• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore sterzo IX35

Buongiorno a tutti! Da qualche giorno purtroppo :( devo aggiungermi alla lista di coloro che sentono il bruttissimo e fastidiosissimo "toc-toc" dello sterzo durante le manovre di parcheggio. Inizialmente si verificava solamente quando ruotavo a fondo verso sinistra, ed era uno e basta; da ieri sera invece ha iniziato a farlo in entrambi i sensi di sterzata e durante l'intera fase di rotazione!!! Leggendo la discussione, ho visto che è un'anomalia capitata a varie persone, però non ho ben capito quale fosse il reale problema e come sistemarlo, perchè c'è chi con una semplice fascetta ha risolto e a chi invece hanno cambiato il piantone, la scatola sterzo, barra stabilizzatrice, ecc... E' possibile che succede una cosa del genere dopo 3 mesi di vita e con poco meno di 4000 km? E' un po strano!!!
Stamattina sono andato in officina, il meccanico ha verificato e constatato l'effettivo rumorino e lunedì prossimo dovrò lasciarla per un controllo. Mi ha detto che avrebbe comunicato il problema all'ispettore Hyundai. Gli ho parlato del forum ed esposto i problemi riscontrati e risolti dagli utenti. Ovviamente dovrà prima smontare, ma secondo lui il problema sta all'interno della parte in plastica dove lo sterzo è attaccato (sono una frana con termini tecnici e non so come si chiama). Arrivando a casa ho poi notato che quando spengo l'auto, lo sterzo indurisce e prima, cercando di ruotarlo, scattava il blocca sterzo. Invece adesso non si attiva più e si sente l'insopportabile rumorino!!! Lo sterzo gira facendosi duro!!!
Cosa mi consigliate? E' pericoloso per la sicurezza durante la guida?
Grazie a tutti!!!

Mi permetto di dirti la mia esperienza pur avendo un' auto del tutto diversa. A me ha iniziato un bel po' di tempo fa. Dopo tutti i problemi che mi sta dando in officina già che c' ero gliel' ho fatto presente e hanno appurato un guasto forse collegato ad un molesto rumore che, in seguito, ha iniziato a fare l' avantreno a destra. Mi è stato diagnosticato un difetto ad una chiocciola (non ricordo il nome preciso, mi ha detto qualcosa di simile) dello sterzo che andrà cambiata (ho appuntamento giovedì, dovrebbero risolvermi altri problemi e magari riescono a provvedere). Purtroppo la macchina non ha, se questo è il comportamento che si verifica, nulla di normale, anzi, si tratta di un difetto che a quanto dettomi in concessionaria anche Hyundai ha riconosciuto (ripeto, nulla di ufficiale, mi è stato solo detto in concessionaria), e che, pur non compromettendo la sicurezza, è un difetto a tutti gli effetti. A me non si è mai attivato il bloccasterzo da quando ce l' ho (anormale? Se è così faccio presente anche questo, e siamo a più di 12 difetti, povero me :(), e ha sempre fatto un rumorino mentre lo giravo, ma non il famoso toc toc, bensì un fischio flebile, non so come descriverlo. Vedrai che, se è corretta la diagnosi del meccanico che ha visto la mia, anche a te dovranno eseguire lo stesso intervento. Ad ogni modo mi riprometto di aggiornare dopodomani, eventualmente mi dimenticassi di scrivere qui vedi nella discussione nella sezione i10. Fammi sapere come risolvi tu :D

Grazie per la risposta. Aggiornerò sicuramente anch'io non appena il meccanico provvederà al controllo/riparazione!

Comunque rettifico quanto detto in precedenza, in quanto il bloccasterzo, funziona correttamente (per fortuna!!!). Sono solo un "asino", semplicemente perchè se non viene aperta prima la portiera, non si può attivare. Non appena apri e provi a ruotare lo sterzo, si attiva immediatamente! Lo ripeto da "asino", "super-incavolato" :x: per il rumorino, non ci ho fatto caso ed avevo emesso un verdetto fortunatamente errato!!!

Grazie per l'interessamento!

Aggiornerò!!!
Ciao!!!

• Mi piace
Reazioni: gig
Grazie per la risposta. Aggiornerò sicuramente anch'io non appena il meccanico provvederà al controllo/riparazione!

