• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione pasticche

Ieri a 43000 Km ho fatto sostituire dall'officina di fiducia le pastiglie anteriori e posteriori che in precedenza avevo acquistato da un ricambista per un tot. di 105,00 euro (marca BREMBO). Lavoro del meccanico 30,00 euro. Sono soddisfatto ! A detta del meccanico con cui sono in ottimi rapporti da anni, le anteriori erano alla fine ma le posteriori potevano dare ancora qualcosa.... comunque pronto per andare in vacanza.

Ieri a 43000 Km ho fatto sostituire dall'officina di fiducia le pastiglie anteriori e posteriori che in precedenza avevo acquistato da un ricambista per un tot. di 105,00 euro (marca BREMBO). Lavoro del meccanico 30,00 euro. Sono soddisfatto ! A detta del meccanico con cui sono in ottimi rapporti da anni, le anteriori erano alla fine ma le posteriori potevano dare ancora qualcosa.... comunque pronto per andare in vacanza.

Come hai fatto a comprare pastiglie brembo??? La brembo non produce pastiglie, ma solo dischi, pinze, ganasce e tamburi...

per auto, le brembo produceva fino a poco tempo fa le HP1000 (in realtà none rano prodotte da brembo ma erano prodotte da ferodo e poi rimarchiate da brembo).
attualmente produce le HP2000.

Come hai fatto a comprare pastiglie brembo??? La brembo non produce pastiglie, ma solo dischi, pinze, ganasce e tamburi...
scusa, non vorrei aver scritto una cavolata.... perchè dal ricambista siamo andati a parlare di dischi.... di moto... di pinze .... ecc. ecc. e siccome mi fido di lui ho preso su le due scatole delle pastiglie e ho portato direttamente la macchina dal meccanico, senza manco guardare come erano fatte le pastiglie. Di sicuro mi ricordo che le scatole erano rosse (per la maggior parte) e ho associato il colore, ai discorsi precedenti, al marchio BREMBO. Comunque oggi o domani torno dal ricambista e saprò essere più preciso . (magari ci metto anche il PART NUMBER delle pastiglie)
ciao;)

Intanto sono del reparto racing... poi come dice sandiego sono rimarchiate(e una volta erano vendute solo in abbinamento con i dischi)...
Inoltre consultando il sito della brembo per la nostra non fornisce indicazioni per le pastiglie ma solo per i dischi...
che magari non le facciano per la nostra non significano che non le facciano per auto.

"...Le pastiglie freno Brembo, frutto dell’esperienza e della collaborazione con i maggiori costruttori automobilistici mondiali, creano un perfetto connubio con i dischi Brembo per la massima sicurezza di frenata con spazi d’arresto ridotti al minimo, in ogni condizione stradale.
Brembo offre una gamma completa di pastiglie: circa 1.100 riferimenti, a copertura del 98% del parco circolante europeo. Si tratta di prodotti di qualità originale o equivalente all’originale, che offrono il meglio per prestazioni, sicurezza e durata: il risultato di una progettazione d’avanguardia, seguita da severi test al banco e rigorose prove su strada.
A completare la gamma, Brembo offre anche circa 500 riferimenti di ganasce per i sistemi a tamburo.
Le pastiglie e le ganasce Brembo sono omologate secondo la normativa ECE-R90 e hanno una marcatura che ne consente la facile identificazione.."

Fonte: http://www.brembo.com/it/Auto/Auto-AM/Prodotti/Pages/Pastiglie e Ganasce.aspx

qui ad esempio ci sono quelli per la 147
http://www.ebay.it/itm/Pastiglie-fr...720?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a2d126540

Allora chiedo scusa!

