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Sostituiti i 17 originali !!! (con Mak Nitro5 Ice Titan)

belli belli belli, anche io ho fatto la stessa scelta!
 
Non ho capito il discorso dell'ET - carreggiata - 16"
I cerchi che danno la larghezza maggiore alla carreggiata sono i 16"
In base a quale conteggio ?
Hai fatto conto ET e larghezza canale ?


La carreggiata di un'auto non è l'ingombro complessivo da esterno ruota ad esterno ruota, ma la distanza tra i due centri ruota.
Questo un esempio (non ho trovato quello della Tucson):
e-golf_2.jpg

guardando l'anteriore, 1543 è la carreggiata, 1790-99 è l'ingombro ruote.

La carreggiata massima permessa è parametro di omologazione di un'auto e nella Tucson è di 1620 mm (anteriore).
Questo valore è determinato esclusivamente dalla distanza tra i due mozzi (fissa) e dall'ET ed i 1620 mm li abbiamo con i cerchi da 16" che hanno ET45, mentre i 17 ed i 19 hanno rispettivamente ET 51 e 53 (prova a misurare la distanza tra i due centri ruota della tua e vedrai che avrai 162 cm esatti).

Il canale modifica esclusivamente la forma della spalla, allargando la gomma diventa più "quadrata", anche perchè Hyundai ha dei cerchi originali con canali troppo stretti, addirittura il 19" con canale da 7.5" non permetterebbe neppure il montaggio del 245, ma al massimo del 235 o_O.

Allargando il canale allarghi l'ingombro all'altezza del mozzo, ma non dell'ingombro ruota a terra e in prossimità del parafango.
Quest'ultimo è determinato dall'ET e dalla sezione della gomma.

Ho fatto una tabellina con il un po' di dati:
upload_2018-4-4_11-15-55.png

L'ultima è con i cerchi che ho preso.
Entrambi gli ingombri rimangono entro i 185cm della larghezza della carrozzeria della Tucson, altro parametro da rispettare:
upload_2018-4-4_11-19-19.png
 
molto ganza ..
anche se BBQ, tettoia, e casa meritano la lode ;) .... si vede che sono in fase ricerca casa :D ??????

Allora ti faccio i miei migliori auguri per la ricerca e per la scelta.... molto più importante di ricerca e scelta di un'auto :) ...ma anche più stressante :)

...un giorno anche tu come me, non avrai bisogno di cercare casa.... e se sei fortunato, nemmeno i cerchi !! :cool: ;)
 
molto ganza ..
anche se BBQ, tettoia, e casa meritano la lode ;) .... si vede che sono in fase ricerca casa :D ??????

Grazie per i complimenti.
Sai com'è, il lavoro di moderatore rende bene :D:D:D:(:(:(
 
La carreggiata di un'auto non è l'ingombro complessivo da esterno ruota ad esterno ruota, ma la distanza tra i due centri ruota.
Questo un esempio (non ho trovato quello della Tucson):
e-golf_2.jpg

guardando l'anteriore, 1543 è la carreggiata, 1790-99 è l'ingombro ruote.

La carreggiata massima permessa è parametro di omologazione di un'auto e nella Tucson è di 1620 mm (anteriore).
Questo valore è determinato esclusivamente dalla distanza tra i due mozzi (fissa) e dall'ET ed i 1620 mm li abbiamo con i cerchi da 16" che hanno ET45, mentre i 17 ed i 19 hanno rispettivamente ET 51 e 53 (prova a misurare la distanza tra i due centri ruota della tua e vedrai che avrai 162 cm esatti).

Il canale modifica esclusivamente la forma della spalla, allargando la gomma diventa più "quadrata", anche perchè Hyundai ha dei cerchi originali con canali troppo stretti, addirittura il 19" con canale da 7.5" non permetterebbe neppure il montaggio del 245, ma al massimo del 235 o_O.

Allargando il canale allarghi l'ingombro all'altezza del mozzo, ma non dell'ingombro ruota a terra e in prossimità del parafango.
Quest'ultimo è determinato dall'ET e dalla sezione della gomma.

