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Scheda di valutazione - Pregi e Difetti new i30 -

Versione:1.6 CRDi 128 cv Style Premium pack + exclusive pack
Km Percorsi:1.200
Auto Precedente:Renault Megane de Luxe 130 CV diesel

Accelerazione:5
Ripresa:4
Posto guida:4
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:9
Finitura:6
Abitabilità:9
Confort:9
Motore:8
Consumo:5
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:9
Sterzo:9
Frenata:9
Rumorosità:9

Breve recensione.
Le impressioni sono dopo circa 1.00 Km , quindi del tutto provvisorie ; comunque ad ora sono deluso dalle prestazioni manca un po' di coppia ai bassi regimi , la ripresa è abbastanza lenta e l'accelerazione ne risente! la cosa che trovo veramente strano è il posto guida ; nonostante tutte le regolazioni elettriche non riesco a trovare la posizione giusta , il sedile è piuttosto infossato ed anche un guidatore alto (sono 1,80 ) si trova abbastanza a disagio , problema risolto con un cuscino ( ho guidato 10 auto ed è la prima volta!); consumi ad ora abbastanza alti ( media 6,8 Lt/100 KM) ; ottimo ed utilissimo il ferno elettrico ed una sorpresa le luci angolari ; climatizzazione ottima
ottimo il bluetooth ed il microfono potente .
Tergicristalli automatico ed accensione luci in galleria efficienti
La chiave elettronica è molto comoda: quando ti avvicini gli specchietti si aprono da soli e i led illuminano la maniglia e il sottospecchietto ; l'apertura avviene premendo il tastino sulla maniglia.

Pregi:
comfort
silenziosità
multimedialità
dotazione di serie molto completa
cambio


Difetti:
consumi
clacson di pessima qulità
ripresa
materiali interni non di grandissima qualità
 
Versione:1.6 CRDi 110 cv Comfort + advanced pack+navi
Km Percorsi:1500

Accelerazione:6
Ripresa:6
Posto guida:8
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:8
Finitura:6
Abitabilità:8
Comfort:8
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:9
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:6
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:9

Ho percorso solo 1500 km, quindi giudizio molto parziale.

Pregi:
silenziosità eccellente (arrivando agli stop, pare che il motore si sia spento, tanto è silenzioso)
consumi buoni (4,5 litri/100km) però guidando molto attento
posto guida molto buono (sono 184 cm)
buone le luci laterali che illuminano le curve
luci led DRL abbastanza potenti, ma se invece che nei fendinebbia le mettevano sui fari principali (tipo i40) l'effetto era migliore.
buono lo spazio per i passeggeri

Difetti:
alcune plastiche interne davvero scadenti: inserti della portiera grigi ridicoli, plastica di alcuni tasti (luminosità quadro) che presenta già dei piccoli giochi, materiale davvero scarso)
qualità audio non eccelsa, bassi poco profondi e poco corposi, benchè regolati quasi al max: ps non parlo di rock, parlo di musica sinfonica
manca la possibilità di alzare/abbassare completamente i finestrini con un solo tocco; bisogna rimanere col dito incollato al tasto
manuale cartaceo che riunisce le istruzioni di tutti i modelli con tutti i possibili pack in un solo volumetto: non capisco mai se l'istruzione che sto leggendo riguarda il mio allestimento.
luminosità del display blu della temperatura troppo forte di notte, infastidisce
cambio che si impunta un poco in 2a e 3a

Comunque soddisfatto.
 
Versione:1.6 CRDi 128 cv Style Wagon
Km Percorsi: 1000 (era usata ed al momento dell'acquisto ne aveva 24000)
Auto precedente: Fiat Punto 1.2 benzina del 2002

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:8
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Comfort: 8
Motore: 9
Consumo:8
Strumentazione: 9
Visibilità:7
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 9

Pregi
Motore fluido ed elastico, privo di vibrazioni
Insonorizzazione abitacolo molto buona
Assorbimento sospensioni buono, nonostante i pneumatici piuttosto ribassati
Tenuta di strada e stabilità a velocità autostradali
Sterzo e cambio molto gradevoli e precisi nella guida rilassata Abitacolo curato nel design e nei materiali
Comandi della plancia ben disposti e piacevoli da azionare
Comsumi contenuti: 5,6 l/100 km con 70% autostrada e 30% città
Buoni l'abitabilità per i passeggeri e la funzionalità del bagagliaio, nonostante le dimensioni esterne relativamente contenute

Difetti
Cigolio dal portellone posteriore durante la marcia, risolto gratuitamente dal concessionario
Assenza inspiegabile per l'allestimento top di alcune dotazioni, come le bocchette posteriori del clima e la chiusura da telecomando dei finestrini
Risposta all'acceleratore fin troppo progressiva, che richiede qualche attenzione nell'affrontare i sorpassi
Bluetooth che nella rubrica consente un solo numero per cisscuna etichetta (ad esempio, se per un contatto ho due numeri associati all'etichetta "Cellulare", ne viene riconosciuto uno solo tra i due)

Che dire... mi sto godendo l'ottimo confort di marcia e l'abbondanza di spazio a bordo. Al momento sono molto soddisfatto!
 
Scheda di valutazione - Pregi e Difetti new i30 - Station Wagon CRDI

LA SCHEDA VA COMPILATA PIU' VOLTE CON I SEGUENTI STEP:
1.000 KM - 5.000KM - 10.000 KM - 20.000 KM - 50.000KM

Modalità di compilazione della scheda di valutazione:
Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce e descrivere una breve recensione distinguendo i pregi e i difetti.

