• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scheda di valutazione - pregi e difetti ix35.

Versione: 1.7 xpossible Black

Km Percorsi:2.500 (scusate non avevo visto che c'era quella dei 1.000 :D


Accelerazione: 7 : leggendo i dati pensavo fosse poco potente. In effetti lo è, ma non è un auto che si sceglie per correre.


Ripresa: 7.5 Per la stazza ed il motore è buona, speriamo che con i km si sciolga di più.


Posto guida: 7 Son sedili e non poltrone, comodo, ma per i lunghi viaggi si desiderà qualcosa di più avvolgente e morbido la regolazione elettrica sarebbe stata comoda, ma si sa alcune danno degli optional altre degli altri.


Plancia e comandi: 8 Quasi tutto a portata di mano e di notte è uno spettacolo, si perdono un pò sulle piccolezze con alcuni pulsanti non illuminati e qualche regolazione che manca(settaggi da cdb per climatizzatore, sensori parcheggio e chiusure centralizzate)


Climatizzazione: 8 Per ora sembra vada bene,ma così nella mezza stagione si sta quasi meglio col finestrino aperto ed il clima spento. mi sembra non si notino molto le piccole variazioni di temperatura effettuate.un paio di volte che l'ho ripresa dopo averla parcheggiata sotto il sole, il raffreddamento è stato immediato.


Finitura: 7 l'impressione è buona, l'unico dubbio è sulla durata di questi materiali nel tempo.Disposto ad alzare il voto fra 80.000 km


Abitabilità: 8 lo spazio c'è, il bagagliaio sembrava un pò più grande.


Confort: 8 le sospensioni non sono ne sportive ne confort, una giusta via di mezzo che consente un ottima tenuta in curva senza sbattere la testa al tetto ad ogni dosso.gli accessori tra cui la chicca dei 4 sedili riscaldati fanno venire voglia di starci dentro e di guidarla.


Motore:8 Nel suo piccolo, va molto bene, ma con qualche cavallo in più (136?) sarebbe stato perfetto, forse anche per i consumi.


Consumo:8 io a differenza di altri, con la mia guida molto intenta al risparmio di carburante, senza andarci neanche troppo leggero faccio 6,3 (da cdb) sul misto superstrada città.in autostrada ho fatto 6.7 tutto sommato per la mole della macchina io sono soddisfatto.



Strumentazione:8 tutto è sotto controllo...


Visibilità:9 io sono abituato da 15 anni a guardare gli specchietti per fare retromarcia, quindi non ho sofferto minimante della poca visibilità posteriore. Sto facendo fatica ad abituarmi alla telecamera, in automatico lo sguardo va sugli specchietti, ma pian piano ci prendo mano.

Davanti l'ambio parabrezza da una piacevole visuale.



Bagagliaio:8 Come detto sopra pensavo fosse un poco più capiente.


Cambio: 7 Abbastanza preciso ma lo preferirei un pò più secco.


Sterzo:7 nei curvoni veloci si perde, in citta va molto bene. Dovrebbe essere molto più preciso per meritare un voto più alto.


Frenata: 8 non ho avuto modo di fare frenate importanti, ma il pedale del freno al quale all'inizio ho fatto anche un pò fatica ad abituarmi per quanto reattivo , una volta capito è molto piacevole.


Rumorosità:9 Forse una delle cose migliori ed il borbottio del motore è molto piacevole.

Breve recensione:
Non vorrei risultare antipatico con voti bassi, ma é quello che penso ed anche se sembrerà strano la macchina mi piace molto.
Col sennò di poi ho dato i voti paragonandola a vetture che ho avuto modo di provare e se vista in questo senso, se do 9 al posto di guida della sexy alla poltrona dell'Audi che ho portato che dovrei dare?
Chiaro se lo rapportassi alla fiesta che avevo prima sarebbe diverso, diciamo che son voti per tendere al miglioramento senza adagiarsi sugli allori :D
Chiaro che rapportati al prezzo i voti sarebbero tutti più alti.

La macchina é bella e facile da guidare anche per una donna, qualche piccola mancanza che passa in secondo piano per la ricca dotazione.
 
