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Sedile passeggero

Resta inteso che un'auto, che nel suo allestimento base ha il vivavoce bt con comandi vocali... e tante altre cose... è quantomeno paradossale che non abbia il sedile passeggero regolabile in altezza
 
Purtroppo mi pare di capire che sei già stata "presa", altrimenti mi sa che più di qualcuno ti chiedeva il cambio fuori garanzia...

E su subito fioccavano gli annunci:

Per passaggio a moglie non rompiballe, vendo moglie usata, in buono stato, km originali, sempre tagliandata. No perditempo, no proprietari di Tucson.
Prezzo trattabile!

P.S. ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale..

P.P.S. amici scherzo e non voglio offendere nessuno, sia chiaro!

Ahahahahhahahaha muoio!!!!! Comunque ho detto che non mi lamento del sedile basso, non che non sono rompiballe ;D
 
Resta inteso che un'auto, che nel suo allestimento base ha il vivavoce bt con comandi vocali... e tante altre cose... è quantomeno paradossale che non abbia il sedile passeggero regolabile in altezza

Adesso non mi diventare provocatorio, che gli amici con la Xpossible si adirano.... :D:D:D
 
Al sedile passeggero non manca la regolazione in altezza, ma la possibilità di eiettare il passeggero rompiballe.

Poi che il passeggero possa essere moglie/compagna/fidanzata/morosa/concubina/compagna di giochi è un dettaglio in più
:D:D:D
 
Oggi pomeriggio vado da un fabbro dove mi hanno indirizzato per vedere in che modo si possa fare la struttura dove ancorare il sedile: dopo una breve chiaccherata per telefono mi ha consigliato più dei rialzi a forma di parallelepipedo, alti max 4 cm, forati al centro con una boccola saldata all'intero; a suo dire con questa soluzione (lo scatolato metallico ha uno spessore di 6 mm) in caso di urto c'è un deformazione della struttura progressiva che segue quella del sedile senza rischio di strappo della seduta...ora lui è un fabbro e non un ingegnere ma mi ha detto che spesso ha fatto lavori di questo tipo, vediamo se a 4 occhi mi convince del suo operato!
Vi faccio sapere impressioni e soluzioni appena disponibili.
 
Oggi pomeriggio vado da un fabbro dove mi hanno indirizzato per vedere in che modo si possa fare la struttura dove ancorare il sedile: dopo una breve chiaccherata per telefono mi ha consigliato più dei rialzi a forma di parallelepipedo, alti max 4 cm, forati al centro con una boccola saldata all'intero; a suo dire con questa soluzione (lo scatolato metallico ha uno spessore di 6 mm) in caso di urto c'è un deformazione della struttura progressiva che segue quella del sedile senza rischio di strappo della seduta...ora lui è un fabbro e non un ingegnere ma mi ha detto che spesso ha fatto lavori di questo tipo, vediamo se a 4 occhi mi convince del suo operato!
Vi faccio sapere impressioni e soluzioni appena disponibili.

Premesso che si spera sempre di non dover sperimentare il comportamento di un'auto in caso di incidente.... io me ne guarderei bene dallo stare a modificare gli agganci del sedile con 'pezzi aggiuntivi'.
Questo per quanto riguarda l'aspetto più importante, ovvero la sicurezza del mezzo.... poi c'è anche l'aspetto meno importante, ma pur sempre (potenzialmente) fastidioso dei rumori e rumoretti.
Il mio sedile passeggero ad esempio, al cambio di stagione fa degli scricchioli con auto in movimento.... non quando prendo le buche, ma costantemente.
Poi appena la stagione si assesta smette.
Occhio a mettere mano a queste strutture che magari c'è il rischio di trovarsi ad altri tipi di lamento :)

Un bel... anzi un brutto... cuscino alla fine non è poi così da scartare.
Quello che conta è la comodità di viaggio, non avete mica da portare l'auto in esposizione.... o_O :)
 
Mah.... dopo tutti questi post, alcuni illustrati in maniera molto professionale, con disegni degni di Autocad, se posso dire la mia la dico.

Regala un anello/viaggio/abito/profumo (quello che vuoi, insomma.... :D ) alla tua signora, convincila a non spaccare ulteriormente i ma**ni e a stare seduta in basso e NON MODIFICARE in alcun modo il sedile e i suoi ancoraggi.

