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Sensore pressione pneumatico

JackB

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Ieri mattina ho preso la mia Kona e sul display mi viene mostrato un allarme di bassa pressione allo pneumatico posteriore sinistro.
Indicava 2.1bar contro i 2.4 della posteriore destra.
Apparentemente la gomma era gonfia o perlomeno non così sgonfia da non poter circolare.
Ho percorso circa 10km tenendo la schermata delle pressioni delle gomme in evidenza.
Sono poi andato in un distributore e dopo aver letto la pressione del posteriore destro, ho gonfiato la sinistra alla stessa pressione.
Sullo schermo mi veniva ancora segnalata la bassa pressione sulla sinistra, nonostante fosse la stessa della destra (non segnalata).
Ho lasciato la macchina ferma per circa 5 ore.
Quando l'ho ripresa, la pressione era scesa a 2.3bar e l'allarme di bassa pressione era ancora attivo.
Il pomeriggio sono stato dal gommista che ha trovato un bel chiodo. Lo hanno levato e messo un "pezzo di cordone" rosso. Mi hanno detto essere un primo tentativo di riparazione e se non reggerà, ripareranno il buco dall'interno.
La gomma riparata l'hanno gonfiata a 2.6bar.
L'allarme di gomma sgonfia si è spento.
Ho dovuto segnalare al gommista di fare attenzione nella scelta del punto di sollevamento dell'auto perchè è un auto elettrica e sotto c'è il pacco batterie.

Ora le domande.
1) il sistema di sensori rileva la variazione di pressione oltre al valore in se? Nel senso, visto che la mattina l'avevo gonfiata alla stessa pressione dell'altra, ha continuato a segnalare il problema. Si, so che la lettura della presione avviene ogni 5 minuti circa.
2) è lecito da parte mia pretendere che facessero una riparazione dall'interno della gomma piuttosto che "ficcare" quella cosa dentro al buco che avevano precedentemente allargato con un "stappa-bottiglie"? Mi è costata 10€ la riparazione.
3) non avrebbe dovuto gonfiare la gomma alla stessa pressione della gemella posteriore?
 
Per quanto riguarda il punto 2, potevi chiederlo, ma avresti pagato di più. Forse hanno pensato di farti un favore. A me capitò col motorino 10 anni fa: la gomma ancora funziona.
Punto 3: da qualche parte nel forum è scritto che la misurazione del display ha una tolleranza di +/- 0.2 bar. Il compressore è più preciso, stando a quanto ho letto.
 
Ciao,

Avevo aperto anche io una discussione per una foratura; aggiungo il link se qualche risposta che ho ricevuto può esserti di aiuto
 
2) è lecito da parte mia pretendere che facessero una riparazione dall'interno della gomma piuttosto che "ficcare" quella cosa dentro al buco che avevano precedentemente allargato con un "stappa-bottiglie"? Mi è costata 10€ la riparazione.
La riparazione classica, funziona alla grande, tranquillo ;)
PS: i gommai tendono a gonfiare sempre troppo le gomme, verifica nel tempo e ti consiglio di non andare in inverno oltre i 2.4 bar.
Saluti
 
...i gommai tendono a gonfiare sempre troppo le gomme...
probabilmente:
- per favorire il micro-assestamento della gomma una volta cambiata
- perchè è sempre meglio avere due decimi in più piuttosto che due decimi in meno (dal punto di vista 'sicurezza' ogni gomma tollera tranquillamente fino a mezza atmosfera in più di gonfiaggio senza effetti diversi di un'eventuale leggera deformazione del profilo e leggero peggioramento del comfort; attenzione però a non fraintendere, perchè dicendo questo NON sto suggerendo di andare in giro con gomme extra-gonfie !!!)
- perchè col tempo la gomma tende tuttalpiù a sgonfiarsi e mai a gonfiarsi (a parità di temperatura & pressione ambiente) e troppi di noi scordano di verificare, ogni tanto, la pressione delle proprie gomme
 
