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Sicurezza e crash test

Forse non sto capendo io.
È un sistema di frenata automatica se l'ostacolo di trova davanti all'auto, non di lato.
Non è un sistema neurale predittivo, che intuisce se un pedone si sta buttando sotto l'auto dal marciapiede.

Se dovesse frenare ogni qual volta stiamo per passare un pedone che si trova un metro più a destra o a sinistra rispetto alla nostra linea longitudinale, in città staresti sempre fermo.

Ma no @MacAnder , vedendola anche in Giappone ( patria con maggior tasso suicida ) dovevano trovare un sistema per diminuire il problema :D:D:D ....

Scherzi a parte, è un ottimo sistema, ma penso anch'io che funzioni sullo se il pedone si trova già in prossimità di impatto tramite un sensore che rileva un determinato angolo di visuale , al contrario della frenata assistita, che rileva l'ostacolo che ci precede esattamente con il sensore al cento vettura, Non so se penso nel modo corretto, sulla leonzia ho solo la frenata assistita ...
Che spettacolo sarà la kona :cool: ... Della moglie :mad::( .... :D:D
 
Ciao a tutti, ieri ero in autostrada e mi sa che ho avuto la conferma che nella mia Kona c'è qualcosa che non va sul F.C.A. sono arrivato a meno di 2 metri ai 120 km/h ad un furgone e non ha dato nessun segnale acustico o di frenata. Purtroppo non ho il tempo di portare la macchina in autofficina per farla vedere. Dovrò aspettare il primo tagliando....
 
Ciao a tutti, ieri ero in autostrada e mi sa che ho avuto la conferma che nella mia Kona c'è qualcosa che non va sul F.C.A. sono arrivato a meno di 2 metri ai 120 km/h ad un furgone e non ha dato nessun segnale acustico o di frenata. Purtroppo non ho il tempo di portare la macchina in autofficina per farla vedere. Dovrò aspettare il primo tagliando....
FCA.png
Ci sono un po' di condizioni riportate sul manuale in cui il sistema potrebbe non funzionare.
Ho evidenziato alcune che potrebbero essersi verificate nella tua situazione.
 
Facevano prima a scrivere le condizioni in cui "funziona di sicuro"
Ma la lista continua anche nella pagina successiva ?!?! :confused:

No, continua per altre 4 pagine....:eek:
 
A questo punto allora, se questi sistemi funzionano così, il bambino che sogna le fuoriserie nello spot VW ....lo vedo parecchio male !!!

:D :D :D :D

Onestamente non credo funzionino così male, solo che le case mettono nel manuale, cautelativamente, tutte le possibili cause di non funzionamento possibile ed in-immaginabili, in modo da essere a posto nel caso succeda qualcosa.

Anche per l' LKAS ci sono un sacco di possibili motivi di malfunzionamento ma personalmente quelle volte che l'ho utilizzato è andato più che bene.;)
 
Non dimentichiamoci che parliamo di "assistenze alle guida", non di guida autonoma o semi autonoma.:rolleyes:

Quindi ci sta che funzionino non come possiamo immaginare (ricordate Supercar...?:D ) e, pertanto, è bene non rilassarsi troppo e non affidarvisi in toto!

Io, di tutte queste diavolerie, ho solo il LDWS.
Per ora, in oltre due anni e mezzo e 62.000 km ha suonato solo una volta per salvarmi il c**o...:eek::oops:

O meglio, suona, ogni tanto, quando dimentico di mettere la freccia in sorpasso o pelo le linee. Ma in quei casi sono consapevole.
Quando ha suonato e mi si è ghiacciato il sangue, ero, invece, distratto e a un pelo dalla cunetta.

Ora, arrivare a 120 km/h a due metri (che poi saranno stati 8/10, dai....:D) dalla macchina che ci precede vuol dire che non abbiamo bisogno di "assistenze alla guida", ma di un santino sul parabrezza......:confused:
 
Per fortuna quando iniziarono a mettere gli airbag nelle auto non esistevano i forum...

Avremmo letto post del tipo:
"ieri ho provato a schiantarmi su un platano ma l'airbag si è aperto in ritardo" :D:D:D:D:D

E' ovviamente una battuta per estremizzare il concetto di stare attenti a fare ste prove ;)
Anche questi sistemi di sicurezza, per esserci in un'auto, devono aver passato un ciclo di omologazione ed ogni auto che esce dalla produzione viene controllata.
Sono ausili di sicurezza ed è possibile che non riescano ad intervenire nel 100% dei casi: sappiamo che ci sono, ne prendimao atto, però il nostro stile di guida, con tutte le accortezze e le attenzioni che l'esperienza ci ha regalato, non deve cambiare.

