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Spia Check Motore su Tucson benzina/gpl

Da stamattina la spia non si è accesa, ma continuo a sentire dei buchi.....quindi mi aspetto che si riaccenda.
Ma i pulitori per benzina non equivalgono a quelli per il gpl?
 
no, quelli del gpl si mettono nella bombola. hanno un beccuccio apposito che si avvita al carico del gpl. bisogna farlo a serbatoio vuoto altrimenti l'additivo non esce dalla bomboletta. in più, prima di usare l'additivo, conviene cambiare il filtro del gpl. io lo faccio sempre ad ogni tagliando. sulla mia i20, troppo giovane e ancora con il primo tagliando da fare, non l'ho ancora mai fatto. ma sul fiat coupè che avevo prima l'ho sempre fatto en non ho mai avuto problemi con il gpl. un buon additivo costa una quindicina di euro. dimenticavo, se ne vanno un paio di minuti per svuotare tutta la bomboletta. ti conviene farlo prima di andare a fare il pieno, giusto per non irritare il pompista con la perdita di tempo. ovviamente una volta messo l'additivo cammina a benzina fin quando non farai il pieno di gas
 
Si, anche a me ad ogni tagliando del GPL, alla BRC usano l'additivo e sostituiscono il filtro.
Però volevo sapere, se l'additivo della benzina pulisce gli iniettori e le sedi delle valvole, cosa pulisce in più quello del GPL?
 
le valvole ne dubito. comunque quello del gpl pulisce serbatoio e le sue valvole, ed ovviamente gli iniettori del gpl
 
La benzina ha una serie di sporcizie, il Gpl ne ha altre, per cui l'additivo è diverso e lavora quindi diversamente.
Certamente fa bene anche alle valvole che sicuramente saranno pulite.
Il problema è infatti nel polmone e negli iniettori dove si possono accumulare delle morchie.
Il consiglio è anche ispezionare il polmone alla ricerca di uno sfiato, a volte il polmone può accumulare sporcizia e avere una capacità di espansione ridotta.
Altra cosa: filtro pulito e candele in buono stato, se hanno più di 25-30.000 km sostituitele (per le auto nuove sono chilometraggi possibili visto la capacità delle centraline di lavorare meglio.
Se l'auto ha qualche anno invece meglio programmare un cambio candele ogni 20.000km al massimo (se sono originali) e 30.000 km se sono all'iridium (che durano di più).
Spero di aver dato qualche info in più ai buoni consigli già dati dagli altri ^_^.
 
Se è possibile, potreste cortesemente indicarmi la sigla esatta delle candele? Ad esempio delle NGK?
Perchè, vedendo in giro, ho trovato le "BKR6EIX-LPG3356Iridio IX LPG", oppure solo con la sigla "BKR6EIX", non capendo se si tratta della stessa candela oppure ci sono differenze?
Grazie.
 
La sigla IX indica iridium, quindi puoi prendere semplicemente la tua candela Ngk, aggiungerci l'IX finale per trovare quella iridium.
Prendile su internet perchè in genere i ricambisti lucrano in modo abominevole su queste candele.
 
Allora, tre giorni fa ho aggiunto un pulitore per impianto GPL.
Mancavano circa 70km per svuotare il sebatoio ed il benzinaio prima con un cacciavite ha spinto sulla valvola per aprirla e per poter inserire bene il tubicino collegato alla bomboletta (mi dite se è la procedura corretta?). Comunque non è riuscito ha svuotare tutta la bomboletta del pulitore e mi ha consigliato di riprocedere a serbatoio completamente vuoto (ho comprato anche un'altra bomboletta).
Da quel momento ho avuto meno problemi ma, anche finendo tutto il pieno, non ho risolto.
Giusto stamattina, si è riaccesa la spia del motore (non solo fissa ma a volta lampeggiava!!).
Per farla breve :) ,come si vede dalla foto, i cavi delle candele, in special modo una, si sono danneggiati (bucati!) e la macchina sobbalzava vistosamente. E pensare che li avevo cambiati un paio di anni fa.
Per quanto riguarda le candele, prenderò le NGK 5464 BKR5EIX-11 IX Iridium Plug.
 

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Addirittura bucati... verifica con i nuovi cavi candela che l'innesto sia buono e che faccia il classico "Clack" alla pressione, magari provali prima di metterli dentro con una candela qualunque.
A volte l'innesto dentro si avvicina, tocca ma non è fissato bene perchè magari si è spostato in su...
Lo ha fatto anche a me e da li tutte le volte ci faccio attenzione e i problemi si sono drasticamente ridotti o spariti.
 
