Il problema non è di marchio o di macchina, ma di meccanica.
Sono auto fatte di pezzi, se qualcosa non va talvolta è difficile da identificare.
Questo accade in qualsiasi marchio tu vada.
Io ipotizzo che possa essere il sensore di giri, quello che sta sulla ruota fonica dentro al motore o al volano (dipende da dove viene messo).
La centralina capisce che il motore gira quando questo segnala che l'albero sta girando... se è leggermente difettoso e si scalda troppo interrompe per un attimo il segnale e la centralina capisce che tu hai spento il motore, quindi taglia carburante, corrente alle candele (se è benzina), vedete scendere brutalmente la lancetta del contagiri a zero e vi dovete fermare (il servofreno funziona per 3-4 pompate, il servosterzo no e dovete far fatica).
Quindi togliere la chiave, attendere qualche secondo e riaccendere.
Se è molto danneggiato dovete attendere che si raffreddi.
Questo è un classico problema dove non viene registrato nulla e che apparentemente non si trova il problema perchè quando accendete l'auto dal meccanico il sensore è freddo e tutto funziona regolarmente.
Io suggerirei di farlo cambiare, potrebbe essere quello.
In alternativa ho sentito di gente che aveva il potenziometro di alcune valvole a farfalla che facevano capricci... in alcuni diesel ci sono delle farfalle nell'aspirazione che vengono utilizzate per parzializzare l'aria durante il riscaldamento (se non ricordo male)... e che talvolta possono creare problemi come questi.
Non so se le tucson le hanno ma le vecchie honda si e creavano problemi (alle Bmw per esempio i meccanici più smaliziati le rimuovono del tutto
).
Non è facile... ma per nessuno in nessuna auto.
Non colpevolizzate Hyundai, se eravate in volkswagen poteva essere la stessa cosa, sono problemi (rari per fortuna) che sono anche difficili da trovare.
Ma io partirei da questa ipotesi... il sensore di giri...
Quello scritto sopra vale come suggerimento anche per te