• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica start & stop - che strano

nichele

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 150CV 48V MT - EXELLENCE
Anno
2022
ciao a tutti,
sono un felice possessore di una tucson mild hybrid benzina da 2 mesi. Ci sono un però un paio di cose che vorrei capire meglio. Il primo è lo start&stop, il secondo è l'assistente guida con i limiti di velocità. In questo thread vorrei parlare solo del problema dello start&stop, per l'altro topic aprirò un altro thread.
E arriviamo allo start&stop. Ho visto già un po' di discussioni ma ho preferito aprirne una nuova.
Come già detto in altri thread, se la batteria è "scarica" lo start&stop viene inibito, ma quello che ho notato è un po' strano. In pratica, macchina ferma in garage per 2 gg. Parto, spia con la A sul cruscotto bianca e nessuna spia arancione sul pulsante, quello usato per spegnere lo start&stop (che da manuale dovrebbe significare tutto ok). La prima volta che dovrebbe intervenire lo start&stop (per esempio ad un semaforo), mi si accende la spia arancione sul pulsante ma (prima anomalia secondo me) la A sul cruscotto rimane bianca. Naturalmente il motore non si spegne mai. Faccio 200 km, e premo sul pulsante una volta. Spia rimane accesa e la A sparisce. Premo seconda volta, spia arancione si spegne e riappare la A. Ma....start&stop ancora non entra in funzione. Batteria a questo punto dovrebbe essere carica, e cosa ancora più strana (seconda anomalia...la più seria) se mi fermo, spengo la macchina e la riaccendo....lo start&stop si mette ad andare. Nota a margine, se start&stop non funziona, naturalmente neanche il veleggiamento funziona.
Commenti ? qualcuno ha notato lo stesso comportamento ?

grazie a tutti
ste
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
ciao a tutti,
sono un felice possessore di una tucson mild hybrid benzina da 2 mesi. Ci sono un però un paio di cose che vorrei capire meglio. Il primo è lo start&stop, il secondo è l'assistente guida con i limiti di velocità. In questo thread vorrei parlare solo del problema dello start&stop, per l'altro topic aprirò un altro thread.
E arriviamo allo start&stop. Ho visto già un po' di discussioni ma ho preferito aprirne una nuova.
Come già detto in altri thread, se la batteria è "scarica" lo start&stop viene inibito, ma quello che ho notato è un po' strano. In pratica, macchina ferma in garage per 2 gg. Parto, spia con la A sul cruscotto bianca e nessuna spia arancione sul pulsante, quello usato per spegnere lo start&stop (che da manuale dovrebbe significare tutto ok). La prima volta che dovrebbe intervenire lo start&stop (per esempio ad un semaforo), mi si accende la spia arancione sul pulsante ma (prima anomalia secondo me) la A sul cruscotto rimane bianca. Naturalmente il motore non si spegne mai. Faccio 200 km, e premo sul pulsante una volta. Spia rimane accesa e la A sparisce. Premo seconda volta, spia arancione si spegne e riappare la A. Ma....start&stop ancora non entra in funzione. Batteria a questo punto dovrebbe essere carica, e cosa ancora più strana (seconda anomalia...la più seria) se mi fermo, spengo la macchina e la riaccendo....lo start&stop si mette ad andare. Nota a margine, se start&stop non funziona, naturalmente neanche il veleggiamento funziona.
Commenti ? qualcuno ha notato lo stesso comportamento ?

grazie a tutti
ste
Si, è esattamente il comportamento normale e che fa anche la mia. Non c'è niente di anomalo in quello che hai descritto.
 

nichele

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 150CV 48V MT - EXELLENCE
Anno
2022
ok, sono sollevato che anche la tua si comporta allo stesso modo. Continuo invece a pensare che siano anomalie che spero risolvano in qualche aggiornamento (spero non sia voluto come comportamento, perchè mi sembra senza senso).
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Immagino che la spia Bianca sul cruscotto sta ad indicare che l’auto è predisposta allo Start & Stop ovviamente se le condizioni lo permettono !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.190
Punteggio reazioni
3.953
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non ho lo start&stop sulla mia HEV ma lo ho avuto su altre auto.
L'unica cosa di cui non parli e che potrebbe essere importante é che il motore deve essere "caldo" prima che lo start&stop si metta a funzionare.
Può essere che quello che ritieni un malfunzionamento capiti solo perché il motore non é in temperatura?