Con tutto il rispetto ma In tutta onestà, arrivare a 2 metri da chi mi precede a 120 all'ora per vedere se KITT è presente oppure no, la trovo una manovra decisamente azzardata;).
 
Ciao a tutti, ieri ero in autostrada e mi sa che ho avuto la conferma che nella mia Kona c'è qualcosa che non va sul F.C.A. sono arrivato a meno di 2 metri ai 120 km/h ad un furgone e non ha dato nessun segnale acustico o di frenata. Purtroppo non ho il tempo di portare la macchina in autofficina per farla vedere. Dovrò aspettare il primo tagliando....

ciao @giory , ti rispondo con un esempio di un prova fatta,
( prima cosa però ti dico di ascoltare @Mass - @MacAnder - @spiridione e tutti gli altri che ti hanno consigliato di non fare più queste prove pericolose )
con i ragazzi della scuderia eravamo curiosi di come si comportasse, così a franciacorta durante dei test , abbiamo voluto testare qualche anno fa proprio questo sistema di sicurezza, ...
diciamo subito che in pista ( in pista e solo ed esclusivamente li ) non esiste una distanza di due metri dal veicolo che ti precede, in rettilineo a circa 50/60 cm la vettura non frenava minimamente ( la velocità era lenta circa 80 km/h ) e per mantenere la distanza senza appoggio dovevamo giocare sul freno, quando invece in curva il veicolo davanti rallentava , la vettura rallentava senza appoggiarsi ma non frenando completamente, solo rallentando e mantenendo più o meno quella distanza ...
alla fine i ragazzi mi hanno spiegato che il dispositivo funziona quando un veicolo che ci precede rallenta bruscamente o è fermo, ma se anche lui procede con un andatura simile per il dispositivo non ci sono rischi di collisione e non frena ...
attenzione io guido, loro sono i tecnici dei motori , pertanto ti riporto soltanto quello che mi è stato spiegato ... giusto o sbagliato che sia , ma di ciò che dicono mi fido.

NON farlo assolutamente, ma seproprio vuoi rischiare , se chi ti precede va a 120 .. tu arrivagli a c**o a 150 e la macchina frena ... FORSE !

scerzi a parte , giustissimo sapere se funziona , ma mai fidarsi dei dispositivi , la prova migliore l'hanno gia consigliata, polistirolo o lenzuolo e assolutamente a non più di 30 km/h
 
ciao @giory , ti rispondo con un esempio di un prova fatta,
( prima cosa però ti dico di ascoltare @Mass - @MacAnder - @spiridione e tutti gli altri che ti hanno consigliato di non fare più queste prove pericolose )
con i ragazzi della scuderia eravamo curiosi di come si comportasse, così a franciacorta durante dei test , abbiamo voluto testare qualche anno fa proprio questo sistema di sicurezza, ...
diciamo subito che in pista ( in pista e solo ed esclusivamente li ) non esiste una distanza di due metri dal veicolo che ti precede, in rettilineo a circa 50/60 cm la vettura non frenava minimamente ( la velocità era lenta circa 80 km/h ) e per mantenere la distanza senza appoggio dovevamo giocare sul freno, quando invece in curva il veicolo davanti rallentava , la vettura rallentava senza appoggiarsi ma non frenando completamente, solo rallentando e mantenendo più o meno quella distanza ...
alla fine i ragazzi mi hanno spiegato che il dispositivo funziona quando un veicolo che ci precede rallenta bruscamente o è fermo, ma se anche lui procede con un andatura simile per il dispositivo non ci sono rischi di collisione e non frena ...
attenzione io guido, loro sono i tecnici dei motori , pertanto ti riporto soltanto quello che mi è stato spiegato ... giusto o sbagliato che sia , ma di ciò che dicono mi fido.

NON farlo assolutamente, ma seproprio vuoi rischiare , se chi ti precede va a 120 .. tu arrivagli a c**o a 150 e la macchina frena ... FORSE !

scerzi a parte , giustissimo sapere se funziona , ma mai fidarsi dei dispositivi , la prova migliore l'hanno gia consigliata, polistirolo o lenzuolo e assolutamente a non più di 30 km/h
Spiegazione chiara.
Che poi, se frenasse nel momento che mi avvicino io all'auto che mi precede (e non viceversa, cioè lui rallenta) come bip li faccio i sorpassi?

