che la causa potrebbe stare nei percorsi che fai, nei materiali che vengono a contatto con la marmitta in strada (per esempio sali), ecc.
Hai ragione:ciao a tutti!!Abito in un paese dove c'è molta umidità ma questo non giustifica....prima della Tucson ho avuto una punto del 2001,stessi tragitti di adesso,ma nessun problema alla marmitta.....
 
Benvenuto nel club
 
Allora torno qui per aggiornarvi COME PROMESSO

Mi avete dato una mano a capirci di più quindi mi pare giusto arricchire il forum con la conclusione della storia.

La storia si è conclusa che con tempi biblici alla fine mi hanno sostituito la parte finale dello scarico arrugginito in garanzia.
Il ragazzo dell'officina mi ha detto un po' di cose:
1- te la sostituisco perchè ce n'è troppa
2- secondo me te lo rifà un'altra volta perchè il pezzo non è trattato..."secondo me nemmeno quello nuovo che mi hanno mandato è trattato"
3- la ruggine sullo scarico non significa niente, una macchina può farci 300000 km e nemmeno accorgersi che ha la ruggine
"scusa ma la ruggine a lungo andare non buca lo scarico?" risposta "NO"

Boh...non mi sembra un cazzaro è un ragazzo giovane ma preparato e gestisce un'officina veramente grossa, ma quello che so io è che la ruggine buca...cioè che ne so... voi non sapete la stessa cosa?

Comunque mi ha sostituito solo la parte finale, il "tubo" che va fino al motore non lo ha sostituito in effetti lì ce n'era poca ma non so...
 
Allora torno qui per aggiornarvi COME PROMESSO

Mi avete dato una mano a capirci di più quindi mi pare giusto arricchire il forum con la conclusione della storia.

La storia si è conclusa che con tempi biblici alla fine mi hanno sostituito la parte finale dello scarico arrugginito in garanzia.
Il ragazzo dell'officina mi ha detto un po' di cose:
1- te la sostituisco perchè ce n'è troppa
2- secondo me te lo rifà un'altra volta perchè il pezzo non è trattato..."secondo me nemmeno quello nuovo che mi hanno mandato è trattato"
3- la ruggine sullo scarico non significa niente, una macchina può farci 300000 km e nemmeno accorgersi che ha la ruggine
"scusa ma la ruggine a lungo andare non buca lo scarico?" risposta "NO"

Boh...non mi sembra un cazzaro è un ragazzo giovane ma preparato e gestisce un'officina veramente grossa, ma quello che so io è che la ruggine buca...cioè che ne so... voi non sapete la stessa cosa?

Comunque mi ha sostituito solo la parte finale, il "tubo" che va fino al motore non lo ha sostituito in effetti lì ce n'era poca ma non so...
Che lo rifaccia sicuramente direi di no: la mia per esempio ha 80000km e la marmitta è perfetta
 
.....e che l'ossidazione superficiale di un terminale di scarico possa diventare passante, direi di no anche a questo!:D

Di solito si limita ad un spiacevole ed antiestetico effetto (ma antiestetico limitatamente, dato che per vedere la marmitta devi buttarti sotto la macchina).

Può essere foriero di corrosione passante un fenomeno che si verificasse su spigoli vivi ed in corrispondenza di saldature (di per sè già molto delicate).

Ma sulla superficie cilindrica, o cilindroide, di un'espansione non vedo possibilità di voragini causate dalla ruggine.
 
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.....e che l'ossidazione superficiale di un terminale di scarico possa diventare passante, direi di no anche a questo!:D

Di solito si limita ad un spiacevole ed antiestetico effetto (ma antiestetico limitatamente, dato che per vedere la marmitta devi buttarti sotto la macchina).

Può essere foriero di corrosione passante un fenomeno che si verificasse su spigoli vivi ed in corrispondenza di saldature (di per sè già molto delicate).

Ma sulla superficie cilindrica, o cilindroide, di un'espansione non vedo possibilità di voragini causate dalla ruggine.
vi sembra normale dopo 3000 km , premetto che la macchina è stata ferma circa un anno nel concessionario immatricolata a dicembre 2018 km 0 da me acquistata ottobre 2019. Sono in attesa di risposta dal concessionario dove l'ho acquistata.
 
Si, tutto sommato mi sembra, se non normale, del tutto tollerabile....

E, perdonatemi il paragone, una leggera acne adolescenziale, non vaiolo.

La marmitta non è bucata e non è esteticamente rilevante.

Di questo passo, allora, vi consiglio di dare uno sguardo all'interno del cofano motore, dove, ad esempio, non viene stesa l'ultima mano di vernice.
Problema? No, la carrozzeria è zincata e protetta.
Estetica compromessa? Senz'altro. Macchissenefrega, è dentro il cofano....:)
 
Ultima modifica:
Niente di preoccupante, direi
 
Vedi l'allegato 33897 Vedi l'allegato 33897 Vedi l'allegato 33896 Vedi l'allegato 33895 vi sembra normale dopo 3000 km , premetto che la macchina è stata ferma circa un anno nel concessionario immatricolata a dicembre 2018 km 0 da me acquistata ottobre 2019. Sono in attesa di risposta dal concessionario dove l'ho acquistata.

Sembrano macchie superficiali, di certo nulla di preoccupante.

Potrebbero anche dipendere proprio dal fatto che la macchina é stata ferma un anno.
 
Si, tutto sommato mi sembra, se non normale, del tutto tollerabile....

E, perdonatemi il paragone, una leggera acne adolescenziale, non vaiolo.

La marmitta non è bucata e non è esteticamente rilevante.

Di questo passo, allora, vi consiglio di dare uno sguardo all'interno del cofano motore, dove, ad esempio, non viene stesa l'ultima mano di vernice.
Problema? No, la carrozzeria è zincata e protetta.
Estetica compromessa? Senz'altro. Macchissenefrega, è dentro il cofano....:)
Stamattina sono stato in assistenza mi cambiano il pezzo, un 10 e lode al concessionario di Reggio Calabria non hanno trovato scuse.
 
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Grazie a chi mi vorrà rincuorare nel caso sia normale.
 
Purtroppo è normalissimo. Quei pezzi formano ruggine in quanto si scaldano moltissimo ed il metallo di cui sono fatti, proprio per permettere le dilatazioni dovute agli sbalzi termici, è ghisa. Comunque prima che si buchino ne passano di anni...in genere, salvo urti o altro, si cambia prima l'auto.
 
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