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Scricchiolio plancia centrale

Questa sera tornando a casa e facendo la.stessa " provinciale" di ogni sera il mio " rumorino" è tornato con un' insistenza disarmante in un rettilineo dove praticamente non c' era alcuna asperità...allora mi è proprio girata l' elica e mi sono messo a esaminarla come un matto e..... come per magia....voilà...signori il problema sta sotto ." la gonna " della nostra bella...nel vano motore, dove le plastiche dure che stanno sotto i tergicristalli hanno dei fori con dei rivetti in plastica....ebbene sono proprio quelli il danno...magari nn mi sarò spiegato bene ma posto delle foto per aiutare chiunque abbia il mio stesso problema...un saluto a tuttiVedi l'allegato 10055

innanzi tutto grazie per la tenacia e la condivisione, ma tu come credi di risolvere??
Discutiamone insieme, 20 teste ragionano meglio di una
 
Scusa, ma avendo effettuato una prova su strada, riscontro che lo scricchiolio provenga dall' interno dell' abitacolo.
Tu hai avuto modo di testare effettivamente che lo scricchiolio provenga da quel componente esterno e che si propaghi all' interno a mo di cassa armonica?
Cosa avresti intenzione di fare a tal proposito?
 
Ciao, condivido il noioso scricchiolio del cruscotto lato passeggero, ho fatto una prova e non so a questo punto che pensare... Ho provato a spingere la plastica in questione a motore acceso e auto ferma lo scricchiolio è presente, spegnendo il motore e spingendo allo stesso modo il cruscotto lo scricchiolio non si sente. Boh! Lo scricchiolio si dovrebbe sentire ugualmente... Andrò in officina e presenterò il problema, il capo officina è sempre stato molto disponibile! Grazie a tutti che parteciperanno alla soluzione del problema.
 
Ad un certo punto pensavo fosse lo sportellino che copre i fusibili e l'allaccio OCDB. Bene, non è nemmeno quello.
 
e io che pensavo di essere l'unico...:( la mia i40 ha dieci giorni di vita ed ha il problema! i primi giorni tutto ok, poi, immediatamente dopo averla caricata sul ponte per il cambio gomme invernali, sono iniziati i rumorini, che provengono da dietro la plancia, tra dietro il navigatore ed il lato passeggero. Ho attribuito la cosa ad una torsione del telaio ed ad un disallineamento delle plastiche, però, a quanto pare, è un problema comune. Lo scricchiolio va e viene...chiaramente è dipendente dalla temperatura esterna, oltre che dal tipo di strada. Per dire, questo weekend ho fatto 500 km di autostrada e me lo faceva 100km sì e 100 no! A me personalmente dà fastidio, ho l'orecchio fino e mi urta questo "cric cric" durante il viaggio, soprattutto se non ho voglia di sentire la musica. Comunque anche mia moglie me l'ha confermato. Mah, probabilmente ce lo dovremo tenere, se sono le plastiche che si spostano c'è ben poco da fare. Certo è urtante, come qualcuno ha già detto è una macchina da 30.000 euro, non è che sia economica...poi nei forum anche chi ha la Mercedes si lamenta, quindi...
p.s. sulla mia Focus del 2008, ad esempio, col freddo, appena accendevo la macchina c'era una forte vibrazione del cruscotto che però spariva una volta riscaldato il motore. Qui invece se c'è la vibrazione non cambia...provata in questi giorni con temperature da meno uno a sette gradi.
 
Ho notato che un po di scricchiolio deriva dalla plastica dura che copre i contagiri.
Premendola un po, viste anche le temperature, si sente quel fastidioso rumore
 
In questi giorni di freddo il rumore della plancia si è notevolmente amplificato...e devo dire che a volte è imbarazzante. Leggendo anche su Forum stranieri, pare evidente che il problema derivi da un contatto tra plastiche e parabrezza. La produzione del rumore non è dunque "puntuale" ma "diffusa" su una superficie molto ampia e difficile da determinare e risolvere. Alcuni utenti hanno ovviato (dubito definitivamente) il problema andando a interporre uno strato di vaselina spray tra parabrezza e cruscotto. Esistono in commercio anche dei prodotti specifici, che non ungono, ma è quasi impossibile farli giungere in Italia.
Qualcuno di voi ha risolto?
 