probabilmente:
- per favorire il micro-assestamento della gomma una volta cambiata
- perchè è sempre meglio avere due decimi in più piuttosto che due decimi in meno (dal punto di vista 'sicurezza' ogni gomma tollera tranquillamente fino a mezza atmosfera in più di gonfiaggio senza effetti diversi di un'eventuale leggera deformazione del profilo e leggero peggioramento del comfort; attenzione però a non fraintendere, perchè dicendo questo NON sto suggerendo di andare in giro con gomme extra-gonfie !!!)
- perchè col tempo la gomma tende tuttalpiù a sgonfiarsi e mai a gonfiarsi (a parità di temperatura & pressione ambiente) e troppi di noi scordano di verificare, ogni tanto, la pressione delle proprie gomme

Su questo ci sarebbe da discutere. ;)
 
Sicuramente... ma una gomma per il massimo della resa dovrebbe avere una pressione tra 2,2 e 2,3 bar... se giri sgonfio vai peggio... se giri troppo gonfio vai molto peggio. (parlo di frenata ovviamente perchè il resto è meno importante se si gira normalmente)

Guarda il test amatoriale che ho fatto diversi mesi fa:

ho gonfiato le gomme a 2.2... e ho fatto diverse frenate (non tutte le ho messe nel video ovviamente)... e ho preso un punto di frenata partendo da una determinata partenza.
poi ho sgonfiato a 1.7 e la frenata si è allungata.
Poi ho gonfiato a 2.7 (quindi 0,5 bar in più)... il risultato è che (anche qui ho fatto diverse frenate di cui però ne metto una nel video) la frenata si è allungata di molto rispetto al 2.2 e andavo a 50 km/h...
Questo per riuscire a frenare il più preciso possibile nel punto giusto per non falsare la prova.
Dei 3-4 test che ho fatto tutti si sono allungati (uno avevo sbagliato e ho frenato 1 metro dopo... ed uno 1 metro prima, ma anche con 1 metro prima mi ero fermato più lungo... quello che ho messo è stato quello dove ho frenato il più preciso possibile nel punto che avevo scelto e mantenuto per tutti i test)

Solo facendo dei test così... e tutti lo possono fare... ci si rende conto della cosa.
La ix20 di mia sorella (con la quale sono salito al raduno) da 2,4 a 2,9 che l'aveva messo il gommaio... l'auto diventa inguidabile e il retro sembra volar via ad ogni dosso per esempio... se la tiene tra 2.2 e 2.4 invece è stabile e confortevole... e la ix20 è tra le auto che più risente di questo per la particolare conformazione della geometria degli ammortizzatori posteriori.

Quindi per questo sono sensibile alla pressione.
Prova a fare due prove, rimarrai stupito e da appassionato non mi sono mai reso conto realmente di quanto influisce la frenata al variare della pressione fino a quando non ho provato la cosa ;)
 
@MacAnder non credevo di creare problemi con le mie note... forse è stato travisato il mio pensiero, nel momento in cui vengono criticati i due decimi di bar in più ...

Però consentimi un'osservazione: se ho, poniamo, una I30 con gomme 225_45_17 vedo da manuale che normalmente le gomme andrebbero gonfiate (con solo il guidatore a bordo) a 2.2 (davanti) e 2.2 (dietro). Ma domani parto per le ferie, e mi tocca caricare 'abbondantemente' l'auto, e allora devo portare il gonfiaggio (lo dice il manuale!) a 2.35 davanti e 2.75 dietro. Salvo poi riabbassare la pressione di oltre mezza atmosfera, appena arrivato a destinazione, dopo aver scaricato l'auto.... per poi rialzarla quando farò il viaggio di ritorno... e riabbassarla all'arrivo...

Siamo realisti... quanti di noi lo fanno? Chi lo fa, bravo, complimenti, ma tutti gli altri ?

E allora, con un po' di sano realismo, sbagliare per sbagliare, non è meglio che siano partiti con la pressione di due decimi più alta (2.4) ? E non avrebbero rischiato molto, molto di più se fossero partiti con la pressione di due decimi più bassa ?

