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spegnimento motore in marcia

E tu continui ad usare la macchina in questo modo?
Cioe', hai una macchina che regolarmente si spegne in corsa, e continui ad usarla? E' un comportamento criminale! Per te, ma soprattutto per gli altri!

Stranissimo comunque che la la diagnostica non rilevi alcun errore... E che il meccanico non proponga nessuna soluzione...
 
No, nessun errore. Ed il capoofficina stesso, con molta onesta', mi ha detto che se si fosse trattato di un problema di gasolio e quindi di pompa della naftao, la centralina l'avrebbe rilevato. Sono deluso ed arrabbiato. Quanto al continuare ad usare l'auto..purtroppo non é che la posso rottamare, ha 4 anni. Il problema non può ricadere su noi acquirenti. La Hyundai dovrebbe venire a capo del problema e richiamare tutte le vetture interessate.
 
No, nessun errore. Ed il capoofficina stesso, con molta onesta', mi ha detto che se si fosse trattato di un problema di gasolio e quindi di pompa della naftao, la centralina l'avrebbe rilevato. Sono deluso ed arrabbiato. Quanto al continuare ad usare l'auto..purtroppo non é che la posso rottamare, ha 4 anni. Il problema non può ricadere su noi acquirenti. La Hyundai dovrebbe venire a capo del problema e richiamare tutte le vetture interessate.
Mi dispiace per l'accaduto, però non mi sembra che sia un problema così diffuso come hai detto.
Qui nel forum non ricordo che tanti abbiano manifestato un problema simili.
C'era un problema di spegnimento sulle ix35 ms dovuto a congelamento del gasolio nel filtro, quindi d'inverno.

Ad ogni modo, quanti km ha il filtro gasolio che hai su?
 
No, nessun errore. Ed il capoofficina stesso, con molta onesta', mi ha detto che se si fosse trattato di un problema di gasolio e quindi di pompa della naftao, la centralina l'avrebbe rilevato. Sono deluso ed arrabbiato. Quanto al continuare ad usare l'auto..purtroppo non é che la posso rottamare, ha 4 anni. Il problema non può ricadere su noi acquirenti. La Hyundai dovrebbe venire a capo del problema e richiamare tutte le vetture interessate.

Cambia meccanico. Cambia il filtro gasolio, che costa due spicci, e magari fai una pulizia del serbatoio per scrupolo.
 
Il filtro avrà 15.000 km. Quanto al cambiare meccanico, l'auto è in garanzia. Penso che nessuno sia più titolato della hyundai stessa per risolvere questo tipo di problema.
 
Il filtro avrà 15.000 km. Quanto al cambiare meccanico, l'auto è in garanzia. Penso che nessuno sia più titolato della hyundai stessa per risolvere questo tipo di problema.

Certo, ma i meccanici sono esseri umani e non sono tutti uguali, ci possono essere officine autorizzate più..."sveglie" ed altre più "conformiste".
Prova a cambiare officina autorizzata;)
 
In realtà mi sono già rivolto ad un'altra officina Hyundai, ma l'esito è stato il medesimo. Il fatto che la centralina non segnali errori, non consente di indirizzare con incisivitá gli interventi. Sto pensando di acquistare in apparecchio OBD da collegare in pianta stabile all'elettronica dell'auto, così da registrare l'anomalia in tempo reale e poter risolvere il problema.
 
Il problema non è di marchio o di macchina, ma di meccanica.
Sono auto fatte di pezzi, se qualcosa non va talvolta è difficile da identificare.
Questo accade in qualsiasi marchio tu vada.
Io ipotizzo che possa essere il sensore di giri, quello che sta sulla ruota fonica dentro al motore o al volano (dipende da dove viene messo).
La centralina capisce che il motore gira quando questo segnala che l'albero sta girando... se è leggermente difettoso e si scalda troppo interrompe per un attimo il segnale e la centralina capisce che tu hai spento il motore, quindi taglia carburante, corrente alle candele (se è benzina), vedete scendere brutalmente la lancetta del contagiri a zero e vi dovete fermare (il servofreno funziona per 3-4 pompate, il servosterzo no e dovete far fatica).
Quindi togliere la chiave, attendere qualche secondo e riaccendere.
Se è molto danneggiato dovete attendere che si raffreddi.

