• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia assistente in discesa e esp

pdiego77

Utente noto
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
714
Punteggio reazioni
487
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 GDI Classic - Machine Silver
Buonasera a tutti,
da ieri mi si è accesa la spia dell'assistente in discesa e quella dell'ESP.
Qualcuno ha avuto il mio stesso "problema"?
Ho già prenotato una visita per venerdì prossimo, però dal concessionario dove non l'ho acquistata....storcendo il naso che non ero nella loro anagrafica del gestionale e mi ha già detto (senza metterla in test) che avrò preso una buca e rotto un sensore...quindi niente garanzia....
Buche non ne ho prese anche perchè mi si è accesa la spia dopo che è stata ferma per due giorno in garage.....
 
fai questa prova tu stesso è facile facile :
chinati sui pedali premi con una mano il pedale della frizione e con l'altra controlla se l'interruttore frizione si muove (cioe se fa molla ) se è tutto rientrato è lui il colpevole.
vai comunque al service e vedi come si comportano.
fai pure un segno sul interruttore ho una foto col tel , fidarsi e bene ma di sti tempi.
fammi sapere grazie e ciao.
 
... mi ha già detto (senza metterla in test) che avrò preso una buca e rotto un sensore...quindi niente garanzia....
Buche non ne ho prese anche perchè mi si è accesa la spia dopo che è stata ferma per due giorno in garage.....

Ti stanno prendendo per il cul0 . Ho avuto anch'io lo stesso problema . Dovuto a un errore della centralina che gestisce male
il segnale . Hanno reimpostato qualcosa in officina ...Risolto in garanzia ;)
in occasione del tagliando .
 
Portata stamattina in officina...sostituito interuttore sotto il pedale del freno...tutto in garanzia
 
Menomale che hai risolto senza pagare , d'altronde la diagnosi vocale che ti era stata fatta la prima volto era proprio una bella c... !!!
 
Il problema si è presentato anche sulla mia ma avevo anche i cruise control che non si inseriva , portata in assistenza due vole entrambe le a loro detta era per un sensore sulla frizzione ma non ho ancora ricevuto la fattura dei lavori eseguiti (in garanzia).
Ora funziona tutto.
 
Il problema si è presentato anche sulla mia ma avevo anche i cruise control che non si inseriva , portata in assistenza due vole entrambe le a loro detta era per un sensore sulla frizzione ma non ho ancora ricevuto la fattura dei lavori eseguiti (in garanzia).
Ora funziona tutto.

SULL'ARGOMENTO:
..ciao a tutti ,o io sono sfigato, oppure non mi hanno fatto nulla alla conc. ..la prima volta mi hanno detto che era un sensore del freno, la seconda volta che è SUCCESSO hanno detto che era un sensore legato all'abs, ora mi si è acceso per la terza volta: mi stanno prendendo per il c...?? voi cosa consigliate ?
ciao:x:
 
Accensione spie ESP e DBC

ciao, l'altra sera partendo da un semaforo ho come avuto l'impressione che l'auto pattinasse, subito dopo si sono accese la spia gialla dell' ESP
e quella rossa del DBC.
Questa mattina mi è stato sostituito un interruttore bipolare posto sotto il pedale frizione e cancellato il segnale di anomalia dalla centralina.
Intervento in garanzia eseguito in mezzora.
Non ho levato il racechip e nessuno a detto o si è accorto di niente.

Luigi
 
a me percorrendo la disastrata E45 Cesena Perugia mi si sono accese, e rimaste fisse per un po per ben due volte le spie esp, abs e frenata assistita in discesa, non ho notato differenze nella guida ma essendo anche lontano da casa ho cercato l'assistenza più vicina alla mia destinazione e sono andato a far controllare l'auto, concessionaria di Perugia, ho atteso il tempo dovuto dato che erano molto indaffarati e poi tramite computer hanno riscontrato anomalia nel sensore di velocità della ruota posteriore sinistra, che non leggendo il giusto bloccava il funzionamento dei sistemi di cui si sono accese le spie. Nel frattempo l'errore era sparito ma lo dava per fortuna nello storico, non avendo il pezzo in casa mi hanno rassicurato che potevo proseguire il mio viaggio e quasi sicuramente l'errore era dovuto alle infinite buche e botte prese dalle ruote magari anche nel momento di frenata. Ora vado a farmi sostituire comunque il pezzo, dato che sono tornato e ringrazio la Concessionaria di Perugia per la disponibilità e la gentilezza, non ci è voluto molto a fare il controllo ma un po di tempo l'hanno perso e ancor prima che chiedessi se dovevo qualcosa mi hanno detto che eravamo a posto così :)
 
