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Spia Airbag accesa

Ripeto che con una 50ina di euro si risolve, e ho spiegato come più e più volte. Capisco che non vuoi spendere, ma se riesci a vendere la macchina così auguri. Se te la piglia una concessionaria bene, ma se un privato prova a rifilarmi una macchina con la spia airbag sempre accesa, accendo il quadro, non la metto neppure in moto ed esco.

Ho girato un anno così prima di trovare cosa lo causava e poter ordinare il pezzo corretto online. Il mio meccanico lo ha sostituito in una mezz'ora (ho evitato il fai da te per evitare lo scoppio accidentale dell'airbag), ma il fatto di girare su una vettura in cui un contatto stupido e relativamente poco costoso non faccia esplodere l'airbag quando ce ne fosse bisogno, ora mi spaventerebbe non poco. Mi sembrerebbe un metodo stupido di risparmiare 50 euro!
 
Mi intrometto nella discussione per dire la mia:
La prima volta mi si è verificato 2 anni fa il problema della spia airbag accesa, che poi è peggiorata prendendo anche il clacson che suonava soltanto quando sterzavo.
Sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che si trattava del contatto spiralato, che è un componente posizionato sullo sterzo. Me ne ha fatto vedere uno che aveva lui (non per la mia auto) per rendere l'idea.
Mi sono subito messo alla ricerca e l'ho trovato ovviamente dalla Cina. Costo 7 euro, ma tempi di spedizione 40 giorni. Con la paura che in caso di schianto non funzionasse l'airbag, ho scelto una spedizione più rapida pagando 18 euro ed in 15 giorni l'ho avuto a casa. Costo 7+18=25 euro, quando mi avevano parlato di un costo di circa 50 euro.
Portato dall'elettrauto e montato, tutto è tornato ovviamente a funzionare.
Oggi, a distanza di 2 anni, il problema si ripropone e sto facendo nuovamente la stessa cosa. Spedizione rapida dalla Cina e con 25 euro passa la paura.
Il fatto è che mi stranizza che dopo 2 anni ho nuovamente lo stesso problema, l opzioni possono essere due:
1) Pezzo cinese e quindi imitazione fatta male;
2) Notando che è un problema che abbiamo in molti, forse è soltanto il risultato di una causa da cercare altrove ed il danneggiamento d questo pezzo è solo una conseguenza.
Non so bene quale sia il reale motivo, ma comunque ho ripreso il pezzo dalla Cina...vediamo quanto durerà questa volta.
Per chi fosse interessato, vi lascio il part number del pezzo in questione per la Hyundai i20 1st gen (2008-2012) 1200cc - KAPPA (BENZINA):
93490-1J100
Vi incollo anche il link al pezzo che ho preso io e comunque nel caso abbiate la volontà o la possibilità di aspettare in modo di risparmiare, le spese di spedizione standard sono di 5 euro circa e pagherete solo 12 euro:


http://s.click.aliexpress.com/e/coyddbr2
 
Ho anche io la spia dell'aibag accesa e l'elettrauto mi ha detto che è da cambiare il cavo spiralato. Dopo la sostituzione è necessario resettare la spia oppure si spegne da sola? Ve lo chiedo perchè pensavo di cambiarlo io ma se dopo devo portare la macchina dall'elettrauto per il reset della spia glielo faccio cambiare direttamente a lui...
Grazie
 
Ho anche io la spia dell'aibag accesa e l'elettrauto mi ha detto che è da cambiare il cavo spiralato. Dopo la sostituzione è necessario resettare la spia oppure si spegne da sola? Ve lo chiedo perchè pensavo di cambiarlo io ma se dopo devo portare la macchina dall'elettrauto per il reset della spia glielo faccio cambiare direttamente a lui...
Grazie

Nessun reset, in automatico la spia rimane spenta perchè non trova più l'anomalia!
 
Mi allaccio a questa discussione, poichè da qualche tempo ho questo problemino anche io.

ringrazio tutti per la preziosa condivisione di informazioni, ma (e te pareva strano????) ho un piccolo dubboi: in occasione del tagliando stamani io ed il mio amico abbiamo smontato il famoso corpo spiralato, e ho notato che il nr di codice indicato da @cuvetto è diverso dal mio appena smontato del quale allego una foto.
Pulito i contatti, e rimontato, il problema non è risolto, ma all'avvio della macchina la spia è spenta per poi riaccendersi dopo poche sterzate.

adesso sto cercando di trovare il pezzo, anche se prima voglio andare in magazzino hyundai per vedere di capire la differenza tra i due pezzi apparentemente uguali me con codice diverso, e capire se sono intercambiabili.
 

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Il "mobis" che vedi è un magazzino ricambi, magari con il codice trovi qualche info in+
 
Mi allaccio a questa discussione, poichè da qualche tempo ho questo problemino anche io.

ringrazio tutti per la preziosa condivisione di informazioni, ma (e te pareva strano????) ho un piccolo dubboi: in occasione del tagliando stamani io ed il mio amico abbiamo smontato il famoso corpo spiralato, e ho notato che il nr di codice indicato da @cuvetto è diverso dal mio appena smontato del quale allego una foto.
Pulito i contatti, e rimontato, il problema non è risolto, ma all'avvio della macchina la spia è spenta per poi riaccendersi dopo poche sterzate.

adesso sto cercando di trovare il pezzo, anche se prima voglio andare in magazzino hyundai per vedere di capire la differenza tra i due pezzi apparentemente uguali me con codice diverso, e capire se sono intercambiabili.