Versione: IX 35 XPOSSIBLE 1,7 CRDI CON XPACK

Km Percorsi: 300


Accelerazione:4
Ripresa:4
Posto guida: 7
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:7
Finitura:8
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:4
Consumo:4
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:8

Breve recensione. ritirata sabato ripresa e accelerazione inesistenti

Pregi:- strumentazione-bagagliaio(non mi aspettavo venendo da mazda 5) abitatbilita-franata-tenuta




Difetti:- motore -clacson (quando sono non lo sento neanche io) consumi(per adesso sono sui 12 km litro)
 
Versione: IX 35 CONFORT 1,7 CRDI
Km Percorsi: 36.000

Accelerazione:7 (con racechip, altrimenti 6)
Ripresa:8 (con racechip, altrimenti 5)
Posto guida: 6
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:9
Finitura:8
Abitabilità:8
Confort:6
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:8
Visibilità:6
Bagagliaio:8
Cambio:6
Sterzo:8
Frenata:6
Rumorosità:7

Breve recensione. sinceramente la mia euforia iniziale di essere riuscito a prendermi l'auto che speravo, in questi anni è un po' svanita...

Pregi: esteticamente la trovo molto bella, dai buoni consumi e con molti optional. Nei lunghi viaggi si apprezza la comodità.

Difetti:
Innanzi tutto le sospensioni: rendono la macchina molto secca e, soprattutto nel classico uso quotidiano, ogni buca, giuntura dei cavalcavia o l'asfalto rovinato la rendono piuttosto scomoda (mi capita di usare qualche diversa auto aziendale e in strade dove con la mia è tutto un saltare, con altre non sembra neanche la strada sia rovinata...).
Non ho mai digerito ne la frizione che il freno: la frizione la trovo dura e con una corsa lunghissima, per non parlare del "toc" che si sente al rilascio del pedale dopo avere cambiato marcia (fatto più volte presente in officina ma nisba). Il freno ora mi ci sono abituato, ma non è il massimo che appena si appoggia il piede l'auto frena di colpo!
Ho regolato in tutti i modi il sedile ed il volante, ma non sono mai riuscito a trovare una posizione di guida che mi permettesse di essere veramente a mio agio, per non parlare del fatto che, durante il parcheggio, a distanza di 3 anni ancora non ho preso le misure con il davanti, a causa del cofano alto! (sono alto 183 cm, quindi non proprio un nanetto...).
Altra cosa, di poco conto ma c'è... :il trasporto di più bici su questa tipologia di auto (SUV, o mini SUV)!
Il portabici sul gancio traino costa un botto.
Con quello al posteriore si rischia di strisciare la carrozzeria, salvo avere mille accorgimenti.
Con quello sul tetto bisogna arrampicarsi per mettere e togliere le bici.
Fatto è che devo ancora prenderne uno!!! :-((


Insomma, per concludere, esteticamente mi piaceva molto e tutt'ora mi piace ancora, però se tornassi indietro non so se ancora la prenderei...
 
Versione: ix35 exxtra Plus 2.0 CRDi 4WD 184 - AT 6

Km Percorsi: 6500 (non avevo notato il post nella sezione)

Accelerazione: 6
Ripresa: 5.5
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: n.p.
Finitura: 6.5
Abitabilità: 7.5
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 7.5
Strumentazione: 8
Visibilità: 8.5
Bagagliaio: 8
Cambio: 5.5
Sterzo: 7
Frenata: 7
Rumorosità: 8

Breve recensione
Media Voto: 7.3
Piccola nota sulla versione: abito in Svizzera e le versioni non hanno lo stesso nome delle auto italiane, la mia sexy è completa di tutto, dal tetto panoramico-apribile, alle maniglie cromate e retrovisori neri, dal cambio automatico al navigatore,.... ditemi voi a quale versione corrisponderebbe.
Sono da tempo un estimatore delle Hyundai, mi piacciono nello stile e negli optional, non troppo pretenziose ma sempre generose. La ix35 mi è piaciuta fin dalla sua prima edizione e finalmente a febbraio di quest'anno l'ho presa.
Inizio subito dal non pervenuto, abitando in Svizzera non ho ancora utilizzato il climatizzatore e quindi non posso dirvi nulla al riguardo. Veniamo ai voti bassi: ripresa e cambio; la ripresa è a dir poco deludente, non è una sportiva questo è vero ma la 127 super di mio nonno si riprende meglio. Altra nota dolente è il cambio, secondo me non adatto alla sexy, risulta lento e molto elastico, non reattivo (anche se impostato su manuale faccio in tempo a spostare la mano dalla leva al volante prima dell'effettivo cambio di rapporto), di sicuro è la causa della deludente e frustrante ripresa, e visto i quasi 40000 franchi spesi mi sarei aspettato di meglio.
A parte questi due votacci, per il resto la macchina è fantastica: comoda, spaziosa, molto seducente negli esterni e negli interni, forse un pelino da migliorare la qualità dei materiali ma non si può chiedere tutto dalla vita ;)
La rumorosità fino ai 130-140 km/h è bassa, lo sterzo è reattivo e devo dire di non aver riscontrato l'elasticità di cui parlano tutte le riviste del settore, la visibilità è più che buona, la strumentazione è davvero bella e completa (solo i pulsanti per l'aiuto in discesa e per il volante riscaldato andrebbero spostati, sono poco pratici dove sono ora, nascosti dalle razze dello sterzo), confort e abitabilità al top.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai consumi, soprattutto ora che ho fatto qualche chilometro in più e sono scesi ancora: non mi sarei aspettato da una signorona del genere i 7.4 al litro

