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Sconto permuta/rottamazione

Scusate, non ho capito, perchè a rate costa meno?? Ci sono costi nascosti?
a rate mi toglie ancora 900€ perche appunto le recupera con le rate , con la loro formula tagliando piu manutenzione compresi, ma gli interessi su 10000€ sono sproporzionatissimi.
60 rate da 280€ = 16800€ ci sono 6800€ di interessi in 5 anni.
se fai un prestito personale mi fanno 194,50€ per 60 mesi = 11670
loro e vero che ti tolgono 900€ ma poi ti fan pagare in piu circa 4230€ o_O
 
No aspè, tu hai indicato quanto dovevi finanziare, non quanto pagavi. Ora è chiaro. Avevo capito male.

Mi sembrava strano perchè a me, in Toyota alcuni giorni fa hanno fatto una simulazione di finanziamento, senza scrivermi la somma totale delle rate più l'anticipo iniziale. Quando a casa ho fatto io la somma, il costo è quasi 2000 euro in meno del costo pagando tutto assieme. Ho pensato ad un errore, ma col tuo post stavo cominciando a credere fosse normale. Ora invece torno a pensare sia un errore. :D
 
Scusate, non ho capito, perchè a rate costa meno?? Ci sono costi nascosti?

i concessionari spingono a farti fare un finanziamento perché loro hanno un guadagno superiore, non so in che termini. se dici la pago subito tutta NON ti fanno uno sconto minore anzi !!... non solo in Hyundai ... avrai notato che spingono anche a farti un assicurazione comprensiva di tutto per una lunga durata e molto conveniente, questo perché ti vincolano ad un finanziamento anche se minimo ... per chiarire meglio però attendi risposte da qualcuno più esperto in economia :D
 
Ultima modifica:
No aspè, tu hai indicato quanto dovevi finanziare, non quanto pagavi. Ora è chiaro. Avevo capito male.

Mi sembrava strano perchè a me, in Toyota alcuni giorni fa hanno fatto una simulazione di finanziamento, senza scrivermi la somma totale delle rate più l'anticipo iniziale. Quando a casa ho fatto io la somma, il costo è quasi 2000 euro in meno del costo pagando tutto assieme. Ho pensato ad un errore, ma col tuo post stavo cominciando a credere fosse normale. Ora invece torno a pensare sia un errore. :D

è capitato anche a mè in toyota, per una chr da 36.000 mi facevano un finanziamento spettacolare, davo un anticipo minimo, poi una maxi rata o una permuta in un altra auto loro , a vista eccezzionale , peccato che a conti fatti se non volevo più una toyota tra tre anni con quel finanziamento , quella mi sarebbe costata ben 6.000 euro in più ... ho detto la pago tutta subito ... mi ha risposto che non gli interessava la vendita .. Stiamo parlando sempre del gruppo autotorino della mia zona ... altro concessionario ovviamente ... ma rapporto clientela sottozero anche li !!
 
Non ho capito la tua esperienza in Toyota. Lo sconto con le rate comunque c'era per comprarla e tenerla a lungo?
A me ha detto che dopo l'anticipo e le 47 rate, finisce li a meno che non voglio cambiare auto con un'altra loro ed in quel caso so già quanto mi valutavano la mia auto, che nel frattempo avrebbe 4 anni.(nella rata inclusi furto e incendio estensione garanzia dell'auto e 3 anni di tagliandi)
Ci capisco sempre meno.
 
Ho letto un articolo a riguardo e a quanto pare non mi è stata detta la rata finale da dare, ecco perchè "manca" qualcosa. :rolleyes:
 
ti spiego la chr veniva 36.000 mila meno 1000 di anticipo 35.000 , valore iby usata 10.000, totale 25
gli ho detto ok la pago tutta senza finanziamento, mi ha risposto no me ne dai solo 5 subito tra tre anni dai una rata da 5.000 e fai un finanziamento da 15.000, oppure dai sempre una rata da 5.000 ti supervalutiamo il tuo usato ( circa 22.000) e acquisti un altra chr ripartendo con la stessa storia .... assurdo sarei stato vincolato a vita con toyota per non perderci e se avessi fatto il finanziamento anche solo in 24 mesi avrei pagato interessi spropositati e la macchina facendo i conti sarei venuto a pagarla alla fine 42.000 ... però con furto e incendio !!! :D:D
gli ho detto che non mi interessava ed avrei pagato la macchina subito ... mi ha risposto che non aveva margine , avrebbe dimezzato il valore dell' usato o preferiva non farci nulla !! guadagnavano tanto su quel finanziamento, perchè anche a un altro mio amico è successa la stessa cosa !