Comunque rettifico quanto detto in precedenza, in quanto il bloccasterzo, funziona correttamente (per fortuna!!!). Sono solo un "asino", semplicemente perchè se non viene aperta prima la portiera, non si può attivare. Non appena apri e provi a ruotare lo sterzo, si attiva immediatamente! Lo ripeto da "asino", "super-incavolato" :x: per il rumorino, non ci ho fatto caso ed avevo emesso un verdetto fortunatamente errato!!!

Grazie per l'interessamento!

Aggiornerò!!!
Ciao!!!

Ciao, mi fa piacere che il tuo bloccasterzo non dia problemi. Ora che me l hai fatto venire in mente chiederò in concessionario se quello della mia è normale (anche se immagino che mi diranno di si...).Ciao! :D

Ciao, mi fa piacere che il tuo bloccasterzo non dia problemi. Ora che me l hai fatto venire in mente chiederò in concessionario se quello della mia è normale (anche se immagino che mi diranno di si...). Ciao! :D

Ok!!! Grazie! Il bloccasterzo credo che debba funzionare in tutte le auto! Secondo me hai un anomalia e quindi fatti sistemare anche questo!
Buon pomeriggio!!!

• Mi piace
Reazioni: gig
Buongiorno a tutti! Da qualche giorno purtroppo :( devo aggiungermi alla lista di coloro che sentono il bruttissimo e fastidiosissimo "toc-toc" dello sterzo durante le manovre di parcheggio. Inizialmente si verificava solamente quando ruotavo a fondo verso sinistra, ed era uno e basta; da ieri sera invece ha iniziato a farlo in entrambi i sensi di sterzata e durante l'intera fase di rotazione!!! Leggendo la discussione, ho visto che è un'anomalia capitata a varie persone, però non ho ben capito quale fosse il reale problema e come sistemarlo, perchè c'è chi con una semplice fascetta ha risolto e a chi invece hanno cambiato il piantone, la scatola sterzo, barra stabilizzatrice, ecc... E' possibile che succede una cosa del genere dopo 3 mesi di vita e con poco meno di 4000 km? E' un po strano!!!
Stamattina sono andato in officina, il meccanico ha verificato e constatato l'effettivo rumorino e lunedì prossimo dovrò lasciarla per un controllo. Mi ha detto che avrebbe comunicato il problema all'ispettore Hyundai. Gli ho parlato del forum ed esposto i problemi riscontrati e risolti dagli utenti. Ovviamente dovrà prima smontare, ma secondo lui il problema sta all'interno della parte in plastica dove lo sterzo è attaccato (sono una frana con termini tecnici e non so come si chiama. Cosa mi consigliate? E' pericoloso per la sicurezza durante la guida?
Grazie a tutti!!!

Aggiornamento:

Stamattina sono andato nell'officina autorizzata Hyundai del mio paese. Appena arrivato, il gentile meccanico mi informava di aver comunicato l'accaduto all'ispettore hyundai, ma mi invitava, essendo una piccola officina, a farla controllare in una più fornita, in quanto non avrebbe avuto l'eventuale pezzo da sostituire per almeno 15 giorni e quindi mi avrebbe appiedato a lungo.
Approfittando della giornata libera, mi sono fatto un'oretta di strada e sono andato subito a farla controllare. Il meccanico (gentilissimi anche qui) mi ha consigliato prima di smontare, che probabilmente con il tempo il rumore si assesterà da solo, in quanto, a detta sua, essendo la macchina con 4.000 km, che qualche ingranaggio interno deve assestarsi! E' una cosa lieve ma un po fastidiosa!!!
Secondo me continuerà! Poi spero abbia ragione il meccanico! In alternativa la vuole riportata e lasciata!
Comunicherò questo alla mia locale officina ed eventualmente proverò per un po (1 mese circa) così come consigliato dal meccanico!
Che mi dite o consigliate voi?

Personalmente non credo ad un possibile assestamento. Almeno a quello che ho letto in questo 3d.
E' vero pure che non ricordo di situazioni pericolose dovute a quest'anomalia e quindi attendere un pò non è perlomeno rischioso, semmai (spero di no) inutile.
Forse, leggere di chi ha risolto con una fascetta capendo bene dove sono intervenuti e approfittando della gentilezza dell'officina, io approfitterei per farci mettere le mani.

