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Sostituzione pistoni per grippaggio

Ma per uso cittadino/misto (no pista),quali si addicono meglio?
Denso e NGK presumo,corretto?
Delle DENSO,ci sono molti modelli,quali vanno bene per la Veloster?
IRIDIUM TT
PLATINUM
IRIDIUM POWER
IRIDIUM TOUGH
IRIDIUM RACING

Buongiorno,
alla fine ho fatto montare le NGK Iridium,Castrol Magnatec 5W30 ACEA A5/B5.
Finalmente si è risvegliata..
Ha dovuto fare una modifica al katalizzatore principale perchè il nido d'ape si era impregnato di olio ed era completamente tappato,adesso è come se avessi un tubo dritto+collettori ;)
Ora me la prova per 2/3 giorni poi la ritiro per iniziare il rodaggio (in pratica il motore è nuovo),vi aggiorno.
P.S. ovviamente il secondo catalizzatore per ora non lo levo (cosa che volevo fare inizialmente),dato che il primo è stato indirettamente eliminato,la cosa buona è che le spie delle gemelle lambda non si sono mai accese,nonostante la macchina abbia raggiunto più volte la temperatura con accensione della ventola...speriamo,meglio così.
Pareri a riguardo?
P.S. 2: non mi fà caricare il video,consigli?
 
Il video va' caricato su un hosting esterno (tipo YouTube) e devi mettere il link nel post.
 
ecco il video,il suono rende male ma di persona è migliore :)
Il rumore "simil punterie" è congenito della Veloster,ho visto svariati video su YT e tutti suonano uguali....a me pare normale...pareri?

 
Ultima modifica:
Signori e signore buongiorno,
stasera ritiro la "sexy",mi ha già anticipato il meccanica (che la stà provicchiando su strada) che và stra-bene ed è molto più reattiva di prima.
Beh,pistoni maggiorati e leggera alesatura alla testa,filtro a pannello K&N con il corpo farfallato tutto pulito a specchio dalle incrostazioni,primo kat svuotato dalla ceramica,secondo me quei 2/3 cv involontariamente li ha presi e magari tutti in basso che male non gli farebbe...
Appena la prendo e la provo "a modino" facendo un rodaggio (motore nuovo...),posto le mie sensazioni,mi pare di essere tornato a 7 anni fà quando la presi nuova dal conce,ma tant'è.. :)

P.S. il meccanico mi ha consigliato (non obbligato) ad usare questo additivo della Bardahl,voi che ne pensate?
inutile o tra qualche migliaio di km potrei già usarlo?

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/additivi-carburante-auto/octane-booster-250-ml-x-12
 
Ultima modifica:
Bene! Meno male che hai risolto. Per quanto riguarda gli additivi per il carburante, a mio modesto avviso servono solo a far guadagnare chi li produce. Un octane booster per una vettura stradale che già usa benzina a 95 ottani....calcola che la benzina avio è a 100 ottani e i motori sono molto più performanti e compressi. Magari il meccanico te la suggerisce per evitare qualche, improbabile, battito in testa da autoaccensione, ma siccome ci sta un sensore apposito che lo evita . ..lascia girare il motore col carburante previsto..
 
Ciao,in effetti lui ha consigliato,ma non li venderebbe lui a me,quindi non ci guadagnerebbe,mi ha solo detto che,per il problema che ho avuto,magari tra un bel pò di tempo,potrei mettere in preventivo di provarlo ad usare e vedere come si comporta...vediamo,intanto la "svergino" dal torpore del rodaggio iniziale,poi si fanno le prove (sempre soft ehh) sul passo del Muraglione per la prova tornanti-curve-falsipiani e drittoni!
Ovviamente tutto nel rispetto del CDS :)
 
Infatti ho scritto che ci guadagna solo chi li produce. Non so quanti ottani possa aggiungere una lattina di additivo su un pieno di benzina, ma credo veramente pochi......tieni presente che i carburanti attualmente in commercio sono già pieni di detergenti, antidetonanti, antialga e chi più ne ha più ne metta...e che il tuo problema al motore non è stato sicuramente causato da basso numero di ottani, poichè sono motori progettati per funzionare con quel carburante, e non adattati successivamente, come accadde in passato quando tolsero il piombo dalle super!
 
