• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensori di parcheggio anteriori: funzionamento, dubbi, anomalie.

stefano new tucson

Nuovo utente
Punteggio reazioni
5
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Salve volevo sapere da chi già possiede la tucson xpossible il funzionanamento dei sensori di parcheggio anteriori....
Perchè a me a volte avvisano e altre no
Grazieee

se sei in manovra, tipo attivi la retromarcia si attivano in automatico, altrimenti devi inserirli tramite pulsante!

Ciao a tutti amici della Tucson!
Vorrei fare una domanda anche a voi riguardante il comportamento dei vostri sensori, piochè da quello che sto leggendo, si comportano allo stesso modo per entrambi i modelli di auto!
Ho postato la domanda nella sezione ix35 e vi riporto il link della discussione #116:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sensori-parcheggio.8360/page-6#post-232330

Grazie a tutti!!! ;)

Ciao a tutti,
chiedo a chi ha già la Tucson alcune informazioni riguardo i sensori di parcheggio anteriori.
Il parcheggio dove lascio la macchina è pieno di colonne, la macchina la parcheggio tra 2 colonne e quando devo uscire devo farlo in retromarcia.
La domanda che vi pongo è se mentre faccio la retromarcia i sensori anteriori sono in grado di informarmi se il muso della macchina si avvicina alla colonna di destra in modo che io possa regolarmi per poi uscire più facilmente?
Al momento ho la ix35 che ha solo i sensori posteriori e a volte ho bisogno di fare più manovre proprio perché non sono sicuro al 100% di toccare la colonna di destra.
Spero di essermi spiegato bene e di avervi dato bene l'idea della manovra che faccio per uscire dal parcheggio.
Aspetto la vostra risposta grazie

se mentre faccio la retromarcia i sensori anteriori sono in grado di informarmi se il muso della macchina si avvicina alla colonna di destra in modo che io possa regolarmi per poi uscire più facilmente?
Sì. I sensori anteriori si attivano in automatico, come quelli posteriori, appena inserisci la retromarcia

Sì. I sensori anteriori si attivano in automatico, come quelli posteriori, appena inserisci la retromarcia
Oppure quando sei in prima al di sotto di una soglia di velocità, i 4km/h mi pare

Oppure quando sei in prima al di sotto di una soglia di velocità, i 4km/h mi pare
No non mi pare che si attivino da soli quando marci in avanti anche a bassa velocità (dopo il loro automatico disinserimento), devi avere messo la retromarcia prima o premere il pulsante apposito per inserirli

No non mi pare che si attivino da soli quando marci in avanti anche a bassa velocità (dopo il loro automatico disinserimento), devi avere messo la retromarcia prima o premere il pulsante apposito per inserirli
Infatti

Scusate, ma è normale che i sensori di parcheggio anteriori si debbano attivare manualmente con il bottone apposito, mentre quelli posteriori si attivano automaticamente inserendo la retromarcia? Non sarebbe più logico che fossero sempre attivi e che io li potessi escludere, non so, per esempio nel caso di qualche passaggio in fuoristrada per non sentirli bippare continuamente con cespugli e ramoscelli? Sbaglio qualcosa io oppure mi sfugge qualche passaggio del libretto d'istruzioni che, devo dire, non è sempre chiaro e lampante in quello che hanno scritto.

E' esattamente così Mariettino, si attivano in automatico innestando la retromarcia oppure, nel caso di sola marcia in avanti, con l'apposito pulsante. Sono d'accordo con te che sarebbe stato meglio renderli attivi in permanenza.

E' esattamente così Mariettino, si attivano in automatico innestando la retromarcia oppure, nel caso di sola marcia in avanti, con l'apposito pulsante. Sono d'accordo con te che sarebbe stato meglio renderli attivi in permanenza.
Il fatto che non siano sempre attivi ha una sua logica: suonerebbe ogni volta che una due ruote vi passa davanti infilandosi tra le auto in coda.

Il fatto che non siano sempre attivi ha una sua logica: suonerebbe ogni volta che una due ruote vi passa davanti infilandosi tra le auto in coda.
Sarà anche per un evento simile, non lo metto in dubbio, o anche in caso di traffico intenso in città, quando si sta attaccati l'uno attorno al culo di quell'altro per non perdere la posizione acquisita, ormai per strada è così. Però avrei più piacere di scordarmi di disattivarli che non scordarmi di attivarli, cosa che può facilmente capitare se sei di fretta o sovrapensiero, specialmente con tutti i sensori e diavolerie con i quali hanno imbottito la macchina. Mi spiego meglio: c'è quella volta che ti sei scordato di attivarli avvicinandoti con l'anteriore ad un muro o muretto aspettando il bip bip e.......... patatrack, hai segnato il paraurti o rotto i led diurni. Avrei personalmente preferito averli sempre attivi e avere la possibilità di escluderli, magari piazzando una spia nel quadro strumenti, cioè sotto al naso, che attirasse l'attenzione in modo poco invasivo, ricordandomi di avere i sensori anteriori esclusi e in quel caso potrei dire solo mea culpa;););)

Ma dove è posizionato il comando per attivarli? È almeno a portata di mano?

Di fianco al cambio c'è il pulsante per attivarli in caso di bisogno, e penso sia proprio per evitare che suoni in continuazione!!!

PS: Anche su Vw funzionano cosi!

PPS: @Maubert hai fatto il mio stesso cambio, da 147 a tucson!!! ;)

Scusate sulla mia i30 c'è il tasto x disattivarli ma si attivano in automatico sia con la prima che con la retro e si disattivano in automatico superata una determita velocità.

Scusate sulla mia i30 c'è il tasto x disattivarli ma si attivano in automatico sia con la prima che con la retro e si disattivano in automatico superata una determita velocità.

Davvero?? no sul tucson in prima si attivano automaticamente solo se prima si inserisce la retro... diversamente bisogna forzare l'attivazione con il pulsante...

Sinceramente trovo assurda la cosa ma siete sicuri?

Ragazzi mi sa che avetr ragione voi, mi sbagliavo

scusate se aggiungo domanda anche io .... non ho ancora auto e ste cose mi incuriosiscono ....
praticamente, se devo fare una manovra (che richieda la retromarcia .....) tutto ok ....... ma se sono in coda (quindi in prima) .... se volessi sapere quanto sono vicino al tizio che mi precede ... devo attivarli da pulsante ? mi sembra un po' una sciocchezza pero' :) ........

e nel primo caso ... dopo che si sono attivati con la retro .... rimangono attivi sempre ? o solo per un certo tempo ?????

io pensavo che come altre auto, fossero sempre attivi entro una certe velocita ....... se vado a 50Kmh ... difficile c he un sensore mi aiuti ad evitare qualcosa davanti .......

Indietro
Alto Basso