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stesso problema, al primo passaggio in officina mi avvertono che ci sono ben due richiami, il primo per il gancio del cofano il secondo proprio relativo ad un cablaggio difettoso che può comportare l'accensione della spia motore, ok mi fanno l'intervento ma dopo appena 200 km pim la spia si riaccende.....
Che motorizzazione hai???
E' un film già visto da noi proprietari di i20 my 2015 diesel......
1.7 - 115 cv
oggi riportata in officina .. me l'hanno riconsegnata nel giro di mezzora con la spia spenta, diagnosi sonda sporca - manodopera- pulizia della stessa- consiglio del capomeccanico di "dargli quale stiratina"
una riflessione.. ma se fosse questione di gasolio non basterebbe un additivo? .. è cmq impensabile che a 7000 km la sonda del dpf si sporchi anche se al posto del disel avessi messo dentro l'olio di colza.....
Guarda, anche a me (motore D4FC, praticamente la versione 1.4 del vostro...) hanno parlato di sonde lambda sporche.
Ma, intanto, me ne ha sostituito una a dicembre scorso ( spia accesa a 8000 km circa) e, nuovamente, tutte e due ( le lambda sono due...) la settimana scorsa, a 29.000 km.
Sostituite dopo un tentativo di pulizia rivelatosi inutile....
Ma l'auto viaggia regolare?
I consumi sono regolari?
....perché se funziona tutto conviene eliminare la spia!!
La mia viaggiava regolare e i consumi non erano assolutamente aumentati.
L'unica seccatura era la spia accesa.
@Mass , eliminarla, nel senso di spegnerla e fregarsene???? A quanto pare lo si può fare anche in casa, con un dongle OBD e una app sullo smartphone come Torque o Car Doctor.
Ma mi sembra un po' rischioso..... Voglio dire, se (SE...) sappiamo che la spia si accende perchè le lambda sono sporche, non fanno il loro dovere e la macchina inquina un po' di più e (magari) consuma un infinitesimo di gasolio in più, bene.......
Ma se la spia è accesa per qualcos'altro??? Magari un qualcosa di "asintomatico" ma con gravi conseguenze su motore, elettronica et alia....????
Però se si accende ad cazzum, averla o non averla è la stessa cosa.
Non si accende ad cazzum....Però se si accende ad cazzum, averla o non averla è la stessa cosa.
Non si accende ad cazzum....
C'è un reale problema di dialogo tra sonde e centralina, che non si risolve, purtroppo, con gli aggiornamenti software.
Il problema c'è, ma non è penalizzante, almeno sul 1.4 e -forse - sul vostro 1.7.
Qualche grattacapo lo hanno avuto gli amici col 1.1.
( Vi ricordo che si tratta di tre motori appartenenti - tutti - alla stessa famiglia...)
Detto questo, meglio una logica di warning in stile VW????
Io, per non saper né leggere, né scrivere, mi sono comprato un dongle OBD e ho scaricato una app diagnostica sullo smartphone.
Una volta che trovi il codice di errore sul web e constati che è la solita minestra, vivi più tranquillo...
Ma la tua auto è ancora in garanzia ?
Installare lettori OBD e andare ad aggeggiare sull diagnostica non ti inficia la garanzia ?
Si accorgono del fatto che sei andato a guardare nel cervello dell'auto ?