Cowboy
Utente noto
- Registrato
- 28 Feb 2015
- Messaggi
- 324
- Punteggio reazioni
- 542
- Provincia
- ESTERO
- Auto ed Allestimento
- New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Rieccomi per una nuova scheda, mi scuso se anche stavolta non la compilo col chilometraggio richiesto ma dato che l'ultima volta era fine maggio e avevo 7500km mentre oggi sono a 25000, ne approfitto anche per fare un confronto.
Lascio quindi i punteggi dati a maggio, mentre metto accanto in grassetto quelli di oggi.
Da tenere presente che finalmente ho potuto utilizzare la vettura anche su percorsi autostradali (come si capisce dal chilometraggio), quindi la valutazione di voci come 'comfort' o 'consumi' è condizionata anche da questo.
Versione: 1.2 benz 84cv Login
Km Percorsi: 25000
Accelerazione: 7 8
Ripresa: 6 7
Posto guida: 7 6
Plancia e comandi: 9 9
Climatizzazione: 9 10
Finitura: 9 9
Abitabilità: 8 9
Confort: 8 8
Motore: 7 8
Consumo: 6 6
Strumentazione: 8 8
Visibilità: 8 8
Bagagliaio: 8 7
Cambio: 9 9
Sterzo: 9 9
Frenata: 9 9
Rumorosità: 9 9
Breve recensione. più che evidenziare pregi e difetti, metto in evidenza le differenze riscontrate tra i giudizi a distanza di quasi 20mila km,
I miglioramenti li ho riscontrati nel motore, immagino che sia più 'fluido' e che risponda con più prontezza al pedale dell'acceleratore sia per i chilometri percorsi, sia perchè il piede ha fatto l'abitudine.
In generale per essere un 1.2 è un buon motore, 84cv lo limitano molto ma se non si cerca la guida sportiva o il delirio di vari audisti, golfisti, peugeottisti e simili, lo trovo perfino rilassante.
Sempre parlando di motore, appena sufficienti i consumi. Speravo migliorassero su strade più scorrevoli e a livello di numeri è certamente così, però diciamo anche che fare un viaggio in autostrada mantenendosi a 110-115 per risparmiare è stancante. Superati i 115 comincia veramente a consumare troppo, servirebbe una sesta marcia. I cerchi da 16 non aiutano certo, se non per la tenuta di strada che è veramente eccellente.
Comfort e simili: ho avuto modo di 'abitarci' per 4 giorni su sette, o se si preferisce per 4400km in una settimana. C'è spazio soprattutto per passeggero accanto e anche seduti dietro tutto sommato non si viaggia sacrificati. Il clima fa egregiamente il suo dovere, sia in estate che soprattutto in giornate umide, parabrezza sempre pulito e ottima visibilità anche su strade non illuminate. Manca un vano portaoggetti tipo bracciolo, ma ormai mi ci sono abituato.
Ho dato 6 al posto di guida, solo perchè i difetti (o meglio, le mancanze) già riscontrate si sono fatte sentire pesantemente durante il viaggio lungo: 24 ore senza un supporto lombare sono pesanti. Stesso discorso per la cintura di sicurezza che non essendo regolabile diventa un po' una tortura.
Bagagliaio capiente per la categoria, ma ho un paio di osservazioni da fare avendo viaggiato sia a pieno carico che con oggetti un po' 'lunghi':
-se i sedili posteriori una volta abbassati formassero effettivamente un piano, sarebbe una cosa fantastica
-ma perchè il sedile 1/3 2/3 è sempre messo in modo che la parte larga (2/3) stia dalla parte del posto di guida e mai da quella del passeggero?
Mi spiego meglio... se devo caricare qualcosa di ingombrante, abbatto anche il sedile del passeggero.. però dietro, in corrispondenza, c'è il sedile posteriore da 1/3, che tradotto significa che non ci infilo niente... sarebbe più logico e comodo mettere il sedile 1/3 dietro quello di chi guida, tanto il sedile del pilota mica lo si può abbassare....
Difetto importante: l'auto è molto bassa (su strade sterrate è un supplizio), e a pieno carico tocca anche sui tombini. Le sospensioni posteriori sono troppo morbide, quasi scariche. Che sia bassa ci sta, per consumi, per stabilità e quanto altro... ma che sia così sensibile al carico non va per niente bene. Il 7 gliel'ho dato perchè non è un'auto da caricare...
Per il resto strasoddisfatto come sempre, a livello di linea è veramente bella. In Ucraina non è passata inosservata anche se da quelle parti se non sei audi, bmv o mercedes fanno fatica a calcolarti.
ps. la perdita di pressione da uno pneumatico non l'ho conteggiata tra i difetti, a meno che dopo un certo chilometraggio non si venisse a scoprire che capita un po' a tutti... speriamo di no!