(scusate se siamo leggermente OT)
 

Allegati

  • i30 225_45_17.pdf
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Non è una critica ma un modo di confrontarsi.;)
Anzi hai fatto bene perchè è un modo per creare contenuti che possono avere un valore :)

Nel mentre Mac ha scritto solo ci sarebbe da ragionare io ho messo l'appunto più completo (fatto sta che abbiamo scritto in contemporanea)

Considera questo... che sta alla base di quello che ho detto prima.

Se gonfi le gomme in modo eccessivo la frenata (in emergenza) ne perde di efficacia.

Guarda il mio ragionamento e quello che scrivi nel post: tu indichi 2 decimi ma che si potrebbe avere anche 5 decimi in più.
Le gomme possono reggere benissimo, nelle economy run per professionisti le gonfiano tutte addirittura a 3 bar per la gara (tanto la velocità massima è spesso non oltre i 40km/h).

Bhè... nel mio video gonfio a 2.2 ed è guarda caso la pressione standard che indica anche il manuale.
Poi io gonfio a 2.7 tutte le gomme (compreso le anteriori).
Considera che se fai un viaggio la pressione sale da sola per il riscaldamento della gomma di almeno 0,2 bar, in pista da 2.2 mi erano andate a 2.7 ma erano proprio sotto stress.
Se la metti a 2,35 davanti sei in quel range che dico anche io nel mio precedente post di 2,2-2,4 bar.

Dietro la gomma, nella frenata di emergenza, non serve, il peso va tutto sull'anteriore e il contributo del posteriore è praticamente nullo e serve solo per gestire l'auto nei controlli Adas per direzionarla in caso di frenata e curva.
La maggiore pressione serve perchè il peso elevato fa soffrire la gomma, quindi è giusto gonfiarla di più in questi casi per evitare una deformazione che farebbe peggio che meglio (soprattutto ad usura dal test che ho fatto perchè sgonfia si comporta meglio in frenata rispetto alla gonfia).
Anche io quando vado in vacanza gonfio un paio di decimi in più l'auto (che poi non sgonfio mai...).

Quindi tutto giusto quel che dice il manuale e giusto rimanere con la pressione magari un pelo più alta ma solamente il consiglio da dare a tutti è di non eccedere.
Questo soprattutto, al di là del tuo ragionamento che è giusto e quello del manuale altrettanto giusto che è il gonfiare più il posteriore che l'anteriore, è far capire a chi legge che non deve però gonfiarle tutte alte.

Perchè meglio specificare una volta in più che una in meno ;) per evitare che magari chi legge possa capire male.

Oggi i sensori di pressione sulle vostre auto sono una grande cosa... vi permettono di vedere subito senza dovervi fermare cosa sta capitando ;)

Quindi non è una critica... ma grazie di aver replicato perchè da modo a tutti e a chi ci legge di approfondire. :)
 
Vorrei capire una cosa. Stamattina era particolarmente freddino. Mi si sono accesse le luci di pressione prneumatici, 3 su 4 sembrano aver perso pressione. Passerò dal gommista perché comunque ho visto che nessuna ruota è a terra. Volevo solo capire se una volta gonfiati è necessario azzerare la centralina per non aver più la segnalazione del TPMS oppure si sistema da sè una volta gonfiati. grazie
 
Se hai i sensori indiretti, si, così gli dai il nuovo valore di riferimento
Coi sensori diretti il pulsante non c'è
 
Se hai i sensori indiretti, si, così gli dai il nuovo valore di riferimento
Coi sensori diretti il pulsante non c'è
Grazie x la risposta. Da dove o come si capisce se sono indiretti o diretti?
 
Da quello che ho detto sopra, e poi solo i diretti danno il valore di pressione nel quadro
 
@MacAnder non credevo di creare problemi con le mie note... forse è stato travisato il mio pensiero, nel momento in cui vengono criticati i due decimi di bar in più ...