Ho fatto una tabellina con il un po' di dati:
Vedi l'allegato 27745

L'ultima è con i cerchi che ho preso.
Entrambi gli ingombri rimangono entro i 185cm della larghezza della carrozzeria della Tucson, altro parametro da rispettare:
Vedi l'allegato 27746

Bravo Mac, ne ero convinto ....mai provocare il Mac su spiegazioni tecniche!!!:D:D:D
p.s. Non vedeva l'ora che qualcuno gli chiedesse cosa era questo ET!!!:D della serie "...tu m'hai provocato e io...."
 
Grazie per i complimenti.
Sai com'è, il lavoro di moderatore rende bene :D:D:D:(:(:(
???? a me non risulta, vuoi dire che mi hanno fregato? :D

Complimenti per la scelta, davvero belli!!!

Sul discorso ET invece non mi trovi d'accordo.
A leggere quanto scrivi, pare che la carreggiata cambi a seconda del (diametro) del cerchio che si monta. Per quanto ne so io il valore dell'ET di ogni cerchio cambia proprio al fine di mantenere la sempre la stessa carreggiata del veicolo indipendentemente dalla larghezza del cerchio.... o_O
Anche perchè se è vero che non è permesso allargare la carreggiata, non lo è neppure il contrario...

Ma ora sono stanco, magari mi sono perso qualche passaggio, rileggerò tutto con calma!!! ;)
 
Sbaglierò ma quei cerchi li ho già visti su un'altra Hyundai.......mah!:rolleyes:
 
Allora ti faccio i miei migliori auguri per la ricerca e per la scelta.... molto più importante di ricerca e scelta di un'auto :) ...ma anche più stressante :)

...un giorno anche tu come me, non avrai bisogno di cercare casa.... e se sei fortunato, nemmeno i cerchi !! :cool: ;)
Grazie @Mass
 
@MacAnder, sbaglio o i cerchi che hai preso assomigliano vagamente a quelli delle Alfa Stelvio?
Belli, ma mi piacciono di più i 17" originali... :p
 
CE368E06-8818-47B4-BC7F-0A4A935C470B.jpeg
Grazie.

La questione ET e NAD è un po' contorta.
Spiego quello che ho capito.

La misura della carreggiata massima è un dato di omologazione dell'auto, non riportata a libretto e non controllata in fase di revisione.
Però andrebbe rispettata.
Questa misura si prende tra i due centri longitudinali delle ruote dello stesso assale.

Per la Tucson la misura all'anteriore è di 1620mm ed è raggiunta con i cerchi originali da 16 che hanno et45, mentre i 17 ed i 19 hanno et 51 e 53 e quindi carreggiata più stretta.

Un cerchio omologato NAD per una certa auto, può sempre essere montato, a patto di rispettare tutte le misure di omologazione, altrimenti bisognerebbe poi andare ad aggiornare in motorizzazione.

Avendo montato un et47 ho allargato la carreggiata di 8mm, ma resto 4mm sotto al massimo e quindi a norma.
Misurata ieri siamo effettivamente mezzo centimetro sotto ai 162cm della carreggiata massima.

Lo stesso cerchio esiste omologato NAD anche con ET40, ma a quel punto si va oltre la misura di omologazione e bisognerebbe passare in motorizzazione.

Visto che io monto il modello Mak wolf black mirror con canale da 7,5 e et40 ho chiesto chiarimenti in merito direttamente alla Mak dato che sul loro sito danno questo modello come disposizione per la Tucson senza nessuna prescrizione e soprattutto perché al momento dell’acquisto
Grazie.

La questione ET e NAD è un po' contorta.
Spiego quello che ho capito.

La misura della carreggiata massima è un dato di omologazione dell'auto, non riportata a libretto e non controllata in fase di revisione.
Però andrebbe rispettata.
Questa misura si prende tra i due centri longitudinali delle ruote dello stesso assale.

Per la Tucson la misura all'anteriore è di 1620mm ed è raggiunta con i cerchi originali da 16 che hanno et45, mentre i 17 ed i 19 hanno et 51 e 53 e quindi carreggiata più stretta.

Un cerchio omologato NAD per una certa auto, può sempre essere montato, a patto di rispettare tutte le misure di omologazione, altrimenti bisognerebbe poi andare ad aggiornare in motorizzazione.

