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Scricchiolio plancia centrale

Non so che modello hai, ma la mia manuale 1.7/115cv fa i 7.2Lt/100km quando va male e cioè uso quotidiano cittadino.
 
Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione provengo da un'altra sezione, ma con gli stessi problemi, avuti anche con l'opel, molti di queste noie le ho risolte spruzzando con una bomboletta di olio di silicone lungo tutte le giunture delle plastiche plancia centrale e cruscotto meglio se con tubicino lungo di cui sono dotate le bombolette e con il freddo non scricchiolano più, l'ideale sarebbe smontare dove possibile e spruzzare lungo il perimetro interno.
 
Io non me ne faccio una ragione, ho un auto che costa tanto e ha una difetto di produzione e quindi farò una contestazione ufficiale alla Hyundai. Nella mia c'è poco d alzare il volume, a volte fa dei rumori cosi forti e secchi il cruscotto che se ho carico qualcuno è imbarazzante! Poi se non bastasse ieri collego il tel bluetooth e lo schermo passa in inglese....ottimo software.....
 
Ah dimenticavo i consumi, mai andata sotto dai 7,6l x100km modello 1.7 automatica
 
Ciao a tutti.
Scusatemi, non "mischiamo" una nuova discussione sui consumi qui. Ci sono sezioni dedicate a questo agomento dove poter approfondire.
Grazie.
 
Io non me ne faccio una ragione, ho un auto che costa tanto e ha una difetto di produzione e quindi farò una contestazione ufficiale alla Hyundai. Nella mia c'è poco d alzare il volume, a volte fa dei rumori cosi forti e secchi il cruscotto che se ho carico qualcuno è imbarazzante! Poi se non bastasse ieri collego il tel bluetooth e lo schermo passa in inglese....ottimo software.....

sai che anche a me è successa la stessa cosa, una volta?accendo ed era in inglese. Per la contestazione, vai pure...perderai solo tempo, temo. Non te l'accoglieranno mai, diranno che sono rumori nella norma...e se ti smontano il cruscotto potrebbero anche peggiorare la situazione.
Ah, per la cronaca: si è aggiunto anche uno scricchiolio che sembra provenire dal montante, dove c'è la maniglia per reggersi lato guidatore (che non si sa bene a cosa serva...).
 
Ciao a tutti, ho parlato con due concessionari e nessuno ha saputo aiutarmi.
Secondo mio cognato, carrozziere il problema potrebbe essere effettivamente sotto le plastiche del tergi.
Hai qualche aggiornamento?
 
Ciao a tutti, ho parlato con due concessionari e nessuno ha saputo aiutarmi.
Secondo mio cognato, carrozziere il problema potrebbe essere effettivamente sotto le plastiche del tergi.
Hai qualche aggiornamento?

Da una settimana ho inserito 2 tratti di gomma (15 cm cad.) all'estremità della plancia, tra la plancia stessa e il parabrezza...e direi che tutto tace.
Sperem...vi aggiornerò.
 
Ciao Dario
Riesci a scattare due tre foto con i posti dove hai inserito la gomma. Saranno d'aiuto per altri che hanno bisogno. Grazie
 
Da una settimana ho inserito 2 tratti di gomma (15 cm cad.) all'estremità della plancia, tra la plancia stessa e il parabrezza...e direi che tutto tace.
Sperem...vi aggiornerò.

il 26 ho il tagliando e vedo se ci sono novità. Altrimenti spugna antivibrante...
Non capisco se si riesca ad accedere a viti o altro dal lato motore/tergi
 
il 26 ho il tagliando e vedo se ci sono novità. Altrimenti spugna antivibrante...
Non capisco se si riesca ad accedere a viti o altro dal lato motore/tergi


Prima di iniziare a scrivere sul forum è gradita
1) La presentazione QUI
2)
L'inserimento nel profilo personale
del modello d'auto ordinata e/o posseduta(es. ix35 1.7 Comfort MY2014)
Chi non completa questa procedura potrebbe ritrovarsi con i post cancellati.
Grazie per la collaborazione
 
Ciao Dario
Riesci a scattare due tre foto con i posti dove hai inserito la gomma. Saranno d'aiuto per altri che hanno bisogno. Grazie

Eccomi, buonasera a tutti.

Direi che dopo 20 giorni di "silenzio" su vari percorsi credo di aver finalmente individuato il problema. Lo scricchiolio deriva proabilmente da una diversa dilatazione delle plastiche che fa si che a un certo punto si generi un contatto tra 2 corpi (credo parabrezza e plancia); il difetto, difatti, si manifesta soprattutto a temperature esterne rigide e abitacolo già caldo.

L'inserimento di 2 cunei in gomma morbita (fermaporta acquistabili presso qualsiasi ferramenta) all'estremità della plancia determina la mancanza di contatto e la cessazione dello scricchiolio; nella foto potete vedere l'inserimento prima della rimozione della parte eccedente di cuneo.

Spero risulti utile anche a voi.

