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Non ho capito il discorso dell'ET - carreggiata - 16"
I cerchi che danno la larghezza maggiore alla carreggiata sono i 16"
In base a quale conteggio ?
Hai fatto conto ET e larghezza canale ?
Ecco le foto da dietro e davanti.
Le ruote rimangono a filo del passaruota, più o meno lo stesso effetto di chi ha i 19":
Vedi l'allegato 27740 Vedi l'allegato 27741 Vedi l'allegato 27742 Vedi l'allegato 27743
molto ganza ..
anche se BBQ, tettoia, e casa meritano la lode .... si vede che sono in fase ricerca casa ??????
molto ganza ..
anche se BBQ, tettoia, e casa meritano la lode .... si vede che sono in fase ricerca casa ??????
La carreggiata di un'auto non è l'ingombro complessivo da esterno ruota ad esterno ruota, ma la distanza tra i due centri ruota.
Questo un esempio (non ho trovato quello della Tucson):
guardando l'anteriore, 1543 è la carreggiata, 1790-99 è l'ingombro ruote.
La carreggiata massima permessa è parametro di omologazione di un'auto e nella Tucson è di 1620 mm (anteriore).
Questo valore è determinato esclusivamente dalla distanza tra i due mozzi (fissa) e dall'ET ed i 1620 mm li abbiamo con i cerchi da 16" che hanno ET45, mentre i 17 ed i 19 hanno rispettivamente ET 51 e 53 (prova a misurare la distanza tra i due centri ruota della tua e vedrai che avrai 162 cm esatti).
Il canale modifica esclusivamente la forma della spalla, allargando la gomma diventa più "quadrata", anche perchè Hyundai ha dei cerchi originali con canali troppo stretti, addirittura il 19" con canale da 7.5" non permetterebbe neppure il montaggio del 245, ma al massimo del 235 .
Allargando il canale allarghi l'ingombro all'altezza del mozzo, ma non dell'ingombro ruota a terra e in prossimità del parafango.
Quest'ultimo è determinato dall'ET e dalla sezione della gomma.
Ho fatto una tabellina con il un po' di dati:
Vedi l'allegato 27745
L'ultima è con i cerchi che ho preso.
Entrambi gli ingombri rimangono entro i 185cm della larghezza della carrozzeria della Tucson, altro parametro da rispettare:
Vedi l'allegato 27746
Grazie per i complimenti.
Sai com'è, il lavoro di moderatore rende bene
???? a me non risulta, vuoi dire che mi hanno fregato?Grazie per i complimenti.
Sai com'è, il lavoro di moderatore rende bene
Grazie @MassAllora ti faccio i miei migliori auguri per la ricerca e per la scelta.... molto più importante di ricerca e scelta di un'auto ...ma anche più stressante
...un giorno anche tu come me, non avrai bisogno di cercare casa.... e se sei fortunato, nemmeno i cerchi !!
Grazie.
La questione ET e NAD è un po' contorta.
Spiego quello che ho capito.
La misura della carreggiata massima è un dato di omologazione dell'auto, non riportata a libretto e non controllata in fase di revisione.
Però andrebbe rispettata.
Questa misura si prende tra i due centri longitudinali delle ruote dello stesso assale.
Per la Tucson la misura all'anteriore è di 1620mm ed è raggiunta con i cerchi originali da 16 che hanno et45, mentre i 17 ed i 19 hanno et 51 e 53 e quindi carreggiata più stretta.
Un cerchio omologato NAD per una certa auto, può sempre essere montato, a patto di rispettare tutte le misure di omologazione, altrimenti bisognerebbe poi andare ad aggiornare in motorizzazione.
Avendo montato un et47 ho allargato la carreggiata di 8mm, ma resto 4mm sotto al massimo e quindi a norma.
Misurata ieri siamo effettivamente mezzo centimetro sotto ai 162cm della carreggiata massima.
Lo stesso cerchio esiste omologato NAD anche con ET40, ma a quel punto si va oltre la misura di omologazione e bisognerebbe passare in motorizzazione.
Grazie.
La questione ET e NAD è un po' contorta.
Spiego quello che ho capito.
La misura della carreggiata massima è un dato di omologazione dell'auto, non riportata a libretto e non controllata in fase di revisione.
Però andrebbe rispettata.
Questa misura si prende tra i due centri longitudinali delle ruote dello stesso assale.
Per la Tucson la misura all'anteriore è di 1620mm ed è raggiunta con i cerchi originali da 16 che hanno et45, mentre i 17 ed i 19 hanno et 51 e 53 e quindi carreggiata più stretta.
Un cerchio omologato NAD per una certa auto, può sempre essere montato, a patto di rispettare tutte le misure di omologazione, altrimenti bisognerebbe poi andare ad aggiornare in motorizzazione.
Avendo montato un et47 ho allargato la carreggiata di 8mm, ma resto 4mm sotto al massimo e quindi a norma.
Misurata ieri siamo effettivamente mezzo centimetro sotto ai 162cm della carreggiata massima.
Lo stesso cerchio esiste omologato NAD anche con ET40, ma a quel punto si va oltre la misura di omologazione e bisognerebbe passare in motorizzazione.
Scusa se non sono stato chiaro, adesso come treno invernale monto i 17 con et40, ho scritto che monterò il treno estivo con i cerchi da 19 originali perché in quel momento farò fare dal gommista la misura precisa e visto che si tratta di mm non credo che si riesca ad essere precisi con una misurazione empirica. Se devo essere a norma devo avere certezza assoluta dato che non voglio circolare con un’auto non a norma.Maubert parli di 17" ma alla fine dici che monterai 19"...a parte questa cosa che non ho capito il discorso della sporgenza alla fine puoi verificarlo anche in modo empirico, come suggerisce d'altra parte il costruttore, perché non sono sicuro al cento x cento che incida "solo" il valore dell'ET....
Quindi, a meno di avere specifiche competenze, una verifica ad occhio nudo (magari ricordando come si allineavano i cerchi originali) potrebbe essere già un grande aiuto....metti le gomme solo da un lato dell'auto e poi cerca tutti gli allineamenti....
Un auto con cerchi difformi salta all'occhio!
Scusa se non sono stato chiaro, adesso come treno invernale monto i 17 con et40, ho scritto che monterò il treno estivo con i cerchi da 19 originali perché in quel momento farò fare dal gommista la misura precisa e visto che si tratta di mm non credo che si riesca ad essere precisi con una misurazione empirica. Se devo essere a norma devo avere certezza assoluta dato che non voglio circolare con un’auto non a norma.
grazie per le info, ma le misure cui fare riferimento sono quelle della foto allegata?Guarda, io ho misurato con il metro a bacchetta e mi risulta 1617mm tra i due centri ruota nell'impronta a terra (se hai una gomma simmetrica il centro ruota lo trovi precisamente), quando dai calcoli dovrei avere 1616
Tu dovresti avere (all'anteriore) 1630mm di carreggiata e 1855mm di ingombro tra i due esterni ruota (occhio di misurare dove finisce il battistrada, non la "pancia" che fa la gomma da 17"): purtroppo oltre le misure massime di omologazione dell'auto .
SìVedi l'allegato 27754 G
grazie per le info, ma le misure cui fare riferimento sono quelle della foto allegata?