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Versione: New I30 Station Wagon 1600 CRDI 110 Cv Comfort Advance Pack + Navi
Km Percorsi: 1300
Auto Precedente: Fiat Marea Station Wagon 1900 JTD 110 Cv S.Moritz

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8 (da valutare)
Finitura: 9
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 9
Consumo: 8 (da valutare )
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 10
Cambio: 9
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 9

Breve recensione.
Dopo un mese circa di utilizzo sono molto soddisfatto rispetto alle aspettative. Buona silenziosità dell'abitacolo, cambio morbido, facilità di guida e ottimo bagagliaio. Tenendo conto che si tratta di una Station Wagon, quindi con maggior peso da portarsi dietro, questo non ha influito negativamente nella performance del motore. Devo dire che, a parità di cavalli, questo 1600 cc non ha niente da invidiare al 1900 cc che avevo prima.
Pregi:-
Estetica, bagagliaio, silenziosità, confort, display da 7" con retrocamera (molto utile nei parcheggi), accensione automatica luce statica in curva (utilissima !)

Difetti:-
Dovrebbe essere di serie l'alzacristalli salita/discesa automatica

Dopo una percorrenza di 20.000 km.:

Aspetti positivi:
• Auto molto confortevole, spaziosa e molto silenziosa pur essendo un diesel.
• Considerando che è una station wagon i consumi sono buoni, di media + di 18 km. con un litro di gasolio
• Le luci led anteriori che si attivano all’accensione del motore, sono ottime per la sicurezza stradale. Sono molto luminose e rendono molto visibile il veicolo.
• Molto utili le luci laterali che si accendono automaticamente nella sterzata.
• Portabottiglie e bicchieri comodi vicino alla marcia.
• Ottima capienza del bauletto anteriore (addirittura 1 bott. acqua da litro ! .. con possibilità di refrigerazione)
• Ottima capienza del bauletto appoggia braccio. All’interno, oltre a varie cose, c'è spazio anche per una bottiglia da ½.
• Baule posteriore molto capiente con un ottimo vano a scomparsa.
• Il pacchetto optional navi+retrocamera da 7” è ottimo ed indispensabile. E’ presente anche tra le altre cose l’altimetro e info traffico gratuito.
• Portaocchiali a scomparsa veramente comodo.
• I parasole interni hanno un ottimo specchietto ben illuminato.
• Interessante la possibilità di cambiare la resistenza dello sterzo. Normale, confortevole o sportivo.
• Utile il sensore di umidità anteriore che toglie l’appannamento del cristallo.
• Bluetooth molto potente
Negativi:
• La prima marcia è un po’ troppo corta
• Montanti laterali anteriori robusti ma ostacolano la visuale
• Manca la possibilità di attivare manualmente le luci led anteriori.
• Comando vocale limitato nella ricerca del nominativo da chiamare sulla rubrica.
• Ascolto da chiavetta usb, manca la possibilità di cliccare pausa. Per farlo bisogna attivare la radio.
• Nelle leve dello sterzo mancano le lucette per visualizzare i comandi relativi alla posizione dei tergi, fari ecc.
• Con pioggia, all’apertura del bagagliaio, l’acqua dovrebbe scorrere lateralmente senza correre il rischio di bagnarsi dalle gocce.
• L’up and down auto dei cristalli elettrici dovrebbero essere di serie.
• Claxon assolutamente da sostituire.

Giudizio finale, molto soddisfatto.
 
Versione: 1.4 benzina comfort
Km Percorsi: 10.700km
Auto Precedente: alfa 146 1.4 ts (gpl)

Accelerazione:7 (senza infamia e senza lode)
Ripresa: 6 (la parte più critica del motore)
Posto guida 9 (molto comodo, confortevole e spazioso, avrei preferito una seduta ancora più bassa)
Plancia e comandi: 9 (design pulito, comandi intuitivi, pecca per la mancanza di illuminazione nella zona tunnel e per il rivestimento della palbebra in plastica dura)
Climatizzazione: 9
Finitura: 8 (qualche pecca di assemblaggio e qualche zona dove si è risparmiato)
Abitabilità:10 (in questo segmento credo che sia imbattibile)
Comfort:10 (come sopra)
Motore:7 (molto rotondo e tutto sommato parsimonioso ma manca di un pò di grinta)
Consumo:8
Strumentazione: 8
Visibilità:8
Bagagliaio:8 (avrei preferito la possibilità di un maggior sfruttamento in altezza
Cambio:9 (perfetto nella manovrabilità un pò meno con la spaziatura)
Sterzo:7 (a basse andature è un pò artificiale e poco comunicativo)
Frenata:10 (perfetta)
Rumorosità:9 (da fuori il motore avrebbe potuto essere ancora più silenzioso, mentre all'interno tutto perfetto)

Breve recensione.
Mi appresto a recensire per la terza volta la mia auto, sostanzialmente la mia opinione non cambia rispetto al passato, il motore è sufficiente per muovere l'auto ma manca di una verve soprattutto ai bassi regimi è abbastanza fiaccuccio tanto che in ambito urbano trovo più divertente da guidare la c1 della mia compagna.
La rapportatura delle marce a è corta e i rapporti sono più distanziati tra le prime marce e più ravvicinate le ultime, un pò da fastidio dato che ti tocca tirare più le marce basse per evitare di trovarte con la successiva una vettura smorta per poi poter passare dalla 4 alla 6 marcia direttamente senza aver alcun problema.
Le sospensioni sono tarate sul soft ne perde ovviamente in precisione di guida sullo sconnesso ma se ne guadagna in comfort.

Pregi:-
design
comfort
finiture.
consumi
elasticità motore
impianto audio
dotazioni
assetto
equipaggiamento sicurezza al top
freni
cambio
facilità di manutenzione delle lampade anteriori e vano motore spazioso.

