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Spia motore

sai può essere pure un cablaggio bruciato che fa tutti questi bei danni
 
Oggi ho lasciato l'auto in officina ...mi faranno sapere in questi giorni sperando che la diagnosi legga qualcosa...
 
stesso problema, al primo passaggio in officina mi avvertono che ci sono ben due richiami, il primo per il gancio del cofano il secondo proprio relativo ad un cablaggio difettoso che può comportare l'accensione della spia motore, ok mi fanno l'intervento ma dopo appena 200 km pim la spia si riaccende.....
 
stesso problema, al primo passaggio in officina mi avvertono che ci sono ben due richiami, il primo per il gancio del cofano il secondo proprio relativo ad un cablaggio difettoso che può comportare l'accensione della spia motore, ok mi fanno l'intervento ma dopo appena 200 km pim la spia si riaccende.....


Che motorizzazione hai???

E' un film già visto da noi proprietari di i20 my 2015 diesel......:(:(:(
 
Ho ritirato oggi l'auto ed il lavoro effettuato è stato la sostituzione del connettore che collega il sensore dell'intercooler ed una riprogrammazione....di non so cosa....sul foglio di lavoro effettuato c'è scritto rifacimento cablaggio.Spero di aver risolto.. vedremo in questi giorni.Buona giornata a tutti.
 
Che motorizzazione hai???

E' un film già visto da noi proprietari di i20 my 2015 diesel......:(:(:(

1.7 - 115 cv
oggi riportata in officina .. me l'hanno riconsegnata nel giro di mezzora con la spia spenta, diagnosi sonda sporca - manodopera- pulizia della stessa- consiglio del capomeccanico di "dargli quale stiratina"

una riflessione.. ma se fosse questione di gasolio non basterebbe un additivo? .. è cmq impensabile che a 7000 km la sonda del dpf si sporchi anche se al posto del disel avessi messo dentro l'olio di colza.....
 
1.7 - 115 cv
oggi riportata in officina .. me l'hanno riconsegnata nel giro di mezzora con la spia spenta, diagnosi sonda sporca - manodopera- pulizia della stessa- consiglio del capomeccanico di "dargli quale stiratina"

una riflessione.. ma se fosse questione di gasolio non basterebbe un additivo? .. è cmq impensabile che a 7000 km la sonda del dpf si sporchi anche se al posto del disel avessi messo dentro l'olio di colza.....

Sicuro che non si tratti della sonda lambda?
O ti hanno detto proprio che erano i sensori pressione del dpf?
 
Guarda, anche a me (motore D4FC, praticamente la versione 1.4 del vostro...) hanno parlato di sonde lambda sporche.
Ma, intanto, me ne ha sostituito una a dicembre scorso ( spia accesa a 8000 km circa) e, nuovamente, tutte e due ( le lambda sono due...) la settimana scorsa, a 29.000 km.
Sostituite dopo un tentativo di pulizia rivelatosi inutile....
 
Guarda, anche a me (motore D4FC, praticamente la versione 1.4 del vostro...) hanno parlato di sonde lambda sporche.
Ma, intanto, me ne ha sostituito una a dicembre scorso ( spia accesa a 8000 km circa) e, nuovamente, tutte e due ( le lambda sono due...) la settimana scorsa, a 29.000 km.
Sostituite dopo un tentativo di pulizia rivelatosi inutile....

arghhhh fatti neanche 100km e spia ancora accesa (tel quel Spiridione)...a questo punto chiedero che mi sostituiscano la sonda .....sperando di arrivare almeno ai tuoi 29.000.. ora ne ho 7000.........sic :-(
 
Ma l'auto viaggia regolare?
I consumi sono regolari?
....perché se funziona tutto conviene eliminare la spia!! :eek: :D
 
Ma l'auto viaggia regolare?
I consumi sono regolari?
....perché se funziona tutto conviene eliminare la spia!! :eek: :D

la potenza ovviamente non l'hopotuta misurare ma a naso mi sembra sia ok i consumi invece si sono alzati .. con la spia accesa fa intorno ai 13/14 km al litro
 
La mia viaggiava regolare e i consumi non erano assolutamente aumentati.

L'unica seccatura era la spia accesa.

@Mass , eliminarla, nel senso di spegnerla e fregarsene???? A quanto pare lo si può fare anche in casa, con un dongle OBD e una app sullo smartphone come Torque o Car Doctor.

Ma mi sembra un po' rischioso..... Voglio dire, se (SE...) sappiamo che la spia si accende perchè le lambda sono sporche, non fanno il loro dovere e la macchina inquina un po' di più e (magari) consuma un infinitesimo di gasolio in più, bene.......

Ma se la spia è accesa per qualcos'altro??? Magari un qualcosa di "asintomatico" ma con gravi conseguenze su motore, elettronica et alia....???? :eek::eek::eek:
 
La mia viaggiava regolare e i consumi non erano assolutamente aumentati.

L'unica seccatura era la spia accesa.

@Mass , eliminarla, nel senso di spegnerla e fregarsene???? A quanto pare lo si può fare anche in casa, con un dongle OBD e una app sullo smartphone come Torque o Car Doctor.