......Già che ci siamo chiedo scusa anch'io perché sono andato a controllare e le pastiglie erano della ferodo e NON brembo come erroneamente scritto. Non era mia intenzione accendere una discussione su questo argomento ma il fatto che si sia "accesa" è la conferma che il FORUM è vivo e seguito. Scusatemi ancora e ciao.

trovo molto apprezzabile il tuo modo di fare: ti fa onore fare una rettifica.

cmq credo che nessuno qui abbia voluto "litigare" con te....ma semplicemente qui (fortunatamente) ci sono anche utenti che ci tengono ad essere precisi ...e fanno i pignoli ;-)

cmq desumo che ti avranno montato delle classiche "ferodo premier".
sono equivalenti alle pasticche di serie.

figurati è utile conoscere prodotti alternativi all'originale specialmente di qualità! purtroppo però la Brembo non ritiene di dover produrre pastiglie per le nostre auto.... concordo con Sandiego, questo è uno dei migliori forum, molto libero e tollerante, ma nonostante ciò molto pacifico e rispettoso, questo perchè tutti vogliamo il bene delle nostre auto e indirettamente del marchio Hyundai.

Ma ragazzi c'é qualcosa che non vá circa il consumo delle pastiglie.
Ho fatto un tagliando anticipato (55.000) km in previsione ti un viaggio da 8.000 km che faró a breve.
Mi sono preoccupato di segnalare al meccanico che non ho mai sostituito le pastiglie e che non volevo sorprese.
Fatto il tagliando e NON sostituito le pastiglie che secondo l esperienza del meccanico faranno altri 15.000 km.
Il che significherebbe 70.000 km con la medesime pastiglie!
Lui (il meccanico) mi ha detto che fino a 60.000 km é la normalitá
Ma allora come mai qualcuno le ha sostituite dopo solo 30.000 km?
Che "piede" avete usato?
Sicuramente la pianura dove vivo io aiuta a risparmiare i freni rispetto ad un uso fatto in montagna, ma tra 30 e 70.000???

Saluti
Frengo

@popamo e @sandiego... Il problema è che sono pignolo, e chiedo scusa:sorry: ... e poi molto interessato alla cosa, perché pur avendo solo 20mila KM ho da 5mila le paglie posteriori che fischiano e la cosa mi innervosisce molto.
@Frengo penso che il problema sia come dici tu stile di guida e anche strade che si percorrono.
Io sicuramente non riuscirò ad arrivare alle tue percorrenze, spero di arrivare a 40mila, ma non so...

Ma se non vado errato il 2 litri monta dei dischi piú larghi del 1,7
É probabile che anche le pastiglie siano differenti, quindi i paragoni si possono fare solo con le medesime motorizzazioni e impianti frenanti.
Comunque non credo di essere l'unico a fare quei km con le medesime pastiglie......o no?

Ciao
Frengo

Ovvio che stare in pianura e avere uno stile di guida accorto (utilizzando il feno motore quando possibile, ad esempio ai semafori) aiuta ad allungare la vita delle pastiglie

La dimensione è maggiore solo al posteriore e solo sulle 4WD... Inoltre è vero che potrebbero avere pastiglie differenti, ma il 1.7 pesa meno del 2.0 che pesa meno delle 4WD(non saprei dire le motorizzazioni benzina come si collocano). Con ciò non voglio dire di sapere il perché di queste differenze, ma fornire elementi di analisi

E' molto probabile che al posto del disco da 280 si possa montare quello da 300 (*), e per questo motivo (e sopratutto per economia di scala) la Brembo abbia deciso di proporre per i vari modelli un disco anteriore di unica misura.
Ma la Brembo non è la Hyundai e quello che viene montato in origine è diverso.
Del resto dal punto di vista puramente tecnico non avrebbe una spiegazione il fatto di montare un anteriore di una unica misura e i posteriori differenti
Montando un aftermarket da 300 al posto di un 280 originale, sarebbe meglio cambiare anche il posteriore da 262 a 284 per mantenete la frenata più equilibrata, come pure il consumo delle pastigle anteriori/posteriori

Saluti
Frengo

(*)
Da verificare perchè a parte la differenza di diametro, il 280 ha uno spessore di 26mm mentre il 300 ha uno spessore di 28 mm

Proverò a informarmi presso il mio meccanico di fiducia... anche perchè è una ipotesi che valuterò attentamente quella di sostituire i freni dato che da 5000 km ho problemi di vetrificazione delle pastiglie

Indietro
Alto Basso