• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scricchiolio plancia centrale

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Da alcune settimane sono felice possessore di una i40 comfort.

Pur soddisfattissimo dell'acquisto, con l'arrivo del caldo noto un fastidioso scricchiolio nella parte centrale della plancia, più precisamente pare provenire dall'inserto lucido tra autoradio e bocchetta d'areazione, lato passeggero. Effettivamente premendo (neanche tanto) scricchiola... A qualcuno si presentano problemi analoghi? Si sente a dire il vero solo nelle sconnessioni della strada... però si sente.

Preciso che il rumore è forte dopo aver lasciato l'auto al sole, mentre è praticamente assente a macchina "fresca".

Capisco che possa sembrare una sciocchezza... ma con la silenziosità dell'auto francamente si nota.... (venivo da una Punto di 12 anni.... non ero abituato a tanto silenzio....).
 
Ciao, ancora nessun scricchiolio sulla mia ..Ha 14000 km e non la metto in garage!
 
Purtroppo le plastiche dure tendono a fare questo difetto... a me cigolava il bracciolo... ho risolto spruzzando un po di svitol e asciugando....
se trovi il punto dove sfrega puoi spruzzare lo svitol tra le giunture delle plastiche e asciugare bene ... tentar non nuoce.
 
Nessun rumore nemmeno a me.
3000Km c.a.
 
Confermo lo stesso rumore. Soprattutto dopo averla lasciata qualche ora sotto il sole. Non è forte e nemmeno fastidioso (per me) però c'è.
circa 15.000 km... credo... no mi sa che sono di piu
 
Mi sono passate per le mani 3 rappresentanti di "3 dinastie" Hyundai, coupè (2000) i30 (2007) Veloster (2011) l' attuale sotto questo aspetto è quasi perfetta, quel quasi riguarda proprio questi scricchiolìi.
Dico per coerenza di aver sentito roba simile (o peggio) anche su vetture ben + quotate e blasonate, quindi non me ne faccio un cruccio, però da un po' fastidio...
 
Apparentemente senza motivo, gli scricchiolii sono scomparsi da sè; resta qualcosina appena accesa la macchina sotto il sole, ma sparisce velocemente da solo... forse normale assestamento... non so... meglio così.
 
Aggiungo il mio caso, cigolio parecchio fastidioso su plancia lato passeggero.
Agggiungo che è ben udibile con radio spenta anche in assenza di buche o asfalti tipicamnete "italiani"...basta un leggero avallamento e gnichi gnichi.Siamo in inverno e si è acutizzato con il freddo. A me da veramente noia ma me ne guardo bene da sottoporre la questione al concessionario...conosco già le risposte!
Se qualcuno ha lo stesso problema !?
 
Anche io ho notato uno scricchiolio proveniente dalla cornice di plastica lucida della consolle centrale .... ciò accade esclusivamente quando ad esempio ci si appoggia con la gamba oppure con le mani facendo un pò di forza .... durante la marcia invece non sento alcun rumore dovuto alle sconnessioni dell'asfalto .... sgrat sgrat per adesso ;)

Non dimentichiamo che il silenzio assoluto non esiste nemmeno a bordo delle più blasonate ....
 
Aggiungo il mio caso, cigolio parecchio fastidioso su plancia lato passeggero.
Agggiungo che è ben udibile con radio spenta anche in assenza di buche o asfalti tipicamnete "italiani"...basta un leggero avallamento e gnichi gnichi.Siamo in inverno e si è acutizzato con il freddo. A me da veramente noia ma me ne guardo bene da sottoporre la questione al concessionario...conosco già le risposte!
Se qualcuno ha lo stesso problema !?

Sulla mia ho da poco risolto un problema simile, il rumore si zittiva toccando il cassettino portaoggetti, in realtà lo ha fatto dall' inizio, col caldo poi si è calmato, e da un po' aveva ripreso, 1 goccia (e dico una!!!) di olio di vaselina su ogni gancio e si è risolto!
Conosco la precarietà di queste soluzioni, generalmente entro l' anno torna a scricchiolare, e via con un' altra goccia...
in alternativa un olio siliconico sarebbe l' ideale, ma si trova solo spray, e il rischio di inzaccherare la plancia con una spruzzata mi ha fatto preferire la cara vecchia vaselina in gocce.
 