Sono 2 pezzi differenti. Non ricordo di preciso cosa gestisce il pezzo che hai fotografato tu, ma va ad incastrarsi nel pezzo che ho postato io, l'elettrauto lo sa, vai tranquillo. La spia dell'airbag ed il clacson sono gestite dal pezzo che ho postato io. Il pezzo che hai visto tu, si rimuove e può essere riutilizzato, tanto è vero che io non l'ho acquistato completo ed utilizzato quello che avevo, cambiando solo lo spiralato!
 
Grazie, appena ho tempo guardo bene.
 
Queste le foto che feci io quando smontai il pezzo. Come vedi lo stesso pezzo lo ho anche io, ma l'ho riutilizzato
 

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Questa è la foto presa dal link di vendita. Guarda la parte centrale, gli agganci blu diagonali e la parte concava centrale. Li riconosci?? In questo punto viene posizionato il ricambio che hai visto tu. Ovviamente deve prima essere sganciato!
 
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Questo invece è il pezzo che hai trovato tu. Si trova anche questo, ma per il problema di airbag e clacson, non serve. Puoi riutilizzare il tuo, dividensolo dal contatto spiralato. E' ad incastro!
 
Il "mobis" che vedi è un magazzino ricambi, magari con il codice trovi qualche info in+

A titolo informativo, Mobis è una società del gruppo Hyundai Kia che produce componentistica elettrica/elettronica.
 
@cuvetto : grazie per le preziosissime informazioni che stai dando a me e a tutto il forum. :)
 
img_in_hyundai_mobis_banner.jpg Boh! Si trova di tutto.
e una è a Milano.
 

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riprendo la discussione: è arrivato il pezzo ordinato lo abbiamo montato, ma la spia non si è spenta. va x caso azzerata da odb???
 
riprendo la discussione: è arrivato il pezzo ordinato lo abbiamo montato, ma la spia non si è spenta. va x caso azzerata da odb???

Mi rispondo da solo: il mio amico si è procurato una stazione diagnosi presso una officina di sua conoscenza, e abbiamo azzerato l'errore. oggi ho fatto un centinaio di km e la spia non si è più accesa.

Grazie a tutto il Forum, che mi ha permesso di risolvere un problema con pochi euro quando sicuramente se fossi dovuto andare da una officina ufficiale mi sarebbe costato un bel po'! Tra l'altro a marzo in sede di Revisone biennale avrei sicuramente avuto problemi.
 
Mi rispondo da solo: il mio amico si è procurato una stazione diagnosi presso una officina di sua conoscenza, e abbiamo azzerato l'errore. oggi ho fatto un centinaio di km e la spia non si è più accesa.

Grazie a tutto il Forum, che mi ha permesso di risolvere un problema con pochi euro quando sicuramente se fossi dovuto andare da una officina ufficiale mi sarebbe costato un bel po'! Tra l'altro a marzo in sede di Revisone biennale avrei sicuramente avuto problemi.

Alla fine quale ricambio hai acquistato, dove lo hai preso e quanto hai pagato?
Te lo chiedo giusto per lasciare il feeedback a chi dovesse avere lo stesso problema in futuro!
 
Alla fine quale ricambio hai acquistato, dove lo hai preso e quanto hai pagato?
Te lo chiedo giusto per lasciare il feeedback a chi dovesse avere lo stesso problema in futuro!

Rispondo con ordine:

Ho acquistato il ricambio che avevi linkato te, su aliexperss e mi è venuto 11,50$ a Casa che equivalgono a circa 10,30€ attuali.

per il montaggio 1 oretta di manodopera, al costo di una pizza + birra offerta da me al mio amico, sua moglie ed ovviamente la mia compagna.

che dire: Grazie a tutti quelli che si sono prodigati per cercare la soluzione a questo problema e soprattutto l'hanno condivisa sul forum.:)
 
Salve,
rivitalizzo questa discusione perchè anche a me senza motivo apparente quando prendo la macchina si accende la spia dell'air bag.
Leggendo ho trovato ottime informazioni, ovvero che SPESSO è il contatto spiralato 93490-1J100.
Mi rimangono alcuni dubbi:
1) qualcuno dice che una volta riparato la spia si resetta da sola, un altro caso no..... quindi? nel caso: come si resetta? stacco la batteria un'oretta? oppure con quali strumenti?
2) come si smonta il volante fino ad arrivare al pezzo? (non tutti abbiamo amici meccanici, ma magari un box ed attrezzi si.....

Grazie a tutti
 
2) come si smonta il volante fino ad arrivare al pezzo? (non tutti abbiamo amici meccanici, ma magari un box ed attrezzi si.....
Credo su youtube troverai qualche tutorial che spiega come smontare...
Sull'amico meccanico, ricordo solo che la zona del contatto spiralato è quella dell'airbag principale lato guida, e se disgraziatamente smontando/staccando/riattaccando i connettori ti parte e scoppia, sono dolori! Per aver risparmiato 50 euro poi ne spendi 2500...
Io preferisco non metterci le mani... poi vedi tu!

Se invece sei pratico anche di questo ambito, complimenti!
 
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