Ciao
Frengo
 

nichele

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 150CV 48V MT - EXELLENCE
Anno
2022
Purtroppo no. Ho pensato anche alla temperatura esterna ma anche quella non c'entra. E la riprova è proprio che dopo 200km (quindi motore caldo), mi fermo, spengo la macchina, la riaccendo (subito) e da li lo start&stop funziona.

ste
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
47
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Ho anch'io gli stessi problemi, all'inizio tutto bene, lo start & stop funzionava sempre e regolarmente, poi coi "primi freddi" comiminciava a funzionare random finché ha smesso di funzionare del tutto: simbolino bianco sul cruscotto fisso e spia arancione sul pulsante accesa, se la spegnevo, alla prima frenata si riaccendeva. Ho provato spegnendo radio, clima, luci, tutto ciò che potevo disabilitare per consumare meno elettricità ma niente. Non è che mi sta partendo la batteria, quella normale, intendo?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me le batterie di serie montate fanno pena.

Anche se auto diversa, non ibrida, credo possa essere d'aiuto la mia esperienza.

Da nuova l'ISG (si chiama così lo start&stop Hyundai) funzionava perfettamente.
Dopo qualche mese ha iniziato ad andare un po' si e un po' no, dopo un anno era scomparso.

Dopo 4 anni e mezzo cambio la batteria (perchè quella di serie era andata) e monto una Varta AGM serie Sylver da 80Ah, costo 170 euri.
Quella di serie era sempre una Varta AGM ma non Sylver, sempre da 80Ah, che avrei potuto riprendere identica a 140 euri.

Morale della favola, da quando l'ho cambiata fino ad oggi (sono orami 3 anni) l'ISG funziona sempre regolarmente.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
206
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Sarò un po' "retrò" ma io lo disattivo quasi sempre: mi è bastato un paio di volte vedere due malcapitati fermi al semaforo che non riuscivano più a riaccendere l'auto per farmi passare la voglia di sfruttarlo. Dietro c'erano decine di auto che suonavano all'impazzata (e immagino le maledizioni) presumo per questo motivo. Domanda da profano: utilizzandolo sistematicamente quanto si risparmia di carburante? C'è qualche stima? Magari cambio idea e comincio ad usarlo anch'io....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sarò un po' "retrò" ma io lo disattivo quasi sempre: mi è bastato un paio di volte vedere due malcapitati fermi al semaforo che non riuscivano più a riaccendere l'auto per farmi passare la voglia di sfruttarlo. Dietro c'erano decine di auto che suonavano all'impazzata (e immagino le maledizioni) presumo per questo motivo. Domanda da profano: utilizzandolo sistematicamente quanto si risparmia di carburante? C'è qualche stima? Magari cambio idea e comincio ad usarlo anch'io....
Chiaro che poi uno può anche decidere di disabilitarlo ogni volta, però se una cosa è presente è diritto del proprietario pretendere che funzioni come dovrebbe.
Questo indipentemente dal risparmio di carburante (infinitesimo) o da altri ragionamenti ambientali.