D@rio
 

Allegati

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Ho lo stesso problema e non pare migliorare ,anzi dopo due interventi in concessionaria,il primo ha dato per circa 25 /35 giorni una relativa silenziosità, al secondo è peggiorato in maniera drastica.
Agli effetti sembra che tu abbia azzeccato il motivo della rumorosità si verifica anche sulla mia nelle medesime circostanze.
Addirittura il cruscotto verso il parabrezza se ci appoggi un dito sembra flettere come se ci fosse una debolezza strutturale.
Ad oggi il problema si è ripresentato ?
Mi sarebbe utile visto che dovrà andare in concessionaria a breve per cercare di risolverlo,ho informato anche hyundai italia ma non so che potranno fare mi sembrano molto parolai.....

Ciao Jak01,

ti confermo che ad oggi il problema non si è ripresentato. A dir la verità sempre oggi ho fatto una leggera variante, confidando che sia ugualmente valida; ho incastrato 2 strisce in gomma morbida tra plancia e parabrezza. Le ho recuperate al Brico da una spazzolona pulisci vetro per vetrine poichè mi sembrava sufficientemente rigida (senza colle), spessa e ben fatta. L'ho inserita utilizzando una bacchetta da sushi (adoro il japponese e si è rivelato ancora una volta utile!), in maniera tale da schiacciare uniformemente.

Questa mattina l'ho provata...e tutto ancora tace. Il risultato è che tutto è estremamente pulito alla vista.

Ciao.

Dario
 
Ottima soluzione, complimenti ma vorrei addentrarmi nel discorso puntualizzando che non voglio criticare.
Con temperature rigide abbiamo risolto il problema grazie a stratagemmi vari, benissimo tutto ok, ma con l'arrivo della bella stagione, e le temperature alte non si rischia di deformare componenti plastiche?
Mi spiego, questi rimedi non fanno altro che esercitare una forza tanto quanto basta da mendare in "pressione" le plastiche del cruscotto quel tanto da non vibrare più e quindi di non entrare più in contatto con il cristallo, ma con la dilatazione termica dovuta alle temperature estive, non si rischia che la parte interessata dall' aggiunta della striscia di gomma dia nuova forma alle componenti?
Non sarebbe meglio se la casa madre ci mettesse una toppa visto che il problema è comune a tutti?
 
Ottima soluzione, complimenti ma vorrei addentrarmi nel discorso puntualizzando che non voglio criticare.
Con temperature rigide abbiamo risolto il problema grazie a stratagemmi vari, benissimo tutto ok, ma con l'arrivo della bella stagione, e le temperature alte non si rischia di deformare componenti plastiche?
Mi spiego, questi rimedi non fanno altro che esercitare una forza tanto quanto basta da mendare in "pressione" le plastiche del cruscotto quel tanto da non vibrare più e quindi di non entrare più in contatto con il cristallo, ma con la dilatazione termica dovuta alle temperature estive, non si rischia che la parte interessata dall' aggiunta della striscia di gomma dia nuova forma alle componenti?
Non sarebbe meglio se la casa madre ci mettesse una toppa visto che il problema è comune a tutti?

Dopo aver avuto anch'io questo problema e non risolto,mi sono recato in concessionaria dove dicono di avermi messo degli spessori tra cruscrotto e parabrezza. problema NON RISOLTO! A questo punto lancio un appello a tutti i possesori di i 40 sul forum: organizziamo (non so come) una raccolta di firme ed inviamo alla casa una richiesta di intervento. A questo proposito ricordo che il problema del volante che si spellava è stato risolto sostituendoli con altro tipo. Chissà, forse riusciamo ad ottenere qualcosa. Grazie a tutti
 
Dopo aver avuto anch'io questo problema e non risolto,mi sono recato in concessionaria dove dicono di avermi messo degli spessori tra cruscrotto e parabrezza. problema NON RISOLTO! A questo punto lancio un appello a tutti i possesori di i 40 sul forum: organizziamo (non so come) una raccolta di firme ed inviamo alla casa una richiesta di intervento. A questo proposito ricordo che il problema del volante che si spellava è stato risolto sostituendoli con altro tipo. Chissà, forse riusciamo ad ottenere qualcosa. Grazie a tutti

Salve anche io ho gli stessi problemi col cruscotto! Ok raccogliamo le firme e magari fanno un richiamo. Come possiamo incominciare?
 
in commercio esistono prodotti a spruzzo appositi, che servono proprio per eliminare gli scricchiolii . . . lo fa anche la Tunap, ma non ricordo il codice . . . ce l'ho a casa e funziona molto bene.
 
esatto è proprio lui ;)
 
Salve anche io ho gli stessi problemi col cruscotto! Ok raccogliamo le firme e magari fanno un richiamo. Come possiamo incominciare?

Direi che basterebbe raccogliere i nomi e qualcuno dovrebbe poi sentire un associazione di consumatori per una azione collettiva.
Io lo farei ma l'auto non è mia è di Arval a noleggio, per cui se qualcuno vuole può muoversi.
La mia è una vibrazione e seconco me è tra cruscotto e qualche appoggio sotto al crusctto vicino al parabrezza quando la temperatura sale a 17C il rumore scompare.
 
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