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Sensori di parcheggio anteriori: funzionamento, dubbi, anomalie.

Prima dici che le fiat hanno un funzionamento diverso e perfetto, poi dici che su quella che avevi non ce li avevi.
Mah....
Senti, ti ho già risposto, mercedes e jeep lo hanno che funziona in modo normale, Fiat non ricordavo che avevo solo i sensori posteriori, cmq jeep fa parte del gruppo fiat!
 
Senti, ti ho già risposto, mercedes e jeep lo hanno che funziona in modo normale, Fiat non ricordavo che avevo solo i sensori posteriori, cmq jeep fa parte del gruppo fiat!
È vero mi avevi già risposto, ma ti eri inventato un funzionamento di fiat che non corrisponde.
Le ultime jeep hanno ereditato buona parte dell'elettronica di fiat, se hanno portato anche le logiche dei sensori adesso saranno come i nostri.
Da una veloce navigata sui forum audi, vw i loro sensori anteriori funzionano come i nostri.
In effetti i mercedes sono sempre attivi sotto una certa velocità, ma i proprietari si lamentano che nel traffico rompono le balle...
 
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È vero mi avevi già risposto, ma ti eri inventato un funzionamento di fiat che non corrisponde.
Le ultime jeep hanno ereditato buona parte dell'elettronica di fiat, se hanno portato anche le logiche dei sensori adesso saranno come i nostri.
Da una veloce navigata sui forum audi, vw i loro sensori anteriori funzionano come i nostri.
In effetti i mercedes sono sempre attivi sotto una certa velocità, ma i proprietari si lamentano che nel traffico rompono le balle...
Rompono le balle? Pensa c'è il tasto x escluderli...genio
 
Purtroppo il funzionamento dei sensori è pensato proprio male, al contrario di altre case provate personalmente come mercedes jeep e fiat, qui se ti scordi di inserirli prima di entrare in un box o altro posto stretto, anche in città dove ci sono auto in doppia fila cassonetti ecc, rischi di sbattere...la normalità sarebbe che siano sempre attivi se stai in prima a basse velocità...
Rompono le balle? Pensa c'è il tasto x escluderli...genio

Secondo me è proprio il contrario...se sei abituato ad averli sempre attivi e li escludi perché nel traffico rompono le balle quando arrivi a fare manovra puoi scordarti di riattivarli..proprio perché sei abituato ad averli sempre attivi. Con il "nostro" sistema invece sai che ogni volta che hai un ostacolo anteriore e vuoi l'aiuto dei sensori devi attivarli perché si disattivano sempre sopra una certa velocità.
Mi rendo conto che è soprattutto una questione di impostazione mentale e di abitudine ma dal mio punto di vista questo sistema di funzionamento è più pratico e induce meno all'errore. Capisco però che se si è abituati nell'altro modo possa sembrare sbagliato.
 
Secondo me è proprio il contrario...se sei abituato ad averli sempre attivi e li escludi perché nel traffico rompono le balle quando arrivi a fare manovra puoi scordarti di riattivarli..proprio perché sei abituato ad averli sempre attivi. Con il "nostro" sistema invece sai che ogni volta che hai un ostacolo anteriore e vuoi l'aiuto dei sensori devi attivarli perché si disattivano sempre sopra una certa velocità.
Mi rendo conto che è soprattutto una questione di impostazione mentale e di abitudine ma dal mio punto di vista questo sistema di funzionamento è più pratico e induce meno all'errore. Capisco però che se si è abituati nell'altro modo possa sembrare sbagliato.
infatti io non li disattivavo mai, proprio per il problema che uno non si ricorda di riattivarli in manovra, qui invece sono sempre disattivi e la mia impostazione mentale è basata su quel sistema...
 
Ciao a tutti, stamattina ho notato che mi manca un sensore anteriore (ho una XP), dove posso trovarli?
Sono facili da sostituire?
Grazie.
 
Ciao a tutti, stamattina ho notato che mi manca un sensore anteriore (ho una XP), dove posso trovarli?
Sono facili da sostituire?
Grazie.
:eek:
Cioè? Te ne hanno montati solo 3?o_O
 
:eek:
Cioè? Te ne hanno montati solo 3?o_O
Certo che no.
Praticamente guardando bene qualcuno ci ha sbattuto vicino, il sensore si è staccato e caduto nel paraurti.
Il problema è che per farlo rimontare bisogna togliere il paraurti.
 
Certo che no.
Praticamente guardando bene qualcuno ci ha sbattuto vicino, il sensore si è staccato e caduto nel paraurti.
Il problema è che per farlo rimontare bisogna togliere il paraurti.
Per quanto concerne i sensori di parcheggio confermo che per la sostituzione o il riposizionamento bisogna togliere il paraurti, a me è capitato per uno dei posteriori che era caduto allinterno del paraurti per un leggero tamponamento, si erano rotti i supporti in plastica che sono stati riparati a caldo con la punta di un saldatore.
 