Scusate se mi sono dilungato troppo...
Lascio quindi i punteggi dati a maggio, mentre metto accanto in grassetto quelli di oggi.
Da tenere presente che finalmente ho potuto utilizzare la vettura anche su percorsi autostradali (come si capisce dal chilometraggio), quindi la valutazione di voci come 'comfort' o 'consumi' è condizionata anche da questo.
Versione: 1.2 benz 84cv Login
Km Percorsi: 25000
Accelerazione: 7 8
Ripresa: 6 7
Posto guida: 7 6
Plancia e comandi: 9 9
Climatizzazione: 9 10
Finitura: 9 9
Abitabilità: 8 9
Confort: 8 8
Motore: 7 8
Consumo: 6 6
Strumentazione: 8 8
Visibilità: 8 8
Bagagliaio: 8 7
Cambio: 9 9
Sterzo: 9 9
Frenata: 9 9
Rumorosità: 9 9
Breve recensione. più che evidenziare pregi e difetti, metto in evidenza le differenze riscontrate tra i giudizi a distanza di quasi 20mila km,
I miglioramenti li ho riscontrati nel motore, immagino che sia più 'fluido' e che risponda con più prontezza al pedale dell'acceleratore sia per i chilometri percorsi, sia perchè il piede ha fatto l'abitudine.
In generale per essere un 1.2 è un buon motore, 84cv lo limitano molto ma se non si cerca la guida sportiva o il delirio di vari audisti, golfisti, peugeottisti e simili, lo trovo perfino rilassante.
Sempre parlando di motore, appena sufficienti i consumi. Speravo migliorassero su strade più scorrevoli e a livello di numeri è certamente così, però diciamo anche che fare un viaggio in autostrada mantenendosi a 110-115 per risparmiare è stancante. Superati i 115 comincia veramente a consumare troppo, servirebbe una sesta marcia. I cerchi da 16 non aiutano certo, se non per la tenuta di strada che è veramente eccellente.
Comfort e simili: ho avuto modo di 'abitarci' per 4 giorni su sette, o se si preferisce per 4400km in una settimana. C'è spazio soprattutto per passeggero accanto e anche seduti dietro tutto sommato non si viaggia sacrificati. Il clima fa egregiamente il suo dovere, sia in estate che soprattutto in giornate umide, parabrezza sempre pulito e ottima visibilità anche su strade non illuminate. Manca un vano portaoggetti tipo bracciolo, ma ormai mi ci sono abituato.
Ho dato 6 al posto di guida, solo perchè i difetti (o meglio, le mancanze) già riscontrate si sono fatte sentire pesantemente durante il viaggio lungo: 24 ore senza un supporto lombare sono pesanti. Stesso discorso per la cintura di sicurezza che non essendo regolabile diventa un po' una tortura.
Bagagliaio capiente per la categoria, ma ho un paio di osservazioni da fare avendo viaggiato sia a pieno carico che con oggetti un po' 'lunghi':
-se i sedili posteriori una volta abbassati formassero effettivamente un piano, sarebbe una cosa fantastica
-ma perchè il sedile 1/3 2/3 è sempre messo in modo che la parte larga (2/3) stia dalla parte del posto di guida e mai da quella del passeggero?
Mi spiego meglio... se devo caricare qualcosa di ingombrante, abbatto anche il sedile del passeggero.. però dietro, in corrispondenza, c'è il sedile posteriore da 1/3, che tradotto significa che non ci infilo niente... sarebbe più logico e comodo mettere il sedile 1/3 dietro quello di chi guida, tanto il sedile del pilota mica lo si può abbassare....
Difetto importante: l'auto è molto bassa (su strade sterrate è un supplizio), e a pieno carico tocca anche sui tombini. Le sospensioni posteriori sono troppo morbide, quasi scariche. Che sia bassa ci sta, per consumi, per stabilità e quanto altro... ma che sia così sensibile al carico non va per niente bene. Il 7 gliel'ho dato perchè non è un'auto da caricare...
Per il resto strasoddisfatto come sempre, a livello di linea è veramente bella. In Ucraina non è passata inosservata anche se da quelle parti se non sei audi, bmv o mercedes fanno fatica a calcolarti.
ps. la perdita di pressione da uno pneumatico non l'ho conteggiata tra i difetti, a meno che dopo un certo chilometraggio non si venisse a scoprire che capita un po' a tutti... speriamo di no!
Scusate se mi sono dilungato troppo...