JackB
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Ieri mattina ho preso la mia Kona e sul display mi viene mostrato un allarme di bassa pressione allo pneumatico posteriore sinistro.
Indicava 2.1bar contro i 2.4 della posteriore destra.
Apparentemente la gomma era gonfia o perlomeno non così sgonfia da non poter circolare.
Ho percorso circa 10km tenendo la schermata delle pressioni delle gomme in evidenza.
Sono poi andato in un distributore e dopo aver letto la pressione del posteriore destro, ho gonfiato la sinistra alla stessa pressione.
Sullo schermo mi veniva ancora segnalata la bassa pressione sulla sinistra, nonostante fosse la stessa della destra (non segnalata).
Ho lasciato la macchina ferma per circa 5 ore.
Quando l'ho ripresa, la pressione era scesa a 2.3bar e l'allarme di bassa pressione era ancora attivo.
Il pomeriggio sono stato dal gommista che ha trovato un bel chiodo. Lo hanno levato e messo un "pezzo di cordone" rosso. Mi hanno detto essere un primo tentativo di riparazione e se non reggerà, ripareranno il buco dall'interno.
La gomma riparata l'hanno gonfiata a 2.6bar.
L'allarme di gomma sgonfia si è spento.
Ho dovuto segnalare al gommista di fare attenzione nella scelta del punto di sollevamento dell'auto perchè è un auto elettrica e sotto c'è il pacco batterie.
Ora le domande.
1) il sistema di sensori rileva la variazione di pressione oltre al valore in se? Nel senso, visto che la mattina l'avevo gonfiata alla stessa pressione dell'altra, ha continuato a segnalare il problema. Si, so che la lettura della presione avviene ogni 5 minuti circa.
2) è lecito da parte mia pretendere che facessero una riparazione dall'interno della gomma piuttosto che "ficcare" quella cosa dentro al buco che avevano precedentemente allargato con un "stappa-bottiglie"? Mi è costata 10€ la riparazione.
3) non avrebbe dovuto gonfiare la gomma alla stessa pressione della gemella posteriore?
Indicava 2.1bar contro i 2.4 della posteriore destra.
Apparentemente la gomma era gonfia o perlomeno non così sgonfia da non poter circolare.
Ho percorso circa 10km tenendo la schermata delle pressioni delle gomme in evidenza.
Sono poi andato in un distributore e dopo aver letto la pressione del posteriore destro, ho gonfiato la sinistra alla stessa pressione.
Sullo schermo mi veniva ancora segnalata la bassa pressione sulla sinistra, nonostante fosse la stessa della destra (non segnalata).
Ho lasciato la macchina ferma per circa 5 ore.
Quando l'ho ripresa, la pressione era scesa a 2.3bar e l'allarme di bassa pressione era ancora attivo.
Il pomeriggio sono stato dal gommista che ha trovato un bel chiodo. Lo hanno levato e messo un "pezzo di cordone" rosso. Mi hanno detto essere un primo tentativo di riparazione e se non reggerà, ripareranno il buco dall'interno.
La gomma riparata l'hanno gonfiata a 2.6bar.
L'allarme di gomma sgonfia si è spento.
Ho dovuto segnalare al gommista di fare attenzione nella scelta del punto di sollevamento dell'auto perchè è un auto elettrica e sotto c'è il pacco batterie.
Ora le domande.
1) il sistema di sensori rileva la variazione di pressione oltre al valore in se? Nel senso, visto che la mattina l'avevo gonfiata alla stessa pressione dell'altra, ha continuato a segnalare il problema. Si, so che la lettura della presione avviene ogni 5 minuti circa.
2) è lecito da parte mia pretendere che facessero una riparazione dall'interno della gomma piuttosto che "ficcare" quella cosa dentro al buco che avevano precedentemente allargato con un "stappa-bottiglie"? Mi è costata 10€ la riparazione.
3) non avrebbe dovuto gonfiare la gomma alla stessa pressione della gemella posteriore?