Ciao
Carlo

Personalmente non credo ad un possibile assestamento. Almeno a quello che ho letto in questo 3d.
E' vero pure che non ricordo di situazioni pericolose dovute a quest'anomalia e quindi attendere un pò non è perlomeno rischioso, semmai (spero di no) inutile.
Forse, leggere di chi ha risolto con una fascetta capendo bene dove sono intervenuti e approfittando della gentilezza dell'officina, io approfitterei per farci mettere le mani.

Ciao
Carlo

Grazie per la risposta.
Si, il meccanico mi ha confermato che non ci sono problemi per la sicurezza! Come dicevo prima, anche secondo me sarà inutile!; il rumore lo fa da una settimana circa, ma non essendoci rischi o problemi per la guida, tentare non mi costa nulla. Come ripeto, se dovesse continuare, la vuole riportata per metter mano!!!
Ciao!!!

Aggiornamento:

Stamattina sono andato nell'officina autorizzata Hyundai del mio paese. Appena arrivato, il gentile meccanico mi informava di aver comunicato l'accaduto all'ispettore hyundai, ma mi invitava, essendo una piccola officina, a farla controllare in una più fornita, in quanto non avrebbe avuto l'eventuale pezzo da sostituire per almeno 15 giorni e quindi mi avrebbe appiedato a lungo.
Approfittando della giornata libera, mi sono fatto un'oretta di strada e sono andato subito a farla controllare. Il meccanico (gentilissimi anche qui) mi ha consigliato prima di smontare, che probabilmente con il tempo il rumore si assesterà da solo, in quanto, a detta sua, essendo la macchina con 4.000 km, che qualche ingranaggio interno deve assestarsi! E' una cosa lieve ma un po fastidiosa!!!
Secondo me continuerà! Poi spero abbia ragione il meccanico! In alternativa la vuole riportata e lasciata!
Comunicherò questo alla mia locale officina ed eventualmente proverò per un po (1 mese circa) così come consigliato dal meccanico!
Che mi dite o consigliate voi?

Ciao, beh...dal momento che è stato il meccanico a proporti un attesa per un eventuale assestamento, io aspetterei se non ho in previsione viaggi o simili. Al peggio, si prendera' poi lui le giuste responsabilità

Ciao, beh...dal momento che è stato il meccanico a proporti un attesa per un eventuale assestamento, io aspetterei se non ho in previsione viaggi o simili. Al peggio, si prendera' poi lui le giuste responsabilità

Ciao.
Attenderò (nulla in previone)! Spererei solo che si assesti evitando di manomettere (ma la vedo dura!!!) e spero che nella peggiore delle ipotesi, non aumenti il problema.
Comunque, come ripeto con l'officina siamo rimasti in stand-by e in alternativa "smonteranno"!!!
Buona serata!

Ciao.
Attenderò (nulla in previone)! Spererei solo che si assesti evitando di manomettere (ma la vedo dura!!!) e spero che nella peggiore delle ipotesi, non aumenti il problema.
Comunque, come ripeto con l'officina siamo rimasti in stand-by e in alternativa "smonteranno"!!!
Buona serata!
Guarda io in tutta sincerità ho risolto facendomi sostituire la fascetta della scatola guida che rimane lato sx sotto scocca lato volante praticamemte sterzando fa scattare fuori sede la fascetta che si allenta e fa quel fastidioso clack ,fatevi alzare l'auto sul ponte vi mettete sotto e fate sterzare il volante da qualcuno e vedrete che come per magia e quella fascetta ,almeno nel mio caso era quella ma mi Sto arrivando! Che pure nei vostri controllate poi se non è quello almeno avete provato maaaa

Guarda io in tutta sincerità ho risolto facendomi sostituire la fascetta della scatola guida che rimane lato sx sotto scocca lato volante praticamemte sterzando fa scattare fuori sede la fascetta che si allenta e fa quel fastidioso clack ,fatevi alzare l'auto sul ponte vi mettete sotto e fate sterzare il volante da qualcuno e vedrete che come per magia e quella fascetta ,almeno nel mio caso era quella ma mi Sto arrivando! Che pure nei vostri controllate poi se non è quello almeno avete provato maaaa

Grazie!!! Proverò se possibile anche questo, però non ho capito bene dove guardare di preciso!

