• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scricchiolio plancia centrale

Salve anche io ho gli stessi problemi col cruscotto! Ok raccogliamo le firme e magari fanno un richiamo. Come possiamo incominciare?

se qualcuno sa a chi indirizzarla la può scrivere ed inviarla ad un utente del forum che la scarica, firma, scannerizza ed invia a sua volta ad un altro. E' un pò laborioso ma non saprei come fare anche perchè non è facile incontrarsi visto le nostre diverse provenienze

Ciao Jak01,

ti confermo che ad oggi il problema non si è ripresentato. A dir la verità sempre oggi ho fatto una leggera variante, confidando che sia ugualmente valida; ho incastrato 2 strisce in gomma morbida tra plancia e parabrezza. Le ho recuperate al Brico da una spazzolona pulisci vetro per vetrine poichè mi sembrava sufficientemente rigida (senza colle), spessa e ben fatta. L'ho inserita utilizzando una bacchetta da sushi (adoro il japponese e si è rivelato ancora una volta utile!), in maniera tale da schiacciare uniformemente.

Questa mattina l'ho provata...e tutto ancora tace. Il risultato è che tutto è estremamente pulito alla vista.

Ciao.

Dario

Ciao Dario,
Ho letto come hai risolto il problema scricchiolii che affligge purtroppo anche la mia auto....
Purtroppo con il conce non corre buon sangue, sto penando per farmi sostituire il volante ormai spellato....figuriamoci se gli pongo un altro problema....
Volevo gentilmente sapere se la tua soluzione continua ad avere risultati positivi.
Ti ringrazio

Ciao Dario,
Ho letto come hai risolto il problema scricchiolii che affligge purtroppo anche la mia auto....
Purtroppo con il conce non corre buon sangue, sto penando per farmi sostituire il volante ormai spellato....figuriamoci se gli pongo un altro problema....
Volevo gentilmente sapere se la tua soluzione continua ad avere risultati positivi.
Ti ringrazio

Ciao,

confermo che, con l'ultima soluzione adottata, tutto tace.
Penando per la sostituzione del volante? Cambia concessionario; è un fatto noto e non ho sentito di nessun concessionario che ad oggi ha avuto rimostranze da fare.

D@rio

Ciao,

confermo che, con l'ultima soluzione adottata, tutto tace.
Penando per la sostituzione del volante? Cambia concessionario; è un fatto noto e non ho sentito di nessun concessionario che ad oggi ha avuto rimostranze da fare.

D@rio

Grazie D@rio, proverò appena posso a mettere una guaina tra cruscotto e vetro, e speriamo bene!
...il concessionario dove mi servo attualmente, oltre ad esdere l'unico vicino la mia zona, è molto professionale, ma non ha gradito il fatto che ho acquistato la mia i40 altrove.....tuttavia se non mi risolve la questione del volante squamato, stai pur sicuro che mi recherò altrove!;)

Grazie D@rio, proverò appena posso a mettere una guaina tra cruscotto e vetro, e speriamo bene!
...il concessionario dove mi servo attualmente, oltre ad esdere l'unico vicino la mia zona, è molto professionale, ma non ha gradito il fatto che ho acquistato la mia i40 altrove.....tuttavia se non mi risolve la questione del volante squamato, stai pur sicuro che mi recherò altrove!;)

Scusate l'OT:e tu scrivi una bella lettera alla Hyundai. Cioè, è assurdo il fatto che se la prendano se non compri l'auto da loro: se non l'hai comprata è, evidentemente, perchè ti hanno fatto un prezzo migliore altrove. Io ho il concessionario a 100 metri da casa, sono andato e gli ho detto " senti, a 200 km di distanza mi fanno un prezzo di 3000 euro inferiore. Fino a 1000 euro in più te le do, ma non oltre". Risposta: e tu comprala pure lì.
Cmq non mi ha fatto problemi per la sostituzione del navigatore in garanzia...

Ciao a tutti, anch'io ho il problema della vibrazione sul cruscotto, lato passeggero... Fastidiosissimo!!!! Ho già portato la mia i40 dal concessionario che ha eseguito un intervento dietro al cassettino, inserendo delle spugne, ma non è stato risolto. Devo riportarla il 28/4 perché siamo d'accordo che "svestirà" la plancia e cercherà una soluzione. Il problema, comunque, sta nel contatto tra la parte superiore della plancia e le scatole in plastica rigida che stanno lì sotto (così dice il carrozziere) dove passano cose varie tipo il tubo in plastica della bocchetta di aerazione e altre... Mah, speriamo bene! Ho 21.000km e ho già dovuto cambiare i sensori di parcheggio anteriori, la fibbia della cintura lato guida, i mancorrenti sul tetto e da qualche giorno i cristalli anteriori grattano.....senza contare le vibrazioni.... Sto meditando di passare ad altra marca...anche se mi dispiace perché, potenzialmente, la i40 è una gran macchina. Vi farò sapere!:blink1:

Mi vien da piangere dall'emozione, ho portato l'auto dal concessionario vicino a casa e lo ha risolto!!

Infatti, cos'ha fatto esattamente?

Non ero presente durante il lavoro.

So che il tutto a richiesto circa 15-30 minuti di lavoro ed un bulloncino.
La mia plancia vibrava sia a destra che a sinistra e spingendola verso il parabrezza faceva un rumore da contatto tipo "Tak!"