Se volete cerco e vi linko dei video di crash test dummies che volano fuori dal parabrezza perchè legati male al sedile, non legati affatto o per cedimenti strutturali dell'insieme sedile/chassis/cinture.

Senza contare che, in sede di tagliando ad un utente è stato rilevato il montaggio di cerchi con ET non ammesso, quasi a dire "se capita qualcosa son ca**i tuoi".
Pensate se vi sgamano con l'accrocchio fatto dal fabbro ferraio per sollevare il sedile, cosa succede alla garanzia... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Premesso che si spera sempre di non dover sperimentare il comportamento di un'auto in caso di incidente.... io me ne guarderei bene dallo stare a modificare gli agganci del sedile con 'pezzi aggiuntivi'.
Questo per quanto riguarda l'aspetto più importante, ovvero la sicurezza del mezzo....

Abbiamo postato in contemporanea... :D
 
Abbiamo postato in contemporanea... :D

Naaa... sono stato più veloce di ben 3 minuti !!
:cool:

Comunque, molti vedranno i nostri post come: 'i soliti pallosi del Club del Non-Modifico-La-Macchina'
:eek: :oops: :D

Può darsi.... ma qui si parla di sicurezza davvero, non di mettere o non-mettere la cromatura appiccicata piuttosto che l'amplificatore DCP, ABC o come si chiama... ;)
Rifletteteci bene.... :confused:
 
Naaa... sono stato più veloce di ben 3 minuti !!
:cool:

Comunque, molti vedranno i nostri post come: 'i soliti pallosi del Club del Non-Modifico-La-Macchina'
:eek: :oops: :D

Può darsi.... ma qui si parla di sicurezza davvero, non di mettere o non-mettere la cromatura appiccicata piuttosto che l'amplificatore DCP, ABC o come si chiama... ;)
Rifletteteci bene.... :confused:

Esatto. Un conto è il DSP, un conto sono i battitacco a led....e un conto sono le rimappature e i sedili rialzati con lo scatolato.
 
Capisco perfettamente i vostri discorsi e li apprezzo per la sincerità, devo però fare un appunto: la sicurezza è la prima cosa che non comprometterò mai in auto avendo anche a bordo due bambini!
Come già scritto conosco perfettamente i contro di un supporto rialzato rispetto ad un ancoraggio piatto e il motivo per il quale ho chiesto aiuto anche ad un ingegnere meccanico è proprio questo: modificare una struttura mobile è di una complessità assurda ma pensare che non ci sia soluzione se non l'acquisto con 1000 euro del ricambio originale mi lascia molto perplesso. Ieri ho smontato il sedile e rigirato: è di una semplicità sconvolgente la struttura di movimento con le slitte, credo sia addirittura possibile rialzare la seduta dopo le slitte però mi sembra siano necessarie saldature quindi andrebbe completamente spogliato.
Sono malato lo riconosco, è più forte di me con le mani in mano non ci so stare sempre però rimanendo nella sicurezza.

P.S. sono lo stesso che ha montato il modulo aggiuntivo e portato l'auto sul banco rulli per vedere l'effetto: i cavalli si guadagnano nei primi 1700 giri (potenziometro al 55% e mappa race) ma siamo nell'ordine di 15/16 cv gestiti con questa mappa solo ed esclusivamente con un aumento della pressione del rail di pochissimo e una diversa apertura della valvola EGR. Non piacendomi la cosa ho smontato e regalato il modulo ad un amico informandolo di tutto!
 
Capisco perfettamente i vostri discorsi e li apprezzo per la sincerità, devo però fare un appunto: la sicurezza è la prima cosa che non comprometterò mai in auto avendo anche a bordo due bambini!
Come già scritto conosco perfettamente i contro di un supporto rialzato rispetto ad un ancoraggio piatto e il motivo per il quale ho chiesto aiuto anche ad un ingegnere meccanico è proprio questo: modificare una struttura mobile è di una complessità assurda ma pensare che non ci sia soluzione se non l'acquisto con 1000 euro del ricambio originale mi lascia molto perplesso. Ieri ho smontato il sedile e rigirato: è di una semplicità sconvolgente la struttura di movimento con le slitte, credo sia addirittura possibile rialzare la seduta dopo le slitte però mi sembra siano necessarie saldature quindi andrebbe completamente spogliato.
Sono malato lo riconosco, è più forte di me con le mani in mano non ci so stare sempre però rimanendo nella sicurezza.

