• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensori di parcheggio anteriori: funzionamento, dubbi, anomalie.

Dopo una certa velocità a me si disattivano su questo sono sicuro
 
Se sei in retro si attivano tutti, e mettendo la prima sono attivi per un po, fino al superamento di una certa velocità, se sei in coda li devi attivare come hai detto.

Teoricamente serve perchè se no quando si è in città sarebbe un continuo suonare quello davanti, per l'auto che precede, per lo scooter che passa il ciclista, il pedone, ecc... sinceramente i frontali a me servono in manovra oppure se nei parcheggi che ci sono muretti e non sono sicuro siano sufficientemente bassi...
 
Se sei in retro si attivano tutti, e mettendo la prima sono attivi per un po, fino al superamento di una certa velocità, se sei in coda li devi attivare come hai detto.

Teoricamente serve perchè se no quando si è in città sarebbe un continuo suonare quello davanti, per l'auto che precede, per lo scooter che passa il ciclista, il pedone, ecc... sinceramente i frontali a me servono in manovra oppure se nei parcheggi che ci sono muretti e non sono sicuro siano sufficientemente bassi...
Grazie per la spiegazione, molto chiara.

di fatto il comportamento e' quasi "automatico", perche' in retromarcia sono attivi. se parto, faccio manovra, sono cmq in prima .... sono attivi.

se supero una certa velocita', sono disattivi ... e ci sta ......

se sono in coda .... e mi devo fermare .... beh .. mettero' la prima ... e li attivero' nuovamente ... quindi i casi in cui li devo accendere ad hoc sono limitati .... almeno .. cosi' ho capito.

grazie ancora
 
Ciao a tutti,
chiedo a chi ha già la Tucson alcune informazioni riguardo i sensori di parcheggio anteriori.
Il parcheggio dove lascio la macchina è pieno di colonne, la macchina la parcheggio tra 2 colonne e quando devo uscire devo farlo in retromarcia.
La domanda che vi pongo è se mentre faccio la retromarcia i sensori anteriori sono in grado di informarmi se il muso della macchina si avvicina alla colonna di destra in modo che io possa regolarmi per poi uscire più facilmente?
Al momento ho la ix35 che ha solo i sensori posteriori e a volte ho bisogno di fare più manovre proprio perché non sono sicuro al 100% di toccare la colonna di destra.
Spero di essermi spiegato bene e di avervi dato bene l'idea della manovra che faccio per uscire dal parcheggio.
Aspetto la vostra risposta grazie
ciao ho la tucson dal 16 dicembre quanda inserisco la retro mi funzionano anche i sensori anteriori e mi segnalano l'ostacolo
 
se sono in coda .... e mi devo fermare .... beh .. mettero' la prima ... e li attivero' nuovamente ...

Metterai la retro e poi la prima, oppure li attiverai manualmente... Be', in realtà non posso giurare che sia così, visto che ho la versione con cambio automatico...
 
I miei sensori erano si serie
 
ciao a tutti,

ammettendo la mia ignoranza (la tucson sarà la mia prima auto con sensori anteriori), ho fatto un pò di ricerche in rete, per capire se il comportamento dei "nostri" sensori è anomalo omeno.
pare che la maggior parte dei sensori montati di serie funzionino proprio cosi, come i nostri.
sempre spenti, si accendono con tasto o retromarcia, e una volta attivi si spengono dopo una certa velocita. chi ha i sensori sempre attivi ... pare si lamenti che ai sefamori causa motorini e passanti, ci sia sempre un concerto.

qualcuno si lamenta addirittura di quando piove forte ...... per cui, ben venga accenderli quando serve, pigiare il tastino sulla console, non è poi cosi un disastro se poi però funzionano bene ....

anche la evoque ha i sensori con lo stesso nostro sistema.

tutto sommato quindi pare che il comportamento sia ragionevole.
 
ciao a tutti,

ammettendo la mia ignoranza (la tucson sarà la mia prima auto con sensori anteriori), ho fatto un pò di ricerche in rete, per capire se il comportamento dei "nostri" sensori è anomalo omeno.
pare che la maggior parte dei sensori montati di serie funzionino proprio cosi, come i nostri.
sempre spenti, si accendono con tasto o retromarcia, e una volta attivi si spengono dopo una certa velocita. chi ha i sensori sempre attivi ... pare si lamenti che ai sefamori causa motorini e passanti, ci sia sempre un concerto.

qualcuno si lamenta addirittura di quando piove forte ...... per cui, ben venga accenderli quando serve, pigiare il tastino sulla console, non è poi cosi un disastro se poi però funzionano bene ....

anche la evoque ha i sensori con lo stesso nostro sistema.

tutto sommato quindi pare che il comportamento sia ragionevole.
Ciao, probabilmente si, sarà forse il male minore piuttosto del concertino, però ho sempre la preoccupazione di scordarmi di inserirli parcheggiando col muso in avanti , anche per me è la prima auto coi sensori anche davanti
 
Ciao, probabilmente si, sarà forse il male minore piuttosto del concertino, però ho sempre la preoccupazione di scordarmi di inserirli parcheggiando col muso in avanti , anche per me è la prima auto coi sensori anche davanti
si,

ci sarà da fare una buona abitudine, per non rischiare di dare qualche botta col muso pensando che prima o poi i sensori suoneranno .... dipende in che casi si attivano.
qualcuno scriveva che sono attivi subito anche all accensione per poi disattivarsi dopo una certa velocità ...... questa cosa è vera ? nel manuale d uso che ho scaricato non ho visto questa cosa, o forse me la sono persa ......
 
