Sono utente registrato del forum, credo di avere il diritto di esprimere la mia opinione. Ho detto quello che penso, senza cercar di offendere nessuno. La mia mentalità é (purtroppo o per fortuna) molto diversa da quella media italiana. E ormai, in Italia, se non hai il suv non sei nessuno! Invece se ce l'hai, ti senti in diritto di fare qualsiasi cosa perché sei "superiore" (e non solo come impostazione di guida). Ho espresso la mia opinione fin dall'inzio: Ho una mentalità tale per cui non riesco a trovare un'utilità in una macchina grossa, poco areodinamica, pesante, molleggiante in curva, con consumi piu' elevati rispetto allo stesso segmento "al piano terra", passatemi il termine...potrebbe anche farmi il caffé (la 500L lo fa!) o i massaggi, ma proprio non ne trovo il senso. Perché prima di essere automobilista, sono anche ciclista, e ti assicuro che non é divertente respirare tanto inquinamento, oltre a dover fare sempre attenzione al tizio col suv che ti taglia la strada solo perché si sente superiore dall'alto del suo suv, mentre é al telefono e si sta facendo i fatti suoi. E quando ti vedi sti macchinoni parcheggiati in centro che occupano 3 posti giusto perché hanno la macchina lunga 5 metri...no, non riesco a farmele piacere queste cose. Ripeto, non ce l'ho con te o con qualcun altro qui, é solo che mi sento un po estraniato dalla mentalità comune. Non mi piacciono certe categorie di macchine (suv e finti fuoristrada vari... questo penso sia chiaro, senza la minima offesa per nessuno...ognuno fa quello che gli pare con i propri risparmi) e non mi piace nemmeno la nuova i20, allora devo cancellarmi dal forum? Visto che il 99% delle discussioni attive riguarda il Tucson e la nuova i20...
Sono in parte d'accordo conte te. In particolare sono ancora convinto che un SUV dev'essere 4wd altrimenti non ha molto senso.
Io con la mia ho fatto certi percorsi in Spagna, Portogallo, Sardegna, Corsica impossibili senza le 4 ruote motrici.
Tanti sentieri pieni di buche con delle strisciate nere di olio che iniziavano in corrispondenza di una roccia o un sasso sporgente che non te lo puoi immaginare. Io non mi sono mai fermato e mai ho "toccato". Con altre vetture "basse" certi passaggi sarebbero stati impossibili.
In centro città non ci vado proprio.
La IX35 e la Tucson sono dei mezzi ben strutturati ma non li vedo così mastodontici. Se mi parli di un Q7 o una X5 si.
Personalmente l'atteggiamento di superiorità mentre sono alla guida della IX35 non mi prende proprio. Forse sei tu a sentirti inferiore... ma è un atteggiamento tutto tuo mi pare di capire.
La guida distratta e gli atteggiamenti poco rispettosi sono presenti nei guidatori di oggi indipendentemente che stiano guidando un SUV, una berlina, una sw o un monovolume......
Tornado in argomento e paragonando Hyundai con le conccorrenti di oggi sul mercato vi posso citare la mia ultima scelta.
Mia figlia ha girato per 3 mesi per concessionarie (e spesso io con lei) per scegliere un auto.
Parametro di scelta: piccola berlina con motore diesel. Max investimento 15.000 Euro
Ho spinto fin da subito per la nuova I20 che a me piace molto. La abbiamo provata e trattata per ben tre volte con concessionari diversi. Ho visionato tutte le altre auto di quel segmento.
Alla fine ha vinto la Clio Duel che per il medesimo investimento della I20 dava di più come pacchetto completo.
Una bella differenza la ha fatta anche la strategia di vendita. Quando si và fuori dalla logica e il buon senso, io me la segno al dito.
Un venditore Hyundai che ti dice che il pagamento tutto subito senza rottamazione non è conveniente e che se gli dai un usato da rottamare ti fa spendere meno, ti offre un bonus da 1.000 ma devi fare un pagamento a rate, e alla fine spendi 1.500 Euro in più nonostante il bonus di 1.000.....si è giocato la vendita tentando di vendermi aria fritta.
In Renault sono stati molto più concreti: niente valore per il rottame (e mi pare logico e onesto), mi ha proposto un minimo importo dilazionato che ovviamente crea un costo aggiuntivo ma che viene quasi completamente riassorbito tra estensione garanzia e assicurazione RC pagata per 1 anno, più assicurazione antifurto atti vandalici e altro per il periodo della dilazione. Il Motore è un 1,5 molto silenzioso e al momento trouble-free.
Ciao
Frengo