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Spegnimento durante la ripartenza.

devi farti aggiornare il software in un centro BRC (li trovi su www.brc.it). E' gratis. Io ho risolto in parte, perchè in manovra, soprattutto quando piove o c'è forte umidità, lo fa ancora. Oppure in partenza in salita, dove mi si ingolfa (con relativo puzzo di GPL incombusto). ma comunque si tratta anche di giocare con la frizione, può darsi che sia un difetto di guida mio.
 
si sono stato in un centro brc e sicuramente ci ritornerò. posso provare a chiedergli di aggiornare il software e magari di alzare un po il minimo, in modo che mi possa reggere nel momento della cambiata. Perchè ricordo, il mio problema sta nello spegnimento durante la scalata di marcia, non nella partenza, quella è perfetta.
è un inconveniente molto seccante oltre che pericoloso, quindi spero di risolverlo.
 
allora è di sicuro il software. invece in manovra o in partenza, è che bisogna fare l'abitudine con la frizione rilasciandola dolcemente, anche perchè tende a ingolfarsi di gas (si sente il puzzo). comunque a benzina nessun problema.
 
ho avuto modo di analizzare meglio il problema, in particolare al momento della cambiata, prima di disinnestare la marcia, ammaccando la frizione, chiaramente i giri del motore per un attimo tornano al minimo, ed è in qst frangente che la macchina si spegne. aggiungiamoci pure il fatto che qst avviene in frenata...
qst mi fa pensare che magari il minimo è davvero troppo "minimo" e non riesce a contrastare il crollo dei giri nel momento in cui schiaccio la frizione.
e tutto qst non penso sia da addebitare ad un cavo di massa.
ci sarà sicuramente da intervenire sulla centralina. domani vado alla brc
 
Al centro autorizzato brc dove mi sono recato hanno verificato che il minimo era ok ed hanno aggiornato il software dell' impianto perchè quello che c' era era il tipo vecchio.
Risultato che è sparito quel fastidioso difetto dello spegnimento in partenza.
Adesso va a meraviglia, spero che duri cosi visto che ho percorso pochi km.
ciao
 
Salve a tutti
sono nuovo del panorama hyundai ho acquistato da circa un mese la mia i20 gpl .
La macchina è perfetta : tenuta di strada ,stabilità comfort consumi niente da dire . Avevo avuto modo però di leggere questo forum e del problema dello spegnimento in ripartenza ero quindi preparato a questo inconveniente .
Ho percorso attualmente 2000km e infatti da circa un centinaio sto avendo lo stesso problema cioè a caldo a freddo in qualsiasi condizione nelle ripartenze il minimo non regge e la macchina si spegne..ritengo che sia un inconveninte non da poco perche è molto pericoloso uno stop un incrocio una rotatoria il tamponamento è assicurato!!
alla concessionaria hyundai dove ho acquistato l'auto hanno snobbato un pò la cosa e allora ho preferito seguire il consiglio di rivolgermi ad un centro brc ( piccolo ) .Al centro non hanno mai avuto casi simili, ho spiegato e riferito di cosa di cosa avevo letto e come risolverlo ho prenotato l'intervento che mi faranno a giorni e speriamo bene..
saluti :roll: :roll:
 
Di che intervento si tratta?Potresti spiegare?
 
robycop82 ha scritto:
Di che intervento si tratta?Potresti spiegare?

aggiornerà il software con un portatile attaccato all'impianto. comunque oggi ho notato una cosa. se si parte a benzina a freddo non lo fa. comincia a farlo se si parte a caldo, praticamente a gpl (perchè l'auto è ancora calda). Vuoi vedere che è una specie di protezione del motore (tipo scalda troppo) o addirittura l'olio?
 
e come si fa? si percorre un tratto a benzina cmq indipendentemente se è fredda o calda?
 
ragazzi
stesso problema anche io con la mia i20 gpl. La cosa è abbastanza fastidiosa perchè può essere causa di incidenti tamponamenti se ti si blocca la macchina in mezzo al traffico. E poi magari stai ascoltando un programma in radio interessante, una notizia e maledizione perdi quell'attimo fondamentale!!

Sono stato ad una officina hyunday e collegando il pc hanno visto che non legge il software e quindi mi hanno detto che molto probabilemente si tratta di aggiornarlo. Però ho anche un altro dubbio. A gas il minimo è sotto i 1000 la qual cosa mi fa pensare che potrebbe dipendere anvche da quello. Ho guardato il manuale ma non parla di minimo e quindi vi chiedo secondo voi qual'è il giusto settaggio del minimo nella i20.

Saluti a tutti!
 
