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Sostituzione pistoni per grippaggio

blackelf

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Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
Buongiorno,
come da titolo,ho subito questo danno,ed ho intenzione di far sostituire i pistoni (obbligatoriamente) con dei pistoni leggermente maggiorati per ovvia alesatura delle camicie,sapete dirmi dove posso rivolgermi?
il mio meccanico stà facendo delle ricerche,lui ha contatti in USA dove compra di tutto ma ha paura che i tempi di consegna siano lunghi per via della dogana,sapete se in Toscana (sono di Firenze) o comunque in Italia fanno maggiorazioni su pistoni originali?
so che la veloster dovrebbe avere i pistoni simili a tutti i motori compatibili (sigla G4FD - Veloster,Accent,Kia Sportage),me lo confermate?
grazie in anticipo a tutti.
 
Ciao. Bisognerebbe vedere prima la causa del grippaggio e le conseguenze dello stesso. Il motore ha sbiellato? Certo si può ricostruire il motore, ma bisogna vedere se conviene. Calcola che per valutare i danni va' smontata la testata, e visionati tutti i cilindri e pistoni, nonché eventualmente albero motore con relative bronzine e bielle. A volte conviene un motore nuovo. Non per spaventarti ma purtroppo un grippaggio non è cosa da poco, e sopratutto se non viene ricostruito bene il motore, con le opportune rettifiche, si rischia di aver buttato soldi e basta. Nel caso fortunato fossero solo i pistoni, con una ricamiciatura e sostituzione degli stessi potresti recuperare il motore, ma tieni presente che va comunque smontato fino al basamento, e sostituiti tutti i pezzi usurati o danneggiati con pezzi nuovi.
 
ciao e grazie intanto per le risposte.
Il motore è già smontato e in attesa dalla ditta di rettifiche,sono da cambiare solo i pistoni (in realtà solo uno ma a questo punto vanno messi nuovi tuutti e 4),il resto è ok,chiaramente fasce elastiche e bronzine vanno messe nuove ma il resto (valvole comprese) sono buone.
Serve solo far maggiorare i pistoni,dato che è presente una leggera rigatura in una camicia e quindi mancherebbero quei pochi centesimi di spessore a garantire la tenuta dei pistoni,poi per il resto,avendoci già parlato,è "normale" amministrazione.
conosci qualche azienda che può fare questo lavoro?
grazie mille.
 
Prova a sentire quelli del link...fanno questo di mestiere, eventualmente ti sapranno indirizzare...in bocca al lupo
 
Buongiorno,
trovati e comprati i 4 pistoni con la maggiorazione centesimale necessaria.
arrivano tra 3 giorni (Germania).
siccome la causa del danno pare essere stata una preaccensione (oltre che consumava olio,ma leggendo su forum USA pare essere un problema comune,verso i 70.000 Km),il mio meccanico vuole indagare a fondo e controllare l'iniettore della benzina se è sciupato o meno,per evitare il ripetersi del fenomeno,nel caso potrebbe essere sciupato solo l'ugello?
come funzionano lo sai/sapete?
grazie
 
Una preaccensione grippa un motore? Semmai genera prima il famoso battito in testa, ma per rovinare un motore bisognerebbe non accorgersene, e con i motori moderni è molto difficile che avvenga perché c'è un apposito sensore. Difetto di lubrificazione può darsi, come pure un' iniezione di carburante scarsa che fa si che si scalda di più il cilindro poiché diminuisce la miscela aria benzina che di fatto concorre a raffreddarli e scaldando di più, potrebbe il pistone raschiare la camicia del cilindro... sai quanti pistoni e cilindri ho cambiato alla mia Vespa 50 da ragazzo....proprio per la miscela magra... Ora, visto che il motore è smontato, ormai conviene controllare tutto, dalle valvole agli iniettori. Con il lavoro che stai facendo il motore dovrà rifare il rodaggio!
 
Concordo con Sky, il problema va cercato.
Probabilmente giravi magro e ha surriscaldato.
Però mi domando... se il cilindro è stato alesato, non conveniva fargli una incamiciatura nuova? (in genere costa sui 400 euro).
In più i pistoni originali possono essere rimontati oppure si può optare per fasce maggiorate, ci sono da 0,05 in su, ma una fascia maggiorata costa relativamente poco.
In più ancora: sicuro che la pompa olio non sia rotta? fai controllare tutto, rifai la distribuzione completa con tanto di pompa acqua e verifica e fai lavare in rettifica motore e testa, e già che ci siete fai controllare le bronzine di banco e di biella o eventualmente sostituiscile e fai un bel rodaggio con controllo periodico dell'olio.
Gli iniettori: falli controllare e lavare agli ultrasuoni, il pompista in genere li testa e ti dice anche se sono equilibrati e quanti cc mandano ogniuno.
 
