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Sostituiti i 17 originali !!! (con Mak Nitro5 Ice Titan)

Al di là dei mm delle carreggiate, legalità, omologazione, ecc...
Parlando di estetica (perché alla fine tutta sta manovra è per estetica :) ) il buon Mac ha mantenuto le medesime gomme, andando a collocare la Tucson in una via di mezzo tra i 19" ed i 17" originali.
Mi riferisco alla "impronta a terra" della macchina.
Perché i 17" originali, oltre agli evidenti problemi estetici derivanti dal disegno, hanno anche la caratteristica di avere un canale misero ed un ET alto.
Tant'è che se voi guardate da dietro la mia vile Classic coi cerchi da 16" ed una Xpossible coi cerchi da 17", notate solo quel cm di battistrada in più, ma le vetture sono "messa a terra" praticamente nello stesso modo.
I 19" pollici stessi montano una gomma importante (245) che viene "deturpata" da un canale da 7.5 che è veramente stretto per quel battistrada.
Il buon risultato ottenuto alla fine (secondo me) è che la spalla delle gomme del Mac adesso è migliorata, la gomma è più distesa e la larghezza complessiva della vettura è degna di un battistrada 225

Tanto per capirci

Vedi l'allegato 27755

Hai centrato uno dei temi ;)
Tra le altre cose che ho appurato nell'informarmi prima dell'acquisto, c'è proprio il fatto che i canali dei cerchi originali sono stati scelti talvolta in maniera errata.
Di seguito la tabella equivalenza canale-sezione (la trovate così ovunque in internet):
tabella.png


Per il 16" e per il 17" hanno messo la misura massima possibile, 215 e 225 mm.
Quello che mi lascia perplesso è la scelta di mettere un 245 su un canale da 7.5 (con il 19") per il quale non sarebbe possibile il montaggioo_O.
 
Non ci avevo fatto caso al fatto che potessero richiamare i cerchi della Stelvio, ma in effetti hanno un disegno che spesso viene ripreso dalle Alfa. Sai che un pezzetto del mio cuore automobilistico resterà sempre col marchio del biscione ;)
A me anche più di un pezzetto o_Oo_Oo_O
 
E sembra che non sia l'unico ad aver avuto quest'idea :).
Nel parcheggio del mio concessionario:

20180323_174522.jpg
 
Da 16' e 4 razze, visto che ci sono 4 bulloni. Il modello è sempre quello
 
Azz! Ho confuso con le notifiche:D
 
Ciao MacAnder,sto comprando i tuoi cervhi in lega nitro...bellissimi.
Ma i sensori tpms gli hai presi sempre da norauto??
 
ciao Macander,
ma sei andato direttamento in negozio o li hai presi online??
 
ok e grazie

ho ordinato la macchina il 23/03 ed e' arrivata oggi....devo aspettare 4-5 gg x l'immatricolazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Maubert

Anche il modello che ho messo io era disponibile con ET40, ma facendo i conti con l'installatore mi diceva che sarei andato fuori dalla sagoma e non avrei rispettato la carreggiata massima di omologazione.
In questo caso sarebbe stato necessario un collaudo in motorizzazione, un po' come succede se monti i cerchi da 18 che non sono a libretto.

Giusto per dovere di cronaca oggi, durante il montaggio delle gemme estive sui cerchi da 19” , il mio gommista (avvisato da me alcuni giorni fa) ha contattato un responsabile tecnico della Mak per chiarire la questione dell’et 40 e la risposta è stata perentoria: tutti i cerchi indicati dal loro sito come disponibili per il modello selezionato rispettano tutte le normative di omologazione senza necessità di ulteriori controlli da parte di alti enti, tutte le verifiche delle misure vengono fatte prima dell’omologazione per cui devo stare tranquillo che rispettano la normativa, aggiungendo che una ditta come la loro non rischierebbe cause legali per vendere questo cerchio disponibile per la Tucson con altri vari et. A mia domanda “se dovessi avere problemi un domani?” la risposta è stata “non ne avrà perché le abbiamo rilasciato una copia del certificato di omologazione”. Piccolo ot: confermo la presenza del sensore tpms nella ruota di scorta da 19”.
 
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