Difetti:-
sterzo un pelo sotto la migliore concorrenza a livello di feedback.
flexsteer più una trovata commerciale che una reale utilità, dato che agisce solo sulla pesantezza del volante. Sarebbe stato utile invece che agisse sulla modalità di risposta...
alzacristalli lato guida ha solo la discesa automatica, non anche la risalita.
prevista solo una misura per gli pneumatici!
levette tergicristallo dall'aspetto un pò cheap e non illuminate.
Mancanza di illuminazione di alcuni comandi e del tunnel centrale.
verniciatura fragile,
quando piove e apri il cofano posteriore ti entra acqua dentro, non è previsto un corretto deflusso dell'acqua.
accoppiamento di alcune parti della carrozzeria migliorabile.
Manutenzione luce posteriori difficoltose.
indicatore di cambiata poco intelligente.
Assenza di alcune tecnologie come optional (monitoraggio angolo cieco, xenon, sistema anti collisione, stop a led, controllo carreggiata...)
 
Versione:1.6 CRDi 128 cv comfort adv pack
Km Percorsi: 1500
Auto precedente: honda civic 2.2 140 cv

Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Posto guida:8
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:8
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Comfort: 9
Motore: 9
Consumo:7
Strumentazione: 9
Visibilità:8
Bagagliaio: 8
Cambio: 7
Sterzo: 7+
Frenata: 8
Rumorosità: 9
naturalmente sono troppi pochi km percorsi per avere le prestazioni definitive ,almeno 7000\10000 km ci vogliono anche la civic si e' slegata a 15000 km.
 
Versione: Hyundai i30 Wagon Comfort 1.6 mpi 120cv steel grey
Km Percorsi:1400
Auto Precedente: Toyota Yaris blue 65cv

Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:9
Finitura:8
Abitabilità:9
Confort:9
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:9
Visibilità:9
Bagagliaio:10
Cambio:9
Sterzo:8
Frenata:9
Rumorosità:9

Breve recensione.
Dopo 1400 km mi sento di definirmi molto soddisfatto della macchina, certo la cosa e' molto soggettiva dato che arrivo da una Yaris del 2004 quindi con 10 anni di gap tecnologico e un segmento inferiore, comunque rispetto alla prima settimana dove sinceramente ero rimasto un poco perplesso sia dal motore che dalle sensazioni, adesso mi sento di dire che la macchina e' un vero gioiellino penso sia dovuto al fatto che il motore un po' si sia slegato e da parte mia sto cominciando ad abituarmi e a utilizzare decentemente il cambio a 6 marce.Per quanto riguarda i consumi sono per ora soddisfatto, in città il computer mi segna 6,8 l /100km mentre la scorsa settimana con una gitarella al lago mi ha segnato i i 5,7l/100km,certo sono dati del computer mi riservo di fare un controllo da pieno a pieno alla prima occasione. L'unico "difetto"che potrei riscontrare e' la risposta del volante che non sembra cosi immediato ma che cambia togliendo il controllo di stabilita', ma se e' il "prezzo" da pagare per questa sicurezza in più ben venga, un altra cosa e' che in alcune curve un po' sconnesse il retrotreno sembra un po troppo leggero,vero che si tratta di station wagon e che quando la carichi il tutto cambia, comunque... . L'illuminazione dello schermo della radio e' anch'esso regolabile , in risposta ad alcuni post che ho letto sulla fastidiosità' notturna di quest'ultimo, probabilmente modifica del software.
Suono dell'autoradio ottimo l'impianto a 6 casse rende, comandi bluetooth fantastici ottimo riconoscitore vocale.

Un saluto a tutti:D
 
Versione:1.6 CRDi 110 cv Comfort + advanced pack
Km Percorsi:1000
Vettura precedente: peugeot 207 1.6 diesel 90cv

Accelerazione:8
Ripresa:7,5
Posto guida:10
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:9
Finitura:8
Abitabilità:10
Comfort:10
Motore:8,5
Consumo:8
Strumentazione:9
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:9,5
Sterzo:9
Frenata:9,5
Rumorosità:9

Ho percorso solo 1000 km, quindi giudizio molto parziale.

Pregi:
vettura ben insonorizzata che rende veramente piacevole la guida
consumi per il momento più che buoni (5.3 litri/100km) con guida accorta e diverse "stirate" (marce lunghe) per ottimizzare il rodaggio
posto guida veramente confortevole (si trova con molta facilità la propria posizione)
intelligenti ma soprattutto comode le luci laterali che illuminano le curve
luci led DRL ben visibili
ottimo lo spazio a disposizione dei passeggeri
ottimo altresì gli spazi porta oggetti


Difetti:
cristalli elettrici solo discesa automatica e non risalita (lato guida)
sospensioni un pò troppo morbide, avrei preferito più tenuta anche a discapito del comfort
mancanza di regolazione intensità luce dei due display del tunnel centrale
alcuni comandi non retroilluminati (regolazione fari e specchietti elettrici)
assenza delle lancette del liquido di raffreddamento e di carburante (sono troppo innamorato delle lancette anche se i rettangolini digitali si notano perfettamente)

Per il momento più che soddisfatto anzi molto soddisfatto e non credo di esagerare e poi l'autovettura mi piace un casino
 
Versione: I30 SW 1.6 CRD Go + Plus Pack
Km Percorsi: 17600
Auto Precedente: Hyundai Accent 1.3 Benzina

Accelerazione: 6.5
Ripresa: 6.5
Posto guida: 8.5
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 7.5
Abitabilità: 9
Confort:8.5
Motore: 7.5
Consumo: 5
Strumentazione: 7
Visibilità: 7
Bagagliaio: 8.5
Cambio: 8
Sterzo: 7.5
Frenata: 9
Rumorosità: 8

Breve recensione.

Venendo da una Accent la differenza si sente... con la I30 ho fatto sicuramente il "salto di qualità".
L'I30 è sicuramente un'ottima auto per chi cerca la comodità, si macinano kilometri senza accorgenerse ed è sempre un piacere guidarla.

