• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scricchiolio plancia centrale

Lunedì ho appuntamento per il tagliando e ho il dilemma amletico di cosa fare per il cruscotto.

Anche io avverto degli scricchiolii/rumorini:
- da entrambi i lati, sulle sconnessioni (neanche tanto grandi) si sente un rumorino che pare di plastiche a contatto, ma è come attutito, sembra provenire da un qualche punto di contatto del cristallo con i montanti (è giusto un tic... non un rumore che dura), ma è difficile dire con precisione;
- sul lato passeggero, a volte si sente invece qualcosa vibrare sulla zona superiore del cruscotto, pare dall'interno;
- infine, in accellerazione dal lato guidatore a volte si sente come un vetrino vibrare dietro il quadro strumenti, lo fa solo attorno ai 1600 giri, poi nulla.

In tutti i casi si tratta di rumori limitati, che si sentono solo con le buche (a parte l'ultimo) e a volte magicamente non ci sono.
Ammetto di essere molto delicato sul punto. Mia moglie ad esempio mi dice che sono fissato io....

L'officina è disponibile a tentare di smontare e rimontare il cruscotto... ma mi ha raccomandato di essere sicuro dei rumori.... visto che c'è il rischio di far anche peggio.

Ho già provato a togliere tutto dai cassetti, senza risultati.

Cosa consigliate?

Fossi in te non gli farei smontare il cruscotto perchè si tratta di un modello nuovo e non sarebbe il caso fargli fare esperienza sulla tua autovettura ....

Anche io avevo fastidiosi scricchiolii delle plastiche lucide sul tunnel centrale, ai lati della leva del cambio automatico fin sotto al pannello dei comandi climatizzazione/navigatore/autoradio, e l'ho risolto spruzzando un pò di WD40 nelle intersezioni spingendo le plastiche per far scorrere bene il lubrificante, ed asciugando il quantitativo in eccesso che colava.

Adesso forse per l'aumento della temperatura combinato con l'effetto lubrificante si sono drasticamente ridotti.

Fossi in te non gli farei smontare il cruscotto perchè si tratta di un modello nuovo e non sarebbe il caso fargli fare esperienza sulla tua autovettura ....

Sottoscrivo pienamente quanto detto da Selvic. Lo smontaggio di un cruscotto non è un'operazione da poco e il rischio che facciano più danni è elevato. "Conviverei" con questi rumori ancora un po'...

Ciao.

D@rio

anche io rappresentai la questione scricchiolii plancia, mi dissero che dovevano chiamare un tizio che si occupa prettamente di ciò.
Il punto è che il concessionario è stato corretto a dire che non lo fanno loro ( nonostante hanno l'officina) ma ciò mi ha fatto riflettere per la delicatezza.
Alla fine ho desistito

Io sul lato guidatore sento anche con strade poco dissestate il rumorino sotto la plancia, che a volte scompare pure!! ho fatto presente alla concessionaria e mi ha detto che può intervenire smontando il montante vicino alla portiera per infilare la mano e vedere cosa si può fare!!! sono un po' indeciso , non vorrei che si fa più danno che rimedio, se qualcuno ha fatto l'intervento per favore faccia una descrizione dell'operazione e il risultato finale .
Grazie

Aggiornamento: tagliando fatto; per il cruscotto, con il capo officina abbiamo fatto un giretto e, visto che i rumori sono molto contenuti, abbiamo convenuto di attendere il ritorno del caldo per verificare miglioramenti. Di solito, mi è stato detto, con i primi caldi molti scricchiolii spariscono da soli.
L'officina mi conferma che può procedere comunque in garanzia al lavoro, ma lo sconsiglia per il rischio di peggiorare la situazione.
A questo punto, attendo.

Oggi ho provato a smontare i coperchi laterali della plancia (per intenderci, dove a destra c'è l'interruttore per la disattivazione dell'airbag). I coperchi si aprono con molta facilità ma non si riesce ad accedere allo spazio sotto la plancia. Lo spazio è veramente poco e la mano non passa. Quindi, tentativo fallito. Non mollo e ci riproverò. Vi aggiorno. Ciao.

