Cambiando le gomme da estive ad invernali dal mio gommista ci siamo accorti che un sensore di pressione gomma si era staccato, causa rottura del collarino vicino alla valvola di gonfiaggio. probabilmente dovuto ad una buca. Abbiamo riparato il danno con un pò di Attak e del silicone sotto la basetta. Ho però lasciato la ruota in officina e sostituito la gomma con quella di scorta in modo da dare tempo al silicone di indurirsi.
Mi aspettavo che il segnale TMPS comparisse, perchè la ruota di scorta non porta il sensore, invece niente.
Sono sicuro che il sistema funziona, perchè ho avuto in estate varie segnalazioni, causa una ruota che perdeva pressione lentamente.
Rimontata la ruota col sensore incollato, tutto ok, nessun segnale, come mi aspettavo.
La mia Bludrive non porta il display grafico, quindi ho solo una segnalazione generica.
Mi chiedo :
1. perchè la ruota di scorta non porta il sensore,
2. perchè se manca il sensore non mi segnala niente
Posso pensare che il sensore, per risparmiare le batterie, mandi un segnale solo se la pressione scende, quindi non essendoci il sensore non dovrei avere alcun segnale, però questo è in disaccordo con chi cambiando i cerchi con quelli che montano le gomme invernali asserisce di avere il problema della segnalazione.
Per curiosità ho visto il tipo di sensore montato che è prodotto dalla TRW, che lo garantisce in funzionamento per almeno 10 anni.Trasmette a 434 Mhz alla ECU.
In effetti si trovano a meno di 40 euro ognuno, però poi il problema è il settaggio che deve essere fatto in officina.
Grazie a chiunque volesse illuminarmi in merito.