Manca un poco in brillantezza ed accelerazione ed alcuni dettagli potevano essere migliorati quali il Clacson (da macchina medio-piccola); La mancata llunimazione della rotellina della strumentazione del correttore assetto fari e l'illuminazione dei tasti della regolazione/apertura-chiusura dello specchietto retrovisore. Nella versione che ho preso, pur essendo una full opional per il periodo (febbraio - Luglio 2014), macano gli xenon... cosa fastidiosa.
Consumi alti, doveva consumare 4-4.5 litri di Gasolio ogni 100Km, io (e non credo di avere il piede particolarmente pesante) non sono mai sceso sotto i 6 litri (resetto il consumo medio ogni 1000 km), anche se c'è da dire che nell'ultimo periodo sta consumando di meno.
Retrocamera (solo con il Navi) indispensabile (ed efficiente ) nelle manovre "strette" in retromarcia.


Difetti:
- Accelazione poco brillante.
- Illuminazione strumentazione interna da migliorare.
- No xenon pur essendo una Full Optional.
- Consumi alti.

Pregi:
- Comoda (confort di categoria superiore).
- Ottimo bagagliaio (528 litri).
- Buona insonorizzazione (soprattutto ad alti regimi).
- Cambio preciso.
- Buona tenita di strada.
- Frenata precisa e potente.
- Utile l'illiminazione statica degli angoli bui.
- Design compatto e innovativo.
- Ottimo rapporto qualità prezzo.

L'auto nel complesso è di ottima qualità considarando il prezzo (avrei dovuto spendere 5-6 mila euro in più se avvessi preso una Ford, Opel, Volkswagen, ecc.) ed essendo un Hyundaista da oltre 15 anni, oltre la gloriosa Accent, in famiglia abbiamo anche una Atos... la ricomprerei altre 100 volte la mia maglifica I30.

Un saluto a tutti.
 
Versione: 1.6 CRDI 110cv Comfort + Adv Pack
Km Percorsi: 57.000
Auto Precedente: Peugeot 207 1.6 110cv Benzina

Accelerazione: 6
Ripresa: 6
Posto guida: 9.5
Plancia e comandi: 9.5
Climatizzazione: 8
Finitura: 7.5
Abitabilità: 9
Comfort: 9
Motore: 9
Consumo: 9
Strumentazione: 8.5
Visibilità: 6.5
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 9

Breve recensione: ormai ha più di 2 anni e 57000km. L'abitacolo è spazioso per tutti(l'anno scorso ha affrontato un viaggio da 5000km senza nessun problema per i 4 passeggeri due ben sopra l'1.80 e seduti dietro), il posto di guida con la strumentazione di bordo mi ha impressionato da subito. Se sfruttato bene nel bagagliaio ci sta tutto quello di cui ho bisogno.
E' inevitabile che il confronto però con la vettura precedente (207) perde in accelerazione e ripresa, mentre stravince con il motore silenzioso e i consumi ottimi (5.2L/100km), arrivando anche a fare 1000km con un pieno.

Pregi:
-silenziosità
-consumi
-spazio
-abitabilità
-guidabilità

Difetti:
-ripresa
-cristalli elettrici non automatici in risalita
-sterzo un pò "morbido"
-la traduzione in italiano a volte sembra fatto da google translate (tipo porta aperto, schiacciare il pulsante trip lungo, ecc ecc)
 
Versione: 1.6 CRDI 110cv Comfort + Adv Pack
Km Percorsi: 130.000
Auto Precedente: Renault Clio 1.5 dci

Accelerazione: 8
Ripresa: 6
Posto guida: 7
Plancia e comandi: 9.5
Climatizzazione: 10
Finitura: 9
Abitabilità: 9
Comfort: 7
Motore: 7
Consumo: 7
Strumentazione: 7
Visibilità: 6.5
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 7
Rumorosità: 9

Breve recensione: La macchina la conoscete tutti l'abitacolo è spazioso per tutti, il posto di guida il confort a me lascia un po desiderare ( sicuramente mi piace di piu quello della golf V e si , è piu confortevole della Clio che avevo prima) con la strumentazione di bordo mi ha impressionato da subito, nel bagagliaio ci sta tutto quello di cui ho bisogno , sicuramente non la ricompro diciamo che il rapporto qualita prezzo ci sta , ma sicuramente non è un affare .


Pregi:
-silenziosità
-spazio
-abitabilità
-guidabilità

Difetti:
-mancanza di assistenza
-ripresa
-cristalli elettrici non automatici in risalita
-sterzo un pò "morbido"
 
Versione: 1.4 benzina comfort
Km Percorsi: 23.000km
Auto Precedente: alfa 146 1.4 ts (gpl)

Accelerazione:6,5(senza infamia e senza lode)
Ripresa: 6 (la parte più critica del motore, purtroppo bisogna accontentarsi.)
Posto guida 9 (molto comodo, confortevole e spazioso, avrei preferito una seduta ancora più bassa)
Plancia e comandi: 7,5 (design pulito, comandi intuitivi, pecca per la mancanza di illuminazione nella zona tunnel e per il rivestimento della palbebra in plastica dura), attualmente ci sono plance di tale segmento rifinite meglio.
Climatizzazione: 9
Finitura: 8 (qualche pecca di assemblaggio e qualche zona dove si è risparmiato)
Abitabilità:10 (in questo segmento credo che sia imbattibile)
Comfort:10 (come sopra)
Motore:6,5(molto rotondo e tutto sommato parsimonioso ma manca di un pò di grinta, poco più che sufficiente ottima elasticità)
Consumo:8
Strumentazione: 7,5
Visibilità:8
Bagagliaio:8 (avrei preferito la possibilità di un maggior sfruttamento in altezza
Cambio:9 (perfetto nella manovrabilità un pò meno con la spaziatura)
Sterzo:7 (a basse andature è un pò artificiale e poco comunicativo)
Frenata:10 (perfetta, molto modulabile e decisa quando serve)
Rumorosità:9 (da fuori il motore avrebbe potuto essere ancora più silenzioso, mentre all'interno tutto perfetto)
Linea 9 (sono passati quasi 4 anni e mi piace come la prima volta, allo stato attuale la reputo tra la più belle del segmento.