Ciao a tutti, dopo una settimana dall' acquisto della mia i40sw usata, già da subito honotato il rumore fastidioso dentro al cruscotto in zona bocchetta desta a fianco del monitor ma dopo ieri sera che ho percorso una strada un po mal messa con la radio spenta mi si è chiusa la vena e oggi ho smontato il porta oggetti ( quello davanti alle ginocchia del passeggero) e forse ho trovato il problema, si vede bene un tubo gommoso flessibile che va a toccare una centralina, diciamo alla altezza della spia air bag, con un paio di fascette ho fissato bene il pezzo e dopo un giro di prova sembra sparito il maledetto rumore! Domani provo una strada accidentata poi ci aggiorno!

Devo ammettere il mio fallimento:banghead:il rumore c'è ancora ma non demordo! Appena posso con l' aiuto di un amico, ci facciamo una giro senza portaoggetti cosi mentre lui guida io scoprirò che cavolo è quel rumore:mad::mad:

Devo ammettere il mio fallimento:banghead:il rumore c'è ancora ma non demordo! Appena posso con l' aiuto di un amico, ci facciamo una giro senza portaoggetti cosi mentre lui guida io scoprirò che cavolo è quel rumore:mad::mad:

Grazie Giabba per aver coraggio di mettere mani sulla tua. Ci dici dopo come va a finire? Ciao.

Ho lavorato per alcuni anni in carrozzeria quindi sono meno "spaventato" di altri se devo smontare qualche pezzo...

Idem....mi aggiungo alla lista!! Stesso problema da circa 15 gg....non capisco comunque come si fa a non risolvere o ( ancor peggio) non avere la più pallida idea di un problema così ricorrente su di un auto che di certo è concorrenziale sui prezzi ma non economica!! Devo dire che non sono pentito sin qui ma ci sarebbero da fare diversi appunti....cmq spero che qualcuno possa risolvere in modo da indirizzare tutti! Un saluto

31.000 km oggi....mi aggiungo da ieri alla lista...:(
Se ci saranno sviluppi, li attendo ben volentieri.
Grazie.

D@rio

Anch'io ho lo stesso scricchiolio.

Cmq oggi ho mandato una mail segnalando il problema alla hyundai...speriamo che quantomeno mi diano delle risposte...

Ahimè, anche io mi devo unire al gruppo.
Da circa 3 settimane ho iniziato a sentire un fastidioso "tin tin tin" proveniente dalla zona plancia.
All'inizio credevo provenisse dal cielo (zona plafoniera), invece successivamente mi sono reso conto che l'origine è nella zona attorno allo schermo del navigatore; basta infatti fare pressione nella parte centrale superiore della plancia per riprodurre il rumore.
Forse si tratta dello sfregare delle parti in plastica lucida contro la plastica morbida.
In ogni caso è veramente seccante, specie a radio spenta....

Mi unisco all'appello: chiunque riesca a risolvere condivida!!

diciamo che col freddo la sexi scricchiola come la giunture di una vechietta ....Tunnel centrale e bracciolo ...su tutti
purtroppo le plastiche sono pessime ...

Apparentemente senza motivo, gli scricchiolii sono scomparsi da sè; resta qualcosina appena accesa la macchina sotto il sole, ma sparisce velocemente da solo... forse normale assestamento... non so... meglio così.
Stesso mio problema...

Questa sera tornando a casa e facendo la.stessa " provinciale" di ogni sera il mio " rumorino" è tornato con un' insistenza disarmante in un rettilineo dove praticamente non c' era alcuna asperità...allora mi è proprio girata l' elica e mi sono messo a esaminarla come un matto e..... come per magia....voilà...signori il problema sta sotto ." la gonna " della nostra bella...nel vano motore, dove le plastiche dure che stanno sotto i tergicristalli hanno dei fori con dei rivetti in plastica....ebbene sono proprio quelli il danno...magari nn mi sarò spiegato bene ma posto delle foto per aiutare chiunque abbia il mio stesso problema...un saluto a tuttiDSC_0816.jpg

Dalla foto non capisco proprio dove si trovino questi rivetti.
Se non riesci a delucidarci prima, darò un'occhiata all'autovettura nel vano motore...

Io non la vedo la foto

Indietro
Alto Basso