Pregi: Plancia, Strumentazione, Consumi, Visibilità, Confort, Posizione di guida, Spazio

Difetti: Cambio, Ripresa
 
Versione: IX 35 CONFORT 1,7 CRDI
Km Percorsi: 36.000

Accelerazione:7 (con racechip, altrimenti 6)
Ripresa:8 (con racechip, altrimenti 5)
Posto guida: 6
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:9
Finitura:8
Abitabilità:8
Confort:6
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:8
Visibilità:6
Bagagliaio:8
Cambio:6
Sterzo:8
Frenata:6
Rumorosità:7

Breve recensione. sinceramente la mia euforia iniziale di essere riuscito a prendermi l'auto che speravo, in questi anni è un po' svanita...

Pregi: esteticamente la trovo molto bella, dai buoni consumi e con molti optional. Nei lunghi viaggi si apprezza la comodità.

Difetti:
Innanzi tutto le sospensioni: rendono la macchina molto secca e, soprattutto nel classico uso quotidiano, ogni buca, giuntura dei cavalcavia o l'asfalto rovinato la rendono piuttosto scomoda (mi capita di usare qualche diversa auto aziendale e in strade dove con la mia è tutto un saltare, con altre non sembra neanche la strada sia rovinata...).
Non ho mai digerito ne la frizione che il freno: la frizione la trovo dura e con una corsa lunghissima, per non parlare del "toc" che si sente al rilascio del pedale dopo avere cambiato marcia (fatto più volte presente in officina ma nisba). Il freno ora mi ci sono abituato, ma non è il massimo che appena si appoggia il piede l'auto frena di colpo!
Ho regolato in tutti i modi il sedile ed il volante, ma non sono mai riuscito a trovare una posizione di guida che mi permettesse di essere veramente a mio agio, per non parlare del fatto che, durante il parcheggio, a distanza di 3 anni ancora non ho preso le misure con il davanti, a causa del cofano alto! (sono alto 183 cm, quindi non proprio un nanetto...).
Altra cosa, di poco conto ma c'è... :il trasporto di più bici su questa tipologia di auto (SUV, o mini SUV)!
Il portabici sul gancio traino costa un botto.
Con quello al posteriore si rischia di strisciare la carrozzeria, salvo avere mille accorgimenti.
Con quello sul tetto bisogna arrampicarsi per mettere e togliere le bici.
Fatto è che devo ancora prenderne uno!!! :-((


Insomma, per concludere, esteticamente mi piaceva molto e tutt'ora mi piace ancora, però se tornassi indietro non so se ancora la prenderei...

Dimenticavo: è "abbastanza" poco rumorosa, ma in effetti confrontandola con altre auto moderne di pari costo forse si poteva insonorizzarla meglio, almeno per quanto riguarda il rumore del motore.
Altra cosa: le marce cortissime, troppo corte! Oramai sono più le volte che parto in seconda, la prima praticamente la uso più che altro se devo partire in salita! In ogni caso, a 50 km/h già "chiama" la 5^a marcia.
 
