Versione: New I30 1.6 CRDI 128 Cv Style A/T + Exclusive Pack + Premium Pack + Tetto Panoramico + Navigatore
Km Percorsi: 1500
Auto Precedente: VW Golf 2.0 TDI (2009)
Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8 (da valutare)
Finitura: 9
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 9
Consumo: 7 (da valutare )
Strumentazione: 9
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 9
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 9
Prima recensione dopo 1500km.
1) Esterni: a livello estetico l'auto è bellissima. La versione style poi risulta più curata nei particolari ed è davvero un piacere guardarla...non mi sorprende che Toyota per la nuova Auris nuova abbia praticamente copiato il posteriore (ogni volta che ne vedo una penso sia una I30, invece mi avvicino ed è una Auris). Peccato solo per la mancanza dei fari a led posteriori e xeno anteriori (quando l'ho ordinata non c'erano ancora come optional, ho visto che per esempio la nuova 3 porte li ha). Ottime le luci diurne a led e quelle di cornering (finalmente si vedono quando si accendono, sulla Golf era come non averle).
2) Interni: spaziosa, confortevole, ben assemblata con buone finiture. Ha tutto quello che ci si aspetta da un'auto del suo segmento. Ottimi i sedili metà pelle e metà tessuto di serie con la Style A/T (non mi piacciono quelli tutti in pelle, sulla schiena preferisco il tessuto). I pack aggiuntivi aggiungono cose utilissime come il bracciolo posteriore con portabicchieri e i vani nella zona freno a mano, che essendo elettronico lascia posto a un doppio vano con tapparellina e a uno scoperto. Spaziosi anche i vani sulle portiere e quello sotto la plancia dei comandi (doppia vaschetta, quella dietro illuminata). Il vano portaoggetti invece speravo fosse un po' più grande e ha il difetto di non essere "frenato" in apertura, quindi quando lo apri viene giù in modo pesante. Comodissime le regolazioni elettroniche del sedile guidatore (alto, basso, avanti, indietro). Piacevoli al buio le luci blu di illuminazione della plancia, dove i comandi sono ben posizionati e molto chiari nelle loro funzioni. Le uniche cose che non sono illuminate sono le regolazioni di altezza dei fari (solo i numerini, l'icona del comando sì) e il controllo manuale/automatico degli specchietti. Il bagagliaio è spazioso anche se mi sembra un po' meno profondo di quello della Golf (magari è un'impressione). Comodissima la possibilità di tirare giù completamente i sedili posteriori per rendere il fondo completamente piatto. A livello di rumori nell'abitacolo siamo a zero: tutto è assemblato molto bene. L'unica cosa è che se ho la musica un pochino più alta del normale e appoggio il braccio al bracciolo della portiera, sento un po' i bassi nel braccio.
3) Elettronica: i pack aggiuntivi aggiungono tantissima elettronica, vediamo qualche feature:
- retrocamera posteriore: utilissima nei parcheggi, velocissima a inserirsi appena si innesta la retro, si vede benissimo sia di giorno che di notte.
- tergicristalli automatici con sensori di pioggia: funzionano bene, sono molto veloci a inserirsi (un paio di secondi) e cambiare velocità, una volta messi in modalità automatica è possibile scegliere la frequenza, che comunque varia con l'intensità della pioggia. A volte cambia velocità anche se la pioggia è costante...però vanno bene. Danno il meglio con molta pioggia.
- Fari automatici con sensore crepuscolare: funzionano benissimo anche questi, velocissimi anche quando si entra in galleria di giorno (si accendono dopo un paio di secondi).
- Freno di stazionamento elettronico: ottimo, e comodo anche il fatto che quando innesti la marcia di disattiva da solo.
- Specchietti retrovisori automatici: se impostati su Auto, rientrano non appena si chiude la macchina e si aprono quando ci si avvicina con la Smart Key. Ottimi.
- Tetto panoramico: l'ho testato poco ma mi sembra che faccia il suo dovere, sarà bello aprirlo quest'estate. Speriamo solo che non si incrosti di sporco o che non ci rimanga dentro dell'acqua...saprò dirvi di più in futuro perchè questa è una di quelle cose che vanno valutate dopo un po' di tempo per vedere se reggono.
- Smart Key e pulsante di accensione/spegnimento: questa roba ti cambia la vita! Basta tirare fuori ogni volta le chiavi per aprire o chiudere...le chiavi si tengono in tasca e l'auto le riconosce. Quando ci si avvicina si aprono gli specchietti, si illuminano il sotto degli specchietti e le maniglie. Per aprire la portiera c'è un pulsantino sulla maniglia. Per chiudere lo stesso: pulsantino e gli specchietti si chiudono, attivando anche l'antifurto. Per accendere la macchina basta premere il pulsante start col freno pigiato (se si vuole accendere solo il quadro basta non pigiare il freno).