E' stato aperto il coperchio lato destro, quello con l'interruttore airbag lato passeggero.
Li il meccanico ha aggiunto un bulloncino che ha allontanato di qualche millimetro il cruscotto dalla zona parabrezza. Non è nemmeno stato necessario intervenire a sinistra.
Adesso il cruscotto tace e anche se spingo nno avverto alcun rumore.
Visivamente non cambia assolutamente nulla.
Da quello che ho capito pare un intervento descritto e spiegato dalla casa madre.
Ringrazio il meccanico che è intervenuto.
Secondo me potete risentire i vari meccanici dei concessionari. Altrimenti fatemi sapere

La mia plancia vibrava sia a destra che a sinistra e spingendola verso il parabrezza faceva un rumore da contatto tipo "Tak!"

E' stato aperto il coperchio lato destro, quello con l'interruttore airbag lato passeggero.
Li il meccanico ha aggiunto un bulloncino che ha allontanato di qualche millimetro il cruscotto dalla zona parabrezza. Non è nemmeno stato necessario intervenire a sinistra.
Adesso il cruscotto tace e anche se spingo nno avverto alcun rumore.
Visivamente non cambia assolutamente nulla.
Da quello che ho capito pare un intervento descritto e spiegato dalla casa madre.
Ringrazio il meccanico che è intervenuto.
Secondo me potete risentire i vari meccanici dei concessionari. Altrimenti fatemi sapere

Grazie mille per i dettagli. Come ultima cosa, sai dirmi dove è stata effettuata l'operazione?

Grazie mille per i dettagli. Come ultima cosa, sai dirmi dove è stata effettuata l'operazione?

Concessionario Hyundai di Montecrestese (Vb)
Nonostante l'auto sia stata presa altrove sono stati gentili ed effcienti.

Sembra risolto anche x me: intervento eseguito da Autopiave srl a mestre. Smontata la plancia e rimontata correttamente con aggiunta di uno strato di poliuretano tra parabrezza e plancia stessa. Per Ora tutto tace :-D

Sembra risolto anche x me: intervento eseguito da Autopiave srl a mestre. Smontata la plancia e rimontata correttamente con aggiunta di uno strato di poliuretano tra parabrezza e plancia stessa. Per Ora tutto tace :-D

Grazie per la segnalazione. Sai per caso se l'intervento ha seguito le direttive della Casa Madre o se la soluzione è stata tentata su esclusiva supposizione dell'officina? L'interposizione di uno strato di poliuretano tra parabrezza e plancia mi conforta, essendo quanto ritenuto anche da me e risolto con una gomma da interporre nella stessa posizione (anche se più artigianale di quanto può aver eseguito un riparatore).

Grazie per la segnalazione. Sai per caso se l'intervento ha seguito le direttive della Casa Madre o se la soluzione è stata tentata su esclusiva supposizione dell'officina? L'interposizione di uno strato di poliuretano tra parabrezza e plancia mi conforta, essendo quanto ritenuto anche da me e risolto con una gomma da interporre nella stessa posizione (anche se più artigianale di quanto può aver eseguito un riparatore).

Non credo sia stato un intervento suggerito dalla casa madre: prima di consegnare la macchina in officina ho parlato di questo forum e delle soluzioni trovate. In più avevo sperimentato io stesso che inserendo il beccuccio di una cartuccia di silicone da idraulici nell'angolo a dx tra parabrezza e plancia, il rumore non si sentiva più.
Alla riconsegna dell'auto, il responsabile del service ha comunque ammesso che c'era stato un errore in fase di montaggio in fabbrica: la plancia non era stata incastrata correttamente!

[...]

Buongiorno,

potresti gentilmente chiedere se l'intervento è stato attuato dalla Casa Madre? E' un'informazione piuttosto importante, stando anche all'altra segnalazione.

Grazie.

D@rio

[...] Alla riconsegna dell'auto, il responsabile del service ha comunque ammesso che c'era stato un errore in fase di montaggio in fabbrica: la plancia non era stata incastrata correttamente!

Questa cosa, da un lato mi preoccupa perchè trattasi di errore di montaggio dall'altro, stante le ormai numerose segnalazioni di rumori provenienti dalla plancia, mi rassicura poichè dovrebbe prevedere un "richiamo" ufficiale.

Anche perchè, se si tratta di errore di progettazione, probabilmente l'interposizione di uno spessore (in maniera artigianale o tramite officina) tra plancia e parabrezza, potrebbe definitivamente portare a una risoluzione del problema; diversamente, se è un problema di montaggio, il problema potrebbe manifestarsi nuovamente col tempo.

No
Buongiorno,

potresti gentilmente chiedere se l'intervento è stato attuato dalla Casa Madre? E' un'informazione piuttosto importante, stando anche all'altra segnalazione.

Grazie.

D@rio

Ciao D@rio, non ho chiesto specificatamente ma da come me ne parlava sembrava fosse un intervento indicato ma non ho informazioni certe.
Sicuramemte all'inizio mi hanno messo uno strato di antivibrante a dicembre ma nn aveva risolto. QUesto nuovo intervento sembra aver risolto completamente. Pare un'altra auto

Buon giorno a tutti, pochi giorni fa ho portato la vettura in conce, hanno effettuato dei lavoretti al cambio e nel contempo ho segnalato il problema del cruscotto.
Risultato devo tornare alla fine del mese perché mi sostituiranno alcuni ganci del cruscotto ( che non avevano in sede e che hanno prenotato ). Speriamo bene

Buon giorno a tutti, pochi giorni fa ho portato la vettura in conce, hanno effettuato dei lavoretti al cambio e nel contempo ho segnalato il problema del cruscotto.
Risultato devo tornare alla fine del mese perché mi sostituiranno alcuni ganci del cruscotto ( che non avevano in sede e che hanno prenotato ). Speriamo bene

Ciao, sai dirmi se l'operazione è su loro idea/iniziativa o se deriva dalle indicazioni della Casa Madre?

Grazie.

Indietro
Alto Basso