P.S. sono lo stesso che ha montato il modulo aggiuntivo e portato l'auto sul banco rulli per vedere l'effetto: i cavalli si guadagnano nei primi 1700 giri (potenziometro al 55% e mappa race) ma siamo nell'ordine di 15/16 cv gestiti con questa mappa solo ed esclusivamente con un aumento della pressione del rail di pochissimo e una diversa apertura della valvola EGR. Non piacendomi la cosa ho smontato e regalato il modulo ad un amico informandolo di tutto!

Allora attendiamo l'update del thread sul modulo aggiuntivo.... :)
Invece di regalare il modulo, potevi barattarlo con un cuscino.... risolvevi 2 problemi in una volta sola ! ;)
 
Già dietro non si vede nulla, con il passeggero più basso almeno davanti non ci sono problemi!
 
Dopo summit, breafing e de-breafing la risposta è stata poco edificante!
Il fabbro (definirlo così è un po' riduttivo sentita la competenza in materia e la dotazione strumentale della sua officina) e l'amico ingegnere hanno confabulato per diverso tempo sul materiale per realizzare il supporto e sul tipo di supporto per giungere alla conclusione che l'unica soluzione percorribile per evitare qualunque tipo di problema è una forma ad "A" squadrata (o se preferite ad "H" chiusa ad una estremità) e il materiale è scatolato di ferro con spessore minimo 6mm il che si traduce in almeno 8/9 kg. Poi si arriva all'ancoraggio all'auto e delle slitte sulla struttura: qui i problemi sono la scelta del bullone (lunghezza e materiale) e gestione della leva di scorrimento del sedile...la situazione quindi si fa dura!
....inizio a pensare che il cuscino sia la soluzione migliore :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Dopo summit, breafing e de-breafing la risposta è stata poco edificante!
Il fabbro (definirlo così è un po' riduttivo sentita la competenza in materia e la dotazione strumentale della sua officina) e l'amico ingegnere hanno confabulato per diverso tempo sul materiale per realizzare il supporto e sul tipo di supporto per giungere alla conclusione che l'unica soluzione percorribile per evitare qualunque tipo di problema è una forma ad "A" squadrata
Ma va? https://www.hyundai-club.eu/threads/sedile-passeggero.22203/#post-335871 :)
....inizio a pensare che il cuscino sia la soluzione migliore :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Eh. ;)
 
Capisco perfettamente i vostri discorsi e li apprezzo per la sincerità, devo però fare un appunto: la sicurezza è la prima cosa che non comprometterò mai in auto avendo anche a bordo due bambini!
Come già scritto conosco perfettamente i contro di un supporto rialzato rispetto ad un ancoraggio piatto e il motivo per il quale ho chiesto aiuto anche ad un ingegnere meccanico è proprio questo: modificare una struttura mobile è di una complessità assurda ma pensare che non ci sia soluzione se non l'acquisto con 1000 euro del ricambio originale mi lascia molto perplesso. Ieri ho smontato il sedile e rigirato: è di una semplicità sconvolgente la struttura di movimento con le slitte, credo sia addirittura possibile rialzare la seduta dopo le slitte però mi sembra siano necessarie saldature quindi andrebbe completamente spogliato.
Sono malato lo riconosco, è più forte di me con le mani in mano non ci so stare sempre però rimanendo nella sicurezza.

P.S. sono lo stesso che ha montato il modulo aggiuntivo e portato l'auto sul banco rulli per vedere l'effetto: i cavalli si guadagnano nei primi 1700 giri (potenziometro al 55% e mappa race) ma siamo nell'ordine di 15/16 cv gestiti con questa mappa solo ed esclusivamente con un aumento della pressione del rail di pochissimo e una diversa apertura della valvola EGR. Non piacendomi la cosa ho smontato e regalato il modulo ad un amico informandolo di tutto!

La sicurezza è la prima cosa e poi parli di modifiche alla centralina per recuperare cavalli e modificare l'ancoraggio strutturale del sedile.
Un po' contraddittorio, non trovi?

Come in tutte le cose nuove, basta abituarsi.
Dì a tua moglie che modificare il sedile faidate non è sicuro e farlo con materiale conforme costa 1000 euro, ed hai pensato che con quei soldi la porti 1 settimana in ferie.;)
 
Io lo trovo troppo bello e comodo! Siamo una specie che si adatta bene! Troveranno , i passeggeri ,dei lati positivi , tipo intimità e raccoglimento! :rolleyes:
 
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