Breve recensione.
Mi appresto a recensire per la quarta volta la mia auto, sostanzialmente la mia opinione non cambia rispetto al passato, il motore è sufficiente per muovere l'auto ma manca di una verve soprattutto ai bassi regimi è abbastanza fiaccuccio tanto che in ambito urbano trovo più divertente da guidare la c1 della mia compagna.
La rapportatura delle marce a è corta e i rapporti sono più distanziati tra le prime marce e più ravvicinate le ultime, un pò da fastidio dato che ti tocca tirare più le marce basse per evitare di trovarti con la successiva una vettura smorta per poi poter passare dalla 4 alla 6 marcia direttamente senza aver alcun problema.
Le sospensioni sono tarate sul soft ne perde ovviamente in precisione di guida sullo sconnesso ma se ne guadagna in comfort.

Pregi:-
Linea
comfort
consumi
elasticità motore
rapporto qualità/prezzo
freni
cambio
facilità di manutenzione delle lampade anteriori e vano motore spazioso.
Abitabilità

Difetti:-
Feedback di guida poco comunicativo
flexsteer più una trovata commerciale che una reale utilità, dato che agisce solo sulla pesantezza del volante. Sarebbe stato utile invece che agisse sulla modalità di risposta...
alzacristalli lato guida ha solo la discesa automatica, non anche la risalita.
prevista solo una misura per gli pneumatici
levette tergicristallo dall'aspetto un pò cheap e non illuminate.
Mancanza di illuminazione di alcuni comandi e del tunnel centrale.
verniciatura fragile,
quando piove e apri il cofano posteriore ti entra acqua dentro, non è previsto un corretto deflusso dell'acqua.
accoppiamento di alcune parti della carrozzeria migliorabile.
Manutenzione luce posteriori difficoltose.
indicatore di cambiata poco intelligente.
Assenza di alcune tecnologie come optional (monitoraggio angolo cieco, xenon, sistema anti collisione, stop a led, controllo carreggiata...)
 
Ultima modifica:
Versione: i30 1.4 mpi comfort + plus pack
Km Percorsi: 1120
Auto Precedente: Rover 25 1.4 100cv

Accelerazione: 7
Ripresa: 6
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 10
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Comfort: 10
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 10
Visibilità: 9
Bagagliaio: 8
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 10
Rumorosità: 9

Breve recensione: ottima auto sotto tutti i punti di vista e, per quanto ne sia entusiasta, la perfezione non è di questo mondo. L'auto si guida facilmente, molto leggera, fluida, silenziosa. Ho scelto la versione benzina perchè non faccio tanta strada ed a conti fatti il diesel non mi conveniva inoltre sono amante dei motori a benzina che sono indubbiamente più comfortevoli e silenziosi nonchè più affidabili e meno delicati. Che il motore fosse sufficiente per la vettura già l'avevo tenuto in conto al momento dell'acquisto e, fortunatamente, nell'uso comune non si avverte. Ho apprezzato molto la qualità degli interni anche se qualche stonatura non manca. Del bagagliaio mi aspettavo una maggiore profondità ma va bene anche così. Sono rimasto un po' spiazzato dall'altezza minima da terra che effettivamente è un po' bassa, infatti spesso striscia nella rampa del garage personale. Apprezzo molto la silenziosità: ad auto ferma sembra che sia spenta mentre in moto il rumore è molto filtrato e non si avvertono fruscii aerodinamici. Unico rumore interno uno scricchiolio che proviene dalla plafoniera centrale che non riesco ancora bene ad inquadrare e che non sempre si presenta ma basta anche solo toccare la plafoniera o il cielo per annullare la vibrazione. Per quanto riguarda i consumi posso dare solo una valutazione riferita ai primi km ovvero una percorrenza mista sui 6,6 litri su 100 km. In autostrada consuma veramente poco facendo due calcoli approssimativi, a velocità costante si assesta mediamente sui 17km/l ed anche meno. Non mi piace, però, il cambio con una rapportatura, per me, troppo corta del cambio ovvero con la 1a inesistente e in città ti ritrovi già in 4a se non anche in 5a mentre in autostrada la 6a equivale ad una 5a: mi aspettavo una marcia più lunga tipica da riposo. Per gli altri difetti elencati sotto non riesco a capire come siano scivolati su quelle sviste dopo aver progettato e costruito una grande auto.

Pregi:-
Comfort veramente notevole grazie anche alla generosa abitabilità: invoglia a stare sempre sulla strada;
Design moderno ed elegante ma non per questo manca di sportività;
Silenziosità l'abitacolo è veramente ovattato;
Facilità di guida per cui sembra di guidare una citycar per via della sua leggerezza e fluidità;
Cosumi bassi, considerando che è un benzina aspirato ed ancora "legato" non mi lamento proprio;
Rapporto prezzo/dotazione insuperabile, considerando le concorrenti di pari dotazione bisognava mettere in conto circa 2000€ in più;

Difetti:-
Motore sufficiente per il peso (non proprio leggero almeno 100/150 km più rispetto alla concorrenza) della vettura;
Cambio troppo corto e poco distanziato;
Volante un po' troppo leggero;
Clacson di una bicicletta da cartone animato;
Pulsante della chiusura degli specchietti non retroilluminata.
Volanti non richiudibili con la chiusura centralizzata.
 
Versione:1.6 CRDi 136 cv GO!Plus Wagon
Km Percorsi:1000
Vettura precedente: Ford Fiesta 1.2 82cv Titanium

Accelerazione:8
Ripresa:7
Posto guida:9
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:9
Finitura:8
Abitabilità:9
Comfort:9
Motore:7
Consumo:4
Strumentazione:10
Visibilità:7
Bagagliaio:10
Cambio:8
Sterzo:7
Frenata:8
Rumorosità:5

Ho percorso solo 1000 chilometri quindi molti voti sono bassi nella speranza che a rodaggio concluso e componenti assestate i voti possano salire.