Questo è un classico problema dove non viene registrato nulla e che apparentemente non si trova il problema perchè quando accendete l'auto dal meccanico il sensore è freddo e tutto funziona regolarmente.
Io suggerirei di farlo cambiare, potrebbe essere quello.
In alternativa ho sentito di gente che aveva il potenziometro di alcune valvole a farfalla che facevano capricci... in alcuni diesel ci sono delle farfalle nell'aspirazione che vengono utilizzate per parzializzare l'aria durante il riscaldamento (se non ricordo male)... e che talvolta possono creare problemi come questi.
Non so se le tucson le hanno ma le vecchie honda si e creavano problemi (alle Bmw per esempio i meccanici più smaliziati le rimuovono del tutto ;)).
Non è facile... ma per nessuno in nessuna auto.
Non colpevolizzate Hyundai, se eravate in volkswagen poteva essere la stessa cosa, sono problemi (rari per fortuna) che sono anche difficili da trovare.
Ma io partirei da questa ipotesi... il sensore di giri...

Io ho una tucson del 2004 e mi succede la stessa cosa. Dome circa 40 minuti di viaggio e sempre in giornate molto calde. Cosa molto pericolasa. La centralina non riconosce l'errore. Ho sentito che si tratta del sensore di giri ma volevo trovare altre conferme. Se hai notizie aggiorna.

Quello scritto sopra vale come suggerimento anche per te ;)
 
Il problema non è di marchio o di macchina, ma di meccanica.
Sono auto fatte di pezzi, se qualcosa non va talvolta è difficile da identificare.
Questo accade in qualsiasi marchio tu vada.
Io ipotizzo che possa essere il sensore di giri, quello che sta sulla ruota fonica dentro al motore o al volano (dipende da dove viene messo).
La centralina capisce che il motore gira quando questo segnala che l'albero sta girando... se è leggermente difettoso e si scalda troppo interrompe per un attimo il segnale e la centralina capisce che tu hai spento il motore, quindi taglia carburante, corrente alle candele (se è benzina), vedete scendere brutalmente la lancetta del contagiri a zero e vi dovete fermare (il servofreno funziona per 3-4 pompate, il servosterzo no e dovete far fatica).
Quindi togliere la chiave, attendere qualche secondo e riaccendere.
Se è molto danneggiato dovete attendere che si raffreddi.

Questo è un classico problema dove non viene registrato nulla e che apparentemente non si trova il problema perchè quando accendete l'auto dal meccanico il sensore è freddo e tutto funziona regolarmente.
Io suggerirei di farlo cambiare, potrebbe essere quello.
In alternativa ho sentito di gente che aveva il potenziometro di alcune valvole a farfalla che facevano capricci... in alcuni diesel ci sono delle farfalle nell'aspirazione che vengono utilizzate per parzializzare l'aria durante il riscaldamento (se non ricordo male)... e che talvolta possono creare problemi come questi.
Non so se le tucson le hanno ma le vecchie honda si e creavano problemi (alle Bmw per esempio i meccanici più smaliziati le rimuovono del tutto ;)).
Non è facile... ma per nessuno in nessuna auto.
Non colpevolizzate Hyundai, se eravate in volkswagen poteva essere la stessa cosa, sono problemi (rari per fortuna) che sono anche difficili da trovare.
Ma io partirei da questa ipotesi... il sensore di giri...



Quello scritto sopra vale come suggerimento anche per te ;)
Grazie per le indicazioni, penso saranno un importante punto di partenza anche per i tecnico dell'assistenza Hyundai! Appena la porterò vi aggiornerò! Grazie ancora.
 
Il sensore giri motore mi si era rotto tanti anni fa sulla Corsa 1.0 Ecotech.

E il fenomeno si manifestava proprio come descritto: macchina che improvvisamente si spegne mentre sei a 100 all'ora in statale, tutto spento e servofreno in tilt (il servosterzo non ce lo avevo....).

Io proverei a sostituirlo.

MasterPC, si alcuni diesel (molti...) tra cui gli U-2 Series della Hyundai (il mio e quello di @Valeriio ) hanno una sorta di valvola a farfalla (air swirl) che parzializza l'afflusso di aria in fase di accensione e spegnimento per evitare "scossoni" in combustione.
 
Ringrazio tutti Voi, dopo le vostre dritte sono più fiducioso riguardo la soluzione del problema....anche perché la tucson mi piace davvero tanto e mi dispiacerebbe davvero doverla cambiare!
 
per una così poca roba? Se vai in altre case magari trovi un'altra bega peggiore.
Se e' quel sensore è proprio un problema da poco.