Se funziona davvero non lo so, alla mia non notai differenza quando lo provai ma andava decisamente meglio con la Vpower che però ha al suo interno anche ossigenatori, ma la Vpower non c'è più in italia, per cui.

Bene... mi fa piacere anche a me che sia tornata a parlare con la sua voce, per il cat... se dentro non c'è più nulla il secondo diventa indispensabile, se però ancora fa qualcosa magari con il calore e girandoci hai la fortuna che riparte a far qualcosa.
Cmq tienici al corrente dell'evolversi delle cose :)
 
Buongiorno,
presa ieri sera dal meccanico e tornato a casa,modalità molto tranquilla (mai oltre i 2.000 giri),devo dire che mi ero disabituato alla fluidità ed erogazione del motore,ormai era un bel pezzo che non era più "se stesso",anche prima del danno..
E' stata una goduria,sedersi di nuovo e scoprire quanto più bassa è la postura all'interno (giravo con l'auto sostitutiva,una Opel Corsa 1.2 69cv),mi sentivo come il primo giorno che la guidai fuori dal concessionario 7 anni fà...pazzesco.
Allora: le sonde lavorano bene,nessuna accensione di spie,minimo ultra-regolare,più cupo il rumore allo scarico ma nulla di invasivo,consumi non saprei ma si devono assestare e non saprei dire in questi 30 km fatti quanto ho consumato (o meglio, il trip mi segna 10.3 LT/100 Km,ma in città e con decine di semafori e traffico è difficile non consumare...),si sentono i pistoni leggermente maggiorati,in basso è molto più reattiva di prima....
Per ora mi fermo qua,anche perchè ho percorso troppa poca strada per dire altro,ma seguiranno aggiornamenti.
P.S. la corsa della frizione (a memoria) è più corta di prima,stacca prima,parte molto reattiva prima anche l'accelerazione.. :)
 
Probabilmente il tuo danno deriva da un problema che si è protratto nel tempo (che aimè... non ci possiamo far nulla) e che ha usurato tutto prima di cedere, quindi probabilmente avrai perso tanta compressione nel percorso di decadimento (che parolona :eek:)
Adesso hai un motore a tutti gli effetti nuovo, con tanta compressione e che sta lavorando molto meglio, quindi la centralina dovrà fare anche lei esperienza per autoadattarsi.

Ma è una goduria sentire le tue parole!

Quando sarà passata questa brutta era pandemica ci dovremo trovare, io, tu e un altro ragazzo di Empoli, così faremo una chiacchiera davanti ad un aperitivo passando dal mio coupe che è Asi adesso, alla tua e alla genesis 2.0... il vecchio e il nuovo della serie Coupe...

Ci mancherebbe un Tuscaniano e una Tiburon 1997 per fare un mini raduno con tutte le sportive di Hyundai e se aggiungiamo una I30n copriamo anche il futuro ;)

Vorrei ricordare che il Veloster, anche se non sembra, era l'auto che direttamente doveva rimpiazzare la serie aspirata delle coupe precedenti, mentre il Genesis doveva entrare nel segmento coupe/gran turismo di livello superiore e coprire quella parte che Hyundai non aveva fino ad oggi, la sportiva con trazione posteriore.

Peccato che né il veloster né il genesis siano state spinte/apprezzate adeguatamente perchè sono dei gioielli!
All'estero molto più valorizzati che in Italia, sia dalle concessionarie che dalla popolazione stessa!
 
Presidente,conta pure sulla mia presenza e della mia piccola,almeno coglierò l'occasione per farle fare qualche km in più :)
Comunque,a valle di tutto ciò,come erogazione è più "cattiva"rispetto al motore nuovo originale,non so spiegarlo esattamente a parole,non voglio dire più ruvido nè ignorante,ma più cattiva appunto e pronta.
Forse una chicca sarebbe annullare il lag all'acceleratore per goderne a pieno,forse no,ma aspetto di farla sciogliere e poter osare di più sul pedale del gas per eventualmente confermare quanto sopra ho scritto.
 
Esiste, senza mappare, un modulo che si chiama pedal booster, che di fatto riduce quasi a zero la risposta dell'acceleratore verso la farfalla (che dovrebbe essere elettronica).
Senza incidere su nulla si dovrebbe avere maggiore reazione dall'auto allo stimolo dell'acceleratore.
 