Avendo montato un et47 ho allargato la carreggiata di 8mm, ma resto 4mm sotto al massimo e quindi a norma.
Misurata ieri siamo effettivamente mezzo centimetro sotto ai 162cm della carreggiata massima.

Lo stesso cerchio esiste omologato NAD anche con ET40, ma a quel punto si va oltre la misura di omologazione e bisognerebbe passare in motorizzazione.

Io monto i Mak wolf black mirror da novembre 2016 quando decisi di acquistare questo modello sia per motivi estetici sia perché erano disponibili nella misura corretta e cioè 7j x 17 et 51. Poche ore dopo l’ordine venni contattato e mi dissero che non erano più disponibili fino a febbraio 2017 ma in pronta consegna c’era lo stesso modello nella misura 7,50j x 17 et 40; a mia precisa domanda mi risposero che si potevano montare senza problemi (anche sul sito Mak erano tra i modelli disponibili come lo sono ancora oggi senza nessuna controindicazione) e quindi diedi l’ok per l’ordine anche dopo la conferma telefonica del venditore di zona della Mak. Dopo aver letto la tua spiegazione mi è sorta qualche preoccupazione perché non mi va di girare con dei cerchi non a norma e perciò ho scritto direttamente alla Mak che mi ha risposto come da foto allegata. Entro fine mese monterò i cerchi da 19 e quel giorno farò fare la misurazione da loro indicata per togliermi tutti i dubbi e vi aggiornerò.
 
Maubert parli di 17" ma alla fine dici che monterai 19"...a parte questa cosa che non ho capito il discorso della sporgenza alla fine puoi verificarlo anche in modo empirico, come suggerisce d'altra parte il costruttore, perché non sono sicuro al cento x cento che incida "solo" il valore dell'ET....
Quindi, a meno di avere specifiche competenze, una verifica ad occhio nudo (magari ricordando come si allineavano i cerchi originali) potrebbe essere già un grande aiuto....metti le gomme solo da un lato dell'auto e poi cerca tutti gli allineamenti....
Un auto con cerchi difformi salta all'occhio!
 
Quanti commenti!!!:)
Sono contento, almeno parliamo di questioni tecniche concrete;).

Comincio, per rispetto e anzianità :D, dal dubbio di @Man-at-arms.

CARREGGIATA
Come già detto, è la misura trai due centri di rotolamento delle ruote, non è la larghezza complessiva da esterno ruota ad esterno ruota.
Va da sè che se vario l'ET, cambio la carreggiata.
Che monti un 16-17-22 pollici o una gomma 225-245-375, a parità di ET del cerchio, non cambia la carreggiata, ma cambierà l'ingombro esterno che non deve MAI superare la larghezza complessiva dell'auto (specchietti esclusi), e l'ingombro interno.
Quest'ultimo può dare noie perchè si potrebbe andare a toccare le parti meccaniche interne alla sospensione.

Di seguito il disegno delle dimensioni della cugina Sportage (non trovo quello della Tucson, ma in pratica è la stessa auto), da cui si vede chiaramente che cambiando i cerchi cambia la carreggiata, stringendosi più si va su col cerchio per fare in modo che la gomma più larga non esca dalla sagoma.
schema%2Btecnico%2Bmisure%2Be%2Bdimensioni%2Bkia%2Bsportage%2B2016%2Bfronte%2Be%2Bretro.jpg

Tra i cerchi da 16 e quelli da 17, la carreggiata si stringe di 12mm: col 16 ET45, col 17 ET 51 = 6mm di differenza X 2 = 12 mm
Con i cerchi da 19 si stringe di ulteriori 4mm: col 19 ET 53 = 2mm di differenza rispetto al cerchio da 17 = 4 mm.


@Maubert

Anche il modello che ho messo io era disponibile con ET40, ma facendo i conti con l'installatore mi diceva che sarei andato fuori dalla sagoma e non avrei rispettato la carreggiata massima di omologazione.
In questo caso sarebbe stato necessario un collaudo in motorizzazione, un po' come succede se monti i cerchi da 18 che non sono a libretto.