Sono arrivato in ritardo... altrimenti la CP pistoni di Torino (mi sembra) fa pistoni stampati come ti pare, i prezzi sono sui 800euro, li fa compressi, decompressi, come li vuoi tu e rinforzati, per cui dopo puoi anche giocarci su ;)
ma certamente se presi in germania originali costeranno forse meno.
 
La ricamiciatura dei cilindri è un'altra ottima opzione. Praticamente il motore torna nuovo con la sostituzione dei pochissimi pezzi eventualmente usurati...giustamente però come dice il Presidente...bisogna indagare sul perché quel pistone ha grippato..
 
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Aggiornamento:
l'azienda di rettifiche ha quasi ultimato i lavori,pertanto il meccanico,dopo lista della spesa mia,procede con il rimontaggio e sostituzione di alcuni accessori che conviene fare adesso a motore a terra,quali cinghia servizi,kit catena distribuzione e pompa acqua,sostituzione del 2° iniettore e pulizia dei restanti tre,sostituzione bobina di accensione,controllo pompa olio,controllo aspirazione/scarico (verifica se ci fosse olio e se si,quanto),gli alberi a cammes sono buoni per fortuna,così come le bielle.
Le bronzine gliel'avevo detto,se sono necessarie nuove,mettiamole,a questo punto 100 euro più 100 euro meno,meglio non lesinare,d'altronde ho voluto fare questo investimento,dato che non avevo intenzione di cambiare auto (la Veloster mi piace ancora troppo),quindi per i prossimi 100K km e/o 6/7 anni sono a posto (gomme e freni nuovi rifatti a maggio).
seguirà aggiornamento.
Per la CPS di Torino,mi ero informato,per 4 pistoni maggiorati di 0.05 chiedevano sugli 800 ed il tempo per farli/spedirli,in Ebay Germania li ho pagati 440,arrivati nemmeno due giorni dopo la spedizione,servizio ineccepibile.
Seguiranno a breve (spero) aggiornamenti.
Se ho dimenticato qualcosa da riferire al meccanico scrivetemelo pure,vi ringrazio nuovamente per l'interesse!
 
Concordo con Sky, il problema va cercato.
Probabilmente giravi magro e ha surriscaldato.
Però mi domando... se il cilindro è stato alesato, non conveniva fargli una incamiciatura nuova? (in genere costa sui 400 euro).
In più i pistoni originali possono essere rimontati oppure si può optare per fasce maggiorate, ci sono da 0,05 in su, ma una fascia maggiorata costa relativamente poco.
In più ancora: sicuro che la pompa olio non sia rotta? fai controllare tutto, rifai la distribuzione completa con tanto di pompa acqua e verifica e fai lavare in rettifica motore e testa, e già che ci siete fai controllare le bronzine di banco e di biella o eventualmente sostituiscile e fai un bel rodaggio con controllo periodico dell'olio.
Gli iniettori: falli controllare e lavare agli ultrasuoni, il pompista in genere li testa e ti dice anche se sono equilibrati e quanti cc mandano ogniuno.

Ciao,
i danni all'interno della camicia erano lievi,ma per non richiare abbiamo optato per mettere pistoni maggiorati e quindi niente sostituzione camicia.
I pistoni comprati sono comprensivi delle fasce maggiorate.
Per gli iniettori,almeno qui a Firenze,non sembra esserci nessuno a fare gli ultrasuoni,su quelli diesel si ma hanno ovviamente un processo di funzionamento differente,anche come test.
O li metti tutti e 4 nuovi o ne cambio uno (la spesa eventuale per testarlo non ne vale la pena,a poco più lo compro nuovo) e faccio pulire/testare dal meccanico gli altri 3.
Cose strane che ho notato negli ultimi 3 mesi della mia Veloster,sentivo come se "strappasse" leggermente verso i 2200 giri,ma era una cosa lieve,non così tanto evidente da cominciare a farmi preoccupare.
Consumo di benzina leggermente aumentato,non ci davo troppo peso.
Per l'olio,ne ha sempre consumato un po',ma ho sempre rabboccato con l'olio giusto (sempre usato Shell Helix Ultra 5-40 sia nei tagliandi che nei rabbocchi).
In sintesi,cosa ha fatto sì che ci sia stata detonazione/carburazione magra secondo voi su quel pistone?
Perchè a prima visto,gli altri pistoni sono messi bene,sporchi un pò sopra ma niente danni/difetti/piegature alle aste etc.

P.S. come posso inserire le immagini?
 
Prima di premere invia, a fianco c'è il tasto "carica documenti o immagini" se non li accetta , devi ritagliarli.
 
Prima di premere invia, a fianco c'è il tasto "carica documenti o immagini" se non li accetta , devi ritagliarli.

