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Spia motore

Certo che è in garanzia!!! Mi hanno sostituito due lambda 10 gg. fa, in garanzia!!!

La macchina ha poco più di un anno.

Il lettore OBD non scrive sulla ECU, legge.

Infatti è un lettore....:p

Serve a tante altre simpatiche attività, tipo implementare la strumentazione dell'auto con, ad esempio, voltmetro e termometro aria di alimentazione, piuttosto che pressione del turbo.
Tutta roba da leggere nel display dello smartphone, comodamente poggiato sulla docking station...:cool:

A me interessa invece, qualora si riaccendesse la spia (sgratt.... sgratt....:p), leggere il codice errore e verificare che non sia niente di più della consueta segnalazione delle "lambda sporche" ( così me la hanno venduta...):confused:

Visto il costo ci avevo pensato anche io a prendere uno di questi aggeggi.... giusto per curiosità.
Ho dato un occhio per cercare la presa OBD ma non la trovo.
Confesso di non aver ancora guardato il manuale, quindi non mi uccidete.... ma ad intuito sono andato ad aprire lo sportellino interno dei fusibili e lì non la vedo
 
Beh... dovrebbe essere proprio lì, accanto ai fusibili!!! :)
 
Visto il costo ci avevo pensato anche io a prendere uno di questi aggeggi.... giusto per curiosità.
Ho dato un occhio per cercare la presa OBD ma non la trovo.
Confesso di non aver ancora guardato il manuale, quindi non mi uccidete.... ma ad intuito sono andato ad aprire lo sportellino interno dei fusibili e lì non la vedo
lo trovi alla fine della parte bassa del cruscotto, più o meno all'altezza del ginocchio sinistro.

Non serve aprire lo sportellino fusibili
 
lo trovi alla fine della parte bassa del cruscotto, più o meno all'altezza del ginocchio sinistro.

Non serve aprire lo sportellino fusibili

Ma sarò rintronato.... c'è pure la scritta e la freccia!! :eek: :D

2016-09-28 14.23.38.jpg

Spiridione... ho dato un occhio alla discussione della spia motore nella sez i20... c'è un motivo per cui hai scelto quel lettore OBD?
Mi pare ingombrante... ci sono oggetti più piccolini in vendita o_O
 
Ma sarò rintronato.... c'è pure la scritta e la freccia!! :eek: :D

Vedi l'allegato 19940

Spiridione... ho dato un occhio alla discussione della spia motore nella sez i20... c'è un motivo per cui hai scelto quel lettore OBD?
Mi pare ingombrante... ci sono oggetti più piccolini in vendita o_O

Infatti avevo volutamente omesso di dirti che c'era anche la serigrafia sulla plastica...:rolleyes:
:D:D:D
 
:D

Tu hai mai provato ad attaccarci un lettore anche così per diletto ? o_O
sì, si vedono un bel po' di curiosità: pressione del turbo, accelerazione ecc ecc.
ce l'ho sempre attaccato, ma lo guardo solo ogni tanto
 
sì, si vedono un bel po' di curiosità: pressione del turbo, accelerazione ecc ecc.
ce l'ho sempre attaccato, ma lo guardo solo ogni tanto

OK :)
Quando spegni l'auto immagino che non rimanga sotto tensione e non scarichi la batteria.... o_O
Mi diresti gentilmente che modello hai ?
Anche mettendo al volo un link ;)
Che app utilizzi ?

Grazie !! ;)
 
Ho comprato quel lettore perché lo attacco solo in caso di bisogno.

È ingombrante, in effetti, e nella mia auto non permette la chiusura dello sportello della fuse box.

Occhio a lasciarlo attaccato a macchina spenta e incustodita.

Intanto mangia un po' di corrente, sempre.
Eppoi lasciamo una porta aperta nella nostra auto ad eventuali malintenzionati...:confused:
 
Ho comprato quel lettore perché lo attacco solo in caso di bisogno.

È ingombrante, in effetti, e nella mia auto non permette la chiusura dello sportello della fuse box.

Occhio a lasciarlo attaccato a macchina spenta e incustodita.

Intanto mangia un po' di corrente, sempre.
Eppoi lasciamo una porta aperta nella nostra auto ad eventuali malintenzionati...:confused:

Capisco... e mi pare sia wifi.
Ci sono anche BT se non ho visto male... che tu sappia funzionano peggio?
 
No no.... Il mio è Bluetooth!
 
Questa è quella che ho io.
E' piccola e non rompe le balle.
Assieme mi avevano mandato anche un minicd con l'app da installare.
Non ritrovo il link però


IMG_20160930_090220.jpg
 
E' BT.

Anche la mia era corredata da mini Cd con le varie Torque, Dash Command e Car Doctor.
Però erano, ormai, versioni talmente obsolete che si fa prima a scaricare le nuove da Play Store...


Ma la tieni davvero sempre inserita???

La mia, anche inserita a macchina spenta, ha i led che lampeggiano.

Quindi ciuccia corrente e temo possa essere una " porta di ingresso" all'auto non presidiata da parte di qualche malintenzionato "capace" (blocco porte, immobilizer....:confused::rolleyes: )
 
Che sia una porta di ingresso lo escludo visto che è solo un lettore dell'ODB2.
Con auto spenta di corrente cosa consumerà? 20-30 mA se è tanto, quindi meno degli organi elettronici che sono sempre attivi anche da auto spenta (immobilizer, ricevitore telecomando, ecc)
 
Che sia una porta di ingresso lo escludo visto che è solo un lettore dell'ODB2.

Con la maggior parte delle App (Torque, Car Doctor...) si possono resettare e cancellare gli errori (e quindi far spegnere la fo77utissima spia anomalia motore).

E' pur sempre una porta BT. Penso che basti un PC portatile con interfaccia BT corredato un buon software di diagnostica di officina per agire, ad esempio, sul blocca porte....:confused:

A te la parola, l'Ingegnere Elettronico sei tu......;)
 
Forse mi sono espresso male.

La ODB2, da quello che so, è anche l'interfaccia per accedere e programmare buona parte dell'elettronica di bordo. Però serve un'interfaccia ad hoc che possa scrivere anche sulla centralina, non solo leggerla.
Che si possa resettare qualche spia ok, però le funzionalità del blocca porte, dell'immobilizer ecc, credo che viaggino su un protocollo del CAN-BUS maggiormente protetto (vado ad intuito, so' gnegnere ma mica gnegnero auto per campare :D:D:D).

In tal senso era il mio commento che non è una porta di ingresso: il lettore ODB2 legge e può fare qualche reset mica programmare le centraline, per cui non diventa automaticamente una porta di ingresso per i malintenzionati (questo era il senso del mio "porta di ingresso" precedente).

Dopo di che, di certo abbiamo un'apertura via BT all'elettronica dell'auto, però, che in questo modo si riesca ad accedere a blocca porte, immobilizer ecc la vedo dura (non impossibile;)).

Diventa molto più semplice leggere i codici che vengono trasmessi dal telecomando quando si apre o chiude l'auto; per questo utilizzo quasi sempre il pulsantino in luogo del telecomando ;).
 
Io uso Car Doctor per la diagnostica.

Mentre, se voglio fare scenografia mettendo lo smartphone sulla docking station e guardando i mille mila indicatori (voltmetro, pressione turbo ecc. ecc.) uso Torque:

index.jpg

:D:D:D;)
 
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