Però consentimi un'osservazione: se ho, poniamo, una I30 con gomme 225_45_17 vedo da manuale che normalmente le gomme andrebbero gonfiate (con solo il guidatore a bordo) a 2.2 (davanti) e 2.2 (dietro). Ma domani parto per le ferie, e mi tocca caricare 'abbondantemente' l'auto, e allora devo portare il gonfiaggio (lo dice il manuale!) a 2.35 davanti e 2.75 dietro. Salvo poi riabbassare la pressione di oltre mezza atmosfera, appena arrivato a destinazione, dopo aver scaricato l'auto.... per poi rialzarla quando farò il viaggio di ritorno... e riabbassarla all'arrivo...

Siamo realisti... quanti di noi lo fanno? Chi lo fa, bravo, complimenti, ma tutti gli altri ?

E allora, con un po' di sano realismo, sbagliare per sbagliare, non è meglio che siano partiti con la pressione di due decimi più alta (2.4) ? E non avrebbero rischiato molto, molto di più se fossero partiti con la pressione di due decimi più bassa ?

(scusate se siamo leggermente OT)

Intendevo solo che non è sempre vero che due decimi in più è meglio di due decimi in meno.
Dipende da molti fattori, come per esempio il peso che giustamente hai evidenziato tu.
Poi dalla spalla dello pneumatico.
Dalle condizioni atmosferiche.
Dal tipo di pneumatico.
Da come affronti le curve.
Dallo stato degli ammortizzatori.
E via dicendo.

Tutti questi parametri, e molti altri, combinati con la pressione delle ruote determinano la risposta dinamica dell'auto.
Per cui dire meglio 2 in più che 2 in meno non è una regola sempre valida.

Tutto qui.
 
Da quello che ho detto sopra, e poi solo i diretti danno il valore di pressione nel quadro
Ottimo allora sono diretti e non serve mettere mano alla centralina. Bene. Grazie infinite di nuovo
 
Finalmente a casa con calma, ho preso in mano il manuale di istruzioni e ho letto questa frase:

" In inverno quando fa freddo la spia per la bassa pressione degli pneumatici può essere accesa se la pressione è stata regolata alla pressione di gonfiaggio consigliata quando il clima è mite [...] Quando il veicolo passa da un'area calda a un'area fredda o viceversa, si deve controllare la pressione dgli pneumatici e si devono regolare alla pressione di gonfiaggio consigliata."

Ora mi sorge spontanea la curiosità . Qual è la pressione consigliata per il clima mite e qual è quella consigliata per il clima rigido?
 
nessuna.
le gomme vanno sempre solo gonfiate alla pressione indicata sul libretto in funzione del carico e riportate sull'etichetta sul montante lato guida.
sta a noi verificare periodicamente la pressione (almeno una volta al mese) possibilmente a gomme fredde (ossia senza averci girato sopra prima)
 
Nella sezione Tucson ne abbiamo già discusso
 
Finalmente a casa con calma, ho preso in mano il manuale di istruzioni e ho letto questa frase:

" In inverno quando fa freddo la spia per la bassa pressione degli pneumatici può essere accesa se la pressione è stata regolata alla pressione di gonfiaggio consigliata quando il clima è mite [...] Quando il veicolo passa da un'area calda a un'area fredda o viceversa, si deve controllare la pressione dgli pneumatici e si devono regolare alla pressione di gonfiaggio consigliata."

Ora mi sorge spontanea la curiosità . Qual è la pressione consigliata per il clima mite e qual è quella consigliata per il clima rigido?
Ciao. Anch'io questa mattina ho acceso l' auto e si sono accese le spie di tutti e 4 i sensori, mai successo. Questo è il primo giorno che la temperatura esterna si è avvicinata allo zero quindi mi sembra evidente che vada ad influire nei sensori e noto con piacere che anche tu riscontri questo problema ☺. Grazie per il tuo post. Oggi aumentero' la pressione e vediamo se si azzera il tutto.
 
Con il calore l'aria si espande e aumenta la pressione, con il freddo fa il contrario e si ritira riducendo la pressione.
Però almeno in questo caso non parliamo di problemi, é fisica :) e avviene nelle ruote di qualsiasi auto.

Ciao
Frengo
 
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