Provate a pensare a quante volte per fare un sorpasso, non vorrei dire azzardato ma da farsi velocemente in quanto le condizioni della strada lo suggeriscono, ci si avvicina il più possibile all'auto davanti (magari ad un po' di più di 2 metri) per poi scartare a mo' di effetto scia.
Se il sistema si azionasse anche in questo caso sarebbe oltre modo pericoloso.
 
Buongiorno a tutti! Credo di essermi spiegato male ieri... Non è che appositamente mi sono avvicinato a 2 metri al furgone che mi precedeva!!! Ci sono arrivato a causa di una frenata da parte sua, il cruise control attivato, e una macchina che sopraggiungeva alla mia destra! Se voglio distruggere la macchina sceglierei un metodo diverso! Cmq grazie a chi ha risposto!!!
 
Buongiorno a tutti! Credo di essermi spiegato male ieri... Non è che appositamente mi sono avvicinato a 2 metri al furgone che mi precedeva!!! Ci sono arrivato a causa di una frenata da parte sua, il cruise control attivato, e una macchina che sopraggiungeva alla mia destra! Se voglio distruggere la macchina sceglierei un metodo diverso! Cmq grazie a chi ha risposto!!!
@giory allora in questo caso complimenti per la frenata ... Vai subito a far presente il fatto in officina così la controllano con il tester e se c'è un errore lo vedono ... Dovrebbe risultare una frenata brusca e il mancato inserimento del dispositivo ... Poi facci sapere ... Difficilmente un dispositivo così se non funzionante è un caso singolo, più facile che sia un difetto da richiamo per tutti ... Del resto sono le prime ei difetti ci stanno
 
Buongiorno a tutti! Credo di essermi spiegato male ieri... Non è che appositamente mi sono avvicinato a 2 metri al furgone che mi precedeva!!! Ci sono arrivato a causa di una frenata da parte sua, il cruise control attivato, e una macchina che sopraggiungeva alla mia destra! Se voglio distruggere la macchina sceglierei un metodo diverso! Cmq grazie a chi ha risposto!!!

Beh questo è un altro discorso, allora.
Hai provato a vedere se una o più delle casistiche riportate sul manuale da pag 5-76 a pag. 5-80 sono ricorse nel tuo caso?
 
Beh questo è un altro discorso, allora.
Hai provato a vedere se una o più delle casistiche riportate sul manuale da pag 5-76 a pag. 5-80 sono ricorse nel tuo caso?
Si ho studiato il manuale praticamente a memoria e non mi risultano situazioni analoghe. L'unica è portarla a far visionare per vedere se esiste realmente un problema. Ho provato, naturalmente a macchina ferma, a disattivarlo anche tramite la disattivazione dell' ESP, per vedere se le spie risultano correte, ma funziona tutto. Il resto degli optional funzionano a meraviglia, angoli ciechi ecc...
 
Ciao a tutti.
Non vorrei risultare pedante su questo particolare "problema" ma come avevo scritto all'inizio, anche il meccanico della concessionaria che ha provato la mia Kona ha avuto il forte dubbio che non funzionasse... anche se poi collegata alla diagnosi risultava tutto a posto. lette più volte le pagine del manuale ed effettivamente con tutte le possibili opzioni di non intervento, vorrei capire come effettivamente opera questo sistemao_O
Spero di riuscire a coinvolgere i miei ex colleghi di Quattroruote per organizzare un test comparativo a Vairano, insieme ad altre vetture di mache diverse in modo da chiarirci le idee.
 
Ciao ragazzi... porto buone nuove!!! L'FCA funziona!!! Oggi stavo percorrendo la strada a circa 70 km/h a una distanza di 20 m circa dalla macchina che mi precedeva. A destra è sopraggiunto un motorino ed io mi sono distratto a guardare lo specchietto dx per vedere che cacchio voleva fare questo, quando il tipo davanti ha praticamente inchiodato ( il solito vecchio col cappello 4 macchine più avanti) e la mia Kona ha suonato e frenato bruscamente... Quindi posso dire, finalmente, che FUNZIONA!!!!
 
Io.... non avevo dubbi!:D
 
Ciao ragazzi... porto buone nuove!!! L'FCA funziona!!! Oggi stavo percorrendo la strada a circa 70 km/h a una distanza di 20 m circa dalla macchina che mi precedeva. A destra è sopraggiunto un motorino ed io mi sono distratto a guardare lo specchietto dx per vedere che cacchio voleva fare questo, quando il tipo davanti ha praticamente inchiodato ( il solito vecchio col cappello 4 macchine più avanti) e la mia Kona ha suonato e frenato bruscamente... Quindi posso dire, finalmente, che FUNZIONA!!!!
Ottimo un optional che ti ha già fatto risparmiare un pai di migliaia di euro ;);););)
 
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