Non mi sono dimenticato di aggiornarvi,
ma tra tempo trascorso per venirne a capo e la ricerca del tempo per scrivere un post che avesse senso compiuto....
In estrema sintesi ora la spia è spenta e tutto funziona bene (anche se la prova sarebbe fare un incidente, se permettete soprassiedo...)
Nella mia piccola peripezia ho ordinato il pezzo in cina e l'ho installato,
probabilmente questo è stato risolutivo (dopo spiego meglio).
Intanto l'oggetto del desiderio:
La pagina da cui ho comprato è defunta ma lo stesso negozio ne ha ricreata un'altra che mi sembra essere esattamente la stessa...
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Ho scelto la spedizione più economica (non avevo gran fretta) spendendo in tutto 12,37€ e dopo solo una decina di giorni (allineamento di pianeti?) mi è arrivato completo della sua scatolina di cartone.
Notare nella prima foto la spinetta che tiene in posizione di zero assoluto il tutto evitando spiacevoli rotture per raggiunto fine corsa (e badate che SO di cosa sto parlando...)
In seguito Vi racconto almeno in parte la mia piccola epopea, nel mentre vorrei fare insieme un paio di riflessioni su cosa si è scritto in precedenza...
Ricordiamoci che la centralina dell'airbag è un compiuter a cui si collegano dall'esterno dei sensori di decellerazione collegati in giro per il telaio della vettura, questi sensori mandano informazioni alla centralina che le elabora ed in caso di supposta necessità innesca con dei segnali elettrici le piccole cariche esplosive che sono nei vari palloni airbag.
La centralina non è stupida: continuamente monitora i sensori e gli attuatori anche per confrontarne le letture con le corrette condizioni di riposo, ad esempio i detonatori credo debbano avere una resistenza di circa 12...15 Ohm (se sbaglio correggetemi, please!), se questa impedenza è troppo bassa la centralina dichiara il circuito che porta segnale a quell'attuatore (solo a quell'airbag) in corto circuito e lo esclude, PRESUMIBILMENTE solo lui, non gli altri: è questione di mantenere la massima efficienza di sicurezza.
Similarmente se la lettura legge un'impedenza troppo alta, l'attuatore viene dichiarato inoperativo per circuito aperto (filo strappato, connettore ossidato..).
In pratica scollegare un attuatore non può ingenerare l'innesco degli altri, tanto meno di quello che è stato distaccato....
Nota: la connettorizzazione è fatta in modo che sfilando il connettore i pin maschi si trovino lato esplodente (airbag) e non lato centralina, questi pin dento al connettore sono messi in corto (solo a connettore sfilato) da due lamelle metalliche che proteggono l'innesco da sfigatissimi contatti involontari con sorgenti di tensione esterne che potrebbero, in caso di "tentato suicidio" attivare la carica esplodente: per misurarne l'impedenza ho dovuto infilare nel connettore un pezzettino di plastica per isolare questo corto circuito di protezione (la "coda" di un tappo di penna BIC...)
Quando un'anomalia si presenta questa viene MEMORIZZATA e si accende la spia airbag....
Curiosità: sulla mia I20 ho due fusibili, uno per la "centralina" e uno per la "SPIA", dovendo a breve superare la revisione avrei rimosso il secondo (che avrebbe spento la spia, anche durante il check all'acensione del cruscotto), in attesa di riparazione....
Sarebbe stato interessante, a riparazione eseguita, sfilare per un paio d'ore il fusibile "SPIA" per vedere se questo resettava la memorizzazione dell'allarme, perchè il fusibile "centralina" non lo resetta, io l'ho fatto resettare dal mio amico meccanico.
Tornando al sistema airbag: bisogna notare il sistema di memorizzazione dell'allarme, ovvero per alcuni malfunzionamenti la spia accesa non indica "solo" che il difetto c'è, ma anche che "c'è stato", ovvero in caso di falso contatto (ora c'è, ora no, ora c'è, ora pure..) il sistema MEMORIZZA il malfunzionamento e non si accontenta che "ora c'è" ma deve essere resettato.
Questo per dire che dopo un pò di "manutenzione" e la sostituzione del pezzo nel volante la spia era ancora accesa, ma dopo che un meccanico amico mi ha resettato gli allarmi la spia si è spenta ed il problema è sparito, e quindi non posso dire con sicurezza che la soluzione sia stata la sostituzione del pezzo, potrebbe essere stato lo sfilare ed il reinfilare i connettori dell'air bag che sono sotto i sedili anteriori (li riconosci perchè in corrugato giallo, attento che hanno sicura meccanica per sfilarli) anche perchè io sotto il sedile metto la confezione delle catene ed il compressore in dotazione....