Grazie mille,non ci avevo fatto proprio caso.. :)
vi allego qualche foto "horror" dell'accaduto.
già che ci sono vorrei chiedervi quale olio posso usare in tutta tranquillità,la casa consiglia Shell Helix Ultra,sempre usato,ma mi dicono dalla regia che ci sono oli migliori in giro,tipo Bardahl,Motul,per cambi olio ogni 7/8.000 km, come vorrei fare io da ora in avanti
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao,
i danni all'interno della camicia erano lievi,ma per non richiare abbiamo optato per mettere pistoni maggiorati e quindi niente sostituzione camicia.
I pistoni comprati sono comprensivi delle fasce maggiorate.
Per gli iniettori,almeno qui a Firenze,non sembra esserci nessuno a fare gli ultrasuoni,su quelli diesel si ma hanno ovviamente un processo di funzionamento differente,anche come test.
O li metti tutti e 4 nuovi o ne cambio uno (la spesa eventuale per testarlo non ne vale la pena,a poco più lo compro nuovo) e faccio pulire/testare dal meccanico gli altri 3.
Cose strane che ho notato negli ultimi 3 mesi della mia Veloster,sentivo come se "strappasse" leggermente verso i 2200 giri,ma era una cosa lieve,non così tanto evidente da cominciare a farmi preoccupare.
Consumo di benzina leggermente aumentato,non ci davo troppo peso.
Per l'olio,ne ha sempre consumato un po',ma ho sempre rabboccato con l'olio giusto (sempre usato Shell Helix Ultra 5-40 sia nei tagliandi che nei rabbocchi).
In sintesi,cosa ha fatto sì che ci sia stata detonazione/carburazione magra secondo voi su quel pistone?
Perchè a prima visto,gli altri pistoni sono messi bene,sporchi un pò sopra ma niente danni/difetti/piegature alle aste etc.

P.S. come posso inserire le immagini?
Detonazioni anticipate non credo. O combustione magra che ha surriscaldato il cilindro, o troppa benzina che ha sciolto l'olio. L'iniettore che hai sostituito è quello del cilindro grippato?
 
Detonazioni anticipate non credo. O combustione magra che ha surriscaldato il cilindro, o troppa benzina che ha sciolto l'olio. L'iniettore che hai sostituito è quello del cilindro grippato?

Ciao,
si,me lo ha preso nuovo,gli altri li pulisce,non sono nemmeno tanto sporchi,a detta sua,comunque farà i controlli del caso per far si che siano perfetti anche gli altri tre.
Capitolo olio: mi consiglia il Castrol Magnatec 5W30 A5 start/stop,la specifica ACEA la rispetta,gli posso dare l'ok o devo usare per forza lo Shell?
grazie mille.
 
Le specifiche ACEA sono i requisiti minimi richiesti dai costruttori di motori. Poi il costruttore in relazione alle proprie esigenze, o preferenze, indica una marca specifica che ritiene la più adatta per quel tipo di motore. Generalmente gli olii di pari specifica sono pressoché equivalenti, cambiano solo, a seconda della marca, gli additivi che i produttori mettono nel proprio olio per "personalizzarlo" e migliorarlo. Per gli usi normali e le percorrenze che facciamo noi, va benissimo quello indicato dal costruttore, ma niente toglie che possa essere sostituito da uno più " performante", purché coi i requisiti acea equivalenti .
 
Le specifiche ACEA sono i requisiti minimi richiesti dai costruttori di motori. Poi il costruttore in relazione alle proprie esigenze, o preferenze, indica una marca specifica che ritiene la più adatta per quel tipo di motore. Generalmente gli olii di pari specifica sono pressoché equivalenti, cambiano solo, a seconda della marca, gli additivi che i produttori mettono nel proprio olio per "personalizzarlo" e migliorarlo. Per gli usi normali e le percorrenze che facciamo noi, va benissimo quello indicato dal costruttore, ma niente toglie che possa essere sostituito da uno più " performante", purché coi i requisiti acea equivalenti .

Quindi il sopracitato Castrol va più che bene?
Lo Shell lo trova difficilmente,il Magnatec lo ha in officina,posso andare tranquillo?
Dopo questo danno mi è montata un'ansia anche nelle cose più banali:)
 
Domanda: ho trovato questo richiamo in rete (a me mai arrivato),solo che riguarda i modelli T-GDI e non aspirati come il mio,ma pare essere la stessa causa del danno subito dalla mia Veloster.
Posso fare qualcosa o è inutile,non rientrando nemmeno tra i numeri di telaio citati?

costruttore: Hyundai Motor Company
marca: Hyundai
modello: Veloster (fs) Motore 1.6 T-gdi
Numero Veicoli: NON INDICATO
Periodo di produzione: DIC 2011 NOV 2014
Descrizione Difetto: POSSIBILE NON CORRETTA COMBUSTIONE MISCELA\\
Azioni correttive: AGGIORNAMENTO SOFTWARE CENTRALINA GESTIONE MOTORE
Riferimento CONCESSIONARI
Note COD 91C018
Intervallo telai da: KMHTC61EACU040907
Intervallo telai a: KMHTC61EMEU240880
 

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