In questi giorni di freddo il rumore della plancia si è notevolmente amplificato...e devo dire che a volte è imbarazzante. Leggendo anche su Forum stranieri, pare evidente che il problema derivi da un contatto tra plastiche e parabrezza. La produzione del rumore non è dunque "puntuale" ma "diffusa" su una superficie molto ampia e difficile da determinare e risolvere. Alcuni utenti hanno ovviato (dubito definitivamente) il problema andando a interporre uno strato di vaselina spray tra parabrezza e cruscotto. Esistono in commercio anche dei prodotti specifici, che non ungono, ma è quasi impossibile farli giungere in Italia.
Qualcuno di voi ha risolto?

Perdonate, intervengo ancora io...qualcuno di voi ha notato e/o risolto qualcosa in questi giorni con le temperature in calo?
Grazie.

D@rio
 
Forse forse...

Ciao a tutti,

credo finalmente di aver individuato la causa del fastidioso rumore che "affligge" molte delle nostre i40. Questa mattina mi sono armato di spray siliconico e cunei in gomma (dei semplici ferma-porta) per capire da dove provenisse questo "contatto", che si manifesta principalmente in giornate fredde (probabilente per la diversa dilatazione dei materiali tra interno ed esterno).

Posizionando i cunei come nella foto, tra plancia e rivestimento montante (da ambo i lati), ho subito constatato che il rumore si è notevolmente attenuato, se non scomparso. Proverò a fare la stessa prova questo weekend in montagna (dove il problema si era maggiormente manifestato) e vi terrò aggiornati.

Se così fosse (lo spero!) eviterò l'uso di spray siliconici o vasilina ed inserirò semplicemente o una piccola guarnizione a labbro tra la plancia e il rivestimento del montante o dei piccoli spessori che facciano da cuneo.

Spero che il problema si risolva in modo così semplice...poco male, in questo caso!

Ciao.

D@rio
 

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Spero anch'io sia soltanto questo il problema. Sono molto infastidito da questo scricchiolio.
 
Spero anch'io sia soltanto questo il problema. Sono molto infastidito da questo scricchiolio.

Questa mattina ho sostituito i cunei ferma-porta con degli spessori in gomma; in sostanza ho sfilato la parte in gomma di 2 comuni "palette" per raccogliere lo sporco (comodi perchè fatti a cuneo e della giusta lunghezza) e le ho inserite nelle fessure tra i montanti e la plancia (da una parte e dall'altra) e il rumore pare non presentarsi più.
Questa sera volevo provare a inserire 2 "fogli" di plastica trasparente nelle fessure (al posto degli spessori) per vedere se già questi sono sufficienti; se il problema è lo scorrimento, ho pensato che "potrebbero" bastare.

Vi dirò e vi manderò foto non appena sarò certo del risultato.
 
Grazie. Ottimo lavoro.
 
Anche io assillato da rumori di cruscotto ho deciso di provare una soluzione faidate. Ho inserito all'interno, tra il vetro ed il cruscotto (lungo tutto il cruscotto), una striscia di isolante nero per porte. La striscia è adesiva, ma io l'ho piegata su sè stessa per evitare di attaccarla in via definitiva e sporcare con l'adesivo il cruscotto. Non ho forzato troppo nell'inserirla, comunque è elastica e si appiattisce molto. Praticamente non si vede.
Risultato oltre ogni aspettativa! Rumori cessati in quella zona.
Resta qualche rumorino (prendendo buche) in zona montanti, non capisco se in alto o in basso. Credo però che la soluzione adottata da D@rio sia ottima, andrò a copiarla appena trovo un attimo.
 
Ma solo io sento il rumore provenire esclusivamente tra le plastiche del contagiri?
Anche premendo con le mani si sente il rumore in oggetto
 
Ma solo io sento il rumore provenire esclusivamente tra le plastiche del contagiri?
Anche premendo con le mani si sente il rumore in oggetto

Pur essendo concentrato nella zona destra del cruscotto, a basse temperature capita che in qualsiasi punto tu prema (più o meno) si possa sentire il fastidioso rumore (avevo fatto un filmato esaustivo che però non viene caricato come allegato). Pertanto anch'io avevo notato provenire il rumore anche da dove dici tu, premendo. Credo che questo sia un effetto "cassa di risonanza" e, dunque, amplificato. Il problema vero però "dovrebbe" derivare (attendo questo fine settimana la prova del nove) dal vincolo/attrito che si genera nelle zone estreme per effetto della variazione di dilatazione.