Il minimo della vettura non è variabile.
Si aggira sui 650-700 giri essendo euro 4 e anche col pc non lo puoi cambiare.
Il tecnico collegandosi può soltanto verificarlo.
Per risolvere quell' anomalia si deve riaggiornare il software generale; come nel mio caso era installato ancora quello vecchio.
ciao
 
robycop82 ha scritto:
e come si fa? si percorre un tratto a benzina cmq indipendentemente se è fredda o calda?

no. semplicemente quando parti al mattino l'auto è fredda e parte a benzina per poi passare a gpl dopo un po. se invece parcheggi e riprendi l'auto dopo un 10 minuti ad esempio, essendo l'auto ancora calda il più delle volte riparte a gpl.

in buona sostanza, se fosse solo questo è senz'altro il software della centralina gpl che ha parametri sballati. ma ripeto, dosando la frizione dolcemente non ci sono problemi (e quindi non si risolverà mai perchè è una cosa tipica dell'impianto brc sulla i20).
 
joanlui ha scritto:
robycop82 ha scritto:
e come si fa? si percorre un tratto a benzina cmq indipendentemente se è fredda o calda?

no. semplicemente quando parti al mattino l'auto è fredda e parte a benzina per poi passare a gpl dopo un po. se invece parcheggi e riprendi l'auto dopo un 10 minuti ad esempio, essendo l'auto ancora calda il più delle volte riparte a gpl.

in buona sostanza, se fosse solo questo è senz'altro il software della centralina gpl che ha parametri sballati. ma ripeto, dosando la frizione dolcemente non ci sono problemi (e quindi non si risolverà mai perchè è una cosa tipica dell'impianto brc sulla i20).
Quindi tu ritieni che magari con l'abitudine e allenamento :roll: non ci si fa caso a questo inconvieniente?
 
robycop82 ha scritto:
joanlui ha scritto:
robycop82 ha scritto:
e come si fa? si percorre un tratto a benzina cmq indipendentemente se è fredda o calda?

no. semplicemente quando parti al mattino l'auto è fredda e parte a benzina per poi passare a gpl dopo un po. se invece parcheggi e riprendi l'auto dopo un 10 minuti ad esempio, essendo l'auto ancora calda il più delle volte riparte a gpl.

in buona sostanza, se fosse solo questo è senz'altro il software della centralina gpl che ha parametri sballati. ma ripeto, dosando la frizione dolcemente non ci sono problemi (e quindi non si risolverà mai perchè è una cosa tipica dell'impianto brc sulla i20).
Quindi tu ritieni che magari con l'abitudine e allenamento :roll: non ci si fa caso a questo inconvieniente?

esatto. no che non ci fai caso, non si spegne più.
 
joanlui ha scritto:
robycop82 ha scritto:
joanlui ha scritto:
robycop82 ha scritto:
e come si fa? si percorre un tratto a benzina cmq indipendentemente se è fredda o calda?

no. semplicemente quando parti al mattino l'auto è fredda e parte a benzina per poi passare a gpl dopo un po. se invece parcheggi e riprendi l'auto dopo un 10 minuti ad esempio, essendo l'auto ancora calda il più delle volte riparte a gpl.

in buona sostanza, se fosse solo questo è senz'altro il software della centralina gpl che ha parametri sballati. ma ripeto, dosando la frizione dolcemente non ci sono problemi (e quindi non si risolverà mai perchè è una cosa tipica dell'impianto brc sulla i20).
Quindi tu ritieni che magari con l'abitudine e allenamento :roll: non ci si fa caso a questo inconvieniente?

esatto. no che non ci fai caso, non si spegne più.

quindi sostieni che aggiornando il software il problema si risolve!?

Lo spero vivamente anche perchè effettivamente di problema si tratta. Infatti essendo la macchina molto silenziosa io non mi accorgo nemmeno che si è spenta e si rischia veramente grosso se ciò capita in in mezzo ad un incrocio o dopo uno stop!

A volte mi è successo di girare la chiave nonostante il motore fosse già spento tanto è silenziosa questa macchina!!1

Ma come è possibile che aggiornando un software possa risolversi un problma meccanico?? chi di voi sa darmi una spiegazione tecnica? (scusate l'ignoranza in materia!!!)
 
una spiegazione teNNica non te la so dare però, con tutti i sensori che governano i ns mezzi " l'elettronica" ( sia hardware che software ) riveste un ruolo fondamentale nel funzionamento del mezzo, quindi è plausibile che rimappando la centralina ( penso che avvenga questo ) il comportamento dell'auto cambi in maniera considerevole
 
Ricorda che la centralina non è un pezzo di ferro, ma un vero e proprio computer ed il suo funzionamento è governato dal software che c'è sopra.
Se questo software ha un bug o è "configurato" male hai ovviamente un problema, l'aggiornamento serve correggerlo.
Ciao
 
grazie ragazzi

ora è tutto molto piu chiaro! Speriamo che dopo l'intervento vada tutto bene. La cosa strana è che il meccanico collegando il pc alla macchina mi ha detto che non si riusciva a interfacciare . Cosa vorrebbe dire questo? Che la macchina non legge il pc o viceversa?

Saluti!
 
probabilmente hai una macchina smorfiosa che non vuol parlare col pc ...
 
Altre auto con BRC hanno avuto problemi, sembra sia una costante con il gpl anche la peugeot 2007 eco gpl si spegne vedere altroconsumo.
 
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