Oggi primi problemi...
Riprendo auto questo pomeriggio dal parcheggio di casa....e appaiono questi allarmi uno dopo l'altro.
spengo, pulisco telecamera (auto cmq è pulita), riavvio ma nn cambia nulla..
Ciao,
Mi sono imbattuto in questo messaggio che mi ha fatto ricordare una situazione simile vissuta con la mia Scenic IV che utilizzo dal 2017.
Sulla scenic sono installati più o meno tutti i sistemi avanzati di sicurezza frontali da te menzionati e anche a me sono andati a volte in "tilt"
Questi sistemi sono tutti collegati a un sensore/camera sul parabrezza, vedi foto
Ebbene nel mio caso i problemi erano (e a volte lo sono ancora) legati alla condensa, vapore acqueo, che si forma sul lato interno del parabrezza. Tipicamente me lo faceva quando salivo in auto dopo la piscina, con borsone di roba unida e clima freddo all'esterno.
Abitacolo con finestrini appannati e via al problema. A quel punto è sufficente concentrare tutta l'aria calda possibile sul parabrezza e dopo poco gli allarmi si resettano.
In seguito poi ho dovuto sostituire il parabrezza scheggiato da una sassata.
E qui un'altra avventura legata al medesimo dispositivo. Nello smontaggio hanno danneggiato il sensore/camera e lo hanno sostituito assieme al parabrezza. Ma prima di riaverlo funzionante è passato del tempo (2 settimane) ed in seguito ho dovuto lasciare l'auto in officina per 2 giorni per tarare con precisione questa camera che controlla anche la frenata assistita per evitare tamponamenti e mietitura pedoni.
Per fare questa taratura venne un tecnico specializzato non facente parte del solito team dei meccanici della concessionaria
Tutti gli interventi detti sopra a costo zero per me.
Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno
Ciao
Frengo