Versione ix35 1600 gdi 135 cv Comfort.
Auto precedente: Toyota Corolla 1.2 benzina
Km percorsi : 1.000

Accelerazione: 6
Ripresa: 6
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione: 8
Finitura: 9
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 6
Consumo: 6
Strumentazione: 7
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 8
Costo di gestione : 8
Soddisfazione di guida : 8

Primo mese di vita e primi km quindi ancora presto per una valutazione precisa. Noto che sono poche le benzina in circolazione ma la mia scelta era un atto dovuto non arrivando a fare molti km in un anno.
La scelta è caduta sulla ix35 dopo attenta valutazione sulle equivalenti di altre marche (Opel Mokka, Kia Sportage, Nissan Qasquai soprattutto) e avendo scartato a priori la Toyota Rav che non ha motori benzina o altre marche più costose. La sensazione di aver scelto la miglior qualità al minor prezzo spero si rilevi fondata nel tempo, ma, ripeto, solo nel confronto con quelle che ho valutato io.
Se ho scelto questo tipo di macchina non è per la moda del momento ma per un ritorno alle macchine alte (frontera negli anni ’90) e la disponibilità di un buon bagagliaio.

Nel dettaglio dei voti voglio fare alcune considerazioni personali.
Accelarazione, ripresa, motore = 6
Non mi aspettavo (e non cercavo) una macchina spinta ma un po’ di delusione c’è. Mi son sempre chiesto [e ‘ho chiesto’] perché un 1600 su una macchina del genere. Senza arrivare al 2000 pensavo che almeno un 1800 con opportuni cavalli su una macchina del genere ci volesse, ma da piu’ parti mi è stato detto che il 1600 con 135Cv (in questo caso) è l’accoppiata giusta. Sarà ma pur non essendo un esperto di motori ritengo che un 1800 avrebbe fatto miglior figura senza essere eccessivamente più oneroso.

Consumo: 6 Il voto non è bello perché ovviamente si vorrebbe risparmiare molto di piu’ ma nel complesso non mi lamento vengo da una piccola toyota che faceva i 13,1 con un litro e mi ritrovo con una macchina di queste dimensione che fa i 7,8 litri x 100/km due misurazioni differenti che quasi si equivalgono ovvero prima 13,1 = 7,6 e ora 7,8 = 12,8 (per quanto possano valere le misurazioni fatte dalle strumentazioni di bordo).

Cambio: 7 Non avevo mai provato la sesta. E devo dire che è piacevole metterla anche a bassi regimi. Devo ancora abituarmi a scalare tutte quelle marce su percorsi brevi, ma forse è proprio la chiave che fa risparmiare carburante e me ne accorgo su tragitti lunghi dove la sesta è sempre inserita.

Posto guida 9 : Cercavo una macchina con la guida alta e comoda e finora mi sta soddisfano pienamente. Una volta trovato il giusto assetto del sedile permette di guidare comodamente con ottima visibilità.

Visibilità 8: Scendo un po’ di voto e non tanto per la poca visibilità nell’andare in retromarcia che influisce poco sul mio stile di guida fatto soprattutto di specchietti laterali, quanto per le manovre strette in avanti, capire le distanze sul lato destro anteriore (ma anche sinistro) mi è ancora ostico e la visuale è proprio bassa.

Plancia e comandi, strumentazione 7: insomma. Adoro questo volante in simil pelle, facilita tutte le manovre, quasi tutta la strumentazione è al suo posto ma poi ci sono dei nei veramente terribili.
Il pulsante di aiuto discesa a cosa serve messo lì? Quando vorresti usarlo desisti perché non lo vedi e non è opportuno chinarsi durante la guida per cercarlo. E poi vengono elogiati i comandi al volante per non farti distrarre dalla guida … Mio figlio mi fa notare che la temperatura esterna serve di piu’ a lui come curiosità che a me che guido e me lo trovo nella parte sinistra della plancia dove solo io lo vedo. La misurazione del carburante a tacche lo trovo poco pratico e deludente.

Climatizzazione: 8 A dir la verità l’ho usato poco ma per ora sembra affidabile.

Abitabilità, Confort: 9 Ovviamente si può fare di più, ma nel complesso sono pienamente soddisfatto e così le persone che salgono a bordo con me. Come nota potrei dire che nel bracciolo ci stava benissimo un secondo piccolo vano per riporre piccoli oggetti come avevo nella macchina precedente il cui vano nel complesso era più piccolo.

Bagagliaio: 9 Lo cercavo grande (non immenso) e sono stato soddisfatto, con la copertura scorrevole e non fissa e c’è pure quella, in più mi ritrovo una presa di corrente pure lì, comodissima che mi evita di far passare i fili lungo l’abitacolo come facevo prima per la borsa frigo.