Grazie!!! Proverò se possibile anche questo, però non ho capito bene dove guardare di preciso!
Praticamente sotto l'auto sotto altezza volante dove trovi la scatola guida ,ma se qualcuno sterza e te sei sotto o il meccanico lo trovi subito il punto esatto era proprio una fascetta che usciva fuori sede in 15 minuti e stato messo appostò sostituendone con un altra fascetta controlla vedrai che sarà quello

Ok! Grazie.... Credo e spero di aver capito (non ci capisco molto di meccanica)! Riferirò al meccanico quanto da te detto! Grazie ancora!!!

@diabolik

Ciao! Come ti ripeto, non capisco gran che di meccanica, però poco fa ho attenzionato nuovamente il problema.
Mi sono abbassato, ho anche sganciato lo sterzo (leva per regolare altezza e profondità) e ho iniziato a ruotare guardando e ascoltando tutto accuratamente.
Il mio problema è questo: da fermo o in fase di manovra (comunque a basse velocità), ruoto lo sterzo a fondo verso sinistra e sento il "clok" solamente quando appunto arrivo in fondo e solo verso sinistra (se provo a iniziare la manovra da destra inizialmente non sento nulla); dopo ruoto verso destra ed iniziano i vari clok clok.
In base a quello che mi hai detto prima, la fascetta dovrebbe trovarsi sotto l'auto e comunque lontano da dove effettivamente sento il rumore.
Ho scattato una foto per far vedere dove sento chiaramente il rumore. Per rendere un po l'idea, ho come l'impressione che fosse una specie di ingranaggio un po arrugginito che se "tirato" sino in fondo (ma solo verso sinistra) inizia a far rumore e continua anche in fase di rilascio (cioè ruotando nel senso opposto)!
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Il tuo problema era simile a questo o tutt'altro? E nel caso fosse simile, è possibile che si senta questo tipo di rumore per colpa di una fascetta posizionata lontano da dove si sente effettivamente il fastidioso rumore?
Grazie!!!

sterzo.jpg

Ascolta esattamente veniva trasmesso la il rumore ma proviene da sotto e la scatola guida,non serve che molli le regolazioni del volante mettiti sotto l'auto e fai sterzare il volante da qualcuno vedrai che lo trovi meglio se vai in officina e gli proponi di effettuare questo controllo vedrai che risolvi

Rumore sterzo in manovra

Salve ragazzi,
stamattina sono andato in officina Hyundai in quanto la mia IX35 da qualche giorno presentava dei rumori quando sterzavo sopratutto da fermo(tipo in manovra).
Un rumore metallico tipo TAC TAC......
bene mi hanno detto che devono cambiare il piantone dello sterzo.Mi hanno detto di stare tranquillo perchè è solo una questione di rumore ma non è preoccupante.Appena arriva il pezzo mi contattano.
Bahhhh....l'auto ha solo poco più di 15 giorni è gia un difetto?
Speriamo bene

Guarda che c'è già una discussione a riguardo che ne parla ampiamente di questo problema , prova a cercare nel forum così ti fai un idea se realmente è il caso di farti sostituire realmente il piantone dello sterzo con i relativi smonta e monta magari risolvi con una semplice accorgimento come nel mio caso

pardon non avevo visto l'argomento gia aperto.....
cmq il mio rumore è di tipo metallico.....quasi come fosse un cuscinetto andato a farsi benedire....
che rabbia....soli 1800km

Stamani ho ricevuto la chiamata dalla concessionaria che mi fissava l'appuntamento per la sostituzione del piantone dello sterzo per il 9/04

Salve a tutti!!!
Aggiorno la mia situazione...
Nei miei precedenti post (da pag. 10), scrivevo dei miei problemi con lo sterzo della mia auto con circa 3 mesi di vita.... Beh... devo comunicarvi che dopo un mese circa, così come diceva il meccanico dell'officina, il rumorino, si è effettivamente assestato. Non lo sento più!!! Spero sia una cosa definitiva!!! Al momento evito di far manomettere l'auto! SPERO PER SEMPRE!!!
Grazie a tutti per i consigli forniti!
Ciao!!! :)

Indietro
Alto Basso