E' comunque accaduta una cosa strana: oltre alla distribuzione, hanno cambiato gratuitamente olio + filtro motore mettendo il TOTAL quartz energy 7000 10w40 dicendo che era ritenuto idoneo da Hyundai. Avendo, però, letto nel libretto che le gradazioni consigliate sono 0w30, 5w30 e 5w40, telefonavo per chiedere delucidazioni in merito. Mi veniva risposto che da circolari interne veniva consigliato anche l'uso del 10w40; mi rassicuravano, inoltre, dicendo che non avrebbero mai messo un olio non adeguato, anche alla luce dei problemi alla distribuzione che ho avuto.
Non contento, contattavo telefonicamente un'altra concessionaria; il personale d'officina riferiva che per il mio motore utilizzano solo 5w30 e mi consigliavano, al prossimo tagliando, di far mettere tale tipologia di olio.
A questo punto contattavo per iscritto il servizio clienti che rispondeva:
Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.
In riferimento alla Sua segnalazione, La informiamo che se l'intervento è stato operato presso un'assistenza autorizzata Hyundai, tra quelle presenti al seguente link, l'operazione ed i materiali inseriti sulla vettura sono conformi alle prescrizioni impartite direttamente dalla Casa Madre.
https://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
praticamente dicono: se lo ha fatto un'officina Hyundai, vuol dire che va bene, senza entrare nel merito.
Quello che comunque mi preoccupa non è tanto la gradazione, ma le specifiche ACEA e API che il Quartz energy 7000 non credo rispetti.