Buongiorno,
il nostro Torello sarebbe stata un'ottima macchina se fosse stata solo a benzina, purtroppo con il GPL la sua affidabilità si è abbassata di parecchio.
Lo stesso vale anche per le altre automobili di altre marche che hanno avuto il medesimo problema. Anche adesso, se una persona si volesse comprare una macchina a GPL, è difficile trovare informazioni tecniche sulle sedi delle valvole se sono rinforzate o meno, senza calcolare i cavi delle candele e le candele stesse che dovrebbero essere di diverso tipo e quindi molto più costose.
Io, all'epoca del "lavorone" avevo calcolato che il mio Torello aveva ancora un discreto valore di mercato, per cui avevo fatto fare la modifica con l'acciaio sinterizzato, senza pensarci troppo. Adesso, anche io il prossimo anno dovrò cambiare la ciambella (costo attuale del lavoro+collaudo è di circa 450 euro) e mi sto chiedendo se ne vale la pena o meno anche se ho appena sostituito gli iniettori, per cui poi mancherebbe solo la centralina e l'impianto sarebbe quasi nuovo!
Tutto questo per dire: in dieci anni, in cui ho seguito le problematiche legate al GPL, mi verrebbe di fare un passo indietro tornando al diesel e se dovessi effettuare adesso un lavoro così costoso, visto il valore di mercato, penserei di cambiare auto a meno che di tenerla altri dieci anni.......