- Cambio automatico: venendo dall'acclamato DSG VW mi aspettavo un netto peggioramento e invece sono stato piacevolmente sorpreso. Il cambio è accurato e veloce e non sfasa mai (un mio collega ha la C5 e quando rallenta alle rotonde e riaccelera gli vanno i giri a 5000).
- Computer di bordo: il SuperCluster è molto bello ma il computer di bordo non ha moltissime opzioni e anche le cose che puoi vedere sono limitate (sulla Golf potevi vedere tutto quello che vedevi anche sullo schermo del navigatore, persino una versione stilizzata in b/n delle indicazioni di navigazione). Per esempio manca l'orologio (è solo sullo schermo del navigatore) e l'indicazione della marcia inserita (quando vado appare solo D ma non il rapporto). Nella Golf era comoda anche l'indicazione del punto cardinale verso il quale stavi guidando. Con tutto quello spazio avrebbero potuto inserire qualcosa di più...
- Navigatore/multimedia: il navigatore funziona bene, niente da dire. Il software per la gestione multimediale invece fa un po' acqua, soprattutto nella gestione della musica via USB: niente pulsante ferma/riprendi, niente titoli delle canzoni ma solo quello del file (devi premere lo schermo per vedere il titolo), e la modalità random non viene tenuta in memoria dopo il riavvio e il cambio di modalità. L'Ipod non l'ho provato ma non credo cambi molto. La radio invece va bene (ben 12 stazioni preset) e anche la gestione bluetooth del telefono (la musica è meglio ascoltarla via Bluetooth). Sto provando un po' i comandi vocali ma sto avendo qualche difficoltà a far partire le chiamate...ma forse sono io che non sono ancora capace.
- Finestrini: sono tutti automatici sia up che down ma non sono comandabili con macchina spenta da telecomando (sulla Golf sì, ma è una cosa che non ho mai usato).
- Climatizzazione/riscaldamento: per ovvi motivi stagionali non ho provato la climatizzazione ma solo il riscaldamento e funziona bene (io lo tengo in modalità del tutto automatica, basta impostare la temperatura e poi ci pensa lui). Anche la funzione per disappannare i vetri è adeguata. In questi giorni di ritorno del freddo poi sto usando la funziona scalda-sedili, è molto piacevole e ti scalda il sedere in pochissimi minuti.
- Cruise control e limitazione velocità: funzionano bene, l'unico difetto è che non ti fa vedere a che velocità hai impostato il cruise control (e ritorniamo ai difetti del computer di bordo).
4) Motore
Il 1.6 CRDI 128cv è un motore evidentemente votato più al confort che alla guida sportiva. Venendo da un 2.0 TDI sento un po' la mancanza del turbo in accelerazione (qui è tutto molto liscio) e anche la ripresa non è proprio eccelsa (ma magari il motore è ancora un po' legato). Però è silenziosissimo, non ci sono vibrazioni e anche gli ammortizzatori fanno il loro dovere bene. I consumi per ora sono altini (il computer mi dà 14.5 km/l) ma sono i primi pieni e poi il cambio automatico consuma di più del manuale (anche se la scheda tecnica dà 18 su percorso misto).
Nel complesso sono contento di averla scelta...io non ho mai avuto Hyundai ma credo che questa auto e quelle degli ultimi 2 anni in generale rappresentino un bel passo avanti e abbiano sempre meno da invidiare alle europee. C'è ancora qualche peccato di gioventù però, soprattutto in alcuni particolari che secondo me non sarebbe costato nulla curare meglio. Soprattutto il software del sistema multimediale è piuttosto povero e non sfrutta al meglio il potenziale della piattaforma Windows CE, oltre ad avere delle features discutibili. Credo che la sua forza stia nel rapporto quantità di optional/prezzo: tranne forse la Mazda 3, tutte le altre per gli stessi optional sono almeno 3000 euro più care.
Per quanto mi riguarda, questa è un'auto aziendale che devo tenere per 4 anni, quindi il prezzo era sì importante (non volevo far svenare l'azienda dato che mi interessa tenermi un lavoro
) ma non fondamentale. La mia indecisione era tra questa e la Opel Astra. Avrò fatto bene? Non ho la controprova, certo, però posso dire per ora di essere soddisfatto in quanto per l'uso che ne faccio io (per lo più lavoro) è più che adeguata e sicuramente molto confortevole.
- Pregi
Confort generale
Optional elettronici
Estetica
- Difetti
Software sistema multimediale scarso nella gestione USB
Computer di bordo con poche opzioni e poche visualizzazioni