Che quelle persone non siano riuscitea a riavviare l'auto per lo S&S in sè mi par strano, magari gli è morta la batteria di colpo (che può essere una conseguenza dello S&S).
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
47
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Ho chiamato il concessionario che mi ha venduto la mia Tucson usata di 2 anni e mi ha detto che è normale che quando fa freddo lo S&S non funzioni. Gli ho fatto notare che 13 gradi sono ancora tanti per dire che "fa freddo", che se lascio la radio accesa col motore spento dopo 2 minuti mi avvisa che la batteria si sta scaricando ma niente, per lui è normale. Ho quindi parlato con una persona esperta ma assolutamente neutrale: è un rivenditore di batterie che c'è vicino a casa mia. Mi ha misurato la mia e il suo tester dice: da sostituire. Lui stesso, molto onestamente, mi ha consigliato di farlo fare in Hyundai perchè sarebbe stato un mio diritto. Comunque mi ha detto che per il tipo di macchina la batteria originale sembra piccola e non sarebbe adatta. Lui si è detto disponibile a venderla ma non ad installarla perchè non conosce la Tucson e le procedure per l'installazione. Lui vende il tipo di batterie che allego in foto, che non sono di marca ma ne parlano bene. il costo è come quello detto da MacAnder ma non ho capito se quella Varta va bene anche per la Tucson. Ora non so se accollarmi io la spesa della batteria e farla installare "aggratiss" da chi mi ha venduto l'auto oppure cercare di farla passare come cambio in garanzia (che dubito) immaginando che mi mettano una batteria uguale all'originale
 

Allegati

  • tempImageCTzKIX.png
    tempImageCTzKIX.png
    1,4 MB · Visite: 23

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho chiamato il concessionario che mi ha venduto la mia Tucson usata di 2 anni e mi ha detto che è normale che quando fa freddo lo S&S non funzioni. Gli ho fatto notare che 13 gradi sono ancora tanti per dire che "fa freddo", che se lascio la radio accesa col motore spento dopo 2 minuti mi avvisa che la batteria si sta scaricando ma niente, per lui è normale. Ho quindi parlato con una persona esperta ma assolutamente neutrale: è un rivenditore di batterie che c'è vicino a casa mia. Mi ha misurato la mia e il suo tester dice: da sostituire. Lui stesso, molto onestamente, mi ha consigliato di farlo fare in Hyundai perchè sarebbe stato un mio diritto. Comunque mi ha detto che per il tipo di macchina la batteria originale sembra piccola e non sarebbe adatta. Lui si è detto disponibile a venderla ma non ad installarla perchè non conosce la Tucson e le procedure per l'installazione. Lui vende il tipo di batterie che allego in foto, che non sono di marca ma ne parlano bene. il costo è come quello detto da MacAnder ma non ho capito se quella Varta va bene anche per la Tucson. Ora non so se accollarmi io la spesa della batteria e farla installare "aggratiss" da chi mi ha venduto l'auto oppure cercare di farla passare come cambio in garanzia (che dubito) immaginando che mi mettano una batteria uguale all'originale
Io dell'ISG me ne sbatt......, come ho fatto io per 3 anni.
Quando la batteria sarà da sostituire perchè darà altri problemi, andrei su qualcosa di qualità.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
47
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Io dell'ISG me ne sbatt......, come ho fatto io per 3 anni.
Quando la batteria sarà da sostituire perchè darà altri problemi, andrei su qualcosa di qualità.
Anch'io dell'ISG me ne posso sbattere, come ho fatto per 40 anni, me se il fatto che non funziona si traduce in perdita di rendimento della batteria dopo 4 mesi che l'ho comprata, beh, cerco di approfondire. Poi come dici tu "se una cosa è presente è diritto del proprietario pretendere che funzioni come dovrebbe". Una volta che ho una batteria performante posso decidere se usare L'iSG o toglierlo come ho fatto col portellone (mica tanto) intelligente
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anch'io dell'ISG me ne posso sbattere, come ho fatto per 40 anni, me se il fatto che non funziona si traduce in perdita di rendimento della batteria dopo 4 mesi che l'ho comprata, beh, cerco di approfondire. Poi come dici tu "se una cosa è presente è diritto del proprietario pretendere che funzioni come dovrebbe". Una volta che ho una batteria performante posso decidere se usare L'iSG o toglierlo come ho fatto col portellone (mica tanto) intelligente
Certo, ci mancherebbe.
Infatti, come giustamente ricordi, avevo anche sottolineato il concetto che se una cosa esiste deve funzionare.
Però poi bisogna calare il concetto nella realtà dei fatti e capire come agire per non sfegatarci inutilmente.