Per la farfalla... Grazie. Non ero certo che l'avessero, mi hai dato una conferma @spiridione :)
 
L'ho fatto giá...ma la Hyundai sembra non abbia una posizione ufficiale in merito. Il problema penso sia conosciuto perché se ne trova traccia sul web, però dicono che dipende dalla presenza di sporcizia nel serbatoio. A me sembra molto improbabile, anche perché si verifica sempre dopo circa un'ora che sono in marcia e con metá serbatoio. Io peraltro non ho mai camminato con la riserva. Sinceramente sono molto deluso dal marchio e dall'assistenza. Mi ero fatto un'idea molto buona della Tucson. Ma purtroppo mi sono dovuto ricredere. Faccio tutti i tagliandi presso la rete ufficiale per beneficiare di una garanzia che poi sembra non mettere al riparo da certe problematiche.

ma quando è così segnalate direttamente a Hyundai comunicando l'officina che vi ha assistito ed il problema che non vi hanno risolto. gli mandano subito un ispettore che se li alza a dovere.
 
Oggi sono vivo per miracolo la mia Hyundai si e fermata da sola in autostrada si e bloccata completamente lo sterzo e diventato duro non potevo sterzare ma la cosa piu che mi stupisce che poi e ripartita da sola qualquno ha avuto di questi problemi
 
Mi dispiace per il tuo inconveniente. Oltre a consigliarti di recarti immediatamente in concessionaria, in quanto la tua auto dovrebbe essere in garanzia, posso solo dirti che le auto odierne sono gestite al 99,9% da centraline elettroniche e da dispositivi sempre elettronici che possono dare i numeri anche per una semplice ossidazione di un contatto o roba simile. Ho visto un video di un' auto di marca blasonata giapponese che improvvisamente ha iniziato ad accelerare finendo la sua folle corsa su di un'altra auto ferma al semaforo. Il tutto ripreso dalla dash-cam a bordo. Inquietante.... , ma posso assicurarti che da esperienza fatta da oltre 40 anni nelle riparazioni elettroniche, che a tutt'oggi svolgo, posso affermare che è tutto nella normalità, nel senso che un' apparecchiatura elettronica puo difettare per un nonnulla. Poi si corre ai ripari per prevenire e migliorare le anomalie, a scapito dei malcapitati.
Chiedo scusa del lungo post:)
 
Oggi sono vivo per miracolo la mia Hyundai si e fermata da sola in autostrada si e bloccata completamente lo sterzo e diventato duro non potevo sterzare ma la cosa piu che mi stupisce che poi e ripartita da sola qualquno ha avuto di questi problemi
Come ti dice @Mistertony recarti immediatamente in concessionaria è assolutamente importante dando più dettagli possibili per poter verificare tutto.
Purtroppo è difficile aiutare in questi casi e solo con una spiegazione dettagliata a loro (che comunicheranno a Hyundai per avere supporto se non trovano nulla) è l'unica strada.
Felice di leggere che sei qui a scrivere e spero che ci vorrai dare informazioni successive sul problema...
Non dimenticare di dare anche qualche info riguardo a chi, sul forum, ha avuto lo stesso (per fortuna raro) problema.
A questo serve il forum: rendere e mantenere informazioni su problemi che possono domani aiutare altri che incappano sulla stessa casistica.
 
Buongiorno a tutti anch'io ho lo stesso problema sulla mia Tucson xpossible 1.7 115 cavalli, è qualche giorno che durante la marcia improvvisamente si spegne tutto per circa 2 secondi e poi si riaccende da sola, Volevo sapere se qualcuno di voi aveva risolto ho riuscito a capire il problema. Grazie a tutti per la risposta
 
Buonasera a tutti
Ho un problema la mia Tucson del 2016 alimentata a Benzina è la seconda volta che mi capita che l'auto si spegne, quadro e motore come se non passasse corrente ed ovviamente va in blocco il servosterzo
Non ho nessuna segnalazione sul quadro.
Ho fatto fare la diagnosi e non dà nessun errore.
A voi è mai capitato?
 
Benvenuto !
Ciao Marcos.
P.S. Falso contatto ? Io su di una vecchia Peugeot ho avuto un connettore allentato probabilmente per le vibrazioni … le nuove connessioni però dovrebbero avere un “click” in plastica che evitano questo !
 
@Gemelli75 vedo che quello sopra é il tuo primo messaggio postato nel Forum.

Secondo il regolamento prima di iniziare a postare messaggi ci si dovrebbe presentare qui:

e quindi ti invito a farlo e a dare una letta al regolamento.

Ciao
Frengo
 
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