non che in Hyundai sia stato molto differente , anche quì non ho potuto pagare tutto subito, ha voluto farmi un finanziamento minimo di 24 mesi su 4.000 euro per includere l'assicurazione, ma in questo caso ho avuto la convenienza perche anche se tra 2 anni il finanziamento sarà finito, l'assicurazione del loro gruppo che sarà già completamente pagata avrà validità di 5 anni ... e poi qui in hyundai su questo spettacolo di macchina ho risparmiato 8.000 euro :cool:
 
i concessionari spingono a farti fare un finanziamento perché loro hanno un guadagno superiore, non so in che termini. se dici la pago subito tutta ti fanno uno sconto minore ... non solo in Hyundai ... avrai notato che spingono anche a farti un assicurazione comprensiva di tutto per una lunga durata e molto conveniente, questo perché ti vincolano ad un finanziamento anche se minimo ... per chiarire meglio però attendi risposte da qualcuno più esperto in economia :D

Le case automobilistiche fungono anche da banca senza appoggiarsi ad una filiare quindi gli interessi del finanziamento vengono pagati direttamente alla casa produttrice. Inoltre proponendo il finanziamento con maxi rata finale sperano che il cliente non abbia, passato il periodo, abbastanza liquidità per riscattare l'auto "costringendolo" ad aprire un finanziamento sempre con loro per pagare la rate la maxi rata o fidelizzandolo facendogli aprire un nuovo finanziamento per cambiare l'auto "usata" con una nuova... ovviamente l'auto usata la rivendono come usato garantito incassando più del valore futuro minimo garantito e il cliente nel mentre apre un ulteriore nuovo finanziamento continuando a pagare gli interessi alla casa automobilistica. Inoltre prendono un botto di soldi con gli interessi per ogni singola auto ad esempio la mia style pagata cash viene 21400 euro invece con il finanziamento pago 8000 euro di anticipo 99 euro per 35 rate e 11900 di valore futuro garantito in totale sono 23365 euro ossia circa 2000 euro di interessi più del 9% del valore della macchina! Vendendone 10 con finanziamento è come se ne avessero vendute 11 senza i costi di produzione dell'11°! Poi da quello che ho capito meno anticipo paghi più sale la quota finanziata e quindi gli interessi sul totale e questo se si decide di riscattare l'auto alla fine senza farsi fare un finanziamento per pagare il valore futuro garantito... NOTA questi conti sono stati fatti al volo ed in modo spannometrico potrebbero esserci errori ma in linea di massima è per questi motivi che i concessionari sono spinti a fare finanziamenti
 
Quindi l'usato garantito è il valore della maxi rata finale! Apperò! mi mancavano giusto giusto 8000 euro all'appello quindi...
 
Quindi l'usato garantito è il valore della maxi rata finale! Apperò! mi mancavano giusto giusto 8000 euro all'appello quindi...

questa è una mia supposizione ma non credo che si discosti molto dalla realtà :p

EDIT: per non creare confusione... la maxi rata finale l'hanno chiamata valore futuro MINIMO garantito ossia quello che vale la tua auto tra tre e quindi l'importo da pagare per riscattarla. Se per qualche motivo si decide di lasciarla in concessionaria penso che riescano a venderla ad un prezzo ben più alto di quel valore
 
Ultima modifica:
con i finanziamenti FCA ha creato una banca che fa utili da paura la FCA BANK che stabilizza i ritorni nell'arco di 5-10 anni rendendoli indipendenti dalle vendite tutto a scapito del'acquirente che ignaro paga anche un Taeg del 9%...cioè un ritorno di quasi il dieci percento in un periodo in cui i tassi sono a zero!!!
 
Le case automobilistiche fungono anche da banca senza appoggiarsi ad una filiare quindi gli interessi del finanziamento vengono pagati direttamente alla casa produttrice.