Sterzo: 8 Nel complesso soddisfatto, meglio dell’auto che avevo prima ma ho trovato di meglio in passato.

Frenata: 8 Non sono amante dei freni li utilizzo solo all’estremo bisogno ma per quel poco che li ho usati mi sembrano molto pronti e per un auto di queste dimensioni a pieno carico è buona cosa che ci si possa fidare.

Rumorosità: 8 Sicuramente si poteva fare di meglio, ma nel rapporto qualità/prezzo ci sta per far di meglio non potevano esserci questi prezzi.

Costo di gestione : 8 Finora non ho avuto costi di gestione diversi dagli obbligatori (bollo/assicurazione). Si vorrebbe sempre meno ma mi tornano, vedremo poi nei tagliandi. In passato ho sempre avuto macchine che non richiedevano costi diversi dalla normale manutenzione spero si ripeta.

Soddisfazione di guida : 8 Nel complesso è buono. Cercavo un auto simile e l’ho trovata, ci sono delle pecche che non avrei voluto trovare ma tutto sommato si rifà abbastanza al mio stile e pazienza se non avrò lo sfizio di fare qualche tirata ogni tanto, il portafoglio ringrazierà ulteriormente.

Voto complessivo: 7,5 (media arr. x dif.) A differenza delle auto che ho avuto in precedenza non so se pure questa durerà almeno dieci anni, la leggerezza della carrozzeria ed altri particolari al momento non mi danno questa fiducia ma spero ovviamente di sbagliarmi. Al proposito le altre auto che avevo valutato non mi avevano dato un impressione migliore, anzi, la Nissan decisamente peggiore. Temevo un po’ le misure di questa auto soprattutto la larghezza ma devo dire che una volta fatto l’occhio anche strade strette come quelle del lago di Como si affrontano senza problemi.
 
Versione: IX 35 XPOSSIBLE 1,7 CRDI CON XPACK

Km Percorsi: 300


Accelerazione:4
Ripresa:4
Posto guida: 7
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:7
Finitura:8
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:4
Consumo:4
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:8

Breve recensione. ritirata sabato ripresa e accelerazione inesistenti

Pregi:- strumentazione-bagagliaio(non mi aspettavo venendo da mazda 5) abitatbilita-franata-tenuta




Difetti:- motore -clacson (quando sono non lo sento neanche io) consumi(per adesso sono sui 12 km litro)

anche tu da mazda 5????????????
porettto pure io la avevo c'è un abisso con questa
se monti rc riesci un po ad ovviare al MULO di motore
 
Versione: 2.0 CRDi 136CV 4WD - FIFA World Cup Edition Silver (Import Germania)
Auto precedente : Opel Zafira 1.6 Benzina Elegance
Km Percorsi: 1.000

Accelerazione: 9
Ripresa: 9
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Comfort: 9
Motore: 9
Consumo: 7
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 9

Breve recensione.
E' senza dubbio una vettura esteticamente molto riuscita, anche a giudicare dall'ammirazione che ancora suscita.
In marcia, l'espressione che mi viene in mente è "fluidità". Forse perchè abituato alle rudezze della precedente auto (tedesca) questa sembra scivolare sulla strada assorbendo bene le asperità e rendendo i viaggi molto confortevoli.
Con la trazione integrale mi è sembrata docile e prevedibile anche sulla neve (con pneumatici invernali).
Alla dotazione manca solo la retrocamera che installerò in aftermarket sostituendo anche il sistema audio originale (a malincuore perchè il suo bluetooth si integra perfettamente con il mio Samsung S4).

Pregi:
- linea riuscitissima
- comfort di guida e per i passeggeri
- prontezza del motore 2.0 CRDi
- dotazione accessori molto completa

Difetti:
- bagagliaio (forse si poteva sfruttare meglio lo spazio disponibile)
- consumi (da verificare nel seguito ma per ora siamo a un misero 9.6 l/100km su percorso misto)
- visibilità posteriore limitata (parzialmente compensato da ampiezza retrovisori esterni e sensori parcheggio)
- posizione infelice di alcuni comandi (pannellino 4WD Lock/DBC/ESC Off e controllo altezza fari)
-------------------------------------------------------------------------------------
 
Indietro
Alto Basso