• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Spia del sistema di assistenza anti collisione anteriore, quasi sempre accesa...

Balthazar

Nuovo utente
Registrato
5 Giu 2024
Messaggi
22
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Connect LIne
Anno
2024
Salve a tutti, da qualche giorno mi si accende sul cruscotto questa spia che sembra lavorare ad intermittenza.
Il problema è che si accende anche quando non c'è nessuno davanti a me e, soprattutto, sembra apparire dopo che è stata cambiata la batteria in garanzia. Prima non mi sono mai accorto dell'esistenza di questa spia...
La macchina ha circa 5 mesi (ritirata a febbraio di quest'anno).

Nel manuale si parla di malfunzionamento se appare anche il triangolino con il punto esclamativo, ma non è il mio caso.
C'è da preoccuparsi oppure è normale che si accenda e si spenga a random anche se davanti non c'è nessuno? No, perché altrimenti gli faccio fare un giro in officina...:cool:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-25 alle 00.03.08.png
    Screenshot 2024-06-25 alle 00.03.08.png
    2 MB · Visite: 8
Non ho mai visto quella spia .L'auto è nuovissima ed Io un passaggio in officina lo farei....Domandare è lecito...ecc.....
 
Hai perfettamente ragione, ma volevo evitare di portarla in officina e rimanere appiedato almeno per cinque giorni. Un paio di settimane fa l'ho già portata in officina per far cambiare la batteria in garanzia perché di punto in bianco la macchina non si accendeva più (quindi carro attrezzi, eccetera).
Magari qualcuno ha avuto esperienze simili in passato e riesce a darmi qualche indicazione maggiore.
Ad ogni modo, sì, credo che un passaggio in officina sia obbligatorio…
 
Sì, un controllo in officina non farebbe male. Prima, però, verifica che il parabrezza davanti alla telecamera non sia sporco.
 
Ah ecco...ottimo consiglio. Controllo...
 
basta che si generi della condensa e l'icona appare, dopo aver fatto poche centinaia di metri si spegne... colpa del tempo
 
Guarda controllato. La macchina è essenzialmente pulita ogni dove. Non c'è fango o altro. Comunque ho già chiamato e sto aspettando per l'appuntamento.
 
Guarda controllato. La macchina è essenzialmente pulita ogni dove. Non c'è fango o altro. Comunque ho già chiamato e sto aspettando per l'appuntamento.
Ciao... piacere... ci sono novità in merito a questo controllo? anche io ho lo stesso problema e volevo sapere se l'assistenza ha detto o fatto qualcosa... grazie mille in anticipo per la condivisone dell'esperienza e la disponibilità :)
 
Potrebbe essere il vetro sporco davanti la telecamera frontale, quella posta accanto allo specchietto retrovisore?
Purtroppo a me capita spesso la mattina, in questi giorni di autunno quando il lunotto al primo avvio tende ad appannarsi. E a me rimane appannato proprio il settore di vetro sotto la calotta di plastica che protegge la telecamera, dove evidentemente non arriva l'aria calda dello sbrinavetro.
 
Potrebbe essere il vetro sporco davanti la telecamera frontale, quella posta accanto allo specchietto retrovisore?
Purtroppo a me capita spesso la mattina, in questi giorni di autunno quando il lunotto al primo avvio tende ad appannarsi. E a me rimane appannato proprio il settore di vetro sotto la calotta di plastica che protegge la telecamera, dove evidentemente non arriva l'aria calda dello sbrinavetro.
Sì potrebbe essere anche quello. Di solito è pulito, ma devo farci caso meglio...
 
io ho notato che rimane appannato proprio davanti la telecamera (con la conseguente sequela di avvisi sonori), mentre il resto del parabrezza si schiarisce facilmente. Mi chiedo se sia un difetto della mia auto...
 

Allegati

  • IMG_2024.jpg
    IMG_2024.jpg
    106,1 KB · Visite: 14
Ti faccio sapere se la cosa si ripete anche a me :oops:
 
da quando tengo le bocchette dell'aria fra cruscotto e piedi non si manifesta quasi piu' questo problema. Al massimo nelle mattine umide prima che il clima vada a regime il sensore resta disattivo per non piu' di 100 mt. di percorrenza.
 
Per quanto riguarda la mia esperienza, l'indicatore rimane acceso in presenza di sole "basso" e diretto come quello della mattina (ore 7) o del tardo pomeriggio (ore 19 o poco prima) percorrendo strade statali in estate; un'altra circostanza è quella del lavaggio vetri, sempre percorrendo strade statali in quegli orari. Quando l'incidenza non è "perpendicolare" la spia si spegne. Il riverbero del sole è indicato come causa nel libretto (capitolo 7, pagina8 ). Non escludo che in presenza di umidità elevata possa fare lo stesso anche a me.
 
purtroppo me la ritrovo ogni mattina, ora che dove vivo ha iniziato a fare più freddo. La cosa che mi da fastidio è che il settore di parabrezza davanti la telecamera è l'ultimo a sbrinarsi, quindi sti adas li ho solo per il tragirro di ritorno (da lavoro soprattutto). E in più la noia della spia sul cruscotto digitale con annesso segnale acustico.
 
A questo punto credo che bisognerebbe portarla in assistenza. Al momento a me non lo fa più, ma se dovesse rispuntare la porto di corsa in officina...
 
Capita anche a me, sempre con nebbia (che in questi giorni è quasi costante) e parabrezza un po' appannato. Ho la macchina in box ed al mattino esce nelle zone con nebbia più fitta, mentre quando esco dal lavoro alla sera (che è bella umida e appannata) mi si disattivano praticamente tutti i controlli (non solo l'anticollisione) almeno per i primi 10/15 minuti.
 
Lo fa anche a me, ma di notte
 
Auto diversa, stesso problema:

Tenete l'aria calda e deumidificata (aria condizionata in funzione) orientata sul parabrezza e il problema si risolve rapidamente.

E' una limitazione del sistema che capita alle auto di qualsiasi marchio.
 
Non basta la funzione anti appannamento e asciugatura?
 
Indietro
Alto Basso