La maggior parte sì.... hanno diciamo anche la "sezione finanziaria"
Dalla FCA Bank alla BMW Financial Services e tanti nel mezzo... quasi tutti credo.
Hyundai in realtà mi pare che si appoggi a Santander, un gruppo di istituti di credito che non credo abbia nulla a che vedere con la casa coreana.
Ad ogni modo, io ho sempre comprato auto in contanti e sinceramente non ho mai avuto "pressioni" per prenderle a rate.
Mi è capitato solo con Nissan che, in fase di preventivo, mi disse che se facevo il finanziamento c'era uno sconto sul listino, sconto che immagino sarebbe stato mangiato tutto (a anche di più) da eventuali interessi.
Credo che le concessionarie abbiano un "plus" per ogni finanziamento che fanno aprire ad un cliente, proprio un tot di euro per ogni pratica aperta.
Poi che il "plus" gli venga riconosiuto dalla Finanziaria legata a doppio filo al medesimo marchio automobilistico o da un istituto di credito indipendente, non cambia nulla.

ad esempio la mia style pagata cash viene 21400 euro invece con il finanziamento pago 8000 euro di anticipo 99 euro per 35 rate e 11900 di valore futuro garantito in totale sono 23365 euro ossia circa 2000 euro di interessi più del 9% del valore della macchina! Vendendone 10 con finanziamento è come se ne avessero vendute 11 senza i costi di produzione dell'11°! Poi da quello che ho capito meno anticipo paghi più sale la quota finanziata e quindi gli interessi sul totale e questo se si decide di riscattare l'auto alla fine senza farsi fare un finanziamento per pagare il valore futuro garantito... NOTA questi conti sono stati fatti al volo ed in modo spannometrico potrebbero esserci errori ma in linea di massima è per questi motivi che i concessionari sono spinti a fare finanziamenti

Vabbè.... ma perché conosci qualcuno che presta i soldi senza interessi ?
E' ovvio che puntano su
1. chi non ha i soldi a disposizione e quindi è costretto a pagare a rate
2. chi si fa abbindolare e crede che l'auto pagata a rate gli costi uguale, se non di meno
 
Vabbè.... ma perché conosci qualcuno che presta i soldi senza interessi ?
E' ovvio che puntano su
1. chi non ha i soldi a disposizione e quindi è costretto a pagare a rate
2. chi si fa abbindolare e crede che l'auto pagata a rate gli costi uguale, se non di meno

Visto che lo avevano chiesto era per spiegare come mai le concessionarie sono spinte a fare finanziamenti, la casa produttrice ci guadagna di più e di conseguenza incentivano le concessionarie a far percorrere ai clienti la via del finanziamento mediante bonus o lasciando più marginalità. La cosa che fa impressione è il "quanto" ci guadagnano 2000 euro su 3 anni non sembrano molti ma restano quasi il 9 % del costo della vettura!
 
La maggior parte sì.... hanno diciamo anche la "sezione finanziaria"
Dalla FCA Bank alla BMW Financial Services e tanti nel mezzo... quasi tutti credo.
Hyundai in realtà mi pare che si appoggi a Santander, un gruppo di istituti di credito che non credo abbia nulla a che vedere con la casa coreana.
Ad ogni modo, io ho sempre comprato auto in contanti e sinceramente non ho mai avuto "pressioni" per prenderle a rate.
Mi è capitato solo con Nissan che, in fase di preventivo, mi disse che se facevo il finanziamento c'era uno sconto sul listino, sconto che immagino sarebbe stato mangiato tutto (a anche di più) da eventuali interessi.
Credo che le concessionarie abbiano un "plus" per ogni finanziamento che fanno aprire ad un cliente, proprio un tot di euro per ogni pratica aperta.
Poi che il "plus" gli venga riconosiuto dalla Finanziaria legata a doppio filo al medesimo marchio automobilistico o da un istituto di credito indipendente, non cambia nulla.



Vabbè.... ma perché conosci qualcuno che presta i soldi senza interessi ?
E' ovvio che puntano su
1. chi non ha i soldi a disposizione e quindi è costretto a pagare a rate
2. chi si fa abbindolare e crede che l'auto pagata a rate gli costi uguale, se non di meno
più la seconda, qualcuno mi diceva che gli anno tolto 1000euro con il finanziamento, senza notare che ne paga 3000 in più
 
Visto che lo avevano chiesto era per spiegare come mai le concessionarie sono spinte a fare finanziamenti, la casa produttrice ci guadagna di più e di conseguenza incentivano le concessionarie a far percorrere ai clienti la via del finanziamento mediante bonus o lasciando più marginalità. La cosa che fa impressione è il "quanto" ci guadagnano 2000 euro su 3 anni non sembrano molti ma restano quasi il 9 % del costo della vettura!