Le batterie di serie sono pessime, per cui il problema emerge dopo pochi mesi.
Ci si può anche impuntare con l'officina e farsi cambiare la batteria ogni 4 mesi ma a costo di uno sbattimento notevole.

Vale la pena?
Dipende da come ogni singolo proprietario la pensa.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
206
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Lui si è detto disponibile a venderla ma non ad installarla perchè non conosce la Tucson e le procedure per l'installazione.
Il fatto che un rivenditore di batterie ti dica questo mi fa venire un dubbio: se in una macchina ancora in garanzia fai installare una batteria nuova fuori dai centri di assistenza ufficiali decade la garanzia?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il fatto che un rivenditore di batterie ti dica questo mi fa venire un dubbio: se in una macchina ancora in garanzia fai installare una batteria nuova fuori dai centri di assistenza ufficiali decade la garanzia?
Situazione border line.
Secondo me, se capita qualcosa all'impianto elettrico ed elettronico e vedono che si è cambiata la batteria autonomamente possono rompere le scatole.
D'altronde, a parte il non aver installato un prodotto originale, chi gli garantisce che nel cambiarla il cliente non abbia fatto qualche corto con i morsetti?
Sì, lo so, è difficile fare cazzate cambiando una batteria, ma a fronte di un ipotetico e costoso intervento in garanzia, ogni cosa fuori posto sarebbe buona per loro per aggrapparsi.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
206
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Situazione border line.
Secondo me, se capita qualcosa all'impianto elettrico ed elettronico e vedono che si è cambiata la batteria autonomamente possono rompere le scatole.
D'altronde, a parte il non aver installato un prodotto originale, chi gli garantisce che nel cambiarla il cliente non abbia fatto qualche corto con i morsetti?
Sì, lo so, è difficile fare cazzate cambiando una batteria, ma a fronte di un ipotetico e costoso intervento in garanzia, ogni cosa fuori posto sarebbe buona per loro per aggrapparsi.
Posso fare una battuta? Fra poco dovremo anche fare rifornimento nei centri di assistenza...così se capita qualcosa al motore chi gli garantisce che non abbiamo buttato dentro prosecco? :D
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Posso fare una battuta? Fra poco dovremo anche fare rifornimento nei centri di assistenza...così se capita qualcosa al motore chi gli garantisce che non abbiamo buttato dentro prosecco? :D
La tua è una battuta ma non è poi così lontana dalla realtà: qui sul forum abbiamo casi di garanzia negata per (presunta) benzina avariata:


In quel thread ci fu un dibattito su chi, come me, criticava la concessionaria che sarebbe potuta venire maggiormente incontro al proprietario della macchina quantomeno in un'ottica di fidelizzazione del cliente, e chi invece diceva che era giusto così.

Poi chi aprì la discussione non ci ha più fatto sapere com'è andata a finire e se ha avuto il risarcimento almeno dal benzinaio (forse anche perché purtroppo, come leggo sempre qui sul forum, in seguito la macchina gli fu rubata)
 

Pier Manera

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson mild hybrid x line 150 cv Manuale
Anno
2023
Anche io ho una mild hybrid 48 v a benzina ha 3 mesi ee vedo che lo start è stop lavora quasi mai, inoltre volevo chiedervi se l'assistente di frenata sia molto dormiente, io sinceramente l ho visto pochissimo attivarsi il suono e attivarsi il colore rosso di allerta ma mai sentito la frenata di emergenza, prima avevo un qashqai e mi pareva più attivo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.240
Punteggio reazioni
7.578
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Anche io ho una mild hybrid 48 v a benzina ha 3 mesi ee vedo che lo start è stop lavora quasi mai, inoltre volevo chiedervi se l'assistente di frenata sia molto dormiente, io sinceramente l ho visto pochissimo attivarsi il suono e attivarsi il colore rosso di allerta ma mai sentito la frenata di emergenza, prima avevo un qashqai e mi pareva più attivo
Non deviare dal titolo, per la questione frenata, cerca e troverai.......
 
Alto Basso