Breve Recensione

Considerato che come da manuale ma anche da buon senso non ho ancora precisamente idea di quanto acceleri e della massima velocità di punta (questo credo che non lo saprò mai visto che non sono pazzo da andare a 200km/h in autostrada) proprio perchè in rodaggio non mi sembra geniale tirare l'auto al limitatore. Pertanto i voti "motoristici" sono soggetti a sicure oscillazioni future.
Quindi accelerazione, ripresa e in parte motore hanno voti rispettivamente di 8,7e7.

Posto guida, plancia e comandi, abitalbilità e bagagliaio meritano voti certamente alti. Chiaramente bisogna dire che mi sono ritrovato la top di gamma e qualche particolare mi lascia un pò perplesso o meglio si poteva fare qualcosa di più. Alcune plastiche sono proprio poverette ma nel complesso non posso lamentarmi. Non mi piacciono molto i sedili posteriori e soprattutto l'innesto dei ganci delle cinture di sicurezza, c'è una specie di buco ma sto davvero guardando il pelo nell'uovo. Altro aspetto migliorabile è l'estetica del tettuccio panoramico quando è chiuso, forse si poteva mettere qualcosa che evitasse di far vedere le guide metalliche ma anche qui stiamo parlando di piccolezze.

Visibilità abbastanza buona anche se mi devo abituare alla retrocamera che segnalo per la sw non è nel logo ma è posizionata sotto la targa e quando piove non è che si veda proprio bene.... . La parte anteriore ovviamente non si vede ma credo che sia questione di abitudine per farsi l'occhio.
Sterzo, funziona flexsteer piuttosto inutile, non si avvertono sensibile differenze tra le tre impostazioni e lo sterzo è abbastanza preciso anche se strano a dirsi la fiesta era molto più presente in questo campo.

Frenata, fortunatamente non ho ancora avuto modo di fare frenate brusche ma sembra tutto nella norma.

Cambio automatico: mi ci devo ancora abituare anche se a volte si addormenta un pò e ti fa fare tratti a 50 km/h in settima.... devi usare il kick down per scalare e a quel punto reagisce bene ma mi aspetterei che lo capisse da sola che deve scalare. Il sequenziale è simpatico giusto per sapere di averlo ed eventualmente usarlo in discesa pr la gestione del freno a motore ma ritengo che usarlo quotidianamente sia inutile avendo il cambio completamente automatico.

Ottimo il freno a mano elettrico che si toglie in automatico all'innesto della D e ancora più riuscito il sistema di assistenza alla partenza in salita. L'ho provato su una rampa in un centro commerciale ed è stato veramente semplice partire.

Veniamo alle noti dolenti.
Rumorosità, sopra i 120 km/h fa un rumore piuttosto forte, non è nulla di meccanico ma come lamentava qualcuno gli specchietti credo siano i principali indiziati e le gomme le seconde. La mia auto monta degli Hankook prime venturqualcosa 2 che scheda tecnica alla mano sono molto rumorosi e molto dispendiosi in termini di carburante. Mi chiedo come si possa far uscire una macchina che curi nei dettagli se poi gli monti delle gomme buone ma che ti mandano a pallino il comfort e (spero di no) i consumi! Per ora la rumorosità è l'aspetto che mi ha deluso quasi più di tutti. Veniamo all'aspetto che invece mi ha deluso più di tutti......

Consumi. E' vero, siamo all'inizio e sarebbe ingeneroso valutare un auto dopo 1000 km quindi non sarò più di tanto polemico ma mettiamola così.... per ora i consumi sono sui 6.5 6.8l/100km. Direi che non ci siamo per niente anche perchè ripeto che di sparate ne ho fatta una l'altro giorno giusto per sciogliere il motore e subito è salito il consumo da 6.5 a 6.8. Non ho mai visto nulla al di sotto dei 6.1 e le strade che ho percorso sono per il 70% tangenziale, 15% autostrada, 10% città, 5% statali. Mi sarei aspettato qualche mezzo litro in meno ma per ora è presto.
Spero tanto che scenda il consumo anche perchè questi consumi li facevo con una fiesta benzina.... anzi anche meno.
Nota di demerito per il clacson. Ho avuto motorini con un clacson più serio di quello che monta quest'auto. Io capisco che in Corea andranno tutti d'accordo e il traffico sarà fluido ma qui il clacson è l'estensione del tuo "vaffan.." quando sei in mezzo al traffico:D Immagino non si possano mettere le trombe bitonali ma nemmeno il peto di una paperella però.... . Mi vergogno a suonarlo:D

Pregi:
Buon navigatore
Tetto panoramico davvero scenografico
Fari allo xenon illuminano a giorno e le luci di cornering sono l'aspetto che più mi ha sorpreso
Comodità del posto di guida
Sensore crepuscolare piuttosto reattivo
Buon cambio automatico

Difetti:
per il momento devo dire i consumi (anche se è troppo presto per giudicare)
chiusura degli specchietti non automatica (ridicola la mancanza per una top di gamma)
Rumorosità eccessiva
Alcune finiture potevano essere fatte meglio
Comandi specchietti etc non retroilluminati
Clacson da cartone animato

Per il momento è tutto. La mia come detto è una recensione molto parziale e provvisoria. L'auto non mi dispiace ed è come si può intuire un mezzo familiare per chi non vuole correre. Certo la cavalleria non manca ma per il momento un pò perchè non l'ho provata al 100% un pò perchè come schiacci aumenta il consumo a dismisura, non sono in grado di dire quanto effettivamente vada.
Alla prossima recensione.
 