E' vero che il silenzio assoluto non esiste, ma almeno nel mio caso è decisamente noioso, oltre tutto non e uno scricchiolio ma un cigolio che non riguarda le plastica lucida centrale ma proviene dal "profondo"del cruscotto lato passeggero...sembra che ci sia gioco tra le parti è per questo che si sente anche senza sconnessioni rilevanti.
 
ebbene si, anche la mia iquarantona inizia a farsi sentire dalla plancia centrale, non sono ancora riuscito ad identificare con precisione la provenienza perchè o guido o presto attenzione ( preferisco la prima ), ma mi metto subito in caccia sperando di riuscirci.
Forse sarà dovuto alle temperature un pò più rigide di questi tempi, ma quando prima in abitacolo mi regnava il silenzio più assoluto per me era una vera e propria goduria.
Se qualcuno riuscisse a darmi una dritta sul punto incriminato, mi unirei al team per la risoluzione del problema
 
ragazzi, forse sono riuscito a scoprire da dove arriva il rumorino ( nel mio caso )
udite udite : dal telecomando del cancello elettrico riposto nel cassettino :oops:
 
Ragazzi, forse con le belle temperature rigide, è già un bel pò che sento in auto qualche scricchiolio e non riesco proprio a capire da dove proviene.
Senza ombra di dubbio è la plancia, ma con molta probabilità dovrebbero provenire da dentro le bocchette dell' aria.
Mi fanno diventare matto queste cose su una macchina nuova di pacca.
 
ragazzi, forse sono riuscito a scoprire da dove arriva il rumorino ( nel mio caso )
udite udite : dal telecomando del cancello elettrico riposto nel cassettino :oops:

Ci sto comattendo anch'io da qualche settimana ma senza successo. Non riesco a capire da dove provenga il fastidioso rumore. Forse bisognerà rassegnarsi ad aspettare l'estate ...
 
secondo me arrivano da dentro la plancia, presumibilmente da dentro le bocchette dell' aria o nel retro delle plastiche dure ( quelle della radio per intenderci ).
Se così fosse, non si potrebbe far nulla se non smontare tutto e adattare alla buona:mad:
 
Salve,
Anche io stesso problema. Scricchiolio secco dal centro del cruscotto internamente. A volte anche dal retro del quadro strumenti. A freddo, di mattina, ho provate ad esercitare una forte pressione della plastica sopra lo stereo come se volessi spingerla in avanti. Risultato .... Un bel crack e per un bel pò niente più rumore, ma poi torna ....
Vorrei solo dire che neanche una punto di 10 anni fa questi rumori sul cruscotto e io con 5000 km che dovrei fare?
L'officina ha detto di aspettare al primo tagliando e poi vedere sul da farsi ( lui diceva eventualmente un serraggio del cruscotto).
Booooo. Speriamo bene. Non vorrei pentirmi di aver scelto hyundai.
 
Buonasera,

anche la mia auto manifesta dei cigolii provenienti dalla zona passeggero; pareva cassetto porta-oggetti ma non è. Il rumore è limitato ma è comunque percepibile in assenza di buche ma con fondo moderatamente sconnesso. Farò un po' di prove e vi terrò aggiornato; vorrei evitare di passare in concessionaria. Per queste noie si è visti sempre come dei "visionari" e a metterci mano c'è il rischio di afre più danni che altro.

D@rio
 
Lunedì ho appuntamento per il tagliando e ho il dilemma amletico di cosa fare per il cruscotto.

Anche io avverto degli scricchiolii/rumorini:
- da entrambi i lati, sulle sconnessioni (neanche tanto grandi) si sente un rumorino che pare di plastiche a contatto, ma è come attutito, sembra provenire da un qualche punto di contatto del cristallo con i montanti (è giusto un tic... non un rumore che dura), ma è difficile dire con precisione;
- sul lato passeggero, a volte si sente invece qualcosa vibrare sulla zona superiore del cruscotto, pare dall'interno;
- infine, in accellerazione dal lato guidatore a volte si sente come un vetrino vibrare dietro il quadro strumenti, lo fa solo attorno ai 1600 giri, poi nulla.

In tutti i casi si tratta di rumori limitati, che si sentono solo con le buche (a parte l'ultimo) e a volte magicamente non ci sono.
Ammetto di essere molto delicato sul punto. Mia moglie ad esempio mi dice che sono fissato io....

L'officina è disponibile a tentare di smontare e rimontare il cruscotto... ma mi ha raccomandato di essere sicuro dei rumori.... visto che c'è il rischio di far anche peggio.

Ho già provato a togliere tutto dai cassetti, senza risultati.

Cosa consigliate?
 
Indietro
Alto Basso