Lascia perdere la percentuale rispetto al costo della vettura.
Facendo un attimo i tuoi conti
Costo auto: 21400
Anticipo: 8000
Rimanente: 13400

Se fai il finanziamento (rate + maxirata), alla fine della fiera i 13400 ti diventano 15365
Ovvero tiri fuori 23365 invece di 21400
Come giustamente dici, sono circa 2000 euro in più di interessi, rispetto a pagare tutto subito.

Questi 2000 euro li devi vedere in percentuale sul finanziato, ovvero sui 13400: che sono i soldi che loro devono avere da te.
(8000 glieli dai e per 13400 sei in debito)
Praticamente sono circa il 15% di interessi.
In tre anni.... quindi circa il 5% all'anno

Si tratta di prestiti personali alla fine
Erogati non su beni immobili o durevoli (casa, ecc...), ma su una automobile, ovvero un bene mobile soggetto a svalutazione.
Sinceramente non mi pare un tasso così alto, non credo che in giro ci sia di meglio.
 
Lascia perdere la percentuale rispetto al costo della vettura.
Facendo un attimo i tuoi conti
Costo auto: 21400
Anticipo: 8000
Rimanente: 13400

Se fai il finanziamento (rate + maxirata), alla fine della fiera i 13400 ti diventano 15365
Ovvero tiri fuori 23365 invece di 21400
Come giustamente dici, sono 2000 euro in più di interessi

Questi 2000 euro li devi vedere in percentuale sul finanziato, ovvero sui 13400: che sono i soldi che loro devono avere da te.
(8000 glieli dai e per 13400 sei in debito)
Praticamente sono circa il 15% di interessi.
In tre anni.... quindi circa il 5% all'anno

Si tratta di prestiti personali alla fine
Erogati non su beni immobili o durevoli (casa, ecc...), ma su una automobile, ovvero un bene mobile soggetto a svalutazione.
Sinceramente non mi pare un tasso così alto, non credo che in giro ci sia di meglio.

io non stavo calcolando il tasso di interesse ma quanto in più mi viene a costare la vettura alla fine. per dire che il produttore guadagna x% in più rispetto al costo della vendita non finanziata. Non voleva essere una polemica sul tasso di finanziamento quanto un sottolineare che comunque il costo dell'operazione (o il beneficio per i produttori) è notevole. Sono d'accordo con te sul fatto che il tasso di interesse non è male (mi pare fosse del 5,36% a contratto ma dovrei verificare)

Per il resto lavorando da meno di 1 anno non avevo disponibile abbastanza liquidità per comprarla subito (mi avevano anche proposto di prenderla in 2 rate a distanza di 12 mesi senza tasso di interesse ma per me sarebbe stata troppo alta la maxirata)
 
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più la seconda, qualcuno mi diceva che gli anno tolto 1000euro con il finanziamento, senza notare che ne paga 3000 in più

Comunque le cifre te le mettono davanti.
Sia lo sconto, che gli importi delle rate..... e la calcolatrice è uno strumento di facile utilizzo :)
 
io non stavo calcolando il tasso di interesse ma quanto in più mi viene a costare la vettura alla fine. per dire che il produttore guadagna x% in più rispetto al costo della vendita non finanziata. Non voleva essere una polemica sul tasso di finanziamento quanto un sottolineare che comunque il costo dell'operazione (o il beneficio per i produttori) è notevole. Sono d'accordo con te sul fatto che il tasso di interesse non è male (mi pare fosse del 5,36% a contratto ma dovrei verificare)

Certamente
E' chiaro che ai marchi automobilistici conviene che tu faccia il finanziamento con loro, visto che spesso anche le finanziarie che ti propongono appartengono a loro e quindi fanno il doppio guadagno (vettura + interessi).
Io ho fatto il ragionamento per dire che, se invece di aderire ai piani finanziari proposti dalle concessionarie, uno si rivolge ad un istituto di credito esterno, non è che paga di meno di interessi.
Se paghi a rate, alla fine quei 2000 euro in più a qualcuno devi darli.
:)
Comunque sulle necessità di acquisto nessuno discute, l'importante è non cadere in trappole studiate ad arte :)
 
A prescindere dal fatto che la finanziaria sia o meno "di casa" ( vedi FCA Bank...), i rivenditori/Concessionari spingono per il finanziamento perché hanno cospicue provvigioni...
 
Ragazzi e fatta: COMPRATA !!!
dopo aver girato tutti i concessionari della mia zona, ho preso la
KONA 1.0 T-GDI XPossible Lake Silver + S.P. + T.P.
18100€
adesso non mi resta che aspettare i famosi 120 Giorni .
:)

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