si,

ci sarà da fare una buona abitudine, per non rischiare di dare qualche botta col muso pensando che prima o poi i sensori suoneranno .... dipende in che casi si attivano.
qualcuno scriveva che sono attivi subito anche all accensione per poi disattivarsi dopo una certa velocità ...... questa cosa è vera ? nel manuale d uso che ho scaricato non ho visto questa cosa, o forse me la sono persa ......
Nel mio caso col cambio aut. a doppia frizione, come hanno già detto, inserendo la retro si attivano anche quelli anteriori oltre a quelli posteriori, poi quando raggiungi una certa velocità (non ho fatto caso a quale) si disabilitano. Per quel che riguarda il manuale, l'ho trovato solo un mattone per addormentarsi, essendo anche molto superficiale nello spiegare le cose, mio parere personale. Se invece, inserisco la "D", passando obbligatoriamente per la "R" senza soffermarmi su quest'ultima, i sensori non si attivano, devi farlo tu col pulsante famoso posto vicino alla leva del cambio. Vedo che tu l'hai presa manuale e non ti so dire se il funzionamento sarà analogo.
 
Nel mio caso col cambio aut. a doppia frizione, come hanno già detto, inserendo la retro si attivano anche quelli anteriori oltre a quelli posteriori, poi quando raggiungi una certa velocità (non ho fatto caso a quale) si disabilitano. Per quel che riguarda il manuale, l'ho trovato solo un mattone per addormentarsi, essendo anche molto superficiale nello spiegare le cose, mio parere personale. Se invece, inserisco la "D", passando obbligatoriamente per la "R" senza soffermarmi su quest'ultima, i sensori non si attivano, devi farlo tu col pulsante famoso posto vicino alla leva del cambio. Vedo che tu l'hai presa manuale e non ti so dire se il funzionamento sarà analogo.
chiaro,

capito. grazie.
 
Il fatto che non siano sempre attivi ha una sua logica: suonerebbe ogni volta che una due ruote vi passa davanti infilandosi tra le auto in coda.
Oppure in coda al semaforo o in città
 
Ciao, probabilmente si, sarà forse il male minore piuttosto del concertino, però ho sempre la preoccupazione di scordarmi di inserirli parcheggiando col muso in avanti , anche per me è la prima auto coi sensori anche davanti
Io ho una Renault scenic con sensori sempre attivi. Ti dirò che il concerto hai semafori non lo senti a meno che tu non vivi a Roma dove ai semafori ti arrivano a 10 cm dalla macchina. Ricordo che inserendo la folla il cosiddetto "concerto" finisce. Secondo me automatici sono comodi poi ti devo anche dire: "va bene così". Sono solo piccoli dettagli. Ragazzi con una gran bella macchina così le cose importanti sono altre.
 
eccomi qui con un altro dubbio.

io ho una 2.0 4wd xpossibile, con 4 sensori anteriori, praticamente tutti nella zona "anteriore" della calandra..... ma ho visto alcune foto di altri utenti, in cui ne hanno 6, praticamente un sensore e' anche nella zona passaruota.

mi sto sbagliando io ? e' forse una differenza del cambio automatico o qualche pack ??????

grazie a chi potra' aiutarmi .......

saluti

P.S. mi sono accorto ora che ho postato in "Elettronica", era meglio in "optional".
pagando un caff'e ... chiedo ai moderatori se gentilmente possono spostare il post. chiedo scusa.
 
eccomi qui con un altro dubbio.

io ho una 2.0 4wd xpossibile, con 4 sensori anteriori, praticamente tutti nella zona "anteriore" della calandra..... ma ho visto alcune foto di altri utenti, in cui ne hanno 6, praticamente un sensore e' anche nella zona passaruota.

mi sto sbagliando io ? e' forse una differenza del cambio automatico o qualche pack ??????

grazie a chi potra' aiutarmi .......

saluti

P.S. mi sono accorto ora che ho postato in "Elettronica", era meglio in "optional".
pagando un caff'e ... chiedo ai moderatori se gentilmente possono spostare il post. chiedo scusa.

Sul passa ruota anteriore:

image.jpeg

Quindi sulla tua non c'è? Strano.
 
Ultima modifica:
eccomi qui con un altro dubbio.

io ho una 2.0 4wd xpossibile, con 4 sensori anteriori, praticamente tutti nella zona "anteriore" della calandra..... ma ho visto alcune foto di altri utenti, in cui ne hanno 6, praticamente un sensore e' anche nella zona passaruota.

mi sto sbagliando io ? e' forse una differenza del cambio automatico o qualche pack ??????

grazie a chi potra' aiutarmi .......

saluti

P.S. mi sono accorto ora che ho postato in "Elettronica", era meglio in "optional".
pagando un caff'e ... chiedo ai moderatori se gentilmente possono spostare il post. chiedo scusa.

Forse dico una ca...stronata, ma con il monitoraggio dell'angolo cieco ci dovrebbero essere dei sensori aggiuntivi.
 
Forse dico una ca...stronata, ma con il monitoraggio dell'angolo cieco ci dovrebbero essere dei sensori aggiuntivi.
Infatti i due sensori che non hai ne tu e nemmeno io servono a quello e sono un kit a parte;)
 
Forse dico una ca...stronata, ma con il monitoraggio dell'angolo cieco ci dovrebbero essere dei sensori aggiuntivi.
Infatti i due sensori che non hai ne tu e nemmeno io servono a quello e sono un kit a parte;)
infatti e' il dubbio che avevo.
ero certo che Maurizio li avesse (li ho visti in foto), ma non sapevo se facevano parte di kit separati.
se anche tu non li hai .. tutto "torna".

grazie mille
 
Indietro
Alto Basso