Ma mi sembra un po' rischioso..... Voglio dire, se (SE...) sappiamo che la spia si accende perchè le lambda sono sporche, non fanno il loro dovere e la macchina inquina un po' di più e (magari) consuma un infinitesimo di gasolio in più, bene.......

Ma se la spia è accesa per qualcos'altro??? Magari un qualcosa di "asintomatico" ma con gravi conseguenze su motore, elettronica et alia....???? :eek::eek::eek:

Però se si accende ad cazzum, averla o non averla è la stessa cosa.
 
Però se si accende ad cazzum, averla o non averla è la stessa cosa.

...era quello che intendevo ;) :confused:
Ammetto però che avere una spia accesa e non sapere da cosa deriva farebbe incazzare anche me :confused:

A volte però mi sa che si accende con la modalità esposta da Mac
A me sulla X3 capitava questo: parcheggiavo e mi dimenticavo di mettere il cambio in posizione "P"... lasciavo in "D" (marcia).
Tiravo il freno a mano, mollavo il piede dal freno.... l'auto, essendo ancora in posizione di marcia, partiva ma era frenata dal freno a mano.
A quel punto premevo di nuovo il freno, mettevo il cambio in posizione "P" e spegnevo il motore.
Banale errore di procedura di parcheggio-spegnimento insomma.... mi capitava ogni tanto perché magari ero distratto.
Quando rimettevo in moto, la spia motore era accesa.... e non si spegneva più fino allo spegnimento/riavvio successivo ! o_O
 
Però se si accende ad cazzum, averla o non averla è la stessa cosa.
Non si accende ad cazzum....:oops:

C'è un reale problema di dialogo tra sonde e centralina, che non si risolve, purtroppo, con gli aggiornamenti software.

Il problema c'è, ma non è penalizzante, almeno sul 1.4 e -forse - sul vostro 1.7.

Qualche grattacapo lo hanno avuto gli amici col 1.1.
( Vi ricordo che si tratta di tre motori appartenenti - tutti - alla stessa famiglia...)

Detto questo, meglio una logica di warning in stile VW???? :cool:
 
Non si accende ad cazzum....:oops:

C'è un reale problema di dialogo tra sonde e centralina, che non si risolve, purtroppo, con gli aggiornamenti software.

Il problema c'è, ma non è penalizzante, almeno sul 1.4 e -forse - sul vostro 1.7.

Qualche grattacapo lo hanno avuto gli amici col 1.1.
( Vi ricordo che si tratta di tre motori appartenenti - tutti - alla stessa famiglia...)

Detto questo, meglio una logica di warning in stile VW???? :cool:

Però se il problema è un errore di dialogo tra sonde e centralina, quando si accende non sai se si è accesa per un reale motivo o perchè c'è un segnale fasullo interpretato male: non sarà ad cazzum ma ad random (più elegante :D).

E' un po' la storia di "al lupo, al lupo": se ormai sei abituato che quando si accende, vai in officina e ti dicono che è un "falso contatto", dopo 2-3 volte che ti succede te ne sbatti le balle e continui a correre dicendo "in officina ci vado quando ho tempo, che tanto è un errore di lettura della centralina".
Alla quarta volta, booommmm...:eek::rolleyes::)
 
Io, per non saper né leggere, né scrivere, mi sono comprato un dongle OBD e ho scaricato una app diagnostica sullo smartphone.

Una volta che trovi il codice di errore sul web e constati che è la solita minestra, vivi più tranquillo...:D
 
Io, per non saper né leggere, né scrivere, mi sono comprato un dongle OBD e ho scaricato una app diagnostica sullo smartphone.

Una volta che trovi il codice di errore sul web e constati che è la solita minestra, vivi più tranquillo...:D

Ma la tua auto è ancora in garanzia ?
Installare lettori OBD e andare ad aggeggiare sull diagnostica non ti inficia la garanzia ?
Si accorgono del fatto che sei andato a guardare nel cervello dell'auto ?
 
se guardi solamente credo nn ci siano problemi .... a meno di nn pensare alla presenza di 1 contatore di accessi, che evidenzi se qualcuno ha letto i dati della centralina...
 
Ma la tua auto è ancora in garanzia ?
Installare lettori OBD e andare ad aggeggiare sull diagnostica non ti inficia la garanzia ?
Si accorgono del fatto che sei andato a guardare nel cervello dell'auto ?

Certo che è in garanzia!!! Mi hanno sostituito due lambda 10 gg. fa, in garanzia!!!

La macchina ha poco più di un anno.

Il lettore OBD non scrive sulla ECU, legge.

Infatti è un lettore....:p

Serve a tante altre simpatiche attività, tipo implementare la strumentazione dell'auto con, ad esempio, voltmetro e termometro aria di alimentazione, piuttosto che pressione del turbo.
Tutta roba da leggere nel display dello smartphone, comodamente poggiato sulla docking station...:cool:

A me interessa invece, qualora si riaccendesse la spia (sgratt.... sgratt....:p), leggere il codice errore e verificare che non sia niente di più della consueta segnalazione delle "lambda sporche" ( così me la hanno venduta...):confused:
 
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