@Maurizio_M
Mauri, de gustibus ecc, ecc ;)
Non ci avevo fatto caso al fatto che potessero richiamare i cerchi della Stelvio, ma in effetti hanno un disegno che spesso viene ripreso dalle Alfa. Sai che un pezzetto del mio cuore automobilistico resterà sempre col marchio del biscione ;).

@leon.
La sporgenza dipende da ET, larghezza gomma e canale, vedi tabellina che ho postato nel mio messaggio precedente.

@i20 coupe`
Se qualcuno l'ha montato su altri modelli Hyundai, allora ho fatto una scelta coerente:) (su quale modello?).
 
Maubert parli di 17" ma alla fine dici che monterai 19"...a parte questa cosa che non ho capito il discorso della sporgenza alla fine puoi verificarlo anche in modo empirico, come suggerisce d'altra parte il costruttore, perché non sono sicuro al cento x cento che incida "solo" il valore dell'ET....
Quindi, a meno di avere specifiche competenze, una verifica ad occhio nudo (magari ricordando come si allineavano i cerchi originali) potrebbe essere già un grande aiuto....metti le gomme solo da un lato dell'auto e poi cerca tutti gli allineamenti....
Un auto con cerchi difformi salta all'occhio!
Scusa se non sono stato chiaro, adesso come treno invernale monto i 17 con et40, ho scritto che monterò il treno estivo con i cerchi da 19 originali perché in quel momento farò fare dal gommista la misura precisa e visto che si tratta di mm non credo che si riesca ad essere precisi con una misurazione empirica. Se devo essere a norma devo avere certezza assoluta dato che non voglio circolare con un’auto non a norma.
 
Scusa se non sono stato chiaro, adesso come treno invernale monto i 17 con et40, ho scritto che monterò il treno estivo con i cerchi da 19 originali perché in quel momento farò fare dal gommista la misura precisa e visto che si tratta di mm non credo che si riesca ad essere precisi con una misurazione empirica. Se devo essere a norma devo avere certezza assoluta dato che non voglio circolare con un’auto non a norma.

Guarda, io ho misurato con il metro a bacchetta e mi risulta 1617mm tra i due centri ruota nell'impronta a terra (se hai una gomma simmetrica il centro ruota lo trovi precisamente), quando dai calcoli dovrei avere 1616 ;)

Tu dovresti avere (all'anteriore) 1630mm di carreggiata e 1855mm di ingombro tra i due esterni ruota (occhio di misurare dove finisce il battistrada, non la "pancia" che fa la gomma da 17"): purtroppo oltre le misure massime di omologazione dell'auto :(.
 
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Guarda, io ho misurato con il metro a bacchetta e mi risulta 1617mm tra i due centri ruota nell'impronta a terra (se hai una gomma simmetrica il centro ruota lo trovi precisamente), quando dai calcoli dovrei avere 1616 ;)

Tu dovresti avere (all'anteriore) 1630mm di carreggiata e 1855mm di ingombro tra i due esterni ruota (occhio di misurare dove finisce il battistrada, non la "pancia" che fa la gomma da 17"): purtroppo oltre le misure massime di omologazione dell'auto :(.
grazie per le info, ma le misure cui fare riferimento sono quelle della foto allegata?
 
Al di là dei mm delle carreggiate, legalità, omologazione, ecc...
Parlando di estetica (perché alla fine tutta sta manovra è per estetica :) ) il buon Mac ha mantenuto le medesime gomme, andando a collocare la Tucson in una via di mezzo tra i 19" ed i 17" originali.
Mi riferisco alla "impronta a terra" della macchina.
Perché i 17" originali, oltre agli evidenti problemi estetici derivanti dal disegno, hanno anche la caratteristica di avere un canale misero ed un ET alto.
Tant'è che se voi guardate da dietro la mia vile Classic coi cerchi da 16" ed una Xpossible coi cerchi da 17", notate solo quel cm di battistrada in più, ma le vetture sono "messe a terra" praticamente nello stesso modo.
I 19" pollici stessi montano una gomma importante (245) che viene "deturpata" da un canale da 7.5 che è veramente stretto per quel battistrada.
Il buon risultato ottenuto alla fine (secondo me) è che la spalla delle gomme del Mac adesso è migliorata, la gomma è più distesa e la larghezza complessiva della vettura è degna di un battistrada 225

Tanto per capirci

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