jk4u59
Utente Ben Noto
- Registrato
- 6 Feb 2011
- Messaggi
- 1.207
- Punteggio reazioni
- 839
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Forse non sto capendo io.
È un sistema di frenata automatica se l'ostacolo di trova davanti all'auto, non di lato.
Non è un sistema neurale predittivo, che intuisce se un pedone si sta buttando sotto l'auto dal marciapiede.
Se dovesse frenare ogni qual volta stiamo per passare un pedone che si trova un metro più a destra o a sinistra rispetto alla nostra linea longitudinale, in città staresti sempre fermo.
Infatti, anche la mia B-max ha un sistema automatico di rilevamento ostacoli. Volevo fare un crash-test (con dei cartoni...), ma poi per pigrizia non ho mai provato. Ma il sistema funziona: in città, già due/tre volte (di solito sono attento...) è scattato prima che frenassi io, e non è stato piacevole, la frenata è molto brusca. Quello che non so dire è quanto funzioni, cioè in quali circostanze "capisce" (ed agisce) ed in quali invece si fa fregare.
Il sistema della Kona, invece, parla proprio di "veicoli e pedoni", ma non so se riesca a fare la differenza fra ostacoli "cose" ed ostacoli "persone":
Sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni (F.C.A.)
La nuova KONA è equipaggiata con una telecamera frontale e un sensore radar per monitorare il traffico di fronte. Quando il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo di fronte o un pedone, avverte il guidatore con un allarme visivo e sonoro e, se necessario, rallenta o arresta il veicolo automaticamente.
La nuova KONA è equipaggiata con una telecamera frontale e un sensore radar per monitorare il traffico di fronte. Quando il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo di fronte o un pedone, avverte il guidatore con un allarme visivo e sonoro e, se necessario, rallenta o arresta il veicolo automaticamente.
Notare il "monitorare il traffico di fronte".
La mia B-max, invece, non bada ai "se necessario": si limita a frenare di botto ed a visualizzare sul display qualcosa tipo "Frenata di emergenza attivata".