Incrocio le dita...per ora nessun rumore...
 
vibrazione cruscotto

confermo i rumori proveniente dal cruscotto soprattutto su fondo non troppo regolare..e non penso che la cosa sia di facile soluzione,a detta di una carrozzeria autorizzata hyundai. sono veramente deluso da questa macchina...con gli stessi soldi prendevo un audi non troppo accessoriata ma almeno non avevo problemi
 
per curiosità...di che anno sono le vostre auto?non dico immatricolate, proprio fabbricate. la mia dovrebbe essere fine 2011. Giusto per vedere se è un problema dei primi modelli prodotti. Certo che è una cosa molto fastidiosa, sembra di essere su di una vecchia cinquecento. Proprio non me l'aspettavo da un'auto del genere. La mia vecchia focus e la mia 207...nessuno scricchiolio da nessuna parte. Qui il cruscotto è tutto un balla balla!
che poi, se si preme sul lato destro, quello maggiormente incriminato, si vede che è molto cedevole. Insomma, due cavolo di viti in più potevano metterle! Eh, alla fine, nonostante sia una bella macchina, in questi piccoli particolari si sente la differenza con case automobilistiche non dico più blasonate, ma magari con maggiore esperienza...
 
per curiosità...di che anno sono le vostre auto?non dico immatricolate, proprio fabbricate. la mia dovrebbe essere fine 2011. Giusto per vedere se è un problema dei primi modelli prodotti. Certo che è una cosa molto fastidiosa, sembra di essere su di una vecchia cinquecento. Proprio non me l'aspettavo da un'auto del genere. La mia vecchia focus e la mia 207...nessuno scricchiolio da nessuna parte. Qui il cruscotto è tutto un balla balla!
che poi, se si preme sul lato destro, quello maggiormente incriminato, si vede che è molto cedevole. Insomma, due cavolo di viti in più potevano metterle! Eh, alla fine, nonostante sia una bella macchina, in questi piccoli particolari si sente la differenza con case automobilistiche non dico più blasonate, ma magari con maggiore esperienza...

Ciao,

la mia auto dovrebbe essere stata fabbricata fine 2011/inizio 2012. Per quanto riguarda lo "scricchiolio" confermo tutto quello che dici tu ma anche che, da quando ho adottato la soluzione che ho segnalato qualche post indietro, non ho più avuto problemi.
In realtà la temperatura esterna non è poi scesa più di tanto in questi giorni, ma spero di aver individuato e risolto il problema, dato che non sento più nulla.

D@rio
 
...da quando ho adottato la soluzione che ho segnalato qualche post indietro, non ho più avuto problemi.
In realtà la temperatura esterna non è poi scesa più di tanto in questi giorni, ma spero di aver individuato e risolto il problema, dato che non sento più nulla.

D@rio

Purtroppo devo rimangiarmi tutto quello che ho detto...
Ieri, in montagna a temperature più basse e poi la sera, lo "scricchiolio" si è ripresentato...
E' più contenuto, e questo mi fa sperare che sto andando nella giusta direzione, ma è ancora presente. Proverò a inserire per l'intera lunghezza un labbro in gomma tra cruscotto e montanti; al momento erano rimaste delle zone non coperte.

Vi terrò aggiornati.
 
sapete quello che penso? è fatta così. punto. inutile mettere guarnizioni e altro, c'è tutta una serie di scricchiolii che deriva da un assemblaggio non a regola d'arte. inutile rompercisi la testa (come diceva il buon Sciascia), se il cruscotto è montato male non c'è niente da fare. Meglio accettarlo, non pensarci più e abituarsi a questi rumorini. Alzate il volume della radio e non pensateci. Bucia? Brucia sì, su di una macchina da 30.000 euro. Vale la pena farci una malattia? no. Personalmente mi danno molto più fastidio i consumi esagerati. un mio amico con un freemont da 170 cavalli e c/a in città fa gli 8,5 lt/100km, contro i miei dieci...
Buon viaggio a tutti.
 
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