Supponevo e già conoscevo l'esistenza di questi moduli.
Vedremo se avrò voglia di spenderci soldi o se non servirà,perchè al momento devo andare pianino e non posso fare tanti test :D
 
Da sempre contrario ai moduli aggiuntivi. Ingannano i sensori, tutto qua, ma non garantiscono certo l'affidabilità di una buona mappatura fatta a mestiere. La maggior parte dei booster fa credere alla centralina che la pressione nel rail, per i diesel, è inferiore a quella effettiva e la centralina aumenta la pressione....più carburante, più potenza....neanche poi tanta....per i benzina ancora peggio, visto che c'è il famoso rapporto stechiometrico14/1 da conservare... quindi pompare benzina in più dentro ai cilindri, senza il necessario aumento di aria....non la vedo positiva. Diversa la mappatura, che step by step dosa entrambi...
 
Salve a tutti,siccome ho svuotato il primo kat ed ovviamente mi si è accesa la spia avaria motore,quale è il sistema per resettarla definitivamente?
pensavo se potesse funzionare un distanziale o2 tipo uno di questi https://www.amazon.it/s?k=distanziale+O2 ,da mettere sulla seconda sonda,quella a valle,la macchina gira regolarmente,non ha perso potenza,minimo regolarissimo,consumi idem...
grazie mille per l'aiuto.
P.S. nel caso provo a resettarla con Torque Pro,l'applicazione che si utilizza tramite presa OBD2,anche se credo che sarà un metodo provvisorio.
 
Da sempre contrario ai moduli aggiuntivi. Ingannano i sensori, tutto qua, ma non garantiscono certo l'affidabilità di una buona mappatura fatta a mestiere. La maggior parte dei booster fa credere alla centralina che la pressione nel rail, per i diesel, è inferiore a quella effettiva e la centralina aumenta la pressione....più carburante, più potenza....neanche poi tanta....per i benzina ancora peggio, visto che c'è il famoso rapporto stechiometrico14/1 da conservare... quindi pompare benzina in più dentro ai cilindri, senza il necessario aumento di aria....non la vedo positiva. Diversa la mappatura, che step by step dosa entrambi...

Infatti questo modulo non inganna la centralina per dargli più potenza ma va ad agire sulla risposta del pedale.
Quindi non aumenta la potenza ma solo la reattività.
In pratica nelle auto moderne hanno rallentato la risposta del pedale (elettronico oggi) sulla farfalla, questo toglie questo "rallentamento".
Di fatto non aumenti la potenza ma ristabilisci la corretta risposta "apertura farfalla" allo "schiacciare del pedale", cosa che prima era assicurata dal "filo" ;)

Per il resto: un buon professionista che mappa bene riesce a fare tutto nella mappa e ottenere vantaggi innegabili su tutto, ottimizzando il motore ad hoc.
Di recente un amico l'ha fatta sulla coupe come la mia... mi ha chiamato "ESALTATO" perchè la plasticità e pastosità del motore che aveva prima è scomparsa e l'auto è molto più guidabile e divertente (e si parla di soli 7-10 cv guadagnati su un aspirato).
Come dico sempre... non è la quantità di cv guadagnati ma dove si vanno a mettere e come si comporta l'auto nell'erogarli.
A volte come potenza massima si può guadagnare poco o nulla (un amico ha guadagnato appena 2 cv nella potenza massima)... ma l'auto nei bassi e medi regimi andava come un treno!
E nel 90% del tempo si sta ai medi e bassi e non a manetta ;)
 
Buongiorno,
alla fine ho pensato che fosse meglio adottare il tuo suggerimento e quello di Raffrantic messi insieme,cioè attaccare la seconda sonda lambda a valle del 2° catalizzatore ed aggiungerci (un surplus) l'adattatore/emulatore di sonda con minicatalizzatore incorporato.;)

Grazie a tutti dei preziosi consigli che mi avete dato.
 
Buongiorno a tutti,
dopo il mini-tagliando dei 4.000 km circa,avrei intenzione di mettere quest'olio della Royal Purple,che mi hanno consigliato (amici),voi che ne pensate?
vi allego la scheda tecnica che sono riuscito a trovare,è un pò caro ma deve essere eccezionale come sintetico,aspetto i vostri pareri,grazie mille.
:)
 

Allegati

  • Royal Purple 5W30.pdf
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oppure questo Pennzoil,meglio del purple secondo me:
 

Allegati

  • Pennzoil Ultra Platinum SAE 5W30.pdf
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