Scusate, è possibile montarli in un secondo momento, originali, sulla Classic?
grazie
 
Ciao, una richiesta/segnalazione sul funzionamento dei sensori anteriori della quale mi sono accorto solo ora e volevo chiedere una vostra conferma.
Nelle manovre di parcheggio metto la retromarcia e si attivano tutti i sensori anteriori e posteriori, però in quelli anteriori quello centrale non segnala nulla mentre i 2 laterali sì. Se successivamente inserisco la prima si riattiva anche quello centrale.
Secondo voi è una cosa voluta perchè in retromarcia è necessario segnalare solo gli ostacoli che si possono incontrare facendo manovra sui lati (girando lo sterzo), o qualcosa non và, anche se poi inserendo la marcia in avanti ricomincia a funzionare. Eventualmente, se il problema sussiste, mi fa pensare più ad un bug al software di gestione che di funzionamento del sensore.
Se qualcuno di voi riuscisse a fare questa verifica, potrei togliere questo dubbio ed evitare la segnalazione alla concessionaria.
Grazie.
 
Ciao, una richiesta/segnalazione sul funzionamento dei sensori anteriori della quale mi sono accorto solo ora e volevo chiedere una vostra conferma.
Nelle manovre di parcheggio metto la retromarcia e si attivano tutti i sensori anteriori e posteriori, però in quelli anteriori quello centrale non segnala nulla mentre i 2 laterali sì. Se successivamente inserisco la prima si riattiva anche quello centrale.
Secondo voi è una cosa voluta perchè in retromarcia è necessario segnalare solo gli ostacoli che si possono incontrare facendo manovra sui lati (girando lo sterzo), o qualcosa non và, anche se poi inserendo la marcia in avanti ricomincia a funzionare. Eventualmente, se il problema sussiste, mi fa pensare più ad un bug al software di gestione che di funzionamento del sensore.
Se qualcuno di voi riuscisse a fare questa verifica, potrei togliere questo dubbio ed evitare la segnalazione alla concessionaria.
Grazie.

Credo sia corretto che in retro si attivino solo i laterali anteriori (oltre a tutti i posteriori).
A meno che tu non faccia una retromarcia a 40 all'ora e poi fai girare di scatto l'auto facendo andare in derapata il muso (impossibile con l'ABS, manco Vin Diesel ce la farebbe :D) è fisicamente impossibile andare a sbattere di muso in retro, ma è possibile toccare o strisciare la parte laterale dell'anteriore.

L'importante è che rimettendo la prima funzionino tutti.;)
 
Ciao, una richiesta/segnalazione sul funzionamento dei sensori anteriori della quale mi sono accorto solo ora e volevo chiedere una vostra conferma.
Nelle manovre di parcheggio metto la retromarcia e si attivano tutti i sensori anteriori e posteriori, però in quelli anteriori quello centrale non segnala nulla mentre i 2 laterali sì. Se successivamente inserisco la prima si riattiva anche quello centrale.
Secondo voi è una cosa voluta perchè in retromarcia è necessario segnalare solo gli ostacoli che si possono incontrare facendo manovra sui lati (girando lo sterzo), o qualcosa non và, anche se poi inserendo la marcia in avanti ricomincia a funzionare. Eventualmente, se il problema sussiste, mi fa pensare più ad un bug al software di gestione che di funzionamento del sensore.
Se qualcuno di voi riuscisse a fare questa verifica, potrei togliere questo dubbio ed evitare la segnalazione alla concessionaria.
Grazie.

a naso dovrebbe essere cosi',
cmq complimenti per l' osservzione, perche' io ho l'auto da 8 mesi e non ci ho mai fatto caso .
 
a naso dovrebbe essere cosi',
cmq complimenti per l' osservzione, perche' io ho l'auto da 8 mesi e non ci ho mai fatto caso .

In questo forum sono iscritti ex investigatori dei RIS :D:D:D

(è solo una battuta, che nessuno si offenda)
 
a naso dovrebbe essere cosi',
cmq complimenti per l' osservzione, perche' io ho l'auto da 8 mesi e non ci ho mai fatto caso .

Boni72 se ti può consolare, io ce l'ho da 1 anno e me ne sono accorto in questi giorni :D:D:D:)
 
Sono piccole cose a cui non ci si fa molto caso. Io in questi giorni, proprio oggi sono quattro mesi che ce l'ho, mi sono accorto che il suono è diverso fra sensori anteriori e posteriori...
 
Sono piccole cose a cui non ci si fa molto caso. Io in questi giorni, proprio oggi sono quattro mesi che ce l'ho, mi sono accorto che il suono è diverso fra sensori anteriori e posteriori...
Esatto.
E anche da posizione diversa.
I sensori posteriori da una cicalina sotto cruscotto a dx del quadro strumenti, mentre gli anteriori da una cicalina a sx del quadro strumenti
 
Esatto.
E anche da posizione diversa.
I sensori posteriori da una cicalina sotto cruscotto a dx del quadro strumenti, mentre gli anteriori da una cicalina a sx del quadro strumenti
Più un terzo avviso occasionale che proviene dai sedili posteriori.... mia figlia che mi urla "Attento al muro":):)
 
Ciao a tutti, ho portato ieri la mia Tucson Classic in un'officina autorizzata e gli ho chiesto se posso montare i sensori anteriori. Si è fatto una copia del libretto della macchina e si informa con la casa madre. Non l'ha mai fatto un lavoro del genere e non sa se quelli che potrà montare saranno compatibili con l'immagine della macchina che esce quando si inserisce la retromarcia.
Qualcuno ha esperienze in merito?
grazie :)
 
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