Versione: Hyundai i30 1.6 CRDI 110cv Go 5 porte
Km Percorsi: 1.015
Auto Precedente: Ford Fusion 1.6 TDCI 90cv Plus (09/2006)

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 9

Dopo i primi 1.000 km l'impressione complessiva è senz'altro positiva, sono soddisfatto soprattutto del comfort e del gruppo cambio/frizione. L'accelerazione è secondo le aspettative, mentre la ripresa è da 8 nei primi quattro rapporti, mentre è solo discreta in quinta e sesta (quest'ultima da usare esclusivamente in autostrada oltre i 110 km/h). Come detto cambio ottimo per manovrabilità e da 8 per rapportatura nell'uso quotidiano, per nulla affaticante la frizione che consente, complice l'equilibrata leggerezza dello sterzo e il silenzio che regna nell'abitacolo, di viaggiare in totale comfort.
Motore non particolarmente vivace nell'arco del valore massimo di coppia, ma comunque fa il suo dovere considerato che il consumo finora ha fatto registrare alla pompa 20 km/lt di media (751 km con 37,5 lt) con percorsi ripartiti al 30% tangenziale, 30% statale, 30% autostrada e 10% città.
Molto buona l'abitabilità anche posteriore, facile da regolare il posto guida (molto apprezzata la regolazione lombare elettrica) e non delude nemmeno il bagagliaio, ove, nonostante la ruota di scorta di dimensioni normali, gli spazi ricavati a lato sono capienti e utili per riporre attrezzi, panno, detergente, pelle di daino, compressore da presa 12v, etc., lasciando così a disposizione un piano libero con l'unica pecca di avere un'altezza fino alla cappelliera di soli 45 cm...
Plancia e strumentazione ben progettate, tutto, o quasi tutto, è nel posto in cui ci si aspetta che sia, avrei magari preferito un'illuminazione dei pulsanti bianca come sulla nuova i20, anzichè blu, ma è solo un gusto personale.
Per finire qualche impressione sui "gadget" dell'allestimento Go: il sensore pioggia è preciso, ma meglio ricordarsi di disinserirlo quando si spegne l'auto per evitare spiacevoli righe sul parabrezza al successivo riavvio "a secco", il sensore crepuscolare è invece lento, si accende con un ritardo di 3-4 secondi e intanto si è già a metà della galleria..., la retrocamera è precisa e nitida in ogni condizione di luce, il sensore interno di umidità sembra fare il proprio dovere scongiurando spiacevoli appannamenti del parabrezza (un incubo sulla precedente Ford) anche con pioggia intensa e forte sblazo di temperatura interna/esterna, mentre delude un po' il navigatore con mappe vecchie di un anno e mezzo e un algoritmo di calcolo del percorso non sempre ottimale.

Pregi: Comfort, Abitabilità, Interni (clima, plancia, strumentazione), Cambio, Consumo
Difetti: Ripresa, Navigatore
 
Versione: diesel 1600 110cv my 2015 business
Km Percorsi:4800
Auto Precedente:peougeot 206

Accelerazione:8
Ripresa:7
Posto guida:8
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:8
Finitura:8
Abitabilità:8
Confort:9
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:7
Visibilità:8
Bagagliaio:8
Cambio:9
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:9

Dopo i primi km in cui condividevo con un piccolo rumore nel posteriore ora la macchina va bene,non mi lamento dei consumi (18.3km/l) visto i tragitti che faccio e lo stile di guida, sperando ovviamente che diminuiscano ancora facendo più km.
Sono moderatamente soddisfatto della vettura,anche se ho la sensazione che le varie plastiche interne sia molto ma molto delicate

PREGI
Sono rimasto piacevolmente colpito dallo sterzo e dal cambio molto fluidi e confortevoli, dalla visibilità anteriore e in generale dalla facilità di guida

DIFETTI
i comandi vocali nell allestimento con navigatore sono praticamente inutilizzabili (cosa a quanto pare saputa e risaputa pure su altri modelli)
Un altro difetto il fatto che con clima e ricircolo aria spenti passi sempre molto aria dalle bocchette costringendoti ogni volta a chiuderle manualmente
(Anche questa qui scelta che mi risulta incomprensibile)
 
Versione:1.6 CRDi 136 cv GO!Plus Wagon
Km Percorsi:7000
Vettura precedente: Ford Fiesta 1.2 82cv Titanium

Accelerazione:9
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:10
Finitura:8
Abitabilità:9
Comfort:9
Motore:9
Consumo:6
Strumentazione:10
Visibilità:7
Bagagliaio:9
Cambio:9
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:8

Vado ad integrare la recensione dei 1000 con una percezione dell'auto sicuramente più completa.

Confermo i voti su abitabilità, comfort, visibilità etc.
Ho avuto modo di spremere un pò il motore, complice il termine del rodaggio che mi ero auto imposto fino ai 3500 km. Beh, i 136 cavalli ci sono e si fanno sentire quando servono. Ha un ottimo motore e tutto il complesso motore, accelerazione, ripresa e cambio sono più che soddisfacenti.

Ho abbassato di un punto il bagagliaio anche perchè essendo andato in ferie con valigie etc l'ho trovato un po basso per i miei gusti nel senso che le valigie ci stavano ma bisognava per forza non estrarre la tendina a copertura, cosa che mi dà un pò fastidio.
Ho aumentato un punto anche alla rumorosità che forse per mia percezione o abitudine mi dà un pò meno fastidio.
Veniamo ai consumi, che nella precedente recensione erano stati l'aspetto meno soddisfacente. Stanno iniziando a scendere, piano, con calma ma scendono. Certo per il momento mi aspetto ancora qualcosa di meglio ma con un pieno sono arrivato a fare 800 km scarsi. Ho provato l'ebbrezza di vedere sul cruscotto un consumo di 5.6l/100km. Certo, come schiacci un pochino i consumi lievitano ma è normale credo.

Ottimo anche il cdz che è davvero potente e in un attimo ti rinfresca l'auto.
Sui freni, come già scritto da altre parti, ho dovuto cambiare dischi e pastiglie posteriori perchè ha detta del capo officina c'è stato un problema in catena di montaggio per le auto di quel periodo e hanno montato pastiglie troppo dure per i dischi che infatti risultavano massacrati.... . Il tutto è stato cambiato in garanzia con 0 spesa.
In sostanza sono molto soddisfatto, aspetto che scendano ulteriormente i consumi.


Pregi:
Buon navigatore
Buona accelerazione
Fari allo xenon indispensabili


Difetti:
Alcune finiture potevano essere fatte meglio
Comandi specchietti etc non retroilluminati
Clacson da cartone animato
 
Versione: i30 1.4 mpi comfort + plus pack
Km Percorsi: 6000
Auto Precedente: Rover 25 1.4 100cv

Accelerazione: 7
Ripresa: 6
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 10
Finitura: 7 - 8
Abitabilità: 10
Comfort: 10
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 10
Visibilità: 9
Bagagliaio: 7 - 8
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 10
Rumorosità: 9
In rosso il valore alla precedente valutazione

Breve recensione: confermo le doti dinamiche descritte precedentemente (facilità di guida, fluidità, leggerezza, silenziosità, ecc). Per quanto riguarda il motore confermo la sufficienza delle prestazioni in relazione al peso dell'auto che si nota solamente a pieno carico o in fase di ripresa. Gli interni sono globalmente ben fatti anche se qualche piccolo dettaglio poteva essere migliorato (come ad esempio la retroilluminazione del pulsante di chiusura degli specchietti) e realizzato con plastiche più resistenti ai graffi. Notevole il vano portaoggetti: molto capiente rispetto anche ad altre auto di pari categoria e superioni e tiene al fresco 2 bottiglie da 1,5 litri più diversi brick di succhi di frutta. Anche lo scomparto sotto il bracciolo è veramente molto capiente. Il bagagliaio è ben realizzato ma qualche cm in altezza in più non avrebbe guastato, ma il volume è in linea con la categoria ( e c'è però da tenere in considerazione che sotto c'è la ruota di scorta). Bassa l'altezza da terra. Ottimo il comfort di marcia: l'auto è molto silenziosa e i piccoli scricchiolii che sentivo inizialmente dalla zona plafoniera sono scomparsi e le sospansioni fanno ottimamente il loro lavoro. Sulla voce consumi mi ritengo soddisfatto: su ciclo misto con prevalenza città si assesta sui 7,1 l/100km (su un viaggio di 2400km, con un 70% autostrada 110-120km/h e 30% montagna e città, l'auto mi ha dato 6,1 l/100km). Purtroppo, secondo me, vera ed unica nota stonata è il cambio troppo corto, soprattutto la 6a: a 100 siamo già sui 3000 giri. Con il clacson ci hanno voluto fare uno scherzo...

Pregi:-
Comfort veramente notevole grazie anche alla generosa abitabilità: invoglia a stare sempre sulla strada;
Spazi interni: sia come abitacolo che come portaoggetti, vani e scomparti svuotatasche;
Design moderno ed elegante ma non per questo manca di sportività;
Silenziosità l'abitacolo è veramente ovattato;
Facilità di guida per cui sembra di guidare una citycar per via della sua leggerezza e fluidità;
Cosumi bassi, considerando che è un benzina aspirato ed il peso dell'auto;
Rapporto prezzo/dotazione insuperabile, considerando le concorrenti di pari dotazione bisognava mettere in conto circa 2000€ in più;

Difetti:-
Motore sufficiente per il peso della vettura (auto di pari categoria pesano dai 100 ai 200kg in meno);
Cambio troppo corto e poco distanziato;
Volante un po' troppo leggero;
Clacson di una bicicletta da cartone animato;
Pulsante della chiusura degli specchietti non retroilluminato.
Finestrini non richiudibili con la chiusura centralizzata.
 
Versione: Hyundai i30 1.6 CRDI 110cv Go 5 porte
Km Percorsi: 5.250
Auto Precedente: Ford Fusion 1.6 TDCI 90cv Plus (09/2006)

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 8 (-1)
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 9

Passati da poco i primi 5.000 km non posso che confermare quanto affermato nelle prime impressioni di guida dopo l'acquisto.
Tutti i voti, sia pregi (tanti) che difetti (davvero pochi), sono confermati, eccezion fatta per il cambio che, ferma restando l'ottima manovrabilità della leva e la leggerezza della frizione, perde un punto a causa della rapportatura: inizialmente pensavo che la ripresa non eccezionale fosse imputabile al peso della vettura, ma avendo avuto modo di usarla in montagna, direi che è la rapportatura delle marce dalla quarta in su a essere un po' troppo lunga. O forse devo solo abituarmi a un motore diverso dal 1.6 TDCi Ford che con sole 5 marce in salita tirava e riprendeva anche in quarta senza battere ciglio.
Sempre ottimi i consumi su un percorso 30% tangenziale, 30% statale, 30% autostrada e 10% città: 19,30 km/lt li ritengo un ottimo risultato considerato l'uso costante del clima.
Il bagagliaio, il cui tallone d'Achille rimane un'altezza fino alla cappelliera di soli 45 cm, si è rivelato comunque adeguato per una vacanza di tre persone con tre valigie medie, un beauty case, uno zaino medio e una borsa frigo mordida medio-piccola tutto nel baule (anni di tetris sono serviti a qualcosa... :D).
Fatto l'aggiornamento gratuito del sistema multimediale e delle relative mappe, che comunque sono da intendersi solo come uno svecchiamento (dal 2014 al 2015).

Pregi: Comfort, Abitabilità, Interni (clima, plancia, strumentazione), Manovrabilità cambio/frizione, Consumo
Difetti: Ripresa, Rapportatura del cambio, Navigatore perfettibile
 
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