Buongiorno a tutti, cavi candele cambiati e sostituito le candele normali con quelle all'iridio.
La macchina è tornata "normale". :)
 
vedrai che noterai nell'arco di due tre pieni anche un buon cambiamento di consumi... in meglio ovviamente :)
Per la prossima volta valuta anche di fare la tessera premium e utilizzare la convenzione con Torque Master che fa uno sconto speciale ai soci con candele performanti e durature per almeno 50-60.000km a gpl, fino a 100.000 km per le auto a benzina di ultima generazione e cavi ad alte prestazioni per una migliore scintilla (visto il gpl... non basta mai).
La qualità è sempre meglio dell'OEM.
Con quello che fa di sconto hai anche alla fine la tessera per tutto l'anno :) e a noi ci sostieni per far andar avanti il forum e l'associazione.
 
Purtroppo, da due giorni, sto viaggiando nuovamente a benzina.
Superati i 200.000 km, sta rifunzionando a 3 cilindri, ma solo con il GPL perchè a benzina va bene!
Appena possibile ricontrollerò i cavi delle candele e porterò la macchina alla BRC per un controllo. :(
 
La benzina ha una serie di sporcizie, il Gpl ne ha altre, per cui l'additivo è diverso e lavora quindi diversamente.
Certamente fa bene anche alle valvole che sicuramente saranno pulite.
Il problema è infatti nel polmone e negli iniettori dove si possono accumulare delle morchie.
Il consiglio è anche ispezionare il polmone alla ricerca di uno sfiato, a volte il polmone può accumulare sporcizia e avere una capacità di espansione ridotta.
Altra cosa: filtro pulito e candele in buono stato, se hanno più di 25-30.000 km sostituitele (per le auto nuove sono chilometraggi possibili visto la capacità delle centraline di lavorare meglio.
Se l'auto ha qualche anno invece meglio programmare un cambio candele ogni 20.000km al massimo (se sono originali) e 30.000 km se sono all'iridium (che durano di più).
Spero di aver dato qualche info in più ai buoni consigli già dati dagli altri ^_^.
Ma con tutte queste spese extra, non ci si brucia il "guadagno" che si ha con il GPL? Sono servite sempre più scettico su questi motori GPL benzina...
 
Anche stavolta il problema si è risolto: sostituzione degli iniettori!!!!
 
L'impianto è della BRC. Comunque, dopo 200.000 km, chiunque sento mi dice che dopo tanti chilometri ci poteva anche stare.
 
Sinceramente brc ha ottima resistenza... landi è più delicato sugli iniettori di brc per esempio.
Comunque ci può stare, si parla di meccanica...
Si ritorna li:
1) candele ogni 15-25.000 km, se iridium (le ngk sono buone con sigla ix) anche ogni 35-40.000 km
2) se avete delle mancate accensioni e volete fare la prova del nove provate (se la lunghezza lo permette) a spostare un cavo su un'altra candela per vedere se l'accensione mancata si trasferisce da un cilindro ad un altro... in quel caso il cavo è il problema.
3) cavi candela, ottimi i cavi della bosch (si guardi su www.autoparti.it o altri siti on-line) che vanno benone e costano poco.
4) fare un test dal vs. impiantista gpl dopo le vostre verifiche.

Saluti e buoni km.
 
Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anche io a quei "felici" possessori di un Tucson 2008 4wd con impianto BRC che deve effettuare il "lavorone" della rettifica sedi valvole con distribuzione annessa e connessa per la "modica" cifra di 1800€ ( sto' girando i meccanici della zona ma la cifra pare essere proprio quella), ora con quasi 100.000 km alle spalle sono al fatidico dilemma: varrà la pena spendere questi soldi tenendo conto che l'anno prossimo dovro' sostituire il ciambellone del gas ? Sarei addirittura per la rimozione dell'impianto GPL in toto !! Secondo la vostra esperienza mi conviene
investire ancora soldi oppure dare definitivamente addio al torello ?
 
Buongiorno,
il nostro Torello sarebbe stata un'ottima macchina se fosse stata solo a benzina, purtroppo con il GPL la sua affidabilità si è abbassata di parecchio.
Lo stesso vale anche per le altre automobili di altre marche che hanno avuto il medesimo problema. Anche adesso, se una persona si volesse comprare una macchina a GPL, è difficile trovare informazioni tecniche sulle sedi delle valvole se sono rinforzate o meno, senza calcolare i cavi delle candele e le candele stesse che dovrebbero essere di diverso tipo e quindi molto più costose.
Io, all'epoca del "lavorone" avevo calcolato che il mio Torello aveva ancora un discreto valore di mercato, per cui avevo fatto fare la modifica con l'acciaio sinterizzato, senza pensarci troppo. Adesso, anche io il prossimo anno dovrò cambiare la ciambella (costo attuale del lavoro+collaudo è di circa 450 euro) e mi sto chiedendo se ne vale la pena o meno anche se ho appena sostituito gli iniettori, per cui poi mancherebbe solo la centralina e l'impianto sarebbe quasi nuovo!
Tutto questo per dire: in dieci anni, in cui ho seguito le problematiche legate al GPL, mi verrebbe di fare un passo indietro tornando al diesel e se dovessi effettuare adesso un lavoro così costoso, visto il valore di mercato, penserei di cambiare auto a meno che di tenerla altri dieci anni.......
 
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