Oggi è successo anche a me (non lo aveva mai fatto prima): ho lasciato l'auto davanti ad un negozio il cui parcheggio è posto su una discreta pendenza da farmi inserire (oltre la marcia) anche il freno di stazionamento e dopo aver fatto i miei acquisti, diciamo 20 minuti dopo, riprendo l'auto e appena parto mi accorgo che la spia ESP e quella della frenata assistita, in ordine gialla e rossa, mi sono accorto che erano accese e sono rimaste accese... appena ho potuto mi sono fermato, ho spento l'auto e l'ho riaccesa: nulla! segnava ancora le stesse anomalie. quindi riprendevo la marcia con questo grosso quesito in testa... mi rifermo per lasciare nuovamente l'auto parcheggiata stavolta altrove, spegno e riaccendo...e questa volta le spie, dopo il test iniziale, si sono spente! Non lo ha più fatto.

Domanda: va portata per un controllo subito? oppure in occasione del tagliando visto che ho 25000 km (se non si verifica di nuovo)?
Grazie. Ciao.

PS: per altri motivi, sono ritornato di nuovo al negozio col parcheggio in pendenza (ci dovevo tornare per riparlare con la negoziante), e stavolta super-attento ho rifatto le stesse cose per verificare non fosse stato la sollecitazione dell'inclinazione della strada...: non lo ha rifatto! nessuna spia.
 
Oggi è successo anche a me (non lo aveva mai fatto prima): ho lasciato l'auto davanti ad un negozio il cui parcheggio è posto su una discreta pendenza da farmi inserire (oltre la marcia) anche il freno di stazionamento e dopo aver fatto i miei acquisti, diciamo 20 minuti dopo, riprendo l'auto e appena parto mi accorgo che la spia ESP e quella della frenata assistita, in ordine gialla e rossa, mi sono accorto che erano accese e sono rimaste accese... appena ho potuto mi sono fermato, ho spento l'auto e l'ho riaccesa: nulla! segnava ancora le stesse anomalie. quindi riprendevo la marcia con questo grosso quesito in testa... mi rifermo per lasciare nuovamente l'auto parcheggiata stavolta altrove, spegno e riaccendo...e questa volta le spie, dopo il test iniziale, si sono spente! Non lo ha più fatto.

Domanda: va portata per un controllo subito? oppure in occasione del tagliando visto che ho 25000 km (se non si verifica di nuovo)?
Grazie. Ciao.

PS: per altri motivi, sono ritornato di nuovo al negozio col parcheggio in pendenza (ci dovevo tornare per riparlare con la negoziante), e stavolta super-attento ho rifatto le stesse cose per verificare non fosse stato la sollecitazione dell'inclinazione della strada...: non lo ha rifatto! nessuna spia.

Quando mi e' successo, il capoofficina mi ha garantito che era solo questione del sensore da sostituire e che non c'era alcun pericolo. Mi ha anche detto che dopo alcune accensioni si resettava da sola. Comunque la sostituzione del sensore e' stata fatta in mezz'ora.
Ciao
 
Anche a me è successa la stessa cosa del l'accensione delle spie circa 2 settimane fa , prenotato in officina e domani sostituiscono il sensore , comunque l'auto lo provata a stiracchiare in quel momento con le spie accese ed era veramente senza nessun controllo vi assicuro che scarica a a terra molto più violenta sembrava aver acquistato più cavalleria però uscendo da una rotonda in maniera aggressiva si sentiva lo sbandamento della massa dell'auto quindi direi che l'elettronica è meglio che funziona , anche se in quel momento era senza controlli il motore si sentiva nettamte quello che erogava comunque poi spenta l'auto e riaccesa dopo una mezz'ora si era resettsto il tutto ed è tornato tutto alla normalità
 
uhmmm... questa cosa non mi piace, pian piano si sta scoprendo che questo difetto non è poi così raro...Mi domando se nel forum è stato collezionato numericamente questo fenomeno, perchè se risultasse frequente, si potrà forse parlare di partita di sensori guasti, oppure di sensori che in determinate circostanze falliscono (quindi il test applicato in costruzione non ha previsto questo) e comunque mamma Hyundai non ha ricevuto un feedback sufficientemente numeroso per pensare ad un rientro per il cambio. Sentirò l'assistenza.
Vi chiedo ancora una cosa: sostituzione gratuita sia del pezzo che per la mano d'opera?
Grazie e ciao.
 
Certo tutto in garanzia l'unica rottura di scatole e la perdita di tempo fra andare e segnalare e riandare per la sostituzione e la sua attesa comunque niente da dire l'importante che risolvono
 
Appena tornato dall'officina tutto appostò sostituito il sensore il tutto in garanzia !!!
 
Io ho chiamato stamattina l'assistenza di zona, piccolo interrogatorio telefonico (da parte loro) e poi mi dicono che devono interrogarla, guardarla e pensare che fare. quindi poi lasciargliela per l'eventuale riparazione (mi ha detto che l'accessione delle spie può avere 1000 significati...(esagerato..mah))... pensavo fosse questione di un'oretta, così sarei rimasto e non avrei avuto il problema di rimanere senz'auto. Pazienza :blink2: A questo punto tra una decina di giorni (nell'occasione faccio fare il tagliando).

Grazie e ciao.
 
Io ho chiamato stamattina l'assistenza di zona, piccolo interrogatorio telefonico (da parte loro) e poi mi dicono che devono interrogarla, guardarla e pensare che fare. quindi poi lasciargliela per l'eventuale riparazione (mi ha detto che l'accessione delle spie può avere 1000 significati...(esagerato..mah))... pensavo fosse questione di un'oretta, così sarei rimasto e non avrei avuto il problema di rimanere senz'auto. Pazienza :blink2: A questo punto tra una decina di giorni (nell'occasione faccio fare il tagliando).

Grazie e ciao.
Strano, io sono passato hanno constatato le spie accese e come detto sopra dopo avermi tranquillizzato mi hanno fatto firmare il modulo per la riparazione in garanzia dopodiché mi hanno detto che mi avrebbero chiamato appena arrivava il pezzo, cosa che e' avvenuta dopo due giorni, la sostituzione meno di mezz'ora . ( il sensore e' sotto i pedali freno frizione)
 
Strano, io sono passato hanno constatato le spie accese e come detto sopra dopo avermi tranquillizzato mi hanno fatto firmare il modulo per la riparazione in garanzia dopodiché mi hanno detto che mi avrebbero chiamato appena arrivava il pezzo, cosa che e' avvenuta dopo due giorni, la sostituzione meno di mezz'ora . ( il sensore e' sotto i pedali freno frizione)

L'errata accensione delle spie sarà rimasta probabilmente nello storico (se esiste uno storico), quindi probabilmente avranno bisogno di fare alcuni controlli a partire dalla lettura della diagnostica. Detto questo quando mi presenterò da loro, ci andrò probabilmente (sempre che non accada di nuovo e rimanga tale) a spie spente.

Ciao.
 
ciao l'interruttore da te citato è un bipolare che comanda servizi e stop.quando accendono quelle spie i sistemi sono disattivati e al 90%gli stop non funzionano,quindi non è tanto na sciocchezza visto che senza esp l'auto balla un pochettino



ciao, l'altra sera partendo da un semaforo ho come avuto l'impressione che l'auto pattinasse, subito dopo si sono accese la spia gialla dell' ESP
e quella rossa del DBC.
Questa mattina mi è stato sostituito un interruttore bipolare posto sotto il pedale frizione e cancellato il segnale di anomalia dalla centralina.
Intervento in garanzia eseguito in mezzora.
Non ho levato il racechip e nessuno a detto o si è accorto di niente.

Luigi
 
@TUTTI
Per questa anomalia è in corso una campagna di richiamo per la sostituzione dell'interruttore dello STOP che fa accendere le spie e disattiva l'ESP.
Se non avete ancora ricevuto la raccomandata da Hyundai Italia controllate QUI la vostra auto rientra nel richiamo.
 
Indietro
Alto Basso