• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Sistema LKA

No loro non me l hanno detto ma ho visto messaggi di altri che avevano lo stesso problema far controllare lka e retrocamera che non funzionava e sembra che una volta sostituita la telecamera posteriore sia andato a posto anche l avviso lka che comunque sta funzionando

LKA e telecamera posteriore non dovrebbero avere collegamenti logici tra loro.

LKA funziona leggendo le righe bianche della carreggiata tramite la telecamera frontale

LKA e telecamera posteriore non dovrebbero avere collegamenti logici tra loro.

LKA funziona leggendo le righe bianche della carreggiata tramite la telecamera frontale
Lo credo anch’io ma due casi come il mio dove dava far controllare lka e successivamente ha cominciato a non andare più telecamera posteriore si è risolto tutto sostituendo quest’ultima. Non capisco il collegamento. Magari non andando la retrocamera da un qualche segnale alla centralina di errore che per un motivo sconosciuto lo fa apparire come far controllare lka. Nel mio caso quando esce scompare subito

Bah, forse la macchina switcha tra frontale e posteriore a seconda della marcia e se una delle 2 ha problemi ne risente anche l'altra. In informatica tutto è possibile, chissà che si sono inventati.
Facci sapere comunque.

Vi tengo aggiornati

Allora con aggiornamento software il discorso lka non si è risolto. Oggi continuava ad uscire il segnale ogni due tre secondi poi ha smesso. Domani mi sostituiscono telecamera posteriore che continua a no. Funzionare e vediamo che succede. Speriamo bene

Oggi alla consegna della macchina il tecnico mi ha anche detto che potrei aver preso una botta sul paraurti e aver disallineato il sensore. La macchina l ho presa usata un mese fa e sul paraurti un segno c’è ma non è ammaccato per cui mi sembra molto strano anche perché il sistema lka funziona (anche troppo a volte). Per cui spero come per gli altri che si risolva con la sostituzione della retro camera

Oggi alla consegna della macchina il tecnico mi ha anche detto che potrei aver preso una botta sul paraurti e aver disallineato il sensore. La macchina l ho presa usata un mese fa e sul paraurti un segno c’è ma non è ammaccato per cui mi sembra molto strano anche perché il sistema lka funziona (anche troppo a volte). Per cui spero come per gli altri che si risolva con la sostituzione della retro camera
Uh?
Hai preso una botto sul paraurti anteriore che ti ha disallineato il radar che si trova all'interno, al centro del perabrezza attaccato al tetto o hai preso una botta al paraurti posteriore che ti ha disallineato la telecamera posteriore che sta al centro del portellone del cofano?
In entrambi i casi penso che te ne saresti accorto di star comprando una macchina accartocciata...altrimenti il tecnico sta dicendo che basta che prendi un fosso per disallineare i sensori. E do per scontato che non stia parlando dei sensori di parcheggio che nulla hanno a che fare con l'lka.

@tone23 giusto per essere chiari
Questo è il radar
Schermata_20240612_215755.png
Questa è la telecamera posteriore
Schermata_20240612_215831.png

Uh?
Hai preso una botto sul paraurti anteriore che ti ha disallineato il radar che si trova all'interno, al centro del perabrezza attaccato al tetto o hai preso una botta al paraurti posteriore che ti ha disallineato la telecamera posteriore che sta al centro del portellone del cofano?
In entrambi i casi penso che te ne saresti accorto di star comprando una macchina accartocciata...altrimenti il tecnico sta dicendo che basta che prendi un fosso per disallineare i sensori. E do per scontato che non stia parlando dei sensori di parcheggio che nulla hanno a che fare con l'lka.
Io non ho preso botte e sul paraurti anteriore c’è solo un segno ma piu una graffita che non un colpo. Comunque lui parla di sensore nella staffa sotto il paraurti anteriore ma sinceramente mi sembra una cavolata perche’ se avessi piegato la staffa mi troverei anche il paraurti ammaccato e non lo e’. Mi sembrava piu una scusa per non fare un eventuale altra sostituzione in garanzia. Comunque domani mi ridanno la macchina con retrocamera nuova e vediamo che succede

Da quello che ho capito lui dice che il radar anteriore dialoga con dei sensori che ci sono sotto il paraurti

Si si lo so quali sono radar e telecamere posteriore infatti mi sembra strano che lka centri qualcosa con la telecamera posteriore ma un paio di persone che hanno scritto prima di me hanno risolto con la sostituzione della stessa. Infatti anche loro hanno avuto segnalazione di far controllare lka e poi ha cominciato a non funzionare la telecamera posteriore. Magari in qualche modo comunicano questo non lo so.
Quello che mi sembra strano è che se anche il precedente proprietario abbia preso un colpo al paraurti ,che ha solo un segnetto , non può essere cosi forte da disallineare in sensore perché vorrebbe dire che se al posteggio uno ti da un colpetto va a farsi fottere tutto. Credo che per disallineare un sensore ci voglia una bela botta.

Anche a me sembra ti stiano dicendo cavolate. Magari se riesci chiedi spiegazioni più precise perchè è interessante.

Allora macchina ritirata e almeno ora la telecamera funziona.
La ragazza che me l’ha consegnata mi ha detto che lka sfrutta sia il radar anteriore che la telecamera posteriore e che non andando questa possa far uscire l errore.
Per saperlo devo provare la macchina pra che ha la telecamera nuova e vedere se esce ancora far controllare lka

lka sfrutta sia il radar anteriore che la telecamera posteriore e che non andando questa possa far uscire l errore.
Ah la sfrutta, quindi se uno prende un pezzo di nastro isolante e lo mette davanti alla telecamera posteriore dovrebbe dare errore. E' riproducibile la cosa.

Ah la sfrutta, quindi se uno prende un pezzo di nastro isolante e lo mette davanti alla telecamera posteriore dovrebbe dare errore. E' riproducibile la cosa.
Cosi mi ha detto ma secondo me non lo sanno bene nemmeno loro. Comunque si potrebbe fare una prova.

Non è detto che oscurando la camera si crei l'allarme. Invierà un segnale video nero.
Quando piove e si imbratta di sporco non segnala malfunzionamenti, bisognerebbe scollegarla perché invii un errore.

Non è detto che oscurando la camera si crei l'allarme. Invierà un segnale video nero.
Quando piove e si imbratta di sporco non segnala malfunzionamenti, bisognerebbe scollegarla perché invii un errore.
Si infatti ci stavo pensando prima.

E' quello che penso pure io ma a @tone23 hanno detto che "la sfrutta". Non è una cavolata assoluta perchè se usi la telecamera posteriore per vedere a che angolo stai rispetto alla striscia bianca comunque puoi capire se stai abbandonando la corsia. Quindi se metti nastro isolante e l'lka funziona uguale comunque allora non "la sfrutta" e c'è